FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Consiglio sci
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mercatino

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Mer Nov 08, 2006 20:22    Oggetto:
 
Paolo Chiti ha scritto:
espo ha scritto:
quando i diamir serie 1 hanno iniziato a rompersi .... era una valanga Laughing

Che facciamo, sfottiamo? Evil or Very Mad



perchè?

io i diamir li uso dall'anno in cui sono usciti.

e il primo paio si è rotto
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

viktor Rispondi citando
Ospite





MessaggioInviato: Gio Nov 09, 2006 11:20    Oggetto:
 
espo ha scritto:
menz ha scritto:
Nicola ha scritto:


Ciao,

Ho trovato a proposito di Dynafit TLT usati sul ripido questo post: http://www.skitour.fr/forum/read_24702.html in pratica il tizio si è fatto ( http://www.skitour.fr/articles/read_70.html ) 2 minuti di picchiata perché si è sganciato un attacchino.



Avevo letto letto in precedenza questo topic.

Il tipo parla dei 4mm.... mah, se si guarda l'attacco come è costruito non so quanto questi 4mm possano influire
A meno che in questo esiguo spazio le due barrette di acciaio non subiscano flessioni tali da consentire l'uscita dello scarpone (e non lo credo) il meccanismo di tenuta è regolato dalla talloniera.

Problemi riscontrati personalemente con il Dynafit sono una certa rotazione della talloniera (da me voluta, visto che li tengo come Espo molto scarichi) e a volte un non perfetto bloccaggio del puntale causa ghiaccio sotto e tra le molle (parto dal presupposto che i buchi nello scarpone siano centrati e ben puliti)
Quest'ultimo in particolare, se non ce ne si accorge, può determinare il distacco dello sci.


mah io i dynafit li uso da + di 12 anni. quasi solo nelle condizioni primaverili. mai un problema. però la banda valtellinese usa solo quelli in ogni condizione, ripido vero compreso. e molti marciano a 100 e passa gite a stagione da anni con sciata molto energica Crying or Very sad ...... nessun sgancio .

che poi un attacco si possa aprire per sbaglio rientra nell'ordine delle possibilità accidentali. ma credo succeda ai diamir ai silevretta a quelli da gara ....

magari il tipo lo ha messo male...

uno sgancio non può far statistica. quando i diamir serie 1 hanno iniziato a rompersi .... era una valanga Laughing
quando dovevano staccarsi gli attacchini si sono staccati in modo ottimale.
a parte il problema valanghe per me sono sicuri

Nella mia compagnia usiamo tutti l’attacchino, non solo a primavera ma sempre e dappertutto, anche sul molto ripido.
Alcuni della compagnia preferiscono chiudere il puntale in discesa; personalmente lo chiudo soltanto sulle discese estremamente ripide. Mai uscito dall’attacco (eppure non ho propriamente una sciata da fighettino).

E’ ESTREMAMENTE IMPORTANTE calzare il puntale in modo corretto, ovvero bisogna SEMPRE verificare che i perni siano inseriti correttamente nei buchetti degli scarponi.

Io, dopo aver agganciato lo scarpone al puntale, alzo il ginocchio verso il petto per 5 – 6 volte, in modo da far ruotare i perni nei buchetti e “forare” in questo modo eventuali resti di neve/ghiaccio nei buchetti.

Oppure, se i buchetti degli scarponi sono riempiti di neve/ghiaccio (magari dopo una salita nella neve sci in spalla) li pulisco con il cavatappi.

Per avere la certezza che i perni siano correttamente inseriti, basta provare a chiudere il puntale tirando su la leva: se non viene su, vuol dire che i perni non sono inseriti bene.

Scusatemi per le ovvietà di cui sopra, ma ho visto tanta gente non fare queste prove. E poi magari lamentarsi che l’attacchino non è affidabile.
Top

viktor Rispondi citando
Ospite





MessaggioInviato: Gio Nov 09, 2006 14:54    Oggetto:
 
Paolo Chiti ha scritto:
PS: scusa se te lo dico, ma il tuo nuovo avatar non mi piace per niente Shocked


Sig. Chiti, di grazia, questo é di suo gradimento? Rolling Eyes

Razz
Top

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Gio Nov 09, 2006 15:01    Oggetto:
 
viktor ha scritto:
Nicola ha scritto:


Ho trovato a proposito di Dynafit TLT usati sul ripido questo post: http://www.skitour.fr/forum/read_24702.html in pratica il tizio si è fatto ( http://www.skitour.fr/articles/read_70.html ) 2 minuti di picchiata perché si è sganciato un attacchino.




E’ ESTREMAMENTE IMPORTANTE calzare il puntale in modo corretto, ovvero bisogna SEMPRE verificare che i perni siano inseriti correttamente nei buchetti degli scarponi.



Non so se avete letto l'articolo, comunque il tizio in questione non ne faceva un caso collegato al cattivo impiego degli attacchi, suggeriva di fare la seguente prova: una volta inserito lo scarpone nell'attacco, esercitare una forte trazione sul tallone, se lo scarpone si stacca, l'attacco è a rischio. Sempre secondo lui la colpa era della distanza di 4mm prevista dalla Dynafit tra scarpone e attacco. Io non ho gli sci a casa al momento, e non ho provato.

Va detto che dall'articolo sembra che a lui fosse già capitato:

"D’ailleurs n’avez jamais vous décroché de l’arrière en descendant, position de télémark soudaine, puis la chaussure se réenclenche?"

...però allora se l'è andata un po' a cercare...

Ciao
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Gio Nov 09, 2006 15:05    Oggetto:
 
Nicola ha scritto:



Va detto che dall'articolo sembra che a lui fosse già capitato:

"D’ailleurs n’avez jamais vous décroché de l’arrière en descendant, position de télémark soudaine, puis la chaussure se réenclenche?"

...però allora se l'è andata un po' a cercare...

Ciao


O che addirittura sia partito così subito, con gli attacchi sganciati... se non capisco male, ma il mio francese è veramente scarso


P.s. Viktor... il tuo avatar va bene così... addirittura sorridi Smile ... quasi quasi lo stilizzo e lo propongo come logo Cool Twisted Evil
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Gio Nov 09, 2006 16:22    Oggetto:
 
viktor ha scritto:
Paolo Chiti ha scritto:
PS: scusa se te lo dico, ma il tuo nuovo avatar non mi piace per niente Shocked


Sig. Chiti, di grazia, questo é di suo gradimento? Rolling Eyes

Razz


WOW! Mr. Green Exclamation
Sembri reduce da una spedizione himalayana!
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

viktor Rispondi citando
Ospite





MessaggioInviato: Gio Nov 09, 2006 19:16    Oggetto:
 
Nicola ha scritto:
viktor ha scritto:
Nicola ha scritto:


Ho trovato a proposito di Dynafit TLT usati sul ripido questo post: http://www.skitour.fr/forum/read_24702.html in pratica il tizio si è fatto ( http://www.skitour.fr/articles/read_70.html ) 2 minuti di picchiata perché si è sganciato un attacchino.




E’ ESTREMAMENTE IMPORTANTE calzare il puntale in modo corretto, ovvero bisogna SEMPRE verificare che i perni siano inseriti correttamente nei buchetti degli scarponi.



Non so se avete letto l'articolo, comunque il tizio in questione non ne faceva un caso collegato al cattivo impiego degli attacchi, suggeriva di fare la seguente prova: una volta inserito lo scarpone nell'attacco, esercitare una forte trazione sul tallone, se lo scarpone si stacca, l'attacco è a rischio. Sempre secondo lui la colpa era della distanza di 4mm prevista dalla Dynafit tra scarpone e attacco. Io non ho gli sci a casa al momento, e non ho provato.

Va detto che dall'articolo sembra che a lui fosse già capitato:

"D’ailleurs n’avez jamais vous décroché de l’arrière en descendant, position de télémark soudaine, puis la chaussure se réenclenche?"

...però allora se l'è andata un po' a cercare...

Ciao

Nicola, non ho letto l'articolo; il francese lo parlicchio perché ho avuto una ragazza francese per 5 anni, ma ho qualche difficoltá a leggerlo.

Secondo me, sui 4 mm il ragazzo francese ha abbastanza ragione. Io sul tallone non ho mai rispettato la regola dei 4 mm, ma ho sempre tenuto una distanza minore.

Lo svantaggio della distanza minore é che negli avvallamenti dei tratti pianeggianti, quindi senza alzatacco, la parte posteriore dello scarpone tocca spesso e volentieri sull'attacco. Questo puó essere fastidioso, peró dai, si sopporta, anche perché i tratti pianeggianti non sono frequenti e quando la pendenza aumenta si usa comunque l'alzatacco, di conseguenza il problema non si pone più.
Top
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mercatino
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: