FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
domenica 27 dicembre 2009

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e ambiente

rudy Rispondi citando



Registrato: 28/02/06 19:18
Messaggi: 427
Luogo di residenza: ceneda bassa

MessaggioInviato: Dom Dic 27, 2009 23:37    Oggetto: domenica 27 dicembre 2009
 
domanda: qualche forumista che ha girato un pò x monti oggi ha riscontrato il grado 2 previsto da arabba o di più ?
a me sembrava di più
neve nuova sopra i 2500 a tratti abbondante e con vento sempre al lavoro creando costantemente zone da vagliare con cura Confused
_________________
il pelato

http://it.youtube.com/user/rudyFR

http://mountain360gradi.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Dom Dic 27, 2009 23:44    Oggetto:
 
ripeto quello che ho detto nell'altro topic
dipende dove vai
dove sono andato io ho trovato grado 1 e 2 (ieri e oggi)
ovvio non sono andato sulla forca rossa del pelmo, o sulla nord del cristallo
il grado è sempre localizzato
chi è andato sullo Juribrutto ha trovato il percorso pistato, con neve dura e tracciata, per es
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Mar Dic 29, 2009 0:22    Oggetto:
 
nn "localizziamo" troppo altrimenti comincio a perdere di vista il senso e l'utilità di un bollettino

x me il grado di rischio valanghivo è uno ed uno solo: ed è chiaram riferito ai pendii normalm ripidi (vogliam dire sopra 27-30gradi ?? ), il redattore poi può specificarmi le esposizioni + pericolose e cosi anche le quote, e ..... classico in primavera: le ore + pericolose.

in alcune situazioni x il bollett bz è indicato il rischio anche relativam ai pendii ripidi estremi (che nn sono estremi solo xke + ripidi)

le localizzaz. poi le opero x conto mio, e sceglierò il percorso che io giudico sicuro: se arabba x le dolomiti da il 4 di certo nn penso a pelmo forca rossa, penserò magari a cimotte tranquille, che mi possano cmq offrire elevato grado di sicurezza pur muovendomi in un giorno con grado 4.
------------


x rudy......il bollet. arabba di cui parliamo è quello emesso il 25 con previsione fino al lunedi28.

anche io guardando le figure con i gradi in colore sulla dx ho notato x domenica 27 il grado 2, poi però rileggendomi il testo della previsione (sulla sx):

"Domenica (27) nuvoloso al mattino, poi sereno. Lunedì tempo soleggiato e freddo al mattino.
Il sensibile calo termico, con passaggio dello ZT da 2100 m di venerdì a 900 m di lunedì, determinerà un rapido consolidamento del manto nevoso, specie alle quote medio-basse, a causa del rigelo dell'acqua di percolazione dovuta alla pioggia e alla fusione. Il pericolo di valanghe diventerà quindi moderato (grado 2) e l'attività valanghiva naturale andrà esaurendosi. "


posso pensare che il grado 2 sia riferibile da lunedi 28 in poi, anche se potevano essere meno equivoci.

se fosse cosi allora la figura x domenica è sbagliata xke da il 2;

è probabilm stata una svista (pericolosa, ma il bollett nn è la bibbia!!! )

poi come mio personaliss parere il grado 3 domenica in dolomiti ci stava tt ......... ovvio che (vedi + sopra) lo riferisco ai pendii ripidi e nn al park al passo rolle......
Laughing Wink

-,,,
Top
Profilo Invia messaggio privato

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Mar Dic 29, 2009 0:56    Oggetto:
 
riporto quanto appena scritto di qua: http://forum.thetop.it/viewtopic.php?p=82749#82749

sono perfettamente daccordo con quanto scritto da fabbris, in dolomiti sopra i 2300m il 3 ci sta tutto e il bollettino di Arabba di oggi mi trova in perfetta sintonia con quanto riscontrato in montagna.

Una volta letto il bollettino starà a me valutare dove andare ma se devo essere sincero con queste condizioni non mi fà nessuna voglia fare sci alpinismo, io attendo tempi migliori.
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e ambiente
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: