FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Divagazioni.

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner

luisa-ve Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 10:52
Messaggi: 381
Luogo di residenza: mestre

MessaggioInviato: Mar Dic 05, 2006 16:14    Oggetto: Divagazioni.
 
Lo scorso we durante il mio vagabondare per le montagne ho assistito a 2 piccoli episodi curiosi.
Sabato sono stata in Val Venosta sul Kirchbachspitze ( Croda del Clivio è chiamata in italiano, non capisco da dove salti fuori questa strana traduzione) partendo direttamente da Naturno (per il sentiero n.6). Passando a piedi davanti alla scuola elementare sono rimasta esterefatta: centinaia di biciclettine da bambini di tutti i tipi e qualche monopattino tutti perfettamente allineati nei portabiciclette e tutte libere senza lucchetti o catene o chiusure! Da noi quanto durerebbero? Evidenti i contrasti: lì i ragazzi vanno a scuola da soli e in bici, da noi, in città, ma anche in tutti i paesi di campagna rigorosamente accompagnati e in auto ( se fosse possibile fin dentro in aula) o in pulmino!
Fra l'altro è stata davvero una bella gita che consiglio al Chiti, se non l'ha già fatta 10 volte, : panorama stupendo...da foto d'autore, versante e percorso tutto al sole, bel sentiero molto erto, dislivello notevole: più di 2500m, facilità di accesso con i mezzi pubblici da Laives ...( conosco le tue esigenze!).
Domenica invece, sotto il Col Rodella, lato Canazei, ho visto all'improvviso sbucare 2 branchi di circa 15 mufloni l'uno da un versante a 200 m di distanza. Sembravano degli indiani , le corna ritorte si notavano benissimo. Dopo qualche attimo di attesa e curiosità si sono lanciati a capofitto verso valle per un prato ripidissimo. Ho sentito il terreno vibrare e un rumore sordo fortissimo degli zoccoli ....mi è sembrata la scena del passaggio dei bufali di "Balla con i lupi". Non mi era mai successo. Ho incontrato spesso i camosci, pure presenti in gran quantità in zona, che però sono molto più agili e leggeri, ma non creano assolutamente questa atmosfera!
LuisaM
_________________
sole/neve
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mar Dic 05, 2006 18:59    Oggetto: Re: Divagazioni.
 
luisa-ve ha scritto:

Fra l'altro è stata davvero una bella gita che consiglio al Chiti, se non l'ha già fatta 10 volte, : panorama stupendo...da foto d'autore, versante e percorso tutto al sole, bel sentiero molto erto, dislivello notevole: più di 2500m, facilità di accesso con i mezzi pubblici da Laives ...( conosco le tue esigenze!).LuisaM


complimenti per la "prestazione"!!
posso farla anche io questa gita oppure solo il Chiti? Very Happy

comunque riguardo ai bambini a scuola: una volta ero in svizzera per lavoro in una piccola cittadina e alla mattina era fuori dall'hotel, di fronte c'era l'ingresso di una scuola. Pioveva. Tutti i bambini arrivavano in bicicletta (con casco) e mantellina, oppure a piedi con mantellina e stivali di gomma...... proprio come in italia vero?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mar Dic 05, 2006 21:59    Oggetto: Re: Divagazioni.
 
luisa-ve ha scritto:
Sabato sono stata in Val Venosta sul Kirchbachspitze. Fra l'altro è stata davvero una bella gita che consiglio al Chiti, se non l'ha già fatta 10 volte

Visto che si tratta di una delle “mie” cime (nel senso che si trova a due passi da casa mia) ovviamente ci sono già stato Cool Exclamation
Per la cronaca il sentiero non arriva sul Kirchbachspitz, come erroneamente riportato sulla carta topografica, ma ad una anticima con grande croce, visibile dal fondovalle, detta localmente Kirchbachkreuz. La gita è fattibile quasi in ogni stagione, spesso anche in pieno inverno, in quanto completamente esposta a sud. Solitamente la neve su quel ripido versante ha vita breve.

luisa-ve ha scritto:
… facilità di accesso con i mezzi pubblici …

Infatti è stata una delle mie tante escursioni autobus-ferroviarie Very Happy Exclamation
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Mar Dic 05, 2006 22:27    Oggetto: Re: Divagazioni.
 
luisa-ve ha scritto:
Lo scorso we durante il mio vagabondare per le montagne ho assistito a 2 piccoli episodi curiosi.

LuisaM


Laughing Laughing ti muovi eh!!! bene bene!!! dai che ci si becca questo inverno dopo tanto tempo Laughing Laughing Laughing

fantastici i mufloni. io li ho visti in corsica ........
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

Topo Gigio Rispondi citando



Registrato: 28/04/05 18:34
Messaggi: 784
Luogo di residenza: Castelfranco Veneto

MessaggioInviato: Mar Dic 05, 2006 22:59    Oggetto:
 
Luisa , ma tu usi un personal trainer o un pusher?
2500 mt? All'anima.....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

CesareCT Rispondi citando



Registrato: 28/04/06 09:42
Messaggi: 685
Luogo di residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Mar Dic 05, 2006 23:33    Oggetto:
 
bellissimi racconti luisa, grazie per averli condivisi. Razz

A proposito di stranezze, sempre in svizzera, ho sentito che (e un giorno mi piacerebbe verificarlo) nel bosco presso pontresina gli uccellini (cincie in primis) sono abituati all'uomo al punto tale da posarsi sulle spalle, sulla testa e addirittura mangiare dalle mani... piccole cose che comunque contano per chi vuole essere a contatto con la natura
_________________
Sulla neve farinosa si fluttua,
sulla neve trasformata si gioca a biliardo,
sulla crosta......si prende atto!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: