FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Monte Cavaion (Val di Rabbi)
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2010 14:49    Oggetto: Monte Cavaion (Val di Rabbi)
 
MONTE CAVAION (Val di Rabbi)

„Stanotte ho fatto un sogno!“
(Tino nel buio della partenza notturna..)
„ho sognato che avevo gli sci sullo zaino… mmmmmmm.. brutto segno!“
e tutto finisce lì perchè si dormicchia e ci si stiracchia godendo del tepore del furgone e del rimbambimento da sonno arretrato..
Ma Intanto arriviamo (indovina..) a Dermulo per far fare la colazione al bimbo!

Deciso per la Val di Rabbi; l’alternativa era la Gasse in Val d’Ultimo, ma l’altra volta il Cavaion ci aveva particolarmente impressionato per la bellezza dei suoi pendii.. (nonostante lo sviluppo e il dislivello [1900 c.a.]))e così eccoci di nuovo a fondo valle, in direzione del Rif. Fontanino..

Ecco i cartografi già „strologare“ (a 500 m. dalle macchine!) su carte segrete e arcani incunaboli..

Dopo di che ci infiliamo per fitti boschi di larice alla ricerca della strada per la malga che, ovviamente, è (sempre) dall’altra parte della valle!

così dopo la solita ravanata nel bosco fitto e ripido spuntiamo alfine sui pascoli fuori dal bosco in direzione di M.ga Stablaz.

Si inizia a salire entre alle spalle compare un invitante canalone da tener presente per le prossime gite, che scende dalla cresta tra il Monte Sole e il Monte Villar

Altra malga in vista, quando il bosco ormai cede il posto ai pascoli superiori; gli aggettivi si sprecano per la bellezza del posto..

E si traccia alla ricerca della linea più sicura perchè da questa quota la neve accumulata è veramente notevole..

Dopo ogni tratto ripido seguono lunghi traversi, e tutto ciò si ripete per non ricordo neanche quante volte.. anche perchè cercando la traccia più sicura sembravamo più l’equipaggio di Alindi che un gruppo di scialpinisti..
Primo traverso..

Secondo traverso..

Terzo traverso..

Quarto traverso… ognuno di quasi un chilometro e.. mica li ho fotografati tutti!!!!

Ora ci si alza decisamente su un bel tratto ripido con una traversata impegnativa per i polpacci già provati, mentre le cime circostanti cominciano ad essere tutte più basse di noi..

Quando improvvisamente sbuchiamo sulla cresta che divide la val di Rabbi dalla Valle di Pejo; un incredibile balcone che mozza il fiato; alle spalle la Presanella e i suoi amici..

Di fronte Il Vioz con il suo splendido versante nord e il Palon de la Mare..

Poco discosto il Cevedale e la Zufall, dietro la quale fa capolino uno strepitoso Gran Zebrù e il monumentale Ortles..

Cresta finale precipite sul Malga Mare e il Lago del Careser..

Della discesa vi lascio queste foto, pure senza commento, perchè non voglio infierire…



Parte della banda..ancora presa da questa neve da sogno..

A proposito di sogni: al Tino gli si sono staccati gli attacchi durante la salita tanto che ha dovuto cedere e… metterli sullo zaino!!!!
Al rientro tutti volevano farsi leggere la mano,dirgli die propri sogni, qualcuno le carte, anche quelle da tresette..
Poi ha sbottato: „ e ho fatto un’altro sogno..aveva a che fare col motore“
Fermo, non dire niente.. almeno finchè non arriviamo a casa!!!
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2010 14:57    Oggetto:
 
che minchia di gite!!!!! Shocked

1900 metri di dislivello, 10 Km di traversi, 20 Km di sviluppo, altro che sogni!!! io avrei avuto gli incubi Laughing

complimenti bella banda!!!! Wink
_________________
http://scianarchik.blogspot.com/

http://vimeo.com/87710861

Di colpo tutta la mia facoltà di pensare si spegne.
Che sensazione piacevole! Ho forse dormito?
No sto facendo una gita con gli sci
H. Buhl
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

yenkyy Rispondi citando



Registrato: 30/03/05 02:52
Messaggi: 1395
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2010 16:16    Oggetto:
 
Io trovo quanto mai fuori luogo una gita del genere con grado 3 abbondantee venti da nord gia da sabato.
Naturalmente tutto si può fare, compresi tanti lunghi traversi per scampare agli accumuli.....ma quanto senso ha?

e per di piu...li avete fatti anche in discesa questi traversi?
Altrimenti cade il palco, visto che in discesa non si pensa piu agli accumuli, ma solo alla polvere migliore.

E vista l' esposizione calda, sarà vero che avete trovato polvere..ma quanto, 400m su 1800m di gita?

4 valanghe in alto adige questo week end.....

poi per carità, per alcuni sarete anche degli eroi, a farvi levatacce e 6/7 ore di macchina.... Confused
_________________
"L`importante e provare emozioni positive e divertirsi"
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2010 16:52    Oggetto:
 
yenkyy ha scritto:
...

E vista l' esposizione calda, sarà vero che avete trovato polvere..ma quanto, 400m su 1800m di gita?

...


a me parevano di più Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Confused Confused
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2010 16:55    Oggetto:
 
yenkyy ha scritto:
Io trovo quanto mai fuori luogo una gita del genere con grado 3 abbondantee venti da nord gia da sabato.
Naturalmente tutto si può fare, compresi tanti lunghi traversi per scampare agli accumuli.....ma quanto senso ha?

e per di piu...li avete fatti anche in discesa questi traversi?
Altrimenti cade il palco, visto che in discesa non si pensa piu agli accumuli, ma solo alla polvere migliore.

E vista l' esposizione calda, sarà vero che avete trovato polvere..ma quanto, 400m su 1800m di gita?

4 valanghe in alto adige questo week end..


Provo a rispondere alla tua inspiegabile boriosa arroganza
senza mandarti a ... cagare!

L'itinerario è veramente complesso e presenta
svariati punti di criticità;
per questo motivo non l'ho inserito nel database!
(ti sarai accorto, tu dall'occhio fine..)

in discesa abbiamo percorso ESATTAMENTE la via di salita!
se guardi le foto (tu che hai l'occhio da esperto)
avrai notato la traccia di salita
(o pensi che la dritta sia di qualcuno che ha fatto la libera del Cavaion?)

Per la "polvere".. mi dispiace per te (che, da esperto quale sei, sarai finito su una crosta infame..) ma è stata TUTTA farina...

"4 valanghe..."
mi sembra di sentire la Brambilla...
vecchio mio (?), secondo le statistiche, purtroppo, di valanghe ne mancano ancora all'appello...
e scenderanno, purtroppo, anche con i prossimi gradi 2;
che dirai delle gite? fuori luogo?
Quando ti dicono "grado 3" devi leggere la specifica, ragionare con calma, non correre in chiesa a recitare il rosario; e la specifica dice, tra il resto, che le gite vanno molto attentamente valutate.. appunto! e così abbiamo fatto!
Il tuo processino alle intenzioni, mi ricorda le crociate di Bertolaso e della Brambilla di questi mesi..
fidati, anche al di fuori del tuo piccolo mondo c'è gente che si muove in montagna con intelligenza..
PS. posso garantirti che il tempo speso in macchina tra Chiara ed Elena.. non è proprio niente male!! ne conosco di peggiori!
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

gianko Rispondi citando



Registrato: 11/04/06 18:56
Messaggi: 4154
Luogo di residenza: Quebec City

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2010 17:16    Oggetto:
 
wow che megagita! Il mio amico Efisio avrebbe detto: che bucccio di culllo che vvi siette fatti Cool
_________________
Gianko

____________________________

il tempo che passa "piega" solo i pigri....
Top
Profilo Invia messaggio privato

yenkyy Rispondi citando



Registrato: 30/03/05 02:52
Messaggi: 1395
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2010 17:32    Oggetto:
 
Per carita Giovanni,
nessun problema, penso che possa dire un opinione da ventennale scialpinista, tutto qua!
Poi se a gennaio si vuole fare il vioz e a febbraio il gran zebru con grado 3 stando in sicurezza sulle roccie e sciando in stretti corridoi sicuri come sulle uova..per carità.

Io stesso non sono fra quelli che dice che con grado 4 bisogna stare a casa, e concordo con te.

E' solo un modo , a mio modesto vedere, un pò esasperato di andare in montagna, che brucia i partecipanti dopo qualche stagione.

Nessuna arroganza, ma libera opinione....forse certi esordi di mail come: "ciucemelo !!!!!" possono additare con un velo di arroganza in piu.

un rilassato saluto Very Happy
_________________
"L`importante e provare emozioni positive e divertirsi"
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2010 17:45    Oggetto:
 
giovannibusato ha scritto:

"4 valanghe..."
mi sembra di sentire la Brambilla...
vecchio mio (?), secondo le statistiche, purtroppo, di valanghe ne mancano ancora all'appello...
e scenderanno, purtroppo, anche con i prossimi gradi 2;
che dirai delle gite? fuori luogo?


behh, visto che giovanni tenta di discuterci sopra provo a dire la mia seriamente, anche a costo di spaventare menz Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

pure io la prima cosa che ho pensato leggendo il ragionamento di yenkyy è che la banalità dell'equazione 3=valanghe alla fine "l'ha spuntata sull'intelligenza degli alpinisti"

giovannibusato ha scritto:

Quando ti dicono "grado 3" devi leggere la specifica, ragionare con calma, non correre in chiesa a recitare il rosario; ...


solamente che il ragionamento è il contrario di ciò che praticano i paladini della "nostra" sicurezza, che invece pretendono di spiegare a ciascuno e in ogni circostanza ciò che è bene e ciò che è male ...

e magari a furia di battere la grancassa ci convincono pure ...

giovannibusato ha scritto:

...
fidati, anche al di fuori del tuo piccolo mondo c'è gente che si muove in montagna con intelligenza..


ahime anche in questo forum talvolta si trinciano giudizi sulle scelte degli altri invece di cercare di capire e di leggere, oltre che guardare ...
perché prima non si cerca di dar credito all'intelligenza di chi fa certe scelte piuttosto che bollarli subito come idioti o incoscienti Question

giovannibusato ha scritto:
...
PS. posso garantirti che il tempo speso in macchina tra Chiara ed Elena.. non è proprio niente male!! ne conosco di peggiori!


ehi vecio, guarda che con chiara ed elena c'ero io in macchina Laughing Laughing Laughing
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

FrancoF Rispondi citando



Registrato: 10/02/08 13:12
Messaggi: 589
Luogo di residenza: Marano (VI)

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2010 17:52    Oggetto: Re: Monte Cavaion (Val di Rabbi)
 
giovannibusato ha scritto:
MONTE CAVAION (Val di Rabbi)


Mad

beh,
non mi sembra una neve molto scorrevole Wink Smile
_________________
Franco


L'ultima modifica di FrancoF il Mar Mar 16, 2010 9:52, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato

yenkyy Rispondi citando



Registrato: 30/03/05 02:52
Messaggi: 1395
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2010 18:00    Oggetto:
 
ahime anche in questo forum talvolta si trinciano giudizi sulle scelte degli altri invece di cercare di capire e di leggere, oltre che guardare ...
perché prima non si cerca di dar credito all'intelligenza di chi fa certe scelte piuttosto che bollarli subito come idioti o incoscienti Question
*************************************************

Non ho detto idioti ne incoscienti
e sò che giovaani ha esperienza e valuta
e cosi hanno fatto....
cosi come ho detto che certo, si può fare anche il gran zebru con grado 3
.....sulle roccie del canalino est, alle 2 di notte, ............
però ne vedo poco il senso.

non ultimo, auguro a tutti di mantenere la passione per tanti anni,
ma come ho visto in anni di scialp,ritmi del genere, bruciano ...chi fà scialpinismo da poco tempo Confused e questo mi spiace!

in questo senso io non metto su un piedistallo un modello di scialp del genere, ma ciò non vuol dire che denigro l' esperienza e la valutazione di chi lo fà da anni con passione.
_________________
"L`importante e provare emozioni positive e divertirsi"
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2010 19:33    Oggetto:
 
yenkyy ha scritto:
Per carita Giovanni,
nessun problema, penso che possa dire un opinione da ventennale scialpinista, tutto qua!
Poi se a gennaio si vuole fare il vioz e a febbraio il gran zebru con grado 3 stando in sicurezza sulle roccie e sciando in stretti corridoi sicuri come sulle uova..per carità.

Io stesso non sono fra quelli che dice che con grado 4 bisogna stare a casa, e concordo con te.

E' solo un modo , a mio modesto vedere, un pò esasperato di andare in montagna, che brucia i partecipanti dopo qualche stagione.

Nessuna arroganza, ma libera opinione....forse certi esordi di mail come: "ciucemelo !!!!!" possono additare con un velo di arroganza in piu.

un rilassato saluto Very Happy


altro giudizio gratuito..
brucia i partecipanti???
molti scrivono anche qui dentro.. chiedi a loro..

per il "ciucemelo"..
trattasi del festoso saluto di vetta
della Banda dello Gnomo della bella Laita,
molto più festoso del cupo "berg Heil"..

ma se le da fastidio, signora Binetti, prometto che non lo dico più!! Laughing Laughing
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Capitano Rispondi citando



Registrato: 26/03/05 10:27
Messaggi: 1084
Luogo di residenza: Pergine (Trento)

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2010 19:53    Oggetto:
 
giovannibusato ha scritto:
per il "ciucemelo"..
trattasi del festoso saluto di vetta
della Banda dello Gnomo della bella Laita,
molto più festoso del cupo "berg Heil"..


In effetti...... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2010 19:58    Oggetto:
 
giovannibusato ha scritto:
brucia i partecipanti???
molti scrivono anche qui dentro.. chiedi a loro..

Io mi sono solo bruciato le caviglie, ma non per colpa di Giovanni... Wink
Sad Sad


Dai beviamoci sopra "en Goto"

Cin Cin


giovannibusato ha scritto:
per il "ciucemelo"..
trattasi del festoso saluto di vetta
della Banda dello Gnomo della bella Laita,
molto più festoso del cupo "berg Heil"..


Preferisco il BORTOLOTTI Wink
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

chiara Rispondi citando



Registrato: 07/12/08 20:58
Messaggi: 61
Luogo di residenza: schio

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2010 22:22    Oggetto:
 
giovannibusato ha scritto:
yenkyy ha scritto:
Per carita Giovanni,
nessun problema, penso che possa dire un opinione da ventennale scialpinista, tutto qua!
Poi se a gennaio si vuole fare il vioz e a febbraio il gran zebru con grado 3 stando in sicurezza sulle roccie e sciando in stretti corridoi sicuri come sulle uova..per carità.

Io stesso non sono fra quelli che dice che con grado 4 bisogna stare a casa, e concordo con te.

E' solo un modo , a mio modesto vedere, un pò esasperato di andare in montagna, che brucia i partecipanti dopo qualche stagione.

Nessuna arroganza, ma libera opinione....forse certi esordi di mail come: "ciucemelo !!!!!" possono additare con un velo di arroganza in piu.

un rilassato saluto Very Happy


altro giudizio gratuito..
brucia i partecipanti???
molti scrivono anche qui dentro.. chiedi a loro..



Bruciata? Sicuramente sabato il viso me lo sono un po' scottato...se poi sono bruciata di mio, anche questo può essere, non ho mai pensato di essere tutta “in bolla”, infatti frequento bizzarri personaggi tra cui uno gnomo che spesso e volentieri mi importuna con strane richieste e mezze rotazioni....ma queste sono solo battute, che vanno prese in quanto tali e nemmeno io, che al gentil sesso credo ancora di appartenere Confused , mi sono mai offesa o turbata...
non capisco cosa significhi “modo esasperato di andare in montagna”...si riferisce alle levatacce? alle ore di auto? Al fatto che si vada a sciare come minimo una volta la settimana? O a cosa? Fortunatamente nessuno mi obbliga a tutto questo, e se mai un giorno dovessi scottarmi, vorrà dire che cambierò strada, mai dire mai per carità! Al momento resta una, se non la mia più grande passione e levatacce, ore di auto, fatica, sopportare Giovanni, etc. etc. sono sempre abbondantemente ripagati con tutto il resto (radler in primis Very Happy ).
Quando arrivo a casa, dopo giornate come quella di sabato, io mi sento veramente appagata, non solo per la sciata ma anche per il legame che si è creato con i miei compagni e se tutto questo dovesse portare a delle scottature beh, allora, benvenga l'ustione! Wink

con simpatia,
Chiara.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2010 22:59    Oggetto:
 
chiara ha scritto:
..........................................................
Quando arrivo a casa, dopo giornate come quella di sabato, io mi sento veramente appagata, non solo per la sciata ma anche per il legame che si è creato con i miei compagni e se tutto questo dovesse portare a delle scottature beh, allora, benvenga l'ustione! Wink

con simpatia,
Chiara.


Ecco....l'essenza della ns passione sta proprio qui......

.... resistere !!!!!!!!!

Hei Giovanni....spero un giorno di venir con voi a bruciarmi un po'... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: