FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Cosa fare contro il mal di altitudine
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

robferri Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 17:52
Messaggi: 1740
Luogo di residenza: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 22:13    Oggetto:
 
Si il Diamox attraverso il suo principio attivo Acetazolamide è nell’elenco del WADA
http://www.wada-ama.org/rtecontent/document/2009_Prohibited_List_ENG_Final_20_Sept_08.pdf
ci ho messo un po’ a trovarlo (…..mmhhh … Twisted Evil Twisted Evil strano Luca, come facevi a conoscere questo elenco così bene……mmmmmmhhhhh!!!!!!?????)
Serve contro Glaucoma e attacchi epilettici.
Poi deve essere somministrato sotto controllo medico.
http://en.wikipedia.org/wiki/Acetazolamide
Si concordo anch’io che non è cosa.

Il link che ho messo nel post di apertura prende da questa pagina di avventure nel mondo:
http://www.viaggiavventurenelmondo.it/home/Mal%20di%20montagna.pdf
che non cita minimamente la necessità del medico per la somministrazione. Avventure a suo tempo mi dette dimostrazione di scarsissima serietà.
Proseguo ad informarmi per l’aspirina….
_________________
...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 22:41    Oggetto:
 
robferri ha scritto:
Proseguo ad informarmi per l’aspirina….

Tenuta ben stretta tra le ginocchia è un OTTimo Anticoncezionale. Wink
Very Happy Very Happy Very Happy
Va ad Allenarti che è meglio.
Arrow Arrow Arrow
Mi sa che le troppe Saune ti fanno male.
A Forza di quel Calore che ti sembra di stare nel deserto del Sahara, per forza dopo ti viene il Mal di Montagna.
Redimiti, esci dalla Tinozza. Wink
Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

robferri Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 17:52
Messaggi: 1740
Luogo di residenza: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 22:53    Oggetto:
 
LucaGPS ha scritto:
Very Happy Very Happy Very Happy
Va ad Allenarti che è meglio.
Arrow Arrow Arrow

Birbone! Mi ricordo una tua foto con diecimila ventose tutte attaccate addosso. Fili elettrici! Lampadine! Sembravi Frankestein Junior....chissà che ti hanno fatto quel giorno???
Per non parlare della misteriosa tisana energetica di supepippo che mettevi nel camel bag l'anno scorso...perchè è un argomento di cui non si parla più???? La verità è che non la racconti tutta!!! Twisted Evil

Per Simon mi sono intestardito anche sulla Rinazina... sembra che sia un prodotto diabolico e dia assuefazione. Il suo principio attivo la Nafazolina però non si trova nel Wada, stavi scherzando prima?
_________________
...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 23:03    Oggetto:
 
robferri ha scritto:
Per non parlare della misteriosa tisana energetica di supepippo che mettevi nel camel bag l'anno scorso...perchè è un argomento di cui non si parla più???? La verità è che non la racconti tutta!!! Twisted Evil

C'è ben poco da nascondere.

Ecco la Pozione Magica.:



Da quando la uso non mi sono più venuti i crampi e riesco a stare davanti all'Orso. Wink
Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

giangigia Rispondi citando



Registrato: 08/10/08 15:32
Messaggi: 120
Luogo di residenza: San Benedetto Del Tronto

MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 23:43    Oggetto:
 
LucaGPS ha scritto:

Comunque non metterti nei casini a voler accompagnare Gente in Giro. Wink


Sarei d'accordo, se Robferri permette.
Questo, dopo acclimatazione e allenamento, è l'altro aspetto della questione. Non meno importante. Anzi...

Bai
_________________
Amici, sport e l'altra metà del cielo.
Top
Profilo Invia messaggio privato

robferri Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 17:52
Messaggi: 1740
Luogo di residenza: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mer Mar 25, 2009 1:35    Oggetto:
 
LucaGPS ha scritto:

Va ad Allenarti che è meglio.
Arrow Arrow Arrow


giangigia ha scritto:
LucaGPS ha scritto:

Comunque non metterti nei casini a voler accompagnare Gente in Giro. Wink

Sarei d'accordo, se Robferri permette.
Questo, dopo acclimatazione e allenamento, è l'altro aspetto della questione. Non meno importante. Anzi...
Bai

Comunque qui si impone una riflessione.... se no se uno passa per caso e legge sto topic e chissà che idee si fa!
Ora è vero che sono un principiante e ho tanto da imparare, riesco con difficoltà a fare una ventina di gite all'anno e infatti apro appositamente dei topic come questo per capirne di più.
Però scusate, voi che siete confinati nel meraviglioso mondo del Trentino Alto Adige e qualche volta andate in Abruzzo...siete mai stati in Valle d'Aosta a far dei 4000 o da altre parti? E anche tu Gian che stai nelle Marche.
Ovviamente non lo so, fatemelo sapere. La mia allusione è sbagliata sicuramente e chiedo scusa in anticipo.

Intanto parlo per me.
Per quanto mi riguarda il Granparadiso l'ho tentato 3 volte e salito 2 e non mi è MAI SEMBRATO UN'ENORMITA'.
Diciamo che ho sofferto molto di più a fare la Testa del Rutor l'anno scorso a maggio, mortacci!
Mò io non sono certo una tutina, gli altri che verrano, meno di me ma il Granpa, fidatevviammè, non è il baubau.

La prima volta che l'ho provato dal VittEm era giugno ero solo e ingasato da una salita del we precedente su Cima Marmotta e partito da solo da Reggio mi sono aggregato ad una coppia di Torino, ma abbiamo rinunciato per nebbia sulla schiena d'asino. E' li che ho capito che mettere i ramponi in una gita scialpinistica non è vergogna, anzi si gode dimolto di più a non cagarsi sotto, ma per il Cai di Reggio non è così, amen.

La seconda volta è stato un lunedi sempre dormendo al VE. Il giorno prima, domenica pomeriggio avevo salutato al parcheggio di Pont miei baldi compagni dell'SA2 di Reggio con cui avevamo fallito la Tresenta e , rimessi gli sci in spalla, sono risalito al rif VE. Aggregazione volante alla sera e la mattina con un simpatico francese ci siamo fatti la cima in quasi perfetta solitudine, uno SPETTACOLO e (se ci siete stati) sapete che ressa c'è sul Granpa nel we, per cui che bellezza può essere andarci di lunedì.
Dall'alto vedevo la Tresenta nanerottola che mi guardava dal basso, una piccola soddisfazione.

Poi c'è stata una terza salita, seconda fino in cima, come ricordavo più sopra in altro post, dallo Chabod. Fatta qualche anno dopo, altro versante, più glaciale, altre visioni fantastiche, dalla schiena d'asino ancora crestone che sembra di volare, uno SPETTACOLO. Va beh era domenica, sulla selletta a 4000 m sembrava di stare a Rimini, io non ci sono mai stato a Rimini sotto gli ombrelloni, ma me la sono immaginata così.

Che vogliamo fà? Me continuate addì: "...stattettendo! Fa rinuncià a li poveracci! Allènete! Nuntedrogà cheffamale!.....??
Faje piglià 'na guida a chelli poveracci de li tu compagni!" (Gian, lo so, so ddé Citanò de origine).
Cazzo mi sembrate mia zia che mi diceva "Ma chevvai ffa in giro, che po' sta bbene accasa tua!"

Io mi appresto ad andarci per la quarta volta e a portarci delle altre persone (anche a forza di frustate perchè cosi sono gli accordi segreti intercorsi tra di noi, ma questo è secondario). Saliamo allo Chabod mer 8 apr e la cima la facciamo il 9. Il rifugio è aperto, il sito è:
http://www.rifugiochabod.com/
Non chiedo se qualcuno vuole aggregarsi perchè di topic propositivi che rimangono deserti non ne ho più voglia di fare (anche se in realtà c'è stata qualche piacevole eccezione). Comunque la proposta l'ho fatta. Secondo me di TN, AA, Veneti & Co che hanno bruciato benzina per arrivare fino alla VdA non ce ne sono tanti. Ecco questa è l'occasione che fa per voi! Se qualcuno vuol venire venga, poi in cima offro un cicchetto di guttalax a tutti che non è neanche doping (o no, Luca???).

Io vado, se non vado non vedo.
_________________
...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

cer Rispondi citando



Registrato: 24/02/06 14:52
Messaggi: 909
Luogo di residenza: verona

MessaggioInviato: Mer Mar 25, 2009 9:41    Oggetto:
 
Top
Profilo Invia messaggio privato

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Mer Mar 25, 2009 9:55    Oggetto:
 
robferri ha scritto:

................................
Secondo me di TN, AA, Veneti & Co che hanno bruciato benzina per arrivare fino alla VdA non ce ne sono tanti.
................................


Scusa Rob, con tutta la simpatia, ma mi sa che hai scritto una CAGATA! Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

giangigia Rispondi citando



Registrato: 08/10/08 15:32
Messaggi: 120
Luogo di residenza: San Benedetto Del Tronto

MessaggioInviato: Mer Mar 25, 2009 9:56    Oggetto:
 
Però scusate, siete mai stati in Valle d'Aosta a far dei 4000 o da altre parti? E anche tu Gian che stai nelle Marche.
Ovviamente non lo so, fatemelo sapere.

Saliti tutti i 4000 più importanti, fatte le creste più belle ed anche vie di una certa difficoltà (Nord Tour Ronde con la guida Giorgio Passino, slegato fino a metà secondo scivolo) etc etc....


Io mi appresto ad andarci per la quarta volta e a portarci delle altre persone (anche a forza di frustate perchè cosi sono gli accordi segreti intercorsi tra di noi, ma questo è secondario).

Naturalmente sei liberissimo di accompagnare chi vuoi in montagna. Ci mancherebbe altro!
Vorrei consigliarti comunque di leggere gli articoli pubblicati qualche anno addietro dal C.A.I. sulla responsabilità di chi accompagna persone in alta montagna. Oppure chiedere consiglio ad un legale.
Guarda che la questione non è "secondaria". Manco per niente!
A me quegli articoli hanno fatto riflettere.
Poi ognuno è libero di scegliere l'albero su cui..... Wink

Bai

_________________
Amici, sport e l'altra metà del cielo.
Top
Profilo Invia messaggio privato

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mer Mar 25, 2009 10:45    Oggetto:
 
Valentino_52 ha scritto:
robferri ha scritto:

................................
Secondo me di TN, AA, Veneti & Co che hanno bruciato benzina per arrivare fino alla VdA non ce ne sono tanti.
................................


Scusa Rob, con tutta la simpatia, ma mi sa che hai scritto una CAGATA! Wink


Rob, non ero intervenuto finora perché ognuno è libero di fare quello che vuole in fin dei conti... ma effettivamente hai scritto una cagata.

Non sto qui a dirti quali e quanti 4000 ho fatto... non è quello il punto.

E non è nemmeno il fatto che il Gran Paradiso sia facile, lo è, se cerchi su OTT c'è anche un mio report di salita con gli sci in giornata.

Il punto è che se come hai scritto salirai con gente "meno allenata e motivata di te" qualche perplessità mi viene.
Sulla base di questa tua frase mi vengono da fare le considerazioni che seguono, di carattere generale, oltre il tuo caso specifico.
Io personalmente gente poco allenata e poco motivata la porterei al massimo a fare una gita al Vittorio Emanuele come impegno. Perché portare gente a soffrire? Che poi magari neanche apprezzano dove sono andati? E se poi a metà salita il tempo cambia: facile o difficile bisogna scendere a salti, sono in grado di farlo?
Questi sono i dubbi che mi pongo quando amici/colleghi mi chiedono di venire nei luoghi che frequento e nel mio non sentirmi adeguato a guidare altre persone in alta montagna l'ho fatto portando al massimo una/due persone alla volta, raddoppiando i tempi di percorrenza rispetto ai miei in modo da avere margine per entrambi, testandoli prima su salite simili (altro punto che non mi sembra emerso in questa discussione).
Poi magari i tuoi amici non sono così demotivati o poco allenati come hai lasciato ad intendere, magari nessuno soffrirà e il tempo sarà splendido... fai un po' come vuoi, ma tieniti sempre margine...
E soprattutto rispetta chi scrive, almeno qui su OTT chi interviene lo fa quasi sempre con cognizione di causa. Se siavanzano delle perplessità non è per irridere o sponsorizzare l'uso di guide (almeno non è questo il mio intento, anzi...)

Ciao
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mer Mar 25, 2009 11:32    Oggetto:
 
robferri ha scritto:
Per Simon mi sono intestardito anche sulla Rinazina... sembra che sia un prodotto diabolico e dia assuefazione. Il suo principio attivo la Nafazolina però non si trova nel Wada, stavi scherzando prima?


non so che lista guardate voi... guarda qua:
http://www.ministerosalute.it/imgs/C_17_normativa_1636_allegato.pdf

questa è la lista completa valida in Italia per la legge antidoping italiana. Il Codice della Wada mi sembra che sia più un indicazione di classi di principi attivi più che una lista vera e propria ed esaustiva.
La nafazolina è nell'elenco nella classe degli stimolanti. Ovviamente bisogna vedere quanto è la quantità che ti fa risultare positivo. Io che soffro spesso di raffreddori fulminanti ce l'ho quasi sempre dietro ed è per questo che sono così forte...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Mer Mar 25, 2009 12:31    Oggetto:
 
robferri ha scritto:
Io mi appresto ad andarci per la quarta volta e a portarci delle altre persone (anche a forza di frustate perchè cosi sono gli accordi segreti intercorsi tra di noi, ma questo è secondario). Saliamo allo Chabod mer 8 apr e la cima la facciamo il 9./

Nessuno ti ha detto di non andarci, ma di stare attento a portare altre persone, soprattutto meno allenate e motivate.
Poi fai quello che ti pare......

robferri ha scritto:
Non chiedo se qualcuno vuole aggregarsi perchè di topic propositivi che rimangono deserti non ne ho più voglia di fare

In questo Forum ci sono state molte occasioni di incontri, in altri casi non se ne è fatto nulla, che vuoi farci si deve far conto a tante cose che non sempre tutto torna.

robferri ha scritto:
Secondo me di TN, AA, Veneti & Co che hanno bruciato benzina per arrivare fino alla VdA non ce ne sono tanti.

Questa te la potevi risparmiare. Comunque il GP l'ho fatto in estate, ma se dovessi farlo non mi aggrego ad un gruppo di sconosciuti poco allenati e non molto motivati.
Ci andrei con dei compagni affiatati, che poi è quello che stiamo facendo.

robferri ha scritto:
poi in cima offro un cicchetto di guttalax a tutti che non è neanche doping (o no, Luca???).

Questa poi vuol proprio dire che ci manderesti a @gare! Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Vabbè buon divertimento.
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

clark Rispondi citando



Registrato: 22/12/07 10:26
Messaggi: 1876
Luogo di residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mer Mar 25, 2009 13:45    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
robferri ha scritto:
Per Simon mi sono intestardito anche sulla Rinazina... sembra che sia un prodotto diabolico e dia assuefazione. Il suo principio attivo la Nafazolina però non si trova nel Wada, stavi scherzando prima?


non so che lista guardate voi... guarda qua:
http://www.ministerosalute.it/imgs/C_17_normativa_1636_allegato.pdf

questa è la lista completa valida in Italia per la legge antidoping italiana. Il Codice della Wada mi sembra che sia più un indicazione di classi di principi attivi più che una lista vera e propria ed esaustiva.
La nafazolina è nell'elenco nella classe degli stimolanti. Ovviamente bisogna vedere quanto è la quantità che ti fa risultare positivo. Io che soffro spesso di raffreddori fulminanti ce l'ho quasi sempre dietro ed è per questo che sono così forte...


Anche Maradona aveva sempre il raffreddore... Laughing
_________________
le cose semplici sono le più belle
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: