FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
gore tex

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

Mavel Rispondi citando



Registrato: 01/11/09 15:50
Messaggi: 22
Luogo di residenza: tarvisio

MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2010 23:34    Oggetto: gore tex
 
ciao a tutti,
sperando di non ripetere un argomento già trattato vorrei avere il vostro autorevole parere riguardo a questa famosa membrana...
é una spesa che vale la pena di affrontare o è solamente un vezzo?
Sinceramente sono un pò stufo di fare il bagno nel sudore ogni volta che esco, tra giacca e scarpette termoformate stò impazzendo ma non avendo mai avuto un capo del genere, e non fidandomi dell'Event o altre membrane "equivalenti", vorrei sapere se la traspirazione è così eccezionale come dicono...
Vorrei una giacca da usare anche nel periodo estivo ma sono un pò titubante all'idea di sborsare tutti quei sesterzi...
Manuel Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato

xranz Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 23:02
Messaggi: 389
Luogo di residenza: Vittorio Veneto (TV)

MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2010 19:59    Oggetto:
 
I sesterzi fanno la differenza.
_________________
AUGH!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Mavel Rispondi citando



Registrato: 01/11/09 15:50
Messaggi: 22
Luogo di residenza: tarvisio

MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2010 22:07    Oggetto:
 
quindi dici che la membrana è di qualità? il gore tex, l'xcr precisamente...
Top
Profilo Invia messaggio privato

FrancoF Rispondi citando



Registrato: 10/02/08 13:12
Messaggi: 589
Luogo di residenza: Marano (VI)

MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2010 22:51    Oggetto: Re: gore tex
 
Mavel ha scritto:

é una spesa che vale la pena di affrontare o è solamente un vezzo?
...sono un pò titubante all'idea di sborsare tutti quei sesterzi...
Manuel Laughing


Premetto che io la giacca in goretex ce l'ho (Paclite).

Piu' che giacca sembra un kway, ottimo anche per l'estate ma assai delicato quando c'è da ravanare nel sottobosco.

Comunque,
fatto 100 il tempo di una gita, per quanto tempo ce ne stiamo in giacca a vento?
Per quanto mi riguarda, escluse condizioni meteo PARTICOLARI (pioggie o nevicate), se ne esce dallo zaino solo per la discesa e a volte neanche per quella.

val la pena spendere tanti soldi?
io prenderei una qualsiasi membrana, meglio se con i SALDI!!!!
_________________
Franco
Top
Profilo Invia messaggio privato

xranz Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 23:02
Messaggi: 389
Luogo di residenza: Vittorio Veneto (TV)

MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2010 23:47    Oggetto:
 
Ho un vecchio gore tex TNF 3 strati dal 1992... sempre ottimo, un po' pesante e ingombrante, ma a parte i cordini in materiale elastico è ancora in ottime condizioni. Ci ho fatto un po' di tutto, dalle cascate di ghiaccio ai ghiacciai estivi e anche sci quando il meteo prevede vento forte e freddo. Anni fa ho preso una giacca + leggera in similfintogoretex sempre TNF credo per 80 euri e l'ho usato tantissimo quando avevo bisogno di leggerezza, soprattutto per arrampicare ma anche per sciare e anche tutti i giorni per lavoro, purtroppo non era per niente traspirante e dopo un circa 4 anni ha iniziato a sfaldarsi la membrana interna e ora è ridotto a uno straccio. Ho comprato quest'anno un paclite hagloft per 150 euri (una settimana dopo ne ho visto uno TNF al loro spaccio per 100 euri fatto anche meglio, sigh!) che per ora si è rivelato buono (leggero e traspirante). Per situazioni estreme credo continuerò ad usare il tre strati. Ho anche dei pantaloni, 3 paia tutti in similfalsogore (mello's, marmot, salewa), uno meno traspirante dell'altro... e uno in goretex windstopper della salewa, ottimo (leggero, traspirante e ottima tenuta al vento).
Vedi tu, io le idee me le sono già chiarite anche a furia di acquisti sbagliati.
_________________
AUGH!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

rbove Rispondi citando



Registrato: 02/03/07 20:42
Messaggi: 134
Luogo di residenza: Zurigo

MessaggioInviato: Mer Gen 06, 2010 1:02    Oggetto:
 
Mavel ha scritto:
quindi dici che la membrana è di qualità? il gore tex, l'xcr precisamente...


L'XCR non esiste piu' da un po'. Ora c'e' il performance shell....
Top
Profilo Invia messaggio privato

Mavel Rispondi citando



Registrato: 01/11/09 15:50
Messaggi: 22
Luogo di residenza: tarvisio

MessaggioInviato: Mer Gen 06, 2010 11:59    Oggetto:
 
Avevo trovato una giacca in xcr 2 strati dellla stagione 2006\2007 a 199 €, a questo punto però direi che non è poi tanto un'affare come mi era sembrato, io ora uso una giacca in powertex della salewa, traspirante come una busta di nylon però in arrampicata, vie ferrate e ravanate (mi è piaciuto il termine) in sottobosco si è sempre rivelato all'altezza per resistenza del tessuto, in questi mesi ho visto un sacco di gusci tecnici ma alcuni erano veramente sottili in maniera vergognosa... In Austria ho visto qualche offerta interessante...sabato vado a cercare un performance shell. Vicino casa mia c'è un negozio montura ma il rapporto qualità\prezzo non mi convince, per quanto riguarda TNF non ha una bella reputazione ultimamente, voi cosa ne pensate?
Top
Profilo Invia messaggio privato

xranz Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 23:02
Messaggi: 389
Luogo di residenza: Vittorio Veneto (TV)

MessaggioInviato: Mer Gen 06, 2010 17:06    Oggetto:
 
Più che il rapporto qualità prezzo che è un parametro un po' generico (chi definisce la qualità?) devi farti un del tutto personale rapporto costo/beneficio che nessuno potrà fare al posto tuo. Dipende da quanto sei disposto a sborsare per sentirti asciutto (quanto asciutto? dipende anche da quanto uno suda che poi dipende anche da quanto uno corre e dipende anche se uno quando nevica o piove o tira vento decide di restare davanti al caminetto oppure infilarsi nella bufera e dipende anche da dove fai attività, se sei a due passi dall'auto è un po' diverso che a 4500 metri...).
Poi c'è la moda...
_________________
AUGH!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Mavel Rispondi citando



Registrato: 01/11/09 15:50
Messaggi: 22
Luogo di residenza: tarvisio

MessaggioInviato: Mer Gen 06, 2010 20:33    Oggetto:
 
Guarda non voglio il gore tex per andare a bere l'aperitivo, mi accontenterei anche di uno militare se lo trovassi...
Non vado a 4000 m (per ora), però neve pioggia o vento non mi fermano se ho voglia di fare un giro, e solitamente stò via anche un paio di giorni. purtroppo sudo un sacco e la cosa mi molesta assai, speriamo che con i saldi venga fuori qualcosa.
Intanto grazie per la disponibilità e la gentilezza..
Top
Profilo Invia messaggio privato

jack78 Rispondi citando



Registrato: 16/10/08 00:06
Messaggi: 291
Luogo di residenza: Andogno... per chi lo conosce ;-)

MessaggioInviato: Dom Gen 10, 2010 0:25    Oggetto:
 
La mia opinione è che un capo ben fatto in goretex è un ottimo compagno.
Col vento è un'altro pianeta delle tipiche softshell/windstopper, se piove non entra una goccia di pioggia, se prendi una 3strati c'è anche un'ottima resistenza (io con una racchetta infinalta ho strappato solo 2/3 cm e con una toppa da goretex l'ho riparata in un batter d'occhio).
Se il capo è ben fatto è regolabile come cappuccio, le cerniere termosaldate, ha le spalle rinforzate per lo zaino, etc etc.
Per quanto riguarda il fattore traspirabilità non ti saprei dire, sicuramente è molto meglio di un k-way in nylon ma quando inizi a sudare non puoi pretendere che faccia i miracoli... d'altronde se non deve entrare nemmeno una goccia d'acqua (questa è la garanzia del tessuto che spesso si prova sotto la doccia Rolling Eyes [ammetto che l'ho fatto anch'io] ) difficilmente riesce a espellerla. Dicono che quando è inzuppato di sudore all'interno riesce a traspirare ma è un pò difficile da "verificare" Confused
_________________
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli - Keep your dreams alive!
"Ora e sempre la montagna ti ricorda che lei è la più forte e tutti i giorni ti fornisce tante lezioni." - Kilian Jornet Burgada
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

ASTERIX Rispondi citando



Registrato: 26/03/07 17:46
Messaggi: 667
Luogo di residenza: PADOVA

MessaggioInviato: Lun Gen 11, 2010 23:00    Oggetto:
 
Guscio in Paclite tutta la vita, in discesa sempre, sotto una nevicata di 4 ore, in viaggio, in deserto di sera o all'alba a vedere sorgere il sole,
meglio se non di stramarca tipo Salewa o simili, meglio Lafuma costa la metà e rende uguale
ciao ciao
_________________
CHE NON MANCHINO MAI FIGHE E VITTORIE
DANIELE
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Mavel Rispondi citando



Registrato: 01/11/09 15:50
Messaggi: 22
Luogo di residenza: tarvisio

MessaggioInviato: Lun Gen 11, 2010 23:56    Oggetto:
 
MA il paclite lo vedo così fragile come materiale, non vorrei mai che alla prima strusciata su una pietra il mio amato capo si sventrasse...
Forse combino un 3 strati dell'esercito americano a 100 € circa, non ha le aperture sotto le ascelle ma chi se ne frega,oggi ero in vena di acquisti e avevo visto una giacca della Merrell che mi aveva fatto innamorare, bella dura con i rinforzi sulle spalle ma 400 € porco giuda, non me la posso permettere.
Cosa dite del 3 strati americano, stò facendo la cazzata della stagione? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: