FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Recensione a.. "La corriera"

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Magazine: tra cultura e informazione

il tenente Rispondi citando



Registrato: 17/02/09 15:52
Messaggi: 8
Luogo di residenza: ChangZhou

MessaggioInviato: Dom Giu 14, 2009 16:33    Oggetto: Recensione a.. "La corriera"
 
E’ sempre la stessa storia.

Mi vien perfino da dire che Loretta Goggi l’aveva capito e cantato molto tempo fa e il suo “che fretta c’era?!? Maledetta primavera…” non lascia alcun dubbio.
Con la fine della nostra “bella stagione” la malinconia assale un po’ tutti noi. A noi che l’inverno ce l’abbiamo sempre avuto dentro.

Ricórdate i guanti”.
Hanno sempre gridato le nostre donne e noi via di corsa che l’ultimo dei pensieri erano i guanti.

Poi e’chiaro che finché hai 20 anni non ci badi dato che d’estate a Jesolo, due mesi a correre dietro alle tedesche non é ‘sta gran condanna e poi, per par condicio, un po’di mare ”fa ben anch’ai polmoni…”.
Però, dopo che passi i 30, non e’ che le tedesche non ti facciano più effetto, ma e’ che…. ehm… diciamo ”maturi un pochettino”, cambi prospettiva e Jesolo diventa un posto dal quale resti lontano volentieri.

Di conseguenza questo susseguirsi delle stagioni – di per sé quanto di più affascinante e poetico ci sia nella natura – viene ricondotto allo sciogliersi e allo scomparire della nostra amata neve che inevitabilmente ha mille similitudini con la vita che si muove attorno a noi.
E’ arrivata l’estate- cazzo - e tu provi a farti coraggio: pensi al frizzante agosto Arsierese, sorridi all’idea della sagra con le anatre in piazza dentro la fontana, pensi allo spritz attendendo i fuochi e sai che il campanile andrà in fiamme anche quest’anno tra la sorpresa più a meno di tutti.

Tutto questo ti brucia dentro: e’ un intruglio inconscio che ti destabilizza, ti prende lo stomaco e non c’e’ Malox che tenga.
Cominci a pensare alla “sciada meio del’ano”, alla polvere di gennaio, alla colazione in autogrill e tutto ti spinge in un girone dantesco che cominci a sognarti il conte Ugolino.
A questo punto e’ fatta, anzi sei tu che sei fatto.

Una volta un tizio mi ha detto che il segreto per restare gai e giovani dentro sta nell‘avere più sogni che rimpianti.
Mi piace aggiungere che le passioni vere sono come una coperta per ripararsi dalle fredde intemperie del tempo e se ti lasci andare e se ci credi davvero, diventa naturale intrattenersi in una bella lista tra mete e propositi.
I sogni sono romantici, le passioni sono strampalate, sono personali e spesso illogiche: tra chi legge in questo sito, molti hanno la passione per le guglie nella nebbia, per le cime innevate e più o meno altrettanti per il cabernet, magari i più sofisticati per il barolo.

Sono comunque le passioni e i sogni che ci tengono vivi: ci fanno puntare la sveglia, ci spingono a correre sotto la pioggia, ci danno fanno sopportare gli olezzi del rifugio.
Soprattutto ci annebbiano da quella razionalità che non permetterebbe di vivere fino in fondo quello che ci piace fare.

I nati nella ridente valle dell’Astico tra Caviojo e Priafora’ – mica pizza e fichi – conoscono bene l’appagamento nel lasciarsi andare e nel coccolarsi in pezzetti di vita in endecasillabi. Se aggiungi che piace a tutti sfrignolare un po’ di malinconia, capisci che, come ci hanno insegnato le maestre, la poesia spesso ben si sposa con spunti ipocondriaci che rivangano ricordi di bei tempi andati.
Silvia rimembri ancora….” non e’che te la fanno studiare a caso… Poi in effetti tu passi a “Silvia sono le 8…” dove Vasco ti da’ un punto di vista un po’ piu’ stimolante, ma e’ normale, cari miei, che la 128 non possa essere citata con distacco.

Chiudo citando il Giacomo che con il suo “Stato soave, stagion lieta è cotesta …”, aveva anche lui in mente una corriera, solo che la maestra non ce l’ha mai detto.
Lei, assennata, sapeva che era una corriera da non prendere: era una ferma, una che non partiva mai.

Carpe nivem
Piero
Top
Profilo Invia messaggio privato

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Dom Giu 14, 2009 23:22    Oggetto:
 
OTTima recensione!!! Wink

e buona estate.... e okkio alle tedesche!! Wink

Grazie Piero
_________________
http://scianarchik.blogspot.com/

http://vimeo.com/87710861

Di colpo tutta la mia facoltà di pensare si spegne.
Che sensazione piacevole! Ho forse dormito?
No sto facendo una gita con gli sci
H. Buhl
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Lun Giu 15, 2009 8:04    Oggetto:
 
allora ci sei!!!!!
con te il "paesello"
funziona come la mosca per il pescatore....
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Lun Giu 15, 2009 9:57    Oggetto: Re: Recensione a.. "La corriera"
 
il tenente ha scritto:

.............................
Una volta un tizio mi ha detto che il segreto per restare gai e giovani dentro sta nell‘avere più sogni che rimpianti.
.............................


Se al posto di "gai" scrivevi "allegri" io mi ci riconosco in pieno! Wink Wink Laughing Laughing

L'aria del "paesello" deve avere qualcosa di speciale, perchè sapete raccontare come pochi Wink
oddio poi avete anche il Vikingo...... Mr. Green
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

CARLO76 Rispondi citando



Registrato: 16/04/06 18:51
Messaggi: 121
Luogo di residenza: ARSIERO

MessaggioInviato: Lun Lug 13, 2009 13:28    Oggetto:
 
becco di sfuggita questa.........
urge immediatamente festa.................
magari con l'aggiunta di nascituro.............
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Magazine: tra cultura e informazione
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: