FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
ARVA
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Mar Set 23, 2008 20:36    Oggetto:
 
giovannibusato ha scritto:

ovvio, siamo daccordo..
dipende dalla configurazione dell'arva ovvero quando commuta automaticamente sulla funzione analogica;
in caso di ricerca multipla se il digitale commuta in analogico negli ultimi tre metri può non essere sufficiente per una ricerca a cerchio, che è quella che da i maggiori risultati.
Per quanto riguarda i sepolti profondi il problema è un'altro, cioè quello dei due segnali massimi che trovi sul terreno e che possono anche essere distanti parecchio in funzione della profondità di seppellimento;
ulteriore problema che risolvi solo con un costante allenamento.


non sò se sia il caso di entrare nel tecnico in un topic come questo tuttavia tutti gli arva digitali possono essere portati manualmente in analogico ed è un'operazione che è indispensabile fare non appena in digitale comincia ad impazzire con i numeri e le freccie (ed eventualmente il sonoro se impostato) ciò vuol dire che ci troviamo in un caso di seppellimento multiplo e procederemo con la greca stretta ...

... il cerchio si usa in caso di seppellimenti profondi dove appunto il due falsi massimi sono ad indicazione del diametro del cerchio stesso ed il nostro arva profondo dovrebbe trovarsi al centro ...

scritto così so che non è molto chiaro ma credo che chi ha un pò di esperienza in materia abbia inteso .... per gli altri ... beh c'è sempre un bel manuale del CAI che in tema è abbastanza ben fatto anche se dalla teoria alla pratica ci vuole molto molto esercizio!!!

chissà che nevichi fioi!!! Wink Laughing
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

royter Rispondi citando



Registrato: 16/07/08 16:34
Messaggi: 535
Luogo di residenza: Farra d'Alpago

MessaggioInviato: Mer Set 24, 2008 21:58    Oggetto:
 
Oltre ai conosciuti modelli ARVA della Mammut ,Pulse,S1,Ortovox f1
sapete dirmi qualcosa dell'Evolution+?
_________________
Dal gioco nasce l'amicizia e quando il gioco finisce resta l'amicizia.....(Hic sunt leones)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

seba Rispondi citando



Registrato: 19/05/08 10:34
Messaggi: 2
Luogo di residenza: udine

MessaggioInviato: Mar Set 30, 2008 19:36    Oggetto:
 
..solo una precisazione il Barri pulse nn sente/legge i battiti cardiaci, ma bensì ha un "sensore di movimento".

Se l'arva è posizionato correttamente, come da manuale sul petto, con il suo apposito imbrago può rilevare il movimento dato dalla respirazione.

Ma se durante il travolgimento l'arva si sposta o se è indossato in maniera nn convenzionale (vedi tasca giacca o pantaloni) la funzione nn rileva il movimento.

A questo punto come ci comportiamo??!!...diamo per scontato che il ns amico è morto o ci poniamo il prblm e andiamo a tirarlo fuori lo stesso.

Da parte mia se dovesse capitare questa evenienza con dei Pulse ,lavoro sul primo segnale che becco anche se nn ha riscontro vitale.

Questa funzione può essere invece molto utile in caso di soccorso organizzato tipo SA, con sepellimenti numerosi dove la priorità di tirare fuori più vivi possibili è basilare,
ma nel ns caso dove potremmo avere uno o due amici sotto la ritengo assolutamente trascurabile.
se invece di ns amici ce ne sono sotto ben di più...
bhe siamo stati dei pirla fin dall'inizo della ns gita..

byez seba
Top
Profilo Invia messaggio privato

flavioclimb Rispondi citando



Registrato: 03/06/08 12:56
Messaggi: 99
Luogo di residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Gio Ott 09, 2008 19:38    Oggetto:
 
@le ha scritto:
fluto ha scritto:
flavioclimb ha scritto:
... su questo attrezzo non vado a vedere i 100 euro in più ,...


Wink


allora comprati il pulse della barrivox ... Arrow


confermo attualmente è il TOP anche se per usarlo bene necessita di un pò di pratica e conoscenza dello strumento e del software.


ciao le .

L'altra sera ero in un negozio noto della mia zona e stavo chiedendo delle info su questo attrezzo , il pulse appunto .
Mi accennava la tua stessa cosa , cioè che oltre che essere costoso bisogna saperlo usare bene .
Visto che a me piacciono le cose semplici da saper usare penso che prenderò l'S1 della ortovox .
Ho sentito che ci sono degli aggiornamenti che si possono fare su questo strumento .
Nel senso che la ortovox per l'S1 ti da la possibilità di avere lo strumento sempre aggiornato .
Mi sembra una buona cosa questa , ti pare ...
Ciao Flavio
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Gio Ott 09, 2008 19:55    Oggetto:
 
flavioclimb ha scritto:
@le ha scritto:
fluto ha scritto:
flavioclimb ha scritto:
... su questo attrezzo non vado a vedere i 100 euro in più ,...


Wink


allora comprati il pulse della barrivox ... Arrow


confermo attualmente è il TOP anche se per usarlo bene necessita di un pò di pratica e conoscenza dello strumento e del software.


ciao le .

L'altra sera ero in un negozio noto della mia zona e stavo chiedendo delle info su questo attrezzo , il pulse appunto .
Mi accennava la tua stessa cosa , cioè che oltre che essere costoso bisogna saperlo usare bene .
Visto che a me piacciono le cose semplici da saper usare penso che prenderò l'S1 della ortovox .
Ho sentito che ci sono degli aggiornamenti che si possono fare su questo strumento .
Nel senso che la ortovox per l'S1 ti da la possibilità di avere lo strumento sempre aggiornato .
Mi sembra una buona cosa questa , ti pare ...
Ciao Flavio


behh tu comportati come ti pare meglio ed informati bene, però io quel tal catorcio di S1 lo provai l'anno scorso più volte e mai funzionò bene, se si eccettua il triangolo di pericolo che segnalava malfunzionamento Shocked Shocked Shocked

che vuoi gli sarò stato antipatico, ma a me a fatto una pessima impressione. ciò detto non so se il modello attuale è stato "ab omni naevo vindicatus", cioè l'hanno in qualche modo rattoppato Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil però le novità è meglio che le prendano gli altri Laughing Laughing Laughing Laughing Wink Wink
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Gio Ott 09, 2008 20:40    Oggetto:
 
Io già ne avevo uno per me da alcuni anni, e questo febbraio per un regalo ho comprato un secondo Barrivox modello precedente al Pulse (quello a 2 antenne questo per capirci), in quanto ne sono soddisfatto. Ho pagato sui 230 euri, ma penso si trovi anche per meno (ammesso che sia ancora prodotto). E' ben facile da usare.
Fermo restando che da quanto sento in giro il Pulse è meglio, almeno nei casi di ricerche multiple o profonde, e dovessi prenderlo per me ora andrei sul Pulse.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

scarpak2 Rispondi citando



Registrato: 11/10/06 09:25
Messaggi: 592
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Ven Ott 10, 2008 9:07    Oggetto:
 
fluto ha scritto:


... S1 lo provai l'anno scorso più volte e mai funzionò bene, se si eccettua il triangolo di pericolo che segnalava malfunzionamento Shocked Shocked Shocked


Dato che la faccenda mi interessa, puoi spiegare meglio cosa non funzionò?
Proprio ieri avevo dato un'occhiata qua:
http://www.scialp.it/notizie/arva/a033.htm

Grazie
Ciao
max
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Ven Ott 10, 2008 10:51    Oggetto:
 
flavioclimb ha scritto:
@le ha scritto:
fluto ha scritto:
flavioclimb ha scritto:
... su questo attrezzo non vado a vedere i 100 euro in più ,...


Wink


allora comprati il pulse della barrivox ... Arrow


confermo attualmente è il TOP anche se per usarlo bene necessita di un pò di pratica e conoscenza dello strumento e del software.


ciao le .

L'altra sera ero in un negozio noto della mia zona e stavo chiedendo delle info su questo attrezzo , il pulse appunto .
Mi accennava la tua stessa cosa , cioè che oltre che essere costoso bisogna saperlo usare bene .
Visto che a me piacciono le cose semplici da saper usare penso che prenderò l'S1 della ortovox .
Ho sentito che ci sono degli aggiornamenti che si possono fare su questo strumento .
Nel senso che la ortovox per l'S1 ti da la possibilità di avere lo strumento sempre aggiornato .
Mi sembra una buona cosa questa , ti pare ...
Ciao Flavio


tra i due io mi sforzerei d'imparare ad usare il Pulse, è decisamente superiore e anch'esso può essere aggiornato, (del S1 per il momento sono note solo le rogne) tra l'altro ti assicuro che per un uso normale è molto facile da usare mentre se lo dovessi utilizzare in manieta più "professionale" va un attimo capito perchè ha diverse personalizzazioni e necessita di un minimo di utilizzo per allenamento (come per tutti daltronde!!) ma non ci vuole un genio tranqui!!
poi come sempre dipende da come uno si vuole rapportare con lo strumento, se mi serve solo da portare a spasso xchè se dovessi finire sotto almeno forse qualcuno mi tira fuori, allora risparmia pure, se invece decido di saperlo usare bene perchè voglio essere preparato in ogni situazione e tentare di salvare delle vite nel caso succedesse il fattaccio allora beh io non baderei a spese e mi allenerei per saperlo usare benino ...
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Ven Ott 10, 2008 11:17    Oggetto:
 
@le ha scritto:
...poi come sempre dipende da come uno si vuole rapportare con lo strumento, se mi serve solo da portare a spasso xchè se dovessi finire sotto almeno forse qualcuno mi tira fuori, allora risparmia pure, se invece decido di saperlo usare bene perchè voglio essere preparato in ogni situazione e tentare di salvare delle vite nel caso succedesse il fattaccio allora beh io non baderei a spese e mi allenerei per saperlo usare benino ...
Evidenzio questo passo perchè sono d'accordo, nella scelta dell'Arva c'è anche un'aspetto etico ... sia chiaro, non voglio dire che chi non ha l'ultimo modello sia un egoista, solo che nella scelta dell'arva e soprattutto nell'attenzione a saperlo usare ognuno ci mette la propria attenzione agli altri. E un po' come per pala e sonda, quei molti etti in più li si porta per altruismo (attendendosi ovviamente reciprocità)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Ven Ott 10, 2008 11:23    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
@le ha scritto:
...poi come sempre dipende da come uno si vuole rapportare con lo strumento, se mi serve solo da portare a spasso xchè se dovessi finire sotto almeno forse qualcuno mi tira fuori, allora risparmia pure, se invece decido di saperlo usare bene perchè voglio essere preparato in ogni situazione e tentare di salvare delle vite nel caso succedesse il fattaccio allora beh io non baderei a spese e mi allenerei per saperlo usare benino ...
Evidenzio questo passo perchè sono d'accordo, nella scelta dell'Arva c'è anche un'aspetto etico ... sia chiaro, non voglio dire che chi non ha l'ultimo modello sia un egoista, solo che nella scelta dell'arva e soprattutto nell'attenzione a saperlo usare ognuno ci mette la propria attenzione agli altri. E un po' come per pala e sonda, quei molti etti in più li si porta per altruismo, attendendosi ovviamente reciprocità


giustissimo Dario aggiungerei che poniamo spesso attenzione alla preparazione fisica per arrivare in cima magari 5 minuti prima degli altri quando invece sarebbe molto più utile investire qualche ora ogni tanto all'allenamento nell'utilizzo dell'arva che potrebbe permetterci di salvare delle vite in caso di necessità.
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Ven Ott 10, 2008 14:23    Oggetto:
 
scarpak2 ha scritto:
fluto ha scritto:


... S1 lo provai l'anno scorso più volte e mai funzionò bene, se si eccettua il triangolo di pericolo che segnalava malfunzionamento Shocked Shocked Shocked


Dato che la faccenda mi interessa, puoi spiegare meglio cosa non funzionò?
Proprio ieri avevo dato un'occhiata qua:
http://www.scialp.it/notizie/arva/a033.htm

Grazie
Ciao
max


mi sono forse espresso male ...

non funzionava un tubo, nel senso che con più sepolti l'S1 non riusciva ad operare e dava sempre l'avviso "attendere prego".

se un aggeggio siffatto sia usabile quando ad esempio ti è finito sotto un amico o la morosa lascio a te decidere. Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

flavioclimb Rispondi citando



Registrato: 03/06/08 12:56
Messaggi: 99
Luogo di residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Dom Nov 09, 2008 22:40    Oggetto: arva
 
Ciao ragazzi alla fine ho scelto ed acquistato l'S1 di ortovox .
Adesso sono apposto con tutta la mia attrezzatura finalmente , e adesso posso concentrarmi sulle mie prossime discese .
Ciao Flavio Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: