FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Neve bagnata

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e ambiente

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2010 15:34    Oggetto: Neve bagnata
 
Avete presente quelle slavinette superficiali di neve fradicia che è facile provocare con gli sci in queste giornate di gran caldo? Quelle che iniziano sotto i propri piedi con poca neve e poi scendeno lentissime aprendosi un po' a ventaglio e creando però alla fine accumuli anche rilevanti? Io le considero piuttosto innocue a patto di:
- non essere su pendenze troppo importanti, diciamo massimo 35 o poco più
- evitare assolutamente (a causa della loro lentezza) di sorpassarle o avere persone a valle, perchè basta poca di quella neve pesantissima per trascinare gli sci!

Spesso queste colate ho trovato utile anche innescarle volontariamente (solo dove vedo il percorso...) per prepararmi un buon letto di sciata! Che ne pensate?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2010 17:38    Oggetto:
 
sabato, appena usciti dal canale delle marmarole, dopo 4 curve ho sentito un fruscio alle spalle: era un blocco di neve che scivolando era diventato grande come una city car, dritto sulla mia linea di discesa
se mi avesse preso... Rolling Eyes

io li trovo pericolosi perché se ti prendono dentro ti trascinano a valle, guai poi se sei su pendii esposti

ovvio che se riesci a controllarli risultano innocui, ma non sempre lo sono
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2010 17:53    Oggetto:
 
ste ha scritto:
sabato, appena usciti dal canale delle marmarole, dopo 4 curve ho sentito un fruscio alle spalle: era un blocco di neve che scivolando era diventato grande come una city car, dritto sulla mia linea di discesa
se mi avesse preso... Rolling Eyes...
Ma il blocco l'avevevato mosso voi?
Almeno nella mia esperienza questi scivolamenti sono molto lenti e lasciano tutto il tempo per evitarli ... ti ricordi 2 o 3 anni fa a forcella Vernel? Praticamente un po' alla volta è venuto giù tutto lo stratino superficiale fradicio del vallone, ma non era certo preoccupante...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2010 21:03    Oggetto:
 
di solito parte uno scaricamento alla curva che scende lento e si allarga
sabato non credevo ai miei occhi: la mia prima curva ha provocato un distacco superficiale che anziché allargarsi e scendere lento man mano che scendeva si è alzato, assumendo le dimensioni di un grosso cubo, che pesando moltissimo ha preso velocità
io mi sono scansato, ed ho gridato a davide di fare attenzione perché stata incrociando la sua traiettoria
era buffo perchè sembrava una piccola automobile bianca che scivolava sulla neve Surprised
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Mar Apr 27, 2010 0:20    Oggetto: Re: Neve bagnata
 
Denali ha scritto:

Spesso queste colate ho trovato utile anche innescarle volontariamente (solo dove vedo il percorso...) per prepararmi un buon letto di sciata! Che ne pensate?


Rolling Eyes
ma .... nn so,..... forse meglio lasciar perdere

-,,,
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e ambiente
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: