FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
sci in spalla
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Gio Mar 16, 2006 20:33    Oggetto: sci in spalla
 
Da un post su un'altra sezione ho intuito che per alcuni è apprezzabile in scialpinismo portare in salita gli sci ai piedi il più possibile, quindi chi preferisce farsi tratti con sci in spalla verrebbe considerato un po' imbranato. Questo tipo di considerazione è per me nuova e sono curioso di sapere se è condivisa, non che questo debba influenzare nessuno sulla scelta se salire in sci o a piedi ... Io per esempio non do alcuna valenza a ciò e scelgo solo in funzione di comodità.

L'ultima modifica di Denali il Mar Ott 24, 2006 13:34, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Gio Mar 16, 2006 22:14    Oggetto: Re: sci in spalla
 
denali_34 ha scritto:
… quindi chi preferisce farsi tratti con sci in spalla verrebbe considerato un po' imbranato.

Io sono uno dei primi che si carica gli sci in spalla quando la neve inizia a farsi troppo ghiacciata o il passaggio mi sembra troppo esposto. Me ne sono già sentite di tutti i colori ed è chiaro che dai “superman” di turno si viene considerati degli impediti. Pazienza, per me l’importante è raggiungere l’obiettivo in sicurezza, non mi interessa quello che pensano gli altri di me.
Ognuno deve valutare da se quando è il momento di procedere sci in spalla, senza farsi condizionare dagli altri.
La cosa che più mi fa ridere è quando il solito imbecille ti invita a proseguire sci ai piedi e qualche secondo più tardi è proprio lui il primo a perdere l’equilibrio e a farsi tutta la rampa in caduta libera ...

Al di là di tutto questo resta comunque inteso che sono più contento se riesco a raggiungere la mia cima completamente sci ai piedi, mi dà certamente più soddisfazione, però se le condizioni non lo consentono non sono disposto a correre rischi ... quindi ben vengano gli sci in spalla!

Saluti
Paolo


L'ultima modifica di paolo il Sab Mar 18, 2006 22:42, modificato 3 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Ven Mar 17, 2006 9:11    Oggetto: Re: sci in spalla
 
denali_34 ha scritto:
Io per esempio non do alcuna valenza a ciò e scelgo solo in funzione di comodità.


credo sia l'unica scelta "furba" possibile. da valutare secondo esigenze del terreno e sicuo non etiche. in spalla o ai piedi l'importante è salire nel modo migliore
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

Enrico B. Rispondi citando



Registrato: 26/03/05 11:35
Messaggi: 212
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Mar 17, 2006 9:40    Oggetto: Re: sci in spalla
 
denali_34 ha scritto:
Io per esempio non do alcuna valenza a ciò e scelgo solo in funzione di comodità.


mi associo

1 - Ognuno ha una sua individualità derivata da una percezione della realtà somma di moltissimi fattori fra qui l'esperienza.

2 - L'apertura mentale permette di operare delle scelte, fra cui il mettere o togliere gli sci in un determinato punto dell'itinerario.

Ma il gruppo, ma l'amico più bravo etc. etc.? ... hanno operato la loro scelta clap clap clap.

La nostra scelta? eh... vedi punto 2
Top
Profilo Invia messaggio privato

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Ven Mar 17, 2006 12:23    Oggetto: Re: sci in spalla
 
denali_34 ha scritto:
Da un post su un'altra sezione ho intuito che per alcuni è apprezzabile in scialpinismo portare in salita gli sci ai piedi il più possibile, quindi chi preferisce farsi tratti con sci in spalla verrebbe considerato un po' imbranato. Questo tipo di considerazione è per me nuova e sono curioso di sapere se è condivisa, non che questo debba influenzare nessuno sulla scelta se salire in sci o a piedi ... Io per esempio non do alcuna valenza a ciò e scelgo solo in funzione di comodità.


io sinceramente non ho mai considerato nessuno imbranato xchè si toglie gli sci essendoci troppe variabili in gioco ognuno si comporta in maniera diversa, personalmete cerco fino dove è possibile di portare gli sci ai piedi senza mai compromettere la sicurezza ovviamente, ma sia in discesa che in salita faccio un pò fatica a togliermeli quando cammino o scio ho un legame tale con i miei attrezzi da sentirimi un tuttuno e mi sforzo a migliorare sempre la mia tecnica di salita per evitare il togli e metti Exclamation
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Lun Mar 20, 2006 13:36    Oggetto:
 
Anch'io tendo a tenere gli sci ai piedi proprio per migliorare le mie capacità, non per spavalderia. Fortunatamente mi sento abbastanza a mio agio e ho fiducia nelle lame degli sci.
Per me la discrimante viene quando la fatica che si fa risalendo a forza di braccia (perché sul ghiacciato si sale anche, se non solo, con quelle) diviene maggiore di quella che si fa salendo a piedi, oppure come step intermedio montando i rampanti.
L'importante comunque è valutare bene dove si deve passare e non aver timore di togliere gli sci prima, in un luogo comodo, per evitare di dover compiere quest'operazione quando si è già in difficoltà.

Saluti
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

gianlu Rispondi citando



Registrato: 21/04/05 17:43
Messaggi: 1105
Luogo di residenza: Carmi

MessaggioInviato: Lun Mar 20, 2006 17:54    Oggetto:
 
Quando ho iniziato, circa 18 anni fa, andavo in giro con gli ski da discesa nello zaino (K2 712 da slalom !!), a volte con gli scarponi (da discesa) inseriti negli attacchi e ai piedi delle pedule + leggere per agevolare la salita fin dove possibile.... Per me era comunque SKI-ALP anche quello !! Ero arrivato adirittura al punto, di tagliare dei vecchi sci per farli + corti.... Che avventure !! Ad ogni modo o con gli sci o senza, l'importante è arrivare in VETTA ! CIAO!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Topo Gigio Rispondi citando



Registrato: 28/04/05 18:34
Messaggi: 784
Luogo di residenza: Castelfranco Veneto

MessaggioInviato: Lun Mar 20, 2006 18:21    Oggetto:
 
E con questa direi che possiamo sciogliere la seduta , con buona pace di sciisti(non sciiti) e pedoni.
PS. qualcuno avrà notato che sto usando con morigeratezza il carattere maiuscolo. Spero venga apprezzato lo sforzo!
Cmq anche a me è capitato , per vari motivi( pelli consunte o neveghiacciata o precoce rottura di balle) di salire sci in spalla . Posso espiare il tutto con 2 ore al giorno di cilicio o devo mettermi in ginocchio sui sassolini?
CIAO CRISTIAN Very Happy [/img]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Lun Mar 20, 2006 18:29    Oggetto:
 
fraccaroski ha scritto:

Cmq anche a me è capitato , per vari motivi( pelli consunte o neveghiacciata o precoce rottura di balle) di salire sci in spalla . Posso espiare il tutto con 2 ore al giorno di cilicio o devo mettermi in ginocchio sui sassolini?
CIAO CRISTIAN Very Happy [/img]


Ritengo che l'auto-flagellazione colpendoti con la lama dello sci (meglio se usi un pesante sci da freerider) sia più adeguata Very Happy Twisted Evil Cool

Ciao
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Lun Mar 20, 2006 18:32    Oggetto:
 
fraccaroski ha scritto:
E con questa direi che possiamo sciogliere la seduta , con buona pace di sciisti(non sciiti) e pedoni.
PS. qualcuno avrà notato che sto usando con morigeratezza il carattere maiuscolo. Spero venga apprezzato lo sforzo!
Cmq anche a me è capitato , per vari motivi( pelli consunte o neveghiacciata o precoce rottura di balle) di salire sci in spalla . Posso espiare il tutto con 2 ore al giorno di cilicio o devo mettermi in ginocchio sui sassolini?
CIAO CRISTIAN Very Happy [/img]


ehi cristian ma guarda che non vorrei che avessi capito male qui non si sta mica facendo un processo a nessuno e non esiste nessuna punizione da affliggere a chi toglie gli sci prima di altri anzi prorprio no ci sono talmente tante variabili in gioco che ognuno è padrone di se stesso e solo lui sa se in quel momento è il caso di proseguire a piedi oppure no quindi niente cilicio e niente sassolini ma solo due birre in più la prossima volta che ci vediamo Exclamation Exclamation
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

gianlu Rispondi citando



Registrato: 21/04/05 17:43
Messaggi: 1105
Luogo di residenza: Carmi

MessaggioInviato: Lun Mar 20, 2006 18:36    Oggetto:
 
Ma quando arrivi in cima, stanco, sudato, ti guardi intorno, nel silenzio, non penserai mica se hai fatto 100 metri ( o 200, o 500....)con gli sci in spalla ....?? Credo che la SODDISFAZIONE + grande sia quella di arrivare in vetta. CIAO!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Topo Gigio Rispondi citando



Registrato: 28/04/05 18:34
Messaggi: 784
Luogo di residenza: Castelfranco Veneto

MessaggioInviato: Lun Mar 20, 2006 19:03    Oggetto:
 
Ciao ALE !
No dico... ma ancora mi prendete sul serio??? Per me è più che pacifico che certe scelte(almeno queste ) si è liberi di prenderle su basi strettamente personali, senza bisogno di consultare manuali o il guru della situazione , e frequentando una scuola di scialp , sai meglio di me che ciò che per te è facile per un allievo sembra sci estremo. Quanto all'accenno all'autoflagellazione volevo solo far notare che a volte tendiamo a prenderci un po' troppo sul serio, instaurando dialoghi sopra i massimi sistemi ed elucubrando sul sesso degli angeli(bella sta' frase) TAKE IT EASY!!
PER LA BIRRA E PER SCIARE SONO A TUA DISPOSIZIONE!!
PS Bel giro di gnocca il vs corso!!!
CIAO CRISTIAN Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Lun Mar 20, 2006 19:13    Oggetto:
 
Infatti l'eccesso di faccine dopo il suggerimento di autoflaggellarti / flagellarci (tutti abbiamo messo gli sci in spalla prima o poi) aveva proprio l'intenzione di far notare che stiamo parlando con ironia di cose abbastanza futili.
Ogni tanto ci vuole un po' di relax.. Smile
Ciao
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Lun Mar 20, 2006 23:45    Oggetto:
 
fraccaroski ha scritto:
Ciao ALE !
PER LA BIRRA E PER SCIARE SONO A TUA DISPOSIZIONE!!
PS Bel giro di gnocca il vs corso!!!
CIAO CRISTIAN Wink


e dove sarebbero 'ste gnocche????

io l'altra sera al CAI mica le ho viste.....

dì la verità @le, le tenete ben nascoste!!!!
Very Happy Very Happy Very Happy Wink Wink

Andrea

PS ehi Cristian, com'è che non ci si incrocia più ultimamente???
ieri ero con Caio sulla Tacca del Cridola.....
Top
Profilo Invia messaggio privato

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Mar Mar 21, 2006 11:58    Oggetto:
 
Andrea ha scritto:
fraccaroski ha scritto:
Ciao ALE !
PER LA BIRRA E PER SCIARE SONO A TUA DISPOSIZIONE!!
PS Bel giro di gnocca il vs corso!!!
CIAO CRISTIAN Wink


e dove sarebbero 'ste gnocche????

io l'altra sera al CAI mica le ho viste.....

dì la verità @le, le tenete ben nascoste!!!!
Very Happy Very Happy Very Happy Wink Wink

Andrea

PS ehi Cristian, com'è che non ci si incrocia più ultimamente???
ieri ero con Caio sulla Tacca del Cridola.....


andrea caro mio devi abituarti a guardare oltre Exclamation Shocked Exclamation ormai la gnocca è merce rara per cui sono tenute sotto spirito Exclamation Wink Laughing ... e poi cristian dopo 2000m di dsl probabilmente le vedeva tutte doppie Exclamation Cool Very Happy Laughing
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: