FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Attacchi

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Lun Nov 20, 2006 14:29    Oggetto: Attacchi
 
Per far si che lo SciAlpinismo faccia un balzo in avanti con la mia entrata in questo mondo Laughing Laughing Laughing necessito di completare la mia attrezzatura.
Come sci eredito un paio di ottimi (?) SkiTrab Piuma di qualche anno fa da mio suocero, come scarponi ho trovato un paio di Nordica TR10 usati tramite un amico. Ora necessto di attacco: il suocero mi darebbe un paio di Silvretta un po' datati visto che i suoi Diamir ect se li tiene stretti. Dovrebbero andar bene? Meglio andare sul nuovo per un componente così importante?

Sul nuovo ho visto che i più economici sono i "Naxo", sono buoni?
Su un sito tedesco ho visto un paio di Silvretta Pure modello vecchio a soli 149€ e vengono definiti come i "più leggeri attacchi al mondo", visto che costano così poco, dove sta la fregatura?

Grazie per l'aiuto!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Lun Nov 20, 2006 15:09    Oggetto:
 
Domanda difficile... si potrebbe scrivere un'enciclopedia e dipende molto dai gusti e dalle tue esigenze.

Partiamo dagli scarponi. Secondo me, e posso sbagliare, i TR10 non sono granché. Pesanti, rigidi e con qualche problema di suola potrebbero darti qualche fastidio in salita. In discesa viceversa dovrebbero comportarsi molto bene.
Questi scarponi NON sono compatibili con gli attacchi dynafit, questi si i più leggeri al mondo, ma non è detto che la leggerezza sia la cosa più importante.

Il silvretta Pure è un attacco nuovo e il più leggero della sua categoria, quella che prevede la talloniera che si alza solidale con lo scarpone. E' un buon attacco semplice e nelle ultime versioni ben rodato (controllerei bene la versione, le prime erano un po' fragili). E' molto venduto specie in germania, dove sono meno "agonistici" che in italia", ecco il perché del prezzo basso.
Immagino che i silvretta di tuo suocero siano gli storici 404, molto funzionali e affidabili, certo un poco più pesanti ma se non hanno preso giochi ai perni tutto sommato vanno ancora.

Dipende se vuoi spendere per un'attrezzatura nuova scommettendo di fare molte uscite oppure no in attesa di capire se ti piace.Iin tal caso monta i silvretta 404, tra un anno magari, presa coscienza delle tue esigenze affronta una spesa maggiore ma sapendo cosa ti serve.

Ciao
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Lun Nov 20, 2006 15:15    Oggetto:
 
menz ha scritto:
Domanda difficile... si potrebbe scrivere un'enciclopedia e

Dipende se vuoi spendere per un'attrezzatura nuova scommettendo di fare molte uscite oppure no in attesa di capire se ti piace.Iin tal caso monta i silvretta 404, tra un anno magari, presa coscienza delle tue esigenze affronta una spesa maggiore ma sapendo cosa ti serve.

Ciao


quoto... cmq l'enciclpoedia sugli attacchi la trovi nel forum se cerchi Laughing
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Lun Nov 20, 2006 15:49    Oggetto:
 
grazie delle risposte intanto....

il mio problema non è tanto vedere se mi piace o meno, sono sicuro che mi piacerà come qualsiasi altra attività sportiva + o - montana. Il problema è spendere poco..... la bici dacorsa già assorbe tanto dai miei averi, la corsa un altro po', il trekking idem, l'affitto non ne parliamo, lo Stato adesso ci mette del suo Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mar Nov 21, 2006 15:22    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
gla bici dacorsa già assorbe tanto dai miei averi...



Capisco il problema, queste sono le attrezzature per cui io ho speso e spendo:

bici da corsa (2, una a casa e una a Pavia)
attrezzatura scialpinismo
trekking
arrampicata
attrezzatura subaacquea (la più costosa)
...

La cosa positiva è che sono tutti beni durevoli. Ora risparmia, fatti consigliare e quando avrai un'idea valuta bene, ma non aver paura di spendere. Le cose belle, pagate il giusto, danno soddisfazione... come per la bici del resto.
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mar Nov 21, 2006 16:03    Oggetto:
 
menz ha scritto:

Le cose belle, pagate il giusto, danno soddisfazione... come per la bici del resto.


non sai quanto hai ragione Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Topo Gigio Rispondi citando



Registrato: 28/04/05 18:34
Messaggi: 784
Luogo di residenza: Castelfranco Veneto

MessaggioInviato: Mar Nov 21, 2006 17:04    Oggetto:
 
Visto che la roba è ereditata (cioe agratis) usala e sfruttala per un anno o due , poi fai il salto di qualità con materiale più leggero e performante(dynafit e famigliola) e questi li tieni per i sassi!
In effetti è vero che l'attrezzatura sportiva assorbe parecchie energie economiche!
Tra sci viaggi e mutuo il mio conto corrente è stabile da 4 anni sui 1400 euri... sigh Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Mar Nov 21, 2006 17:16    Oggetto:
 
fraccaroski ha scritto:

Tra sci viaggi e mutuo il mio conto corrente è stabile da 4 anni sui 1400 euri... sigh Sad



e ti lamenti?????????'' Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

viktor Rispondi citando
Ospite





MessaggioInviato: Mar Nov 21, 2006 17:40    Oggetto:
 
fraccaroski ha scritto:
...Tra sci viaggi e mutuo il mio conto corrente è stabile da 4 anni sui 1400 euri... sigh Sad


di interessi passivi trimestrali?

No, perché se trattasi del saldo del c/c, allora un centone per il logo potresti sganciarlo, nééé... Rolling Eyes

Very Happy Very Happy
Top

Topo Gigio Rispondi citando



Registrato: 28/04/05 18:34
Messaggi: 784
Luogo di residenza: Castelfranco Veneto

MessaggioInviato: Mar Nov 21, 2006 17:47    Oggetto:
 
E' la situazione aggiornata a ieri sera!
E domani devo pagare assicurazione auto e moto; nemmeno una visita di Nosferatu in persona mipotrebbe ridurre peggio.... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Mar Nov 21, 2006 18:41    Oggetto:
 
fraccaroski ha scritto:
Visto che la roba è ereditata (cioe agratis) usala e sfruttala per un anno o due , poi fai il salto di qualità con materiale più leggero e performante(dynafit e famigliola) e questi li tieni per i sassi!
In effetti è vero che l'attrezzatura sportiva assorbe parecchie energie economiche!
Tra sci viaggi e mutuo il mio conto corrente è stabile da 4 anni sui 1400 euri... sigh Sad


anche il mio, solo che le cifre sono rosse Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation

devo preoccuparmi Question Question Question Laughing Laughing Laughing
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Mar Nov 21, 2006 18:44    Oggetto:
 
fraccaroski ha scritto:
Visto che la roba è ereditata (cioe agratis) usala e sfruttala per un anno o due , poi fai il salto di qualità con materiale più leggero e performante(dynafit e famigliola) e questi li tieni per i sassi!
...


condivido.

io le prime volte sbaglio sempre a comprare l'attrezzatura. risultato: dopo due anni cambio tutto e perdo un sacco di soldi.

così è successo anche con lo scialpinismo.
ho iniziato con scarponi dynafit gialli e ski trab tour easy.

tenuti 2 anni, poi cambiai sci e presi i dynastar arancioni (altitrail) e poscia cambiai pure gli scarponi e accattai i garmont megalight.

tenni solo gli attacchini, quelli non me li toglie niscuno.

non c'è paragone con l'attrezzatura di prima Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: