FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Niente scialpinismo in Valtrigona (Val Calamento)
Vai a 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e ambiente

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Mar Ago 17, 2010 22:07    Oggetto: Niente scialpinismo in Valtrigona (Val Calamento)
 
Non so se lo sapete già... ma oggi ho visto un cartello che vieta lo scialpinismo in valtrigona per tutelare le specie a rischio estinzione, accordo sat-wwf
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2010 8:22    Oggetto: Re: Niente scialpinismo in Valtrigona (Val Calamento)
 
agh ha scritto:
Non so se lo sapete già... ma oggi ho visto un cartello che vieta lo scialpinismo in valtrigona per tutelare le specie a rischio estinzione, accordo sat-wwf


non so se sarei mai andato in Valtrigona..
ma, visto il divieto,
quest'inverno ci sarò senz'altro!!!!

(E comunque il wwf dovrebbe studiare bene le SPECIE MONTANE..
per esempio: IO,.. !!
che con tutte 'ste feste,
sono senz'altro più a rischio estinzione
del gallo cedrone!!!!!!!!)

PS - sassolino..
non so che specie tutelino e , in ogni caso, sono daccordo se il livello di attenzione ambientale rimane alto.
Sottolineo comunque che strade aperte, funivie e seggiovie e relative piste da sci turbano i sonni delle specie locali più che qualche scialpinista della domenica.. ma sulla Marmolada non sventolavano tanti vessilli wwf..
che farebbe invece bene a concentrarsi soprattutto su questi fenomeni a grande impatto ambientale piuttosto che sulla "gabbietta del canarino"...
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2010 8:52    Oggetto: Re: Niente scialpinismo in Valtrigona (Val Calamento)
 
agh ha scritto:
...oggi ho visto un cartello che vieta lo scialpinismo in valtrigona...
Ma vieta in generale l'accesso e tutte le attività o esplicitamente solo lo scialpinismo? Allora potrebbero andarci camminatori ciaspisti tavolari ... che sarebbe, per usare un termine tecnico, una stronzata Evil or Very Mad
Che però mi dicevano ha dei precedenti, come l'obbligo dell'uso dell'Arva in certe zone ma solo per chi ha gli sci. Rolling Eyes Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2010 8:59    Oggetto: Re: Niente scialpinismo in Valtrigona (Val Calamento)
 
Denali ha scritto:
Ma vieta in generale l'accesso e tutte le attività o esplicitamente solo lo scialpinismo?


questo è il cartello, non so altro Smile



Uploaded with ImageShack.us
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

l'ultima strega Rispondi citando



Registrato: 14/05/09 20:17
Messaggi: 2406
Luogo di residenza: in tutto il mondo

MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2010 9:40    Oggetto:
 
Da noi i divieti hanno un periodo, con inizio e fine limitato e giustificato, con ordinanze o atti pubblici...........

Che razza di cartello è quello? Twisted Evil

e chi è autorizzato a farlo rispettare? vuol dire che se ci vado con gli sci da fondo lo posso fare? In teoria non sono tenuta a conoscere l'accordo nominato.
Shocked Shocked Shocked Shocked Question Question Question Question
_________________
Torno a casa ma ho già voglia di ripartire. Ho capito qual è il senso di una spedizione.E' salire una montagna andando oltre.E' distaccarsi dalla cima da elenco ... E' vivere l'assenza di radici come un cammino di libertà.... (Silvia M.Buscaini )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2010 9:45    Oggetto: Re: Niente scialpinismo in Valtrigona (Val Calamento)
 
Denali ha scritto:
agh ha scritto:
...oggi ho visto un cartello che vieta lo scialpinismo in valtrigona...
Ma vieta in generale l'accesso e tutte le attività o esplicitamente solo lo scialpinismo? Allora potrebbero andarci camminatori ciaspisti tavolari ... che sarebbe, per usare un termine tecnico, una stronzata Evil or Very Mad
Che però mi dicevano ha dei precedenti, come l'obbligo dell'uso dell'Arva in certe zone ma solo per chi ha gli sci. Rolling Eyes Rolling Eyes


son due cose diverse Confused Confused Confused Confused

comunque che tempismo Shocked Shocked speriamo sia di buon auspicio Exclamation

eppoi se non si può andare colà andremo di là di fuori ...

viva la pernice ... bianca Exclamation
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2010 9:59    Oggetto: Re: Niente scialpinismo in Valtrigona (Val Calamento)
 
fluto ha scritto:
Denali ha scritto:
agh ha scritto:
...oggi ho visto un cartello che vieta lo scialpinismo in valtrigona...
Ma vieta in generale l'accesso e tutte le attività o esplicitamente solo lo scialpinismo? Allora potrebbero andarci camminatori ciaspisti tavolari ... che sarebbe, per usare un termine tecnico, una stronzata Evil or Very Mad
Che però mi dicevano ha dei precedenti, come l'obbligo dell'uso dell'Arva in certe zone ma solo per chi ha gli sci. Rolling Eyes Rolling Eyes


son due cose diverse Confused Confused Confused Confused

comunque che tempismo Shocked Shocked speriamo sia di buon auspicio Exclamation

eppoi se non si può andare colà andremo di là di fuori ...

viva la pernice ... bianca Exclamation
Cosa intendi con son 2 cose diverse? Io fatico a capire come un obbligo o un divieto relativo a un luogo possano dipendere dal fatto che ho o meno con me un attrezzo o un altro del tutto simile. Oltre le ciaspe o la tavola (magari scomponibile!), ottimo l'esempio della strega ... gli sci da fondo/escursionismo rientrano o no?! Poi come dice lei quel cartello posticcio secondo me vale ben poco dal punto di vista legale ...
D'accordo poi con te sul non incaponirsi, viva la pernice bianca, anche se nella mia esperienza non è così difficile incontrarla per monti ... è davvero così a rischio estinzione?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2010 10:16    Oggetto:
 
l'ultima strega ha scritto:
Da noi i divieti hanno un periodo, con inizio e fine limitato e giustificato, con ordinanze o atti pubblici...........
Che razza di cartello è quello? Twisted Evil
e chi è autorizzato a farlo rispettare? vuol dire che se ci vado con gli sci da fondo lo posso fare? In teoria non sono tenuta a conoscere l'accordo nominato.


ci sarebbe poi da aggiungere che, per chi proviene in quota dalla forcella valtrigona, non c'è nessun cartello. D'altronde noi siamo il paese dove i divieti si distinguono in divieti normali e quelli con la dicitura "severamente vietato".

Immagino che il cartello di Valtrigona non abbia nessun valore legale ma sia, più che altro, una sorta di esortazione.
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2010 10:20    Oggetto:
 
per quel che ne so la valtrigona è proprietà del wwf che ne ha fatto un oasi...

questa "politica" non mi piace...sa tanto di copertina e annuncio mediatico più che di provvedimento efficace...
posso capire un lembo di natura incontaminata in mezzo ad ambienti antropizzati ma la valtrigona in mezzo ai Lagorai sa tanto di energie mal spese... Rolling Eyes

e comunque le pernici non mi sembrano così indifese...quando hanno voglia di "pascolare" lo fanno a pochi passi dai sentieri...
se vogliamo fare i pignoli in inverno ci soffrono più i grossi ungulati che per allontanarsi sprecano un mucchio di energie preziose...(quando scappano perchè spesso se ne stanno fermi a guardarti...)
Top
Profilo Invia messaggio privato

luisa-ve Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 10:52
Messaggi: 381
Luogo di residenza: mestre

MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2010 10:57    Oggetto: Divieti....scialpinismo ....Valtrighetta....Lagorai.........
 
Due anni fa mi pare, Max Ruzzenenti aveva descritto perfettamente la situazione in Valtrighetta. Durante uno dei suoi pellegrinaggi in solitaria in Lagorai con gli sci era sceso per la valletta ( nonostante il divieto) in questione e fermato da un forestale ( ma non multato..) che gli aveva spiegato le motivazioni ambientali-tecnico-scientifiche del divieto. Suvvia! fra le centinaia di possibilità di gite scialpinistiche che ci sono in Lagorai, proprio lì devo andare? Si tratta di una valletta stretta, boscata fitta e quindi poco sciabile nella parte bassa, ex pascolo e aperta nella parte alta fino alla forcella, ripeto come centinaia di altre simili in zona.
O forse siamo attratti per forza dall'unica porta chiusa come nella favola di Barbablù?
Luisa M
_________________
sole/neve
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2010 11:28    Oggetto: Re: Divieti....scialpinismo ....Valtrighetta....Lagorai.....
 
luisa-ve ha scritto:
Si tratta di una valletta stretta, boscata fitta e quindi poco sciabile nella parte bassa, ex pascolo e aperta nella parte alta fino alla forcella, ripeto come centinaia di altre simili in zona.
Luisa M


confermo, sciabilmente parlando la valtrigona non è certo il massimo. Comunque se davvero c'è il rischio io non andrò in valtrigona a fare scialpinismo. Anche se queste decisioni mi sembrano puro marketing: nel parco dello Stelvio, per dire, si pensa ai divieti o di scoraggiare lo sci alpinismo per non turbare l'habitat dei galli forcelli, e poi a pochi km si fanno le mega funivie. E anche nello stesso Lagorai sul cermis ogni anno allargano piste o ne aggiungono delle altre, come al passo Brocon. Insomma bisogna decidersi: o l'ambiente lo si difende sul serio oppure si fa finta. Basta dirlo.
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it


L'ultima modifica di agh il Mer Ago 18, 2010 11:53, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2010 11:51    Oggetto: Re: Divieti....scialpinismo ....Valtrighetta....Lagorai.....
 
agh aveva ma ora non ha scritto:
...si pensa ai divieti o di scoreggiare lo sci alpinismo ...
Shocked Cioè quando gli passi davanti i forestali si girano e ti ... gasano? Laughing Laughing Laughing

L'ultima modifica di Denali il Mer Ago 18, 2010 11:56, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2010 11:54    Oggetto: Re: Divieti....scialpinismo ....Valtrighetta....Lagorai.....
 
Denali ha scritto:
agh ha scritto:
...si pensa ai divieti o di scoreggiare lo sci alpinismo ...
Shocked Cioè quando gli passi davanti i forestali si girano e ti ... gasano? Laughing Laughing Laughing


azz Smile
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2010 12:13    Oggetto: Re: Divieti....scialpinismo ....Valtrighetta....Lagorai.....
 
luisa-ve ha scritto:
Due anni fa mi pare, Max Ruzzenenti aveva descritto perfettamente la situazione in Valtrighetta. Durante uno dei suoi pellegrinaggi in solitaria in Lagorai con gli sci era sceso per la valletta ( nonostante il divieto) in questione e fermato da un forestale ( ma non multato..) che gli aveva spiegato le motivazioni ambientali-tecnico-scientifiche del divieto. Suvvia! fra le centinaia di possibilità di gite scialpinistiche che ci sono in Lagorai, proprio lì devo andare? Si tratta di una valletta stretta, boscata fitta e quindi poco sciabile nella parte bassa, ex pascolo e aperta nella parte alta fino alla forcella, ripeto come centinaia di altre simili in zona.
O forse siamo attratti per forza dall'unica porta chiusa come nella favola di Barbablù?
Luisa M


ovvio che il problema non è evitare la sperduta valletta nei lagorai.

(anche se non vorrei che fosse l'inizio dei divieti alla "valle del fringuello alpino" del tordo bottaccio" e della "passera scopaiola"[per quanto specie prediletta...])

credo che il problema sia il continuare a pensare che la tutela dell'ambiente passi per recinti, confini e divieti..
quando in realtà, (banale ripeterlo) passa per una "cultura alpina"..
che si crea spiegando le cose e, soprattutto, coinvolgendo tutti
(in quanto pure loro.. fauna..)
nel caso specifico, per esempio, al posto di quell'antipatico cartello sarebbe stata più fruttuosa una adeguata informazione, basata su dei dati oggettivi;
(che dubito esistano.. esiste uno studio sull'impatto ambientale dello scialpinismo??))
informazione che la gente avrebbe fatta propria con piacere invece di viverla come l'ennesimo divieto.
A margine sottolineo l'incongruenza diffusa di dedicare grandi energie a microproblemi quando esistono macroproblemi legati al territorio e alle sue politiche (quindi gestibili) che mettono a rischio ben altro che le piume dell'elegante pernice!
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2010 13:07    Oggetto: Re: Divieti....scialpinismo ....Valtrighetta....Lagorai.....
 
giovannibusato ha scritto:
...A margine sottolineo l'incongruenza diffusa di dedicare grandi energie a microproblemi quando esistono macroproblemi legati al territorio e alle sue politiche (quindi gestibili) che mettono a rischio ben altro che le piume dell'elegante pernice!


il fatto è che andare a sciare in valtrigona non frega niente a nessuno perché è un posto in culo al mondo, andare in marmolada in funivia o eliski piace a molti ...

basta scegliersi le battaglie con oculatezza e si vincono tutte Idea
... e si risparmiano pure insidiosi contraccolpi psicologici Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e ambiente
Vai a 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo
Pagina 1 di 11

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: