FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Fotografia: che pellicola?
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mer Dic 20, 2006 10:16    Oggetto:
 
Nicola ha scritto:

A proposito, Simon, se mastichi un po' di inglese ti consiglio di consultare www.photo.net , ci sono un sacco di informazioni utili per fare foto.


grazie... l'inglese non è un problema visto che la mastico quotidianamente per lavoro....

anch'io ogni tanto sento il bisogno di una digitale, sia per poter fare esperimenti sia per il fatto di portarsi in giro poco peso. PEr esempio ogni tanto vado a correre in montagna, quindi mi porto solo una leggero zaino con un pile e non la macchina che occupa tanto posto, poi però se vedo bei posti mi dispaice non averla.

Qualcuno ha da consigliarmi qualche macchina digitale con buone possibilità di regolazione manuale, compatta, e magari possibilmente di qualche tempo fa così magari la trovo su eBay usata?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Mer Dic 20, 2006 11:02    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
Nicola ha scritto:

A proposito, Simon, se mastichi un po' di inglese ti consiglio di consultare www.photo.net , ci sono un sacco di informazioni utili per fare foto.


grazie... l'inglese non è un problema visto che la mastico quotidianamente per lavoro....

anch'io ogni tanto sento il bisogno di una digitale, sia per poter fare esperimenti sia per il fatto di portarsi in giro poco peso. PEr esempio ogni tanto vado a correre in montagna, quindi mi porto solo una leggero zaino con un pile e non la macchina che occupa tanto posto, poi però se vedo bei posti mi dispaice non averla.

Qualcuno ha da consigliarmi qualche macchina digitale con buone possibilità di regolazione manuale, compatta, e magari possibilmente di qualche tempo fa così magari la trovo su eBay usata?


nikon coolpix 6 mega pixel in su ....

pare il miglior compromesso per il ns uso

prima o poi la prendo pure io .... Rolling Eyes poi ......
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mer Dic 20, 2006 13:11    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
...Qualcuno ha da consigliarmi qualche macchina digitale con buone possibilità di regolazione manuale, compatta, e magari possibilmente di qualche tempo fa così magari la trovo su eBay usata?

Se vai d'accordo con l'inglese ecco un paio di siti interessanti per trovare prove/valutazioni di fotocamere digitali.
http://www.dpreview.com/
http://www.digitalcamera-hq.com/digital-cameras/

Per le tue esigenze didattiche una digitale è veramente l'ideale perchè ti permette di fare a costo zero (dopo l'acquisto Smile ) tutte le prove che vuoi, cioè di una certa ripresa fai più scatti con diverse inquadrature, esposizioni, combinazioni tempi/diaframmi (mosso/profondità di campo), e così via. Tutte le info vengono memorizzate nella foto (Exif info) e quindi puoi studiarti poi i risultati davanti al computer.

Essenziale per quanto sopra è che la fotocamera sia anche completamente manuale, cosa dichiarata nelle caratteristiche, e che i settaggi manuali siano facilmente gestibili.

Personalmente non darei troppa importanza ai Megapixel, è il parametro più in voga ma è sopravvalutato. Per le ns. esigenze al di sopra dei 3..4 Megapixel va tutto bene. E specie per l'uso che vuoi farne tu basta e avanza!

Se invece deve essere la tua macchinetta d'uso normale allora ci sarebbero molti altri aspetti da valutare. Per esempio rispetto ai MegaPixel ben più importanti sono le qualità ottiche dell'obiettivo (penso che ottiche piccole siano in generale inferiori a quelle più pesanti...) oppure la dimensione fisica del CCD (ma ormai sono quasi tutti uguali), la facilità d'uso nelle varie modalita, l'oculare (!), e tante altre cose. E NOT LEAST, il problema batterie, grandissima croce di molte digitali in montagna (freddo): io sto pensando di sostituire la mia principalmente proprio per il problema batterie!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mer Dic 20, 2006 13:34    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
SimonRussi ha scritto:
...Qualcuno ha da consigliarmi qualche macchina digitale con buone possibilità di regolazione manuale, compatta, e magari possibilmente di qualche tempo fa così magari la trovo su eBay usata?

Se vai d'accordo con l'inglese ecco un paio di siti interessanti per trovare prove/valutazioni di fotocamere digitali.
http://www.dpreview.com/
http://www.digitalcamera-hq.com/digital-cameras/

Per le tue esigenze didattiche una digitale è veramente l'ideale perchè ti permette di fare a costo zero (dopo l'acquisto Smile ) tutte le prove che vuoi, cioè di una certa ripresa fai più scatti con diverse inquadrature, esposizioni, combinazioni tempi/diaframmi (mosso/profondità di campo), e così via. Tutte le info vengono memorizzate nella foto (Exif info) e quindi puoi studiarti poi i risultati davanti al computer.

Essenziale per quanto sopra è che la fotocamera sia anche completamente manuale, cosa dichiarata nelle caratteristiche, e che i settaggi manuali siano facilmente gestibili.

Personalmente non darei troppa importanza ai Megapixel, è il parametro più in voga ma è sopravvalutato. Per le ns. esigenze al di sopra dei 3..4 Megapixel va tutto bene. E specie per l'uso che vuoi farne tu basta e avanza!

Se invece deve essere la tua macchinetta d'uso normale allora ci sarebbero molti altri aspetti da valutare. Per esempio rispetto ai MegaPixel ben più importanti sono le qualità ottiche dell'obiettivo (penso che ottiche piccole siano in generale inferiori a quelle più pesanti...) oppure la dimensione fisica del CCD (ma ormai sono quasi tutti uguali), la facilità d'uso nelle varie modalita, l'oculare (!), e tante altre cose. E NOT LEAST, il problema batterie, grandissima croce di molte digitali in montagna (freddo): io sto pensando di sostituire la mia principalmente proprio per il problema batterie!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad


grazie mille, è proprio il vantaggio nella didattica che mi attira nelle digitali. Hai qualche consiglio su un modello che si possa trovare usato?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mer Dic 20, 2006 14:20    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
.... Hai qualche consiglio su un modello che si possa trovare usato?
No, mi spiace. Potrei dirti Olympus serie C-7xx (xx=00,20, ... 70) ma solo perchè è la mia (hanno uno zoom ottico molto potente) ma non ho elementi per consigliarla rispetto ad altre: in particolare la C-750 ha avuto una certa diffusione e rispetto alla mia non ha il problema delle batterie "propietarie", cioè usa normali stilo. So di un forumista OtT che ha cambiato da poco la sua digitale manuale, se vuole venderla si farà avanti lui...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mer Dic 20, 2006 14:32    Oggetto:
 
cha palle però, ogni volta che mi iscrivo in un forum trovo gente che mi vuole far spendere soldi!!! Very Happy Very Happy

su mediaworld ho visto a pochi soldi Canon A530.... ne parlavano bene su una prova su PC-Professionale, le caratteristiche tecniche mi sembrano almeno sulla carta quelle richieste, mentre su uno dei siti che mi hai consigliato parlavano bene della A510, che è la sorella minore.... mah....

aspettiamo che si faccia avanti questo forumista... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Mer Dic 20, 2006 14:53    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
cha palle però, ogni volta che mi iscrivo in un forum trovo gente che mi vuole far spendere soldi!!! Very Happy Very Happy


Very Happy



ovvio io vivo di percentuali su queste piccole spese Rolling Eyes
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mer Dic 20, 2006 15:22    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
...Canon A530... A510...

Sicuro che siano anche completamente manuali? Sempre a scopo didattico è molto utile che abbiamo anche la modalità a priorità di diaframma e a priorità di tempi ...

Spender soldi...
Ehi, espo, consigliamogli la CaniStracci PX 800, sulla quale prendiamo il 30% a testa! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mer Dic 20, 2006 15:25    Oggetto:
 
fra i modi di esposizione c'è scritto: ...manuale, priorità di tempi, priorità di diaframmi.... più che fidarmi non so che fare ....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mer Dic 20, 2006 15:32    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
fra i modi di esposizione c'è scritto: ...manuale, priorità di tempi, priorità di diaframmi.... più che fidarmi non so che fare ....

Ok ok, sono manuali, spero ben che non dichiarino il falso! ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Mer Dic 20, 2006 15:39    Oggetto:
 
Denali ha scritto:

.
Ehi, espo, consigliamogli la CaniStracci PX 800, sulla quale prendiamo il 30% a testa! Very Happy


la migliore. l'unica che usa il zak Wink
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mer Dic 20, 2006 15:42    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
Ok ok, sono manuali, spero ben che non dichiarino il falso! ciao


infatti..... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mer Dic 20, 2006 16:03    Oggetto:
 
hp 818 ottica pentax
5X ottico, 5 Mpixel
possibilità di essere completamente manuale
batterie al litio sono propritarie

difetto: ha solo il display LCD
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mer Dic 20, 2006 16:07    Oggetto:
 
menz ha scritto:
... batterie al litio sono propritarie...
uhmm ... nobbuono
menz ha scritto:
...ha solo il display LCD
NOBBUONO!!! (bold e maiuscolo Exclamation )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mer Dic 20, 2006 17:03    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
menz ha scritto:
... batterie al litio sono propritarie...
uhmm ... nobbuono



hanno dei pro e dei contro... in precedenza avevo una olympus mju 300 da 3 Mb anch'essa con batterie al litio e mi sono trovato bene, di qui la scelta...
mediamente la vita di queste batterie è più lunga, sono più veloci da ricarica, il flash risulta più intenso ecc...
di scomodo c'è che se rimani senza puoi non avere una spina di corrente per ricaricare la macchinaIo ho risolto comprando altri due pacchi batteria (5 euro l'uno) via internet


Denali ha scritto:


menz ha scritto:
...ha solo il display LCD
NOBBUONO!!! (bold e maiuscolo Exclamation )


Questo è un veramente un problema specie in esterni e consuma più batteria...
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: