FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Torretta Dynafit ST Vertical
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

trek2005 Rispondi citando



Registrato: 12/01/09 21:02
Messaggi: 104
Luogo di residenza: busto arsizio

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2009 8:41    Oggetto:
 
giangigia ha scritto:
trek2005 ha scritto:
sto studiando sula manuale del perfetto "attacchinista"....
l'interpolazione fra il peso, la capacità sciatoria, il colore degli sci e le date delle uscite!!!! Shocked


Il colore, mi raccomando il colore!!!
E' fondamentale, da lì deriva tutto.....

Bai


il colore era già inserito, ho dimenticato di citare il numero di ganci degli scarponi e la lunghezza dei bastoncini e la marca dell'arva!! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

trek2005 Rispondi citando



Registrato: 12/01/09 21:02
Messaggi: 104
Luogo di residenza: busto arsizio

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2009 9:14    Oggetto:
 
per tornare in tema, il vitone della talloniera regola lo sgancio laterale (immagino regolando la forza di torsione della talloniera),
mentre la vitina di regolazione dello sgancio frontale, cosa regola??
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2009 10:33    Oggetto:
 
trek2005 ha scritto:
per tornare in tema, il vitone della talloniera regola lo sgancio laterale (immagino regolando la forza di torsione della talloniera),
mentre la vitina di regolazione dello sgancio frontale, cosa regola??


Regola la forza necessaria per divaricare le due puntine di metallo dove lo scarpone si va ad agganciare (in un certo senso è lo sforzo che fai quando blocchi il tallone prima della discesa)
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

giangigia Rispondi citando



Registrato: 08/10/08 15:32
Messaggi: 120
Luogo di residenza: San Benedetto Del Tronto

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2009 11:24    Oggetto:
 
trek2005 ha scritto:
per tornare in tema, il vitone della talloniera regola lo sgancio laterale (immagino regolando la forza di torsione della talloniera),
mentre la vitina di regolazione dello sgancio frontale, cosa regola??


A suo tempo per cercare di capire per quale motivo l'attacco non si sganciava in avanti, lo smontai (non lo fare, rimettere le molle al loro posto fu un calvario!) e vidi che quella vitina, piccolissima e secondo me sottodimensionata, regola l'angolo di apertura dei due perni allargandolo (più facile lo sgancio) o restringendolo (sgancio più difficile).
Notai che anche girando la vitina l'apertura dei due perni era sempre uguale (misurata con il calibro).
Come sai contattai il rappresentante Dynafit Italia che, molto gentilmente, mi sostituì l'attacco.
Ma a quel punto avevo perso la fiducia nell'ST e ...acquistato il Silvretta Pure.
A questo proposito, per onore di verità, devo dire che anche il Silvretta all'inizio mi ha fatto penare in quanto in fase salita lo scarpone fuoriusciva dalla punta dell'attacco. Cosa che succedeva anche ad altri, leggendo i vari forum (forse è per questo motivo che hanno cambiato il puntale eliminando quella inutile slittina). Sono stati necessari diversi tentativi di regolazione ed ora è ok.

Bai
_________________
Amici, sport e l'altra metà del cielo.
Top
Profilo Invia messaggio privato

trek2005 Rispondi citando



Registrato: 12/01/09 21:02
Messaggi: 104
Luogo di residenza: busto arsizio

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2009 14:31    Oggetto:
 
grazie, adesso mi è chiaro...

(l'attacchino ha un discreto fascino tecnologico...oltre che una bella leggerezza!!) Very Happy Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

giangigia Rispondi citando



Registrato: 08/10/08 15:32
Messaggi: 120
Luogo di residenza: San Benedetto Del Tronto

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2009 14:56    Oggetto:
 
trek2005 ha scritto:
l'attacchino ha un discreto fascino tecnologico...oltre che una bella leggerezza!!) Very Happy Wink


Sono d'accordo. Aggiungerei la semplicità (quello che non c'è non si rompe... Idea ).
Probabilmente sarà migliorato (stanno facendo tentativi) ma non sarà un compito facile.

Bai
_________________
Amici, sport e l'altra metà del cielo.
Top
Profilo Invia messaggio privato

trek2005 Rispondi citando



Registrato: 12/01/09 21:02
Messaggi: 104
Luogo di residenza: busto arsizio

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2009 15:00    Oggetto:
 
giangigia ha scritto:
trek2005 ha scritto:
l'attacchino ha un discreto fascino tecnologico...oltre che una bella leggerezza!!) Very Happy Wink


Sono d'accordo. Aggiungerei la semplicità (quello che non c'è non si rompe... Idea ).
Probabilmente sarà migliorato (stanno facendo tentativi) ma non sarà un compito facile.

Bai


ho visto quello della Trab, ma non mi sembra la stessa cosa...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

giangigia Rispondi citando



Registrato: 08/10/08 15:32
Messaggi: 120
Luogo di residenza: San Benedetto Del Tronto

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2009 15:24    Oggetto:
 
trek2005 ha scritto:
Ho visto quello della Trab, ma non mi sembra la stessa cosa...


Uno ski-man di Ascoli Piceno (Perini della Top Ski) mi diceva che la Diamir "sta progettando un suo attacchino".
Vedremo.
In ogni caso non sarà una questione a breve termine. Pensiamo all'attacco che più è rimasto inalterato: Diamir. Eppure è passato dal primo modello al titanal, poi titanal 2, poi titanal 3 poi l'explore con il suo rampant dedicato (non riuscito).
Intanto godiamoci questa bella neve che continua a scendere e ci farà sciare fino all'estate (oggi anche la mia San Benedetto Del Tronto è imbiancata Very Happy ).

Bai
_________________
Amici, sport e l'altra metà del cielo.
Top
Profilo Invia messaggio privato

trek2005 Rispondi citando



Registrato: 12/01/09 21:02
Messaggi: 104
Luogo di residenza: busto arsizio

MessaggioInviato: Dom Mar 01, 2009 17:52    Oggetto:
 
spolveratina al topic...

ieri altra uscita e nessun problema con la torretta...quindi tutto bene!!

(auto-consiglio per neofiti dell'attacchino: in discesa lasciate che il puntale sia in basso...come scritto sulle istruzioni per l'uso: meglio rischiare di spalare per cercare uno sci che spalare per cercare una gamba sotto la neve!!! Confused ) ieri sono rimasto con uno sci sotto la neve in un buco, con la testa verso valle...3-4 minuti a cercare di liberare lo sci che non si era sganciato, finchè non sono riuscito a trovare il puntale e sganciare il tutto... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

giangigia Rispondi citando



Registrato: 08/10/08 15:32
Messaggi: 120
Luogo di residenza: San Benedetto Del Tronto

MessaggioInviato: Dom Mar 01, 2009 18:35    Oggetto:
 
trek2005 ha scritto:


....ieri sono rimasto con uno sci sotto la neve in un buco, con la testa verso valle...3-4 minuti a cercare di liberare lo sci che non si era sganciato....


Scusa ma tanto per una mia curiosità: buca nascosta, ti si è impuntato lo sci, sei caduto in avanti e l'attacco non si è aperto?
_________________
Amici, sport e l'altra metà del cielo.
Top
Profilo Invia messaggio privato

trek2005 Rispondi citando



Registrato: 12/01/09 21:02
Messaggi: 104
Luogo di residenza: busto arsizio

MessaggioInviato: Dom Mar 01, 2009 21:33    Oggetto:
 
no, sono caduto lateralmente...
pendio del piffero, neve stramarcia ed abbbbbondante....in difficoltà nelle curve cerco di fare traversi lunghi....ad un certo punto mentre scendevo...
ooophh...mi sparisce la neve sotto lo sci sinistro...
a quel punto l'equilibrio è andato e sono caduto a valle a sinistra, solo che l'attacco era chiuso, come per la salita, e lo sci non si è sganciato...
ho sofferto qualche minuto e poi, una volta sgombrata la neve dall'attacco ho spinto con la racchetta sul puntale ed ho liberato il piede!!
tecnicamente è stata una mia cazzata!!! Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

giangigia Rispondi citando



Registrato: 08/10/08 15:32
Messaggi: 120
Luogo di residenza: San Benedetto Del Tronto

MessaggioInviato: Dom Mar 01, 2009 23:05    Oggetto:
 
trek2005 ha scritto:
no, sono caduto lateralmente...
pendio del piffero, neve stramarcia ed abbbbbondante....in difficoltà nelle curve cerco di fare traversi lunghi....ad un certo punto mentre scendevo...
ooophh...mi sparisce la neve sotto lo sci sinistro...
a quel punto l'equilibrio è andato e sono caduto a valle a sinistra, solo che l'attacco era chiuso, come per la salita, e lo sci non si è sganciato...
ho sofferto qualche minuto e poi, una volta sgombrata la neve dall'attacco ho spinto con la racchetta sul puntale ed ho liberato il piede!!
tecnicamente è stata una mia cazzata!!! Confused


Tutto è bene quel che etc etc
Ieri con amici ero sul Monte Ocre ed anche lì, a parte un breve tratto sotto la cima, c'erano tutti i tipi di neve impossibile.
Devo ammettere che con uno sci un po' più largo forse mi sarei trovato meglio. Il dubbio si riferisce alla mia (in)capacità di sciare su quelle nevi. Embarassed
Ogni anno acquisto uno sci più largo e più corto. Alla fine mi ritroverò sotto gli scarponi sci più larghi che lunghi.
Scierò di traverso.... Rolling Eyes

Bai
_________________
Amici, sport e l'altra metà del cielo.
Top
Profilo Invia messaggio privato

trek2005 Rispondi citando



Registrato: 12/01/09 21:02
Messaggi: 104
Luogo di residenza: busto arsizio

MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2009 3:04    Oggetto:
 
giangigia ha scritto:
trek2005 ha scritto:
no, sono caduto lateralmente...
pendio del piffero, neve stramarcia ed abbbbbondante....in difficoltà nelle curve cerco di fare traversi lunghi....ad un certo punto mentre scendevo...
ooophh...mi sparisce la neve sotto lo sci sinistro...
a quel punto l'equilibrio è andato e sono caduto a valle a sinistra, solo che l'attacco era chiuso, come per la salita, e lo sci non si è sganciato...
ho sofferto qualche minuto e poi, una volta sgombrata la neve dall'attacco ho spinto con la racchetta sul puntale ed ho liberato il piede!!
tecnicamente è stata una mia cazzata!!! Confused


Tutto è bene quel che etc etc
Ieri con amici ero sul Monte Ocre ed anche lì, a parte un breve tratto sotto la cima, c'erano tutti i tipi di neve impossibile.
Devo ammettere che con uno sci un po' più largo forse mi sarei trovato meglio. Il dubbio si riferisce alla mia (in)capacità di sciare su quelle nevi. Embarassed
Ogni anno acquisto uno sci più largo e più corto. Alla fine mi ritroverò sotto gli scarponi sci più larghi che lunghi.
Scierò di traverso.... Rolling Eyes

Bai


basterebbe pesare qualche kilo in meno...non potendo, l'anno prossimo cercherò di comprare un sci appena più lungo ma sostanzialmente più largo, come il Coomba!!! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: