FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
sci alpinismo e bici da corsa

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

nico84 Rispondi citando



Registrato: 06/07/07 07:08
Messaggi: 71
Luogo di residenza: prov.aquila avezzano

MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2009 13:16    Oggetto: sci alpinismo e bici da corsa
 
ciao,vorrei sapere se usare la bici come mezzo di allenamento estivo-autunnale possa avere dei benefici sullo sci alpinismo (salita),rispetto magari ad alre attivita' come camminate in monatgna e corsa. Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2009 13:27    Oggetto: Re: sci alpinismo e bici da corsa
 
nico84 ha scritto:
ciao,vorrei sapere se usare la bici come mezzo di allenamento estivo-autunnale possa avere dei benefici sullo sci alpinismo (salita),rispetto magari ad alre attivita' come camminate in monatgna e corsa. Razz

Direi che sono Molto Compatibili.
Devo dire che sono arrivato all'Inizio della Stagione 2008-2009 con già una discreta forma, data dai numerosi KM in BDC.
Ora dopo le varie scialpinistiche ho ripreso la BDC è ho riscontrato un'OTTima forma. Cool Cool Cool
Diciamo che sono sui tempi di Luglio dell'anno scorso. Wink

E la Stagione dello sci non è ancora finita.......

Insomma c'è da rimanere soddisfatti. Idea Idea

Arrow Arrow Arrow
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

nico84 Rispondi citando



Registrato: 06/07/07 07:08
Messaggi: 71
Luogo di residenza: prov.aquila avezzano

MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2009 15:14    Oggetto: re
 
io ho iniziato quest'anno con lo sci alpinismo e ora che sto riprendendo un po la mtb noto una buona forma...anche se secondo me la bici coinvolge di piu' la muscolatura( anche se uno usa attrezzatura pesante da sci)!pero' cè da dire che bisognerebbe allenare anche la spinta con i bastoncini..in quanto spesso mi affatico molto con le braccia!
Top
Profilo Invia messaggio privato

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2009 17:02    Oggetto:
 
Non so.. forse l'esperienza di ognuno è diversa...

Io trovo che l'allenamento aerobico fatto in bici è per me propedeutico allo scialpinismo. Ma forse non vale il viceversa.

Infatti la gamba che lo scialpinismo mi lascia in aprile risulta più potente che agile, e quindi poco adatta alla bici da corsa.

Questo almeno è quello che capita a me... compatibilmente con il fatto che il tempo dedicato ad una attività è necessariamente sottratto all'altra.
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

gianko Rispondi citando



Registrato: 11/04/06 18:56
Messaggi: 4154
Luogo di residenza: Quebec City

MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2009 18:57    Oggetto:
 
lo scialpinismo da molta forza alle gambe,pero' poi tutta questa forza bisogna trasformarla in potenza e agilita' senno si rischia di avere due sacchi di sabbia al posto delle gambe. Io il giorno dopo la sciata (lunedi)faccio 1 ora di corsa lenta,se il dislivello non e'stato eccessivo (800/1000m) il martedi faccio delle ripetute brevi brillanti tipo:10 x150 o variazioni da 1' x 3/5 km,il mercoledi la solita orina di corsa lenta ed anche il giovedi',il venerdi posso anche fare qualcosa di piu' lungo(1000/2000 ecc).
Devo dire che le ripetute del martedi ,specialmente le prime due, so' toste toste, sembra che da un momento all'altro il gluteo te se stacca e ti si va ad alloggiare sopra alla scapola,poi pian pian ti sciogli. Adesso non so' come tutto questo si possa trasferire al ciclismo... Rolling Eyes
_________________
Gianko

____________________________

il tempo che passa "piega" solo i pigri....
Top
Profilo Invia messaggio privato

nico84 Rispondi citando



Registrato: 06/07/07 07:08
Messaggi: 71
Luogo di residenza: prov.aquila avezzano

MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2009 21:20    Oggetto: re bici-corsa sci
 
si, il fatto di trasformare la forza dello sci alpinismo nella corsa è utile,stesso vale per la bici.MA questo solo se l 'obbietivo è la salita.Ho notato che a correre in salita vado un pochino meglio dopo uscite di ski alp,ma il miglioramento nn rimane a lungo.( se poi nn riesco in sci per un po di tempo).mentre in bici adesso spingo rapporti gia' buoni come prime uscite.!
Top
Profilo Invia messaggio privato

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Sab Apr 11, 2009 21:23    Oggetto:
 
menz ha scritto:
Non so.. forse l'esperienza di ognuno è diversa...
..................
Infatti la gamba che lo scialpinismo mi lascia in aprile risulta più potente che agile, e quindi poco adatta alla bici da corsa.
................


Sono d'accordo con Menz, anche se resta da vedere se uno preferisce pedalare in agilità o con rapporti duri.
La cosa da tener presente però sono gli obiettivi che uno ha.
Io per esempio tutte le attività sportive le svolgo unicamente per stare bene fisicamente e mentalmente, quindi niente competizioni.
In questo periodo, per esempio, ho sostituito le pause-pranzo sugli sci con le pause pranzo in bici da corsa, così con due uscite settimanali in bici e due con gli sci Wink mi sento veramente alla grande!
E tra un po' comincerò anche con la Mtb Wink
Comunque la bici da corsa è un'OTTima attività Wink Wink Laughing Laughing
http://www.youtube.com/watch?v=6yDRm29H5c0&eurl=http%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Falbum.php%3Faid%3D2010209%26id%3D1139166511%26ref%3Dmf&featu
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2009 21:15    Oggetto:
 
menz ha scritto:
Non so.. forse l'esperienza di ognuno è diversa...

Probabilmente sono più portato per la Bici che per lo Sci.
Nelle varie gite difficilmente riesco a fare poca fatica, molto spesso sono nelle retrovie, ma quando ci si ritrova in bici difficilmente riescono a staccarmi. Wink
Vik a parte, mi bastona da tutte le parti.
Very Happy Very Happy Very Happy

menz ha scritto:
Infatti la gamba che lo scialpinismo mi lascia in aprile risulta più potente che agile, e quindi poco adatta alla bici da corsa.

Ecco il punto, dopo una trentina di skialp, mi son ritrovato anche oggi pomeriggio alla sesta uscita i BDC a spingere senza nessuna difficoltà dei buoni rapportoni. Wink
Inoltre avendo una agilità di solito maggiore di chi viene in giro con me, mi accorgo meno della minor agilità.
Comunque riesco a stare sempre sopra le 60 pdm.

Sarò diverso, ma mi sto divertendo alla Grande.
E siamo solo ad aprile e si continua comunque a sciare.
Insomma vi aggiornerò. Arrow Arrow Arrow
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Gio Apr 16, 2009 9:36    Oggetto:
 
LucaGPS ha scritto:
..............
Insomma vi aggiornerò. Arrow Arrow Arrow


Nooooo! Risparmiacelo! Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Laughing Laughing
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

Selig Rispondi citando



Registrato: 11/09/07 15:59
Messaggi: 264
Luogo di residenza: Trento

MessaggioInviato: Gio Apr 16, 2009 10:56    Oggetto: Re: sci alpinismo e bici da corsa
 
nico84 ha scritto:
ciao,vorrei sapere se usare la bici come mezzo di allenamento estivo-autunnale possa avere dei benefici sullo sci alpinismo (salita),rispetto magari ad alre attivita' come camminate in monatgna e corsa. Razz


Vedendo Ape in azione quest'ultimo fine settimana in Austria, sono certa - anzi certissima - che andare in bici è un ottimo allenamento per lo sci!!!!!!!!!! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: