FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
C'era una Volta la Cima di Valbona......
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2010 1:41    Oggetto: C'era una Volta la Cima di Valbona......
 
C'era una Volta la Cima di Valbona.....
Questo più che un Report, assomiglia più ad una Storia.
Se volete, prendetevi un po' di tempo e leggete con calma.
Magari finirà nel Calderone dell'Ultima Strega! Wink vedi QUI
La Storia comincia nel 2003 era il 22 giugno. Io e Michela ci siamo incamminati lungo la Val d'Arnò, raggiungendo il Passo del Frate, salendo poi sulla Uzza o Ucia.
http://www.giscover.com/tours/tour/display/326
Per me il 2003 è stato un anno particolare, infatti avevo ripreso con lo Scialpinismo, dopo che mi ero trasferito ad Arco. Il cambiare residenza ha comportato l'allontanamento progressivo dalla Sezione SAT con cui frequentavo la Montagna. Con il conseguente distacco dai Compagni di tante Avventure sui Monti.
Si sa la Vita Matrimoniale comporta delle diverse abitudini e in quegli anni per me frequentare l'Ambiente Alpino voleva dire fare delle piacevoli camminate in Dolce Compagnia.
Niente più: Roccia, Ghiaccio e Scialpinismo.
Ma proprio in occasione di questa bella Gita, avendo appunto ripreso l'attività invernale da pochi mesi, mi ha fatto vedere i panorami con occhi diversi.
Ed eccomi sulla Cima, stupito da questa sconosciuta Montagna che mi colpì particolarmente.
A casa, guardando la Cartina ne scoprii il nome!
Ecco una foto della Cima di Valbona, con più a destra la Punta di Maggiasone


Poi per il momento tutto finì con quello scatto. Arrow Arrow

Piano piano le uscite cominciavano ad aumentare di numero e proprio nel 2004 nasceva l'amicizia con il Socio Valentino. Uscivamo sempre più spesso, ma solo noi due. Cominciava così la ricerca di facili Itinerari, ma ogni volta era una scoperta in più e la nostra esperienza cresceva.
Passavano le Stagioni e venne il 2007.
Anno Storico per OTT. Ci furono I primi contatti con I Forumisti e il Primo Raduno Ufficiale.
Le Uscite aumentavano di Numero e di Spessore. La crescita fu esponenziale, grazia anche alla conoscenza di molti itinerari con il DB e I Report del Forum. Senza dimenticare la conoscenza dei Fortissimi dello Stesso.
Ed eccoci al 2008, ci si trovò il 9 febbraio al Parcheggio per il Rifugio Trivena.
Eravamo un bel Gruppo diretti al Creper Vac.
La salita fu faticosa, ma la soddisfazione fu enorme quando raggiungemmo l'affilata Cresta Rocciosa.
Ed ecco di nuovo che il profilo della Cima di Valbona, catturò la mia attenzione.


Quel giorno c'era anche il compianto Paolo. Ricordo quei momenti con molta Nostalgia, assieme a tanta Tristezza. Ciao Paolo......


La stagione continuò molto bene e venne conclusa col Botto al Radunone del Sella.
Con Epico Piano B in Vallunga.

Il 2009 cominciò con nuovi progetti e dopo averlo conosciuto sulla Giuggia o “i Foch” apparve Ivan.
Subito ci fu nuova linfa nel Forum. Le descrizioni delle sue Perle Sconosciute fece crescere l'interesse in alcuni Topic.
Ed ecco che stavolta la Valbona entra prepotentemente nella Lista dei Progetti.
Grazie ad un contributo di Gian54:
http://forum.thetop.it/viewtopic.php?t=3680
si vede finalmente il lato Scialpinistico di questa Cima.
Ne segue un'animata discussione che fa aumentare il desiderio di farci un giro.

E proprio in occasione di una Geometrizzata sul Cengledino
http://forum.thetop.it/viewtopic.php?t=3847
lo sguardo viene definitivamente carpito!
Davvero interessante questa meta. Gh'è proprio da nar.....



Purtroppo come sappiamo febbraio ebbe una Conclusione Tragica.
La Scomparsa di Paolo e Michele ha lasciato tutti increduli e profondamente Rattristati! Sad Sad Sad

Tutti i progetti un po' ambiziosi vennero abbandonati.
Ne segui una fase di Gite di basso Profilo. Ben due WE consecutivi sul Cornetto di Folgaria.
Poi la Chiamata di Giovanni in Val Caprara fece ritornare la passione e la Stagione proseguì in crescendo.

E finalmente venne il giorno... Cool Cool Cool Cool
Venerdì scorso Ivan chiama a raccolta gli interessati. Le condizioni in zona sono molto favorevoli, l'innevamento non è eccessivamente abbondante. Perciò si decide di provare al sabato.
Solito giro di telefonate, ma rispondo solo io all'appello.
Perciò mi ritrovo assieme a Ivan e Fabrizio all'inizio della Val d'Arnò. Ci sono anche sei loro amici.
Si procede nel fondovalle arrivando alla Malga d'Arnò. Ed ecco che appare la meta.
Ancora decisamente lontana, ma è ora di tirare fuori gli attributi e proseguire.



Al mattino c'erano 5 cm di neve fresca. Ha nevicato persino ad Arco. Il tempo volge al bello.
Ma mentre saliamo ci raggiunge una nebbiolina che mette agitazione.



Fabrizio e il Cane Ralph alle prese con la prima difficoltà di giornata.



Dopo aver superato un saltino abbastanza verticale....



...entriamo in uno stupendo anfiteatro, la neve è decisamente polverosa. Si prosegue, anzi i battistrada procedono battendo traccia. Alle volte ci sono dei vantaggi ad arrancare nelle retrovie.



Paesaggio Fantastico verso il Creper Vac.



La nebbia ci incalza. Si spera che non ci rovini la festa.



Il Gruppo si compatta sotto il Canalino di accesso all'altro versante. Una piccola Valanghetta ci rammenta di stare sempre con le orecchie dritte.



Si supera con non poca fatica l'ostico passaggio.



Passati sull'altro versante entriamo in Valbona. Le condizioni cambiamo decisamente, il sole scalda bene. Ormai manca proprio poco.



Da qui si vede l'imbocco del Canalino appena salito, appena sotto la Punta di Maggiasone. In lontananza la Uzza, dove la Storia iniziò.



Ultimi metri sotto il Canalino finale.



A pochissimo dalla Cima una Placca di Roccia ci obbliga ad una complicata manovra. Cerco di aiutare chi mi segue, ma questo si spaventa per la difficoltà del passaggio e rinuncia.



E finalmente il Gruppo in Vetta.



Eccomi sulla Cima di Valbona. Una conquista ben ponderata e vissuta.



Purtroppo la visibilità non è OTTima, ma qualche Cima sbuca dalle nebbie.
Cima d'Arnò, Carè Alto e Creper Vac.



Verso sud solo nebbia, ma la felicità è notevole, anche se la stanchezza ha un po' alterato l'umore.


Specialmente dopo essermela presa col Cane Ralph. Decisamente il suo Ravanare avanti e indietro,
ha aumentato di molto la fatica al sottoscritto. Embarassed Embarassed

Ma è ora di scendere ed ecco Ivan che affronta il primo ripido Canalino. Cool Cool



La pendenza è notevole ma la neve morbida semplifica le cose.



Raggiunto un altro intaglio più alto di quello salito in precedenza, si scende ancora.
Ma anche qui devo di nuovo inveire col Cagnaccio Wink
che pensa bene di passarmi accanto e rovinarmi sulle code, facendomi cadere come un Pollo.
Per fortuna nessuna conseguenza, ma lo spavento e la rabbia sono notevoli.



Si ritorna alla base del Ripido pendio salito prima.
Ma per confermare la serie negativa un attacco decide di aprirsi. Evil or Very Mad
Immancabile faccia nella neve, ma anche stavolta mi fermo subito.
Decisamente oggi in discesa non va!
Vabbè, l'importante è non farsi male.



Per fortuna la notevole farina nel boschetto sottostante fa sparire i malumori ed infine con una veloce scivolata sulla forestale si ritorna all'Auto.
Per concludere piccolo Piano B a Limes e ritorno verso casa.

Che altro si può aggiungere... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Scusate se mi sono dilungato troppo, ma ho ritenuto rendere Omaggio a questa Cima in questo modo.

Ringrazio ancora Ivan che mi ha permesso di realizzare questa Avventura da Sogno.
E un saluto per chi è riuscito a leggersi tutta la Tiritera. Wink

Ciaooo e alla Prossima......
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Ivan8974 Rispondi citando



Registrato: 05/03/09 13:46
Messaggi: 1027
Luogo di residenza: Tione di Trento

MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2010 10:37    Oggetto:
 
Bel racconto Luca!

Tra te ed il cane Ralph, è inutile negarlo, è nato un vero amore! Mr. Green Mr. Green Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2010 11:09    Oggetto:
 
Very Happy Very Happy

questa primavera però devi farti portare su per quella che è la linea più bella e completa...banca est e cresta nord-est... Wink

si vede perfettamente sulla foto grande del tuo post...
la sciata è migliore e più continua...e ci sono una cinquantina di metri di pepe finale (niente di particolarmente difficile ma un po' esposto e la corda non fa male...)
Top
Profilo Invia messaggio privato

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2010 11:23    Oggetto: Re: C'era una Volta la Cima di Valbona......
 
LucaGPS ha scritto:
................e dopo averlo conosciuto sulla Giuggia o “i Foch” apparve Ivan.......


Wow!! Tutti in Pellegrinaggio sulla Giuggia nel Luogo dell'Apparizione Mr. Green Mr. Green Laughing Laughing Wink

Bravo socio! Bella gita, io mi accontento di vedere le foto Wink
Il Raduno "Pikki Day e quel carciofo der marito" Wink Laughing è l'occasione per rivederci su terreni più "godibili" Wink Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

Michelone Rispondi citando



Registrato: 22/05/06 13:48
Messaggi: 429
Luogo di residenza: Montevaccino TN

MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2010 11:40    Oggetto: Re: C'era una Volta la Cima di Valbona......
 
Bel racconto Luca e grande cima Wink

PS: il Bill sarà geloso che te la intendi con altri quattrozampe.... Very Happy Very Happy

Ciaoo
Michele
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Ivan8974 Rispondi citando



Registrato: 05/03/09 13:46
Messaggi: 1027
Luogo di residenza: Tione di Trento

MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2010 12:37    Oggetto: Re: C'era una Volta la Cima di Valbona......
 
Valentino_52 ha scritto:
LucaGPS ha scritto:
................e dopo averlo conosciuto sulla Giuggia o “i Foch” apparve Ivan.......


Wow!! Tutti in Pellegrinaggio sulla Giuggia nel Luogo dell'Apparizione Mr. Green Mr. Green Laughing Laughing Wink

Bravo socio! Bella gita, io mi accontento di vedere le foto Wink
Il Raduno "Pikki Day e quel carciofo der marito" Wink Laughing è l'occasione per rivederci su terreni più "godibili" Wink Wink


che bestia che sei!
Mr. Green Mr. Green Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Ivan8974 Rispondi citando



Registrato: 05/03/09 13:46
Messaggi: 1027
Luogo di residenza: Tione di Trento

MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2010 12:39    Oggetto:
 
sergio63 ha scritto:
Very Happy Very Happy

questa primavera però devi farti portare su per quella che è la linea più bella e completa...banca est e cresta nord-est... Wink

si vede perfettamente sulla foto grande del tuo post...
la sciata è migliore e più continua...e ci sono una cinquantina di metri di pepe finale (niente di particolarmente difficile ma un po' esposto e la corda non fa male...)


...cresta nord-ovest! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2010 12:40    Oggetto: Re: C'era una Volta la Cima di Valbona......
 
Michelone ha scritto:
PS: il Bill sarà geloso che te la intendi con altri quattrozampe.... Very Happy Very Happy

No tranquillo ho già inoltrato le pratiche per il Divorzio! Wink

Certo che almeno Bill non mi ha mai fatto cadere... Evil or Very Mad

Ciao
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2010 12:41    Oggetto:
 
Ivan8974 ha scritto:
sergio63 ha scritto:
Very Happy Very Happy

questa primavera però devi farti portare su per quella che è la linea più bella e completa...banca est e cresta nord-est... Wink

si vede perfettamente sulla foto grande del tuo post...
la sciata è migliore e più continua...e ci sono una cinquantina di metri di pepe finale (niente di particolarmente difficile ma un po' esposto e la corda non fa male...)


...cresta nord-ovest! Wink


Boh, non ho capito niente. Embarassed Embarassed

Vabbè, mi spiegherete....
Ciao locals Wink
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Michelone Rispondi citando



Registrato: 22/05/06 13:48
Messaggi: 429
Luogo di residenza: Montevaccino TN

MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2010 14:36    Oggetto: Re: C'era una Volta la Cima di Valbona......
 
LucaGPS ha scritto:

Piano piano le uscite cominciavano ad aumentare di numero e proprio nel 2004 nasceva l'amicizia con il Socio Valentino. Uscivamo sempre più spesso, ma solo noi due. Cominciava così la ricerca di facili Itinerari, ma ogni volta era una scoperta in più e la nostra esperienza cresceva.
Passavano le Stagioni e venne il 2007.
Anno Storico per OTT. Ci furono I primi contatti con I Forumisti e il Primo Raduno Ufficiale.
Le Uscite aumentavano di Numero e di Spessore. La crescita fu esponenziale


Ogni tanto ripenso con un sorriso alla prima gita che facemmo insieme nel aprile 2006 sul Grande Mesule Wink
http://www.thetop.it/index.php?page=view_abs&n_abs=2511&visto=yes
e come siano cambiate le cose da allora... Very Happy
poi penso, sono già passati 4 anni.............

Michele
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Max Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 08:11
Messaggi: 461
Luogo di residenza: Santa Caterina - Perzen (TN)

MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2010 14:46    Oggetto:
 
GRANDE GITA e bel racconto ... bravi tutti Exclamation Exclamation Exclamation
Forse ha ragione Luca .... devo decidermi a fare qualche chilometro in più con la macchina!!! Wink
_________________
Io conosco le regole, sono le regole che non conoscono me ("Alexander Supertramp")
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2010 14:49    Oggetto: Re: C'era una Volta la Cima di Valbona......
 
Michelone ha scritto:
Ogni tanto ripenso con un sorriso alla prima gita che facemmo insieme nel aprile 2006 sul Grande Mesule...

E' si! Embarassed Embarassed
Ho ancora il rimorso per aver rovinato la gita a tutti. Sad
L'ostinazione di continuare salire fino in Cima, come un Bradipo, ci ha fatto scendere con la neve ormai sfatta. Rolling Eyes Rolling Eyes
Invece chi era sceso prima, aveva trovato un fantastico Firn. Cool Cool

Vabbè, ma ora va un po' meglio..... Wink
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

fabross Rispondi citando



Registrato: 28/04/09 09:42
Messaggi: 22
Luogo di residenza: Iavrè

MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2010 16:38    Oggetto: Re: C'era una Volta la Cima di Valbona......
 
Citazione:
Si supera con non poca fatica l'ostico passaggio.


...direi un passaggio decisamente di PESO!! ... Laughing Laughing

Citazione:
Verso sud solo nebbia, ma la felicità è notevole, anche se la stanchezza ha un po' alterato l'umore.


...me ne sono accorto... Surprised

Citazione:
Specialmente dopo essermela presa col Cane Ralph. Decisamente il suo Ravanare avanti e indietro,
ha aumentato di molto la fatica al sottoscritto. Embarassed Embarassed

Ma anche qui devo di nuovo inveire col Cagnaccio Wink
che pensa bene di passarmi accanto e rovinarmi sulle code, facendomi cadere come un Pollo.
Per fortuna nessuna conseguenza, ma lo spavento e la rabbia sono notevoli.



...ma và laaaaa! ...no sta dar la colpa al cagn.... te gaveve le gambe stracheeee!!!!! Laughing Laughing Laughing Laughing Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2010 17:30    Oggetto: Re: C'era una Volta la Cima di Valbona......
 
fabross ha scritto:
...ma và laaaaa! ...no sta dar la colpa al cagn.... te gaveve le gambe stracheeee!!!!! Laughing Laughing Laughing Laughing Twisted Evil

Serpe! Wink
Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

jack78 Rispondi citando



Registrato: 16/10/08 00:06
Messaggi: 291
Luogo di residenza: Andogno... per chi lo conosce ;-)

MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2010 20:41    Oggetto:
 
Cribbio... mi spiace un sacco non aver partecipato a questo mega raduno Crying or Very sad
Dai, sarò presente alla prox... Rolling Eyes

Ivan... ma non dovevamo rientrare per le 13??? Embarassed
Mi sa che ascoltando te avrei fatto un pò tardi Laughing Wink
_________________
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli - Keep your dreams alive!
"Ora e sempre la montagna ti ricorda che lei è la più forte e tutti i giorni ti fornisce tante lezioni." - Kilian Jornet Burgada
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: