FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
scarpone la sportiva
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

FrancoF Rispondi citando



Registrato: 10/02/08 13:12
Messaggi: 589
Luogo di residenza: Marano (VI)

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 12:55    Oggetto: Re: Visti i nuovi "Stratos" de La Sportiva
 
agh ha scritto:
Oggi per la puntata di Girovagando (che andrà in onda sabato prossimo 19 dicembre)


ma girovagando (in trentino) non era un sito internet?

hai fatto carriera?
_________________
Franco
Top
Profilo Invia messaggio privato

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 13:05    Oggetto:
 
Avevo visto questi scarponi la scorsa stagione in zona orobie. Ho fatto un pezzo di strada con l'atleta che li stava provando e mi diceva di trovarli estremamente comodi (del peso mi sembra superfluo insistere Smile ).
Peccato non averlo visto in discesa. Lui diceva che erano anche rigidi, ma dipende quello che intendeva per controllo dello sci, il suo manico, etcc...

Sulla loro resistenza, dipende...E' giusto quello che dice Franco: il carbonio in se è fragile, ma se ben lavorato, miscelato con altre sostanze (Kevlar credo) ed intrecciato può diventare molto resistente. E in questo ormai c'è un forte know-how.
Lo stesso dubbio si può avere sull'uso di alcune nuove plastiche presentate per realizzare in toto o in parte gli scafi..
Lo sapremo col tempo Smile

Gli attacchi nella foto mi sembrano una realizzazione artigianale (anche se sopra c'è una sigla che non riesco a leggere) quanto gli sci.
Non credo che siano più leggeri (i soli attacchi) degli ATK, perchè vedo che prevedono in più la regolazione in base alla misura della suola.

La rimozione della suola è prassi standard, tanto che nei modelli da gara è normalmente già predisposta in modo da poterla rimuovere, mantenendo solo la frazione minima obbligata per regolamento.
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 13:07    Oggetto: Re: Visti i nuovi "Stratos" de La Sportiva
 
FrancoF ha scritto:
agh ha scritto:
Oggi per la puntata di Girovagando (che andrà in onda sabato prossimo 19 dicembre)


ma girovagando (in trentino) non era un sito internet?
hai fatto carriera?


magari Very Happy No è sempre stato un programma televisivo (da 25 anni) dedicato al turismo in trentino, dal 2001 è affiancato dal sito internet
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 20:18    Oggetto:
 
menz ha scritto:

Gli attacchi nella foto mi sembrano una realizzazione artigianale (anche se sopra c'è una sigla che non riesco a leggere) quanto gli sci.
Non credo che siano più leggeri (i soli attacchi) degli ATK, perchè vedo che prevedono in più la regolazione in base alla misura della suola


gli attacchi sono marchiati "schia"
http://www.schiameccanica.com/puntale-e-talloniera-schia_p23.html




_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 20:28    Oggetto:
 
agh ha scritto:




Mi servirebbero proprio un paio di lucchetti per le mie bici Mr. Green Mr. Green Mr. Green
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

scarpak2 Rispondi citando



Registrato: 11/10/06 09:25
Messaggi: 592
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 21:12    Oggetto:
 
Questi "Schia" credo abbiano preceduto gli ATK; mi sembra li chiamassero clic-clac (o qualcosa di simile).

Max
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 21:31    Oggetto:
 
scarpak2 ha scritto:
Questi "Schia" credo abbiano preceduto gli ATK; mi sembra li chiamassero clic-clac (o qualcosa di simile).
Max


dal rumore di tibie spezzate? Razz
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

scarpak2 Rispondi citando



Registrato: 11/10/06 09:25
Messaggi: 592
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 21:50    Oggetto:
 
agh ha scritto:
scarpak2 ha scritto:
Questi "Schia" credo abbiano preceduto gli ATK; mi sembra li chiamassero clic-clac (o qualcosa di simile).
Max


dal rumore di tibie spezzate? Razz


Very Happy potrebbe essere
Idea
ma più probabilmente dal rumore della piastrina ribaltabile dell'alzatacco

max
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

gianlu Rispondi citando



Registrato: 21/04/05 17:43
Messaggi: 1105
Luogo di residenza: Carmi

MessaggioInviato: Mar Dic 22, 2009 15:59    Oggetto:
 
http://www.youtube.com/watch?v=kZ3rT8vSZCM&feature=player_embedded#

Mi sa che ci vuole il brevetto anche per indossarli.... Rolling Eyes
_________________
“Senza regole tutto è permesso, tutto è possibile, ma tutto non ha Valore perché non è rapportabile a niente. Senza regole non si è nessuno” (W.Bonatti)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mar Dic 22, 2009 17:13    Oggetto:
 
gianlu ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=kZ3rT8vSZCM&feature=player_embedded#

Mi sa che ci vuole il brevetto anche per indossarli.... Rolling Eyes


a vederli sembrano davvero usa-e-getta... la parte anteriore che ruota sul nottolino sembra fragilissima.
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

giulitn Rispondi citando



Registrato: 12/04/05 19:24
Messaggi: 178
Luogo di residenza: Vigolo Vattaro

MessaggioInviato: Gio Dic 24, 2009 18:46    Oggetto: c'è un pò di confusione...
 
Scusate ma mi sembra che ci sia un pò di confusione...

A) gli attacchini posteriori sono quelli da gara, hanno il pregio di essere bassi (= alzatacco sempre presente ma più basso per permettere falcata più lunga con gli scarponi moderni) e lo sportellino che facilita il passaggio dalla salita a discesa (credetemi alle gare è proprio un vantaggio) oltre ad esser più leggeri. Ce ne sono di varie marche (aTK, Dynafit, SkiTRab e montura gli ultimi) e sono girevoli per facilitare lo sgancio ma NON RISPETTANO LE NORME DIN di sgancio come gli altri attacchi da scialpinismo; a differenza dei normali Dynafit che ormai l'80% hanno ai piedi non si può regolare la molla posteriore; per quella anteriore alcuni hanno la possibilità di irrigidire la molla in base al peso, ovvero come si è sempre fatto su tutti gli attacchi.
Quanti di noi hanno regolato la talloniera?
Sono materiali da gara e vengono venduti come tali. Gli sci sono talmente corti (160cm in media per gli uomini) che posso confermare se si incastrano ci si ribalta senza conseguenze (in gara si porta il casco)

B) Carbonio; si deve poarlare di materiale COMPOSITO in fibra di carbonio, perché il carbonio (grafite tirato in fibre di 10 micron) di per sé non ha resistenza a urto o flessione; questa viene data bagnando le fibre con plastiche (termine improprio in realtà) che sono poi tipicamente resine epossidiche (usate in carrozzeria per esempio per ricostruire parafanghi delle auto unite a fibre di vetro) che danno forma, resistenza ad urto al manufatto; esempi ce ne sono tantissimi in industria ed il dubbio può essere fugato dal fatto che tutte le forcelle delle bici da strada anche di media gamma sono in carbonio, e che tutti i bikers di medio livello guidano bici in fibra di carbonio; il nuovo aereo da 800 posti della Boeing sarà fatto con ampi particolari in fibra di carbonio.
I pezzi poi si possono rompere come qualsiasi manufatto umano; a tal proposito conviene comprare semplicemente prodotti certificati e garantiti da onesti costruttori.

Un consiglio; con 6 eurozzi in edicola ci si può comprare un onesto SKIALPER che tiene informati sulle novità tecniche.

Ciao.
Buon natale a tutti.
_________________
I have a dream.
A free world.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: