FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Lagorai: Cimon di Busa della Neve - 2585 m

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo

clark Rispondi citando



Registrato: 22/12/07 10:26
Messaggi: 1877
Luogo di residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2009 23:31    Oggetto: Lagorai: Cimon di Busa della Neve - 2585 m
 


Ero convinto di essere salito sulla Cima di Lagorai, invece a casa, dopo aver consultato la guida dei monti d’Italia, mi rendo conto di essere salito sulle cime (varie quote) del Cimon di Busa della Neve. Le cartine della Kompass, tra l’altro, non la riportano neanche questa cima e lasciano molto spazio all’interpretazione su quale sia la quota della Cima di Lagorai. Fattostà che sono salito su una cima molto panoramica, nel cuore dei Lagorai attraverso un ambiente favoloso e poco frequentato. La giornata è stata a dir poco fantastica, asciutta e fresca, con visibilità eccezionale.
In questo ambiente, spicca per bellezza il versante nord-ovest di Cima d’Asta con il Vallon del Coronon del Brich che sembra ancora promettere un’incredibile sciata estiva per almeno 800 m di dislivello! Prati e boschi verde smeraldo, laghi e laghetti cristallini, forcelle e nevai, marmotte (e anche una vipera!), malghe, mandrie e greggi, hanno fatto da contorno ad una gita che ricorderò molto volentieri.

1 2 3 4 5

1 Malga Val Sorda II°
2 La Malga con il Cengello e il Gruppo del Cimon Rava sullo sfondo
3 Cima d’Asta spunta dietro il Passo di Val Cion.
4 I° Lago delle Buse basse.
5 II° Lago delle Buse basse.

Cimon di Busa della Neve, Cima d’Asta e II° Lago delle Buse Basse:


6 7 8 9 10

6 Forcella della Neve 2367 m (o Forc. dei Sabbioni) con il Cimon di Val Moena e la Val Moena.
7 La marmotta è di guardia.
8 Cima delle Stellune.
9 Dall Forcella delle Buse dell’Oro verso Cima Lagorai e Forcella Lagorai.
10 In vetta ad una delle cime del Cimon di Busa della Neve.

Panorama a 360° dalla cima: http://www.alpen-panoramen.de/viewer.php?pid=6892


11 12 13 14 15

11 Cima Lasté de le Suté e Laghetti Sup. di Lagorai.
12 Cima d’Asta e il Vallon del Coronon del Brich.
13 Zoommata su Cima d’Asta.
14 Val Sorda e Val Campelle: in fondo troneggiano i “giganti” dell’altopiano: Cima XII, Gomion e Portule.
15 Acqua a volontà

Panorama verso Cima d’Asta, Passo Cinque Croci, Gruppo del Cimon Rava:



Ciao a tutti! Very Happy
_________________
le cose semplici sono le più belle
Top
Profilo Invia messaggio privato

Loris Rispondi citando



Registrato: 07/01/07 17:43
Messaggi: 1481
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mar Lug 21, 2009 7:29    Oggetto: Re: Lagorai: Cimon di Busa della Neve - 2585 m
 
clark ha scritto:



Cima d’Asta e il Vallon del Coronon del Brich.


Cima d'asta col coronon, la mia ultima scialpinistica di questa stagione, un bel ricordo.

Bell' ambiente anche in estate, direi.
_________________
Non ci sei mai arrivato veramente, se non ci sei andato a piedi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

yenkyy Rispondi citando



Registrato: 30/03/05 02:52
Messaggi: 1395
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mar Lug 21, 2009 10:55    Oggetto: Re: Lagorai: Cimon di Busa della Neve - 2585 m
 
Loris ha scritto:
clark ha scritto:



Cima d’Asta e il Vallon del Coronon del Brich.


Cima d'asta col coronon, la mia ultima scialpinistica di questa stagione, un bel ricordo.

Bell' ambiente anche in estate, direi.


Cazzegooooooo si fa ancora con gli sci quasi Shocked Shocked
_________________
"L`importante e provare emozioni positive e divertirsi"
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Mar Lug 21, 2009 15:38    Oggetto: Re: Lagorai: Cimon di Busa della Neve - 2585 m
 
yenkyy ha scritto:
Loris ha scritto:
clark ha scritto:



Cima d’Asta e il Vallon del Coronon del Brich.


Cima d'asta col coronon, la mia ultima scialpinistica di questa stagione, un bel ricordo.

Bell' ambiente anche in estate, direi.


Cazzegooooooo si fa ancora con gli sci quasi Shocked Shocked


Basterebbero due scarpe come queste nello zaino, con la suola piatta ed un po' allungata dietro Idea Wink Laughing


_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Mar Lug 21, 2009 16:53    Oggetto:
 
Che giornata Clark, e quella cima d'Asta ancora innevata è una provocazione.

ciao solitario Wink
_________________
http://scianarchik.blogspot.com/

http://vimeo.com/87710861

Di colpo tutta la mia facoltà di pensare si spegne.
Che sensazione piacevole! Ho forse dormito?
No sto facendo una gita con gli sci
H. Buhl
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

clark Rispondi citando



Registrato: 22/12/07 10:26
Messaggi: 1877
Luogo di residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mar Lug 21, 2009 18:51    Oggetto:
 
casmau ha scritto:
Che giornata Clark, e quella cima d'Asta ancora innevata è una provocazione.

ciao solitario Wink


Ero già ampiamente appagato dalla splendida giornata di giovedì ma le previsioni lasciavano intendere che sarebbe stata la giornata perfetta, di quelle che ne trovi una ogni due anni. E così è stato. Su Cima d'Asta ci sono salito un'infinità di volte ma da quel versante lì mai. Quest'autunno s'ha da fare, magari con qualche guida d'eccezione, che ne so, Remigio o Ape, per esempio...
Ciao Boss. Very Happy
_________________
le cose semplici sono le più belle
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5212
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Mar Lug 21, 2009 21:03    Oggetto:
 
Report didattico!!!! Postato con perizia e pazienza....bello il 360°!!! Traspare la tua grande passione.
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

clark Rispondi citando



Registrato: 22/12/07 10:26
Messaggi: 1877
Luogo di residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mar Lug 21, 2009 22:12    Oggetto:
 
In questa gita ho avuto il mio primo incontro ravvicinato con una vipera (peraltro abbastanza inkakkiata). L'ho sorpresa mentre si godeva il sole su un sasso proprio lungo il sentiero (poco frequentato) e lei ha sorpreso me. Forse perchè non riusciva a trovare la via di fuga, scattava in avanti emettendo sibili sinistri, finchè non è riuscita ad infilarsi sotto un sasso. Mi chiedevo se qualcuno di voi abbia mai avuto esperienze con vipere (mogli a parte Laughing ) o che sappia cosa bisogna fare in caso di morso. L'unica precauzione che conosco è quella di andare in giro con pantaloni lunghi e calzettoni grossi, ma penso che si potrebbe essere morsi magari mettendo le mani a terra in qualche passaggio di arrampicata.
_________________
le cose semplici sono le più belle
Top
Profilo Invia messaggio privato

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Mar Lug 21, 2009 22:29    Oggetto:
 
clark ha scritto:
In questa gita ho avuto il mio primo incontro ravvicinato con una vipera (peraltro abbastanza inkakkiata). L'ho sorpresa mentre si godeva il sole su un sasso proprio lungo il sentiero (poco frequentato) e lei ha sorpreso me. Forse perchè non riusciva a trovare la via di fuga, scattava in avanti emettendo sibili sinistri, finchè non è riuscita ad infilarsi sotto un sasso. Mi chiedevo se qualcuno di voi abbia mai avuto esperienze con vipere (mogli a parte Laughing ) o che sappia cosa bisogna fare in caso di morso. L'unica precauzione che conosco è quella di andare in giro con pantaloni lunghi e calzettoni grossi, ma penso che si potrebbe essere morsi magari mettendo le mani a terra in qualche passaggio di arrampicata.


l'unica precauzione che conosco e che funziona è quella di osservare sempre dove ci stiamo muovendo, farci sentire perchè gli animali preferiscono evitare piuttosto che sprecare energie per difendersi. In appennino l'incontro con la vipera è assai frequente, o meglio lo era, perchè ormai con la fobia che c'è qualsiasi cosa che striscia viene barbaramente uccisa. Una volta mentre caminavo su un sentiero dei Monti Prenestini da solo, vedo un serpente stupendo, e mai visto, tutto arrotolato, mi avvicino piano per osservarlo meglio, ma gli arrivo sopra e questo non si muove, ferite non si vedono, insospettito prendo un bastone e lo muovo, solo allora capisco che è morto, ma non mi spiego quella posizione naturale. Riprendo il cammino e dopo un po incontro un'altra persona, facciamo un po di strada insieme, gli chiedo se aveva visto quel serpente bellissimo e lui tutto sorridente mi confessa che non solo lo aveva ucciso, ma per spaventare altri passanti lo aveva arrotolato Shocked
_________________
http://scianarchik.blogspot.com/

http://vimeo.com/87710861

Di colpo tutta la mia facoltà di pensare si spegne.
Che sensazione piacevole! Ho forse dormito?
No sto facendo una gita con gli sci
H. Buhl
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Mar Lug 21, 2009 22:54    Oggetto:
 
clark ha scritto:
.......................Mi chiedevo se qualcuno di voi abbia mai avuto esperienze con vipere (mogli a parte Laughing ) ..............


Mr. Green Mr. Green Mr. Green
In questo senso io sono assuefatto al veleno ormai da parecchi anni Mr. Green Mr. Green Laughing Laughing

Scherzi a parte, con le vipere io ho avuto parecchi incontri, fin da ragazzo.
Da giovane le uccidevo o tentavo di farlo Embarassed Embarassed
ora invece le osservo e non sono mai stato attaccato.
Il problema è se inavvertitamente le calpesti e ti avvicini con le mani (cercando funghi per esempio), altrimenti scappano sempre.
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2009 8:32    Oggetto:
 
Anche qui volendo ci sarebbe ancora da fare...



(10 gg. fa dai pendii poco sotto cima Iuribrutto).
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

clark Rispondi citando



Registrato: 22/12/07 10:26
Messaggi: 1877
Luogo di residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2009 12:40    Oggetto:
 
enrico r. ha scritto:
Anche qui volendo ci sarebbe ancora da fare...



(10 gg. fa dai pendii poco sotto cima Iuribrutto).


Si, ma la cornise del Travignolo è venuta giù? Laughing
_________________
le cose semplici sono le più belle
Top
Profilo Invia messaggio privato

ape277 Rispondi citando



Registrato: 04/09/06 11:38
Messaggi: 526
Luogo di residenza: Marter Valsugana (TN)

MessaggioInviato: Lun Lug 27, 2009 12:00    Oggetto:
 
clark ha scritto:
Quest'autunno s'ha da fare, magari con qualche guida d'eccezione, che ne so, Remigio o Ape, per esempio...
Ciao Boss. Very Happy


Per Cimadasta in autunno sempre disponibile!
Bella la linea del Coronon innevato.
I giorni scorsi sono stato prima sul Vioz e poi sul San Matteo a provare una nuova tenda e devo dire che anche da lì quella linea bianca risaltava, nel marasma delle montagne trentine, con grande evidenza.
Non abbiamo comunque l'esclusiva. Sono stato tre settimane in Peloponneso dove ho anche salito le tre cime più alte. Su tutte e tre c'era ancora neve. Sul Taigeto, 2407 metri alla latitudine della Sicilia, anche in pieno versante sud.
_________________
Laga ìa con chel libre di mostàz!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: