FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Valanghe....Occhio!
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 27, 28, 29 ... 141, 142, 143  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e ambiente

marino Rispondi citando



Registrato: 20/12/05 16:42
Messaggi: 212
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Mar 25, 2010 19:03    Oggetto:
 
Facciamo un esempio pratico. Domenica prossima è stato organizzato un raduno memorial che consiste nella traversata delle pale con discesa in val canali.
vedi: www.sanmartino.com/w/it/eventi/memorial-camillo-depaoli-e3181.html
Ora guardando ai vari bollettini io non mi sentirei così sicuro ad affrontare certi pendii che si trovano lungo quel percorso. Lo so che a domenica mancano ancora 3 giorni e volendo si può decidere con l'ultimo bollettino disponibile, ma chi di voi, sei si trovasse a dover decidere, annullerebbe la manifestazione se valori previsti non dovessero cambiare? Io cambierei percorso, andrei sul piccolo colbricon e "in mona il memorial". Sono troppo prudente? boh!?

Marino
Top
Profilo Invia messaggio privato

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6287
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Gio Mar 25, 2010 19:13    Oggetto:
 
per il memorial di domenica sulle pale sono previste nevicate in quota e pericolo 4 Confused
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

vitto Rispondi citando



Registrato: 14/03/06 14:26
Messaggi: 185
Luogo di residenza: imola

MessaggioInviato: Gio Mar 25, 2010 20:02    Oggetto:
 
Z ha scritto:
@vitto: per favore correggi il quote? grazie Smile


Z scusami Crying or Very sad , non me ne ero accorto, devo aver pasticciato col copia-incolla. Non volevo attribuire a te le mie parole di risposta a un tuo pensiero . Se non dovessi riuscire a correggerla - non so neppure da dove si comincia Embarassed Embarassed Embarassed - faccio ammenda in anticipo, rinfrancato dal fatto che in due citazioni successive si ristabilisce la mia paternità alla frase...
_________________
Ieri ero come loro, tra qualche giorno tornerò come loro. Ma oggi, oggi sono un prigioniero che ha ritrovato la libertà. (Giusto Gervasutti)
Top
Profilo Invia messaggio privato

vitto Rispondi citando



Registrato: 14/03/06 14:26
Messaggi: 185
Luogo di residenza: imola

MessaggioInviato: Gio Mar 25, 2010 20:12    Oggetto:
 
marino ha scritto:
Facciamo un esempio pratico. Domenica prossima è stato organizzato un raduno memorial che consiste nella traversata delle pale con discesa in val canali.
vedi: www.sanmartino.com/w/it/eventi/memorial-camillo-depaoli-e3181.html
Ora guardando ai vari bollettini io non mi sentirei così sicuro ad affrontare certi pendii che si trovano lungo quel percorso. Lo so che a domenica mancano ancora 3 giorni e volendo si può decidere con l'ultimo bollettino disponibile, ma chi di voi, sei si trovasse a dover decidere, annullerebbe la manifestazione se valori previsti non dovessero cambiare? Io cambierei percorso, andrei sul piccolo colbricon e "in mona il memorial". Sono troppo prudente? boh!?

Marino


Ti dirò di più, se il pericolo 4 è genuino lascerei ad altri anche il Piccolo Colbricon..
Non mi intendo di manifestazioni, ma mi auguro che con pericolo 4 l'organizzazione scelga un percorso moooolto alternativo.
Altrimenti, delle due l'una: o il bollettino era esagerato, di molto, e i partecipanti riceveranno il feedback errato che "si può andare anche con pericolo 4", oppure gli organizzatori sono dei folli!
_________________
Ieri ero come loro, tra qualche giorno tornerò come loro. Ma oggi, oggi sono un prigioniero che ha ritrovato la libertà. (Giusto Gervasutti)
Top
Profilo Invia messaggio privato

vitto Rispondi citando



Registrato: 14/03/06 14:26
Messaggi: 185
Luogo di residenza: imola

MessaggioInviato: Gio Mar 25, 2010 20:30    Oggetto:
 
Z ha scritto:
SimonRussi ha scritto:
hai voglia a dimostrare ad un giudice che il bollettino era troppo elevato e che la tua capacità di interpretazione è migliore di un bollettino emesso da organi "ufficiali" come il servizio meteo di una provincia/regione...

veramente...se, soprattutto in qualità di istruttore o peggio, direttore del corso, hai portato gli allievi in un posto dove sono stati travolti hai voglia a dimostrare pure a me, non solo a un giudice, "che il bollettino era troppo elevato e che la tua capacità di interpretazione è migliore di un bollettino emesso da organi "ufficiali" come il servizio meteo di una provincia/regione"
Rolling Eyes


Z provo a spiegarmi meglio
ragioniamo dal punto di vista di un responsabile di un gruppo
tu sei molto sicura di te stessa e fai bene...
ma le valanghe scendono anche con pericolo 2 giusto?

allora io vado, il pericolo reale è 2, il bollettino dà grado 2, sbaglio e scende una valanga. Ho sbagliato, ma nessuno mi metterà alla gogna in piazza. Se nelle medesime circostanze medesimo incidente, con pericolo reale 2, un bollettino allarmista avesse dato grado 3, io sarei molto più a rischio di condanna/criminalizzazione/messa alla gogna

quindi non è questione di capacità di interpretazione migliore o peggiore, ma di maggiore o minore responsabilità attribuita a posteriori(con possibili gravi ingiustizie)

sta in questo, e non nel pretendere qualcosa che sostituisca le capacità individuali di prevenzione - l'importanza di avere bollettini rigorosi

Comunque, non voglio passare per un azzeccagarbugli, non sono il tipo, ma è l'americanizzazione della giustizia, con la costante ricerca di un colpevole, che ci costringe a ragionamenti così meschini
Embarassed
_________________
Ieri ero come loro, tra qualche giorno tornerò come loro. Ma oggi, oggi sono un prigioniero che ha ritrovato la libertà. (Giusto Gervasutti)
Top
Profilo Invia messaggio privato

albertagort Rispondi citando



Registrato: 27/01/08 20:52
Messaggi: 357
Luogo di residenza: Noach, conca agordina

MessaggioInviato: Gio Mar 25, 2010 20:44    Oggetto:
 
che palle!

ancora 3 abbondante http://www.arpa.veneto.it/bollettini/htm/dolomiti_neve_e_valanghe.asp Sad
_________________
webcam Agordo
http://agordometeo.dyndns.org/cgi/ieng
dati meteo
http://albertagort.altervista.org/datinoach/provastazione.htm
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

valerock Rispondi citando



Registrato: 22/02/10 14:21
Messaggi: 83
Luogo di residenza: treviso

MessaggioInviato: Gio Mar 25, 2010 20:46    Oggetto:
 
bhe comunque all'occhio questo weekend...sono stato via martedi ( con gli sci sul col di lana e sief) e mercoledi ( a piedi verso il 7 alpini-schiara) ed era tutta una valanga...la neve martedi era insciabile gia al mattino presto e tutti i pendii scaricavano alla grande,dal col di lana abbiamo assistito alle operazioni di soccorso sulle piste del falzarego...dove una grossa valanga ha attraversato la pista,pochi minuti dopo un'altra valanga ha travolto un auto al passo valparola e ancora una valanga ha bloccato il passaggio verso il falzarego da andraz!! dalla cima abbiamo anche visto tutti i canali sopra le piste del padon scaricare contemporaneamente!!!la neve è pesantissima e assolutamente non consolidata...sciando sulla cresta del sief sono finito dentro una trincea!! ole!! poco prima era passato una tranquillamente e poi dove i pendii erano piu dolci la neve marcia ti faceva affondare fino alle ginocchia...obbligatoria la pala per poterne riuscire!!! che disastro!!!! voglio i -20 di questo inverno!!! era una meraviglia!!! vale =)
_________________
il generale inverno ritornerà ... e di bianco vi seppelirà!!! ( le auto)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Albe Rispondi citando



Registrato: 23/01/08 19:27
Messaggi: 141
Luogo di residenza: Pian-Colle Santa Lucia/ Padova

MessaggioInviato: Ven Mar 26, 2010 1:23    Oggetto:
 
valerock ha scritto:
bhe comunque all'occhio questo weekend...sono stato via martedi ( con gli sci sul col di lana e sief) e mercoledi ( a piedi verso il 7 alpini-schiara) ed era tutta una valanga...la neve martedi era insciabile gia al mattino presto e tutti i pendii scaricavano alla grande,dal col di lana abbiamo assistito alle operazioni di soccorso sulle piste del falzarego...dove una grossa valanga ha attraversato la pista,pochi minuti dopo un'altra valanga ha travolto un auto al passo valparola e ancora una valanga ha bloccato il passaggio verso il falzarego da andraz!! dalla cima abbiamo anche visto tutti i canali sopra le piste del padon scaricare contemporaneamente!!!la neve è pesantissima e assolutamente non consolidata...sciando sulla cresta del sief sono finito dentro una trincea!! ole!! poco prima era passato una tranquillamente e poi dove i pendii erano piu dolci la neve marcia ti faceva affondare fino alle ginocchia...obbligatoria la pala per poterne riuscire!!! che disastro!!!! voglio i -20 di questo inverno!!! era una meraviglia!!! vale =)


Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad il rischio e' alto....ho avuto anch'io notizie proprio poco confortanti...a questo punto mi chiedo cosa si puo' fare in questa situazione forse nulla...
_________________
"Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

valerock Rispondi citando



Registrato: 22/02/10 14:21
Messaggi: 83
Luogo di residenza: treviso

MessaggioInviato: Ven Mar 26, 2010 1:36    Oggetto:
 
onestamente mi chiedo come oggi e ieri sono riusciti a fare certe gite...il pericolo è alto e onestamente non so se vale la pena di rischiare se poi bisogna sciare sul marcio!!!in ogni caso sabato e domenica se fa un po piu freddo il mio consiglio è: cima bocche e iuribrutto!!! non c'è nulla di meglio in queste avverse situazioni.... Sad
_________________
il generale inverno ritornerà ... e di bianco vi seppelirà!!! ( le auto)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Mar 26, 2010 9:33    Oggetto:
 
vitto ha scritto:
...ma le valanghe scendono anche con pericolo 2 giusto? ...

Mica vero. Qualche sera fa al TG1 delle 20.00 è passato un servizio che, nelle intenzioni, sarebbe dovuto servire a dare all'inclito pubblico le informazioni fondamentali per muoversi in sicurezza in montagna. Parola più parola meno, hanno detto: 'Adesso no, rischio troppo elevato! Ma appena l'indice scende a 2 andate tranquilli.' Capito? Rolling Eyes
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Ven Mar 26, 2010 14:36    Oggetto:
 
valerock ha scritto:
onestamente mi chiedo come oggi e ieri sono riusciti a fare certe gite...il pericolo è alto e onestamente non so se vale la pena di rischiare se poi bisogna sciare sul marcio!!!in ogni caso sabato e domenica se fa un po piu freddo il mio consiglio è: cima bocche e iuribrutto!!! non c'è nulla di meglio in queste avverse situazioni.... Sad


sabato tutti a fare le ripetute su cima Bocche per poi leggere sul database "stupendo" di quà "consigliabile" di là... Mr. Green
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

gamba Rispondi citando



Registrato: 18/06/09 13:45
Messaggi: 64
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Sab Mar 27, 2010 0:08    Oggetto: vista da dentro
 
Ciao,
forse questo è il posto adatto dove divulgare un "raccontino resoconto" di una valanga, da me causata in momento e luogo dove mai mi sarei aspettato.
"Nonostante tanti anni che vado".
Col senno di poi: sottovalutazione della complessità del manto nevoso.
http://www.passionemontagna.it/Racconti/Cop.pdf
Buone uscite .
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

valerock Rispondi citando



Registrato: 22/02/10 14:21
Messaggi: 83
Luogo di residenza: treviso

MessaggioInviato: Sab Mar 27, 2010 0:34    Oggetto:
 
Bello il racconto della tua valanga gamba!!! anche perchè...lo hai raccontato!!!!!! Wink Simon....mmmm..magari dipende dall'ora in cui uno è sceso no?oppure dal talento di discesista di chi fa l'escursione... ma domani tradisco lo sci alpinismo!!! arrampicata a skieve...ma poi oggi in montagna ha fatto neve? io non credo!!! Shocked
_________________
il generale inverno ritornerà ... e di bianco vi seppelirà!!! ( le auto)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

l'ultima strega Rispondi citando



Registrato: 14/05/09 20:17
Messaggi: 2406
Luogo di residenza: in tutto il mondo

MessaggioInviato: Sab Mar 27, 2010 12:42    Oggetto: Re: vista da dentro
 
gamba ha scritto:
Ciao,
forse questo è il posto adatto dove divulgare un "raccontino resoconto" di una valanga, da me causata in momento e luogo dove mai mi sarei aspettato. ....


Mi sono permessa, con la tua implicita autorizzazione, di conservare e rendere evidente il tuo racconto qui:

- Quando l'indice clikka le Storie , per non perderle nel calderone di OTT

- La trappola e il topo (foto - racconto realmente successo) di gamba

Se invece ci ripensi, basta che mi scrivi, e la bacchetta provvede a eliminarti dal pentolone.

Comunque impressionante esperienza, che mi fa pensare e riflettere. Rolling Eyes.
Grazie Wink
_________________
Torno a casa ma ho già voglia di ripartire. Ho capito qual è il senso di una spedizione.E' salire una montagna andando oltre.E' distaccarsi dalla cima da elenco ... E' vivere l'assenza di radici come un cammino di libertà.... (Silvia M.Buscaini )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Sab Mar 27, 2010 15:01    Oggetto:
 
....

L'ultima modifica di sergio63 il Sab Mar 27, 2010 15:07, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e ambiente
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 27, 28, 29 ... 141, 142, 143  Successivo
Pagina 28 di 143

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: