FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Anello C. Pratofiorito (Brenta meridionale)
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici

yenkyy Rispondi citando



Registrato: 30/03/05 02:52
Messaggi: 1395
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Gio Apr 02, 2015 11:39    Oggetto: Anello C. Pratofiorito (Brenta meridionale)
 
Qui il report:http://thetop.it/index.php?page=view_abs&n_abs=22685&visto=yes
Saliti da val di Sacco e scesi da Vallon (busa fonda).
Spettacolo.

Val di Sacco da quota 2000m vista sul percorso verso la vedretta XII apostoli.


Arriva il sole illuminando la vedretta XII apostoli e la cima Camerotti



La parte bassa della ormai ex vedretta XII apostoli appena percorsa


A pochi passi dal passo XII apostoli e la omonima cima


La vista si apre sulla conca agola/pratofiorito


Dopo leggera perdita di quota tracciamo verso il passo del Vallon


Arriviamo al passo Vallon


Dal passo Vallon la vista spazia e dietro maestosa la cima Vallon.


Dopo qualche passo ripido a piedi , ricalziamo gli sci


Dalla vetta, vista verso sud


In vetta, al cospetto di Cima Agola, Ambiez, Tosa.


La discesa che ci aspetta: busa del vallon superiore


Dalla busa superiore del Vallon , vista sulla discesa fatta.


Dopo la busa inferiore del Vallon, con dietro i versanti N-O del Corno di Senaso


Il lungo traversone verso la busa Fonda, passa a sx di un avancorpo.
Sotto questi invitanti pendii, c'è un salto di rocce.


Sfruttando la linea rossa e il letto del torrente, arriviamo sci ai piedi all' auto!!
_________________
"L`importante e provare emozioni positive e divertirsi"


L'ultima modifica di yenkyy il Ven Apr 03, 2015 22:42, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Gio Apr 02, 2015 12:16    Oggetto:
 
mi fa piacere che vi sia piaciuto... Very Happy

comunque il giro con discesa dal Vallon Alto è OSA, BSA è un'altra cosa... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato

l'ultima strega Rispondi citando



Registrato: 14/05/09 20:17
Messaggi: 2406
Luogo di residenza: in tutto il mondo

MessaggioInviato: Gio Apr 02, 2015 13:42    Oggetto:
 
quella vista sud dalla cima è spettacolare!!!! Surprised Razz Razz

sempre grandi.......voi e i posti......... Very Happy Wink
_________________
Torno a casa ma ho già voglia di ripartire. Ho capito qual è il senso di una spedizione.E' salire una montagna andando oltre.E' distaccarsi dalla cima da elenco ... E' vivere l'assenza di radici come un cammino di libertà.... (Silvia M.Buscaini )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

yenkyy Rispondi citando



Registrato: 30/03/05 02:52
Messaggi: 1395
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Gio Apr 02, 2015 13:55    Oggetto:
 
sergio63 ha scritto:
mi fa piacere che vi sia piaciuto... Very Happy

comunque il giro con discesa dal Vallon Alto è OSA, BSA è un'altra cosa... Wink


osa mi sembrava esagerato....però in effetti con la nevetta mollata dal sole..pare tutto piu facile... Smile

non volevo incappare in commenti "ohh esagerato OSA addirittura" Smile)
_________________
"L`importante e provare emozioni positive e divertirsi"
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1647
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Gio Apr 02, 2015 14:01    Oggetto:
 
bello andrea! Very Happy
bello anche rivederti su questi schermi! Wink Very Happy
mi sembra riconoscere qualcosa...? dalla gita fatta l'anno scorso - confermi michele o sbaglio? Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

yenkyy Rispondi citando



Registrato: 30/03/05 02:52
Messaggi: 1395
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Gio Apr 02, 2015 15:57    Oggetto:
 
ehhh si sono in arretrato di qualche report.....per qualche intendo 4 forse 5 in 3 mesi....mica i 4-5 in 2 settimane. Smile
_________________
"L`importante e provare emozioni positive e divertirsi"
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Gio Apr 02, 2015 18:06    Oggetto:
 
yenkyy ha scritto:
sergio63 ha scritto:
mi fa piacere che vi sia piaciuto... Very Happy

comunque il giro con discesa dal Vallon Alto è OSA, BSA è un'altra cosa... Wink


osa mi sembrava esagerato....però in effetti con la nevetta mollata dal sole..pare tutto piu facile... Smile

non volevo incappare in commenti "ohh esagerato OSA addirittura" Smile)


mah...difficile è ESA oramai...Very Happy

a parte che è classificata osa anche sulla guida del Rosi...ma se uno sbaglia qualche cosa con neve dura nella discesa dal passo del vallon si ritrova sul fondo passando dalle roccette...quasi sempre scoperte...idem nei traversi verso busa fonda prima della forcella...
la difficolta in generale e mediamente secondo me è quella...

ps
passando tutto a sx si può arrivare in cima con gli sci...
Top
Profilo Invia messaggio privato

jack78 Rispondi citando



Registrato: 16/10/08 00:06
Messaggi: 291
Luogo di residenza: Andogno... per chi lo conosce ;-)

MessaggioInviato: Gio Apr 02, 2015 23:30    Oggetto:
 
sergio63 ha scritto:
yenkyy ha scritto:
sergio63 ha scritto:
mi fa piacere che vi sia piaciuto... Very Happy

comunque il giro con discesa dal Vallon Alto è OSA, BSA è un'altra cosa... Wink


osa mi sembrava esagerato....però in effetti con la nevetta mollata dal sole..pare tutto piu facile... Smile

non volevo incappare in commenti "ohh esagerato OSA addirittura" Smile)


mah...difficile è ESA oramai...Very Happy

a parte che è classificata osa anche sulla guida del Rosi...ma se uno sbaglia qualche cosa con neve dura nella discesa dal passo del vallon si ritrova sul fondo passando dalle roccette...quasi sempre scoperte...idem nei traversi verso busa fonda prima della forcella...
la difficolta in generale e mediamente secondo me è quella...

ps
passando tutto a sx si può arrivare in cima con gli sci...


L'ambiente è sempre molto suggestivo... e per fortuna relativamente poco frequentato Very Happy

Mah, OSA mi sembra quasi esagerato per la parte sciistica però nel complesso l'ambiente è severo.
Direi BSA con brevi tratti da ottimo sciatore Wink

Sicuramente la salita dalla sella verso la Susat è più semplice ma arrivando dal Passo 12 Apostoli è sicuramente meno "logica".

Una cosa che ho sempre voluto fare (ma mi sto convincendo non sia fattibile con ramponi ai piedi) è la cresta che dai 2 Denti porta direttamente sulla Agola Embarassed (vedi foto 36 dell'album Picasa)
http://www.everytrail.com/view_trip.php?trip_id=1584050
_________________
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli - Keep your dreams alive!
"Ora e sempre la montagna ti ricorda che lei è la più forte e tutti i giorni ti fornisce tante lezioni." - Kilian Jornet Burgada
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

red Rispondi citando



Registrato: 11/01/07 17:38
Messaggi: 280
Luogo di residenza: civezzano (TN)

MessaggioInviato: Ven Apr 03, 2015 0:02    Oggetto:
 
Ruthi ha scritto:
bello andrea! Very Happy
bello anche rivederti su questi schermi! Wink Very Happy
mi sembra riconoscere qualcosa...? dalla gita fatta l'anno scorso - confermi michele o sbaglio? Embarassed
se ti riferisci alla gita a cima vallon, qualcosa si riconosce, ma poco, comunque la zona è quella. loro hanno praticamente fatto il giro attorno a cima vallon, il tratto comune è solo l'inizio fino alla busa di sacco, e solo in salita.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

mauro Rispondi citando



Registrato: 22/12/06 15:20
Messaggi: 1170
Luogo di residenza: trento

MessaggioInviato: Ven Apr 03, 2015 8:47    Oggetto:
 
BSA, OSA...

Senza entrare nel merito di questo particolare itinerario (che non conosco), la cosa che mi stupisce nelle discussioni sulle valutazioni e' che sono ormai sempre piu' fatte dimenticando di quello che c'e' stato prima della discesa. Come se la cima fosse stata raggiunta in elicottero.

Invece c'e' una bella differenza tra fare un pendio dopo 1000 o 1700 metri di dislivello. Nella valutazione della difficolta' dell'itinerario (non della discesa), si deve tener conto anche della sua lunghezza.
Anche i piu' forti saranno un po' piu' affaticati e quindi meno reattivi, avendo di conseguenza bisogno di piu' tecnica per scendere in sicurezza, o no?

Poi ho l'impressione che ormai si considerino 1700 metri come un dislivello normale, mentre secondo me non lo sono. Personalmente per me una gita da 1700 e' la gita della stagione.[/b]
_________________
In montagna sembra un uomo che cammina, in piano sembra un cavallo al trotto, in discesa è più veloce di un uccello in volo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Ven Apr 03, 2015 10:36    Oggetto:
 
mauro ha scritto:
BSA, OSA...

Senza entrare nel merito di questo particolare itinerario (che non conosco), la cosa che mi stupisce nelle discussioni sulle valutazioni e' che sono ormai sempre piu' fatte dimenticando di quello che c'e' stato prima della discesa. Come se la cima fosse stata raggiunta in elicottero.

Invece c'e' una bella differenza tra fare un pendio dopo 1000 o 1700 metri di dislivello. Nella valutazione della difficolta' dell'itinerario (non della discesa), si deve tener conto anche della sua lunghezza.
Anche i piu' forti saranno un po' piu' affaticati e quindi meno reattivi, avendo di conseguenza bisogno di piu' tecnica per scendere in sicurezza, o no?

Poi ho l'impressione che ormai si considerino 1700 metri come un dislivello normale, mentre secondo me non lo sono. Personalmente per me una gita da 1700 e' la gita della stagione.[/b]


Quoto Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

yenkyy Rispondi citando



Registrato: 30/03/05 02:52
Messaggi: 1395
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Ven Apr 03, 2015 14:39    Oggetto:
 
mauro ha scritto:
BSA, OSA...

Senza entrare nel merito di questo particolare itinerario (che non conosco), la cosa che mi stupisce nelle discussioni sulle valutazioni e' che sono ormai sempre piu' fatte dimenticando di quello che c'e' stato prima della discesa. Come se la cima fosse stata raggiunta in elicottero.

Invece c'e' una bella differenza tra fare un pendio dopo 1000 o 1700 metri di dislivello. Nella valutazione della difficolta' dell'itinerario (non della discesa), si deve tener conto anche della sua lunghezza.
Anche i piu' forti saranno un po' piu' affaticati e quindi meno reattivi, avendo di conseguenza bisogno di piu' tecnica per scendere in sicurezza, o no?

Poi ho l'impressione che ormai si considerino 1700 metri come un dislivello normale, mentre secondo me non lo sono. Personalmente per me una gita da 1700 e' la gita della stagione.[/b]



lo era anche per me la gita della stagione prima di passare ad attrezzatura leggera, ma completa. 25 anni fà picca e ramponi erano un massacro di peso, sci e scarponi pure....oggi è un altra storia......
Per me in 25 anni di attrezzatura , mai sono stato cosi soddisfatto di peso, prestazione, compattezza...e ocio che io non ho roba da garofili, ma attrezzatura normale (speeedtech, tlt6, ski trab freerando light, zaino dynafit, picca e ramponi camp).

e io non mi alleno, vado 3 volte al mese con gli sci e ho due figli piccoli....... figurati se uno sia allena un pochettino.....2000m dislivello si fanno tranquillamente.

Altro indizio è che noi partiamo presto (6:20)per fare con calma: ci abbiamo messo 5h30 per salire...non corriamo mai..passo continuo forse...ma ci fermiamo a ammirare fare foto, commentare ecc.....senza patemi o stress da prestazione alcuno Very Happy
_________________
"L`importante e provare emozioni positive e divertirsi"
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

mauro Rispondi citando



Registrato: 22/12/06 15:20
Messaggi: 1170
Luogo di residenza: trento

MessaggioInviato: Ven Apr 03, 2015 17:21    Oggetto:
 
e' un concetto che hai gia' espresso in passato, ma io facevo un discorso diverso, non era una critica, notavo solo un aspetto del discorso (e un errore che penso di fare io stesso).
Che i limiti si siano alzati grazie all'attrezzatura e' un fatto, ma e' un effetto relativo alle potenzialita' di partenza del singolo. Quindi non ci esime dal considerare il dislivello e la lunghezza di un'itinerario nella valutazione delle sue difficolta', perche' oggettivamente queste incidono sulla "bonta'" della sciata in discesa.
Se per te 1700 non sono un dislivello tale da spostare la lancetta della bilancia, sono contento per te, ma per me e' diverso, anche se faccio tante foto e parto col frontalino. Wink
_________________
In montagna sembra un uomo che cammina, in piano sembra un cavallo al trotto, in discesa è più veloce di un uccello in volo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

yenkyy Rispondi citando



Registrato: 30/03/05 02:52
Messaggi: 1395
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Ven Apr 03, 2015 18:28    Oggetto:
 
mauro ha scritto:
e' un concetto che hai gia' espresso in passato, ma io facevo un discorso diverso, non era una critica, notavo solo un aspetto del discorso (e un errore che penso di fare io stesso).
Che i limiti si siano alzati grazie all'attrezzatura e' un fatto, ma e' un effetto relativo alle potenzialita' di partenza del singolo. Quindi non ci esime dal considerare il dislivello e la lunghezza di un'itinerario nella valutazione delle sue difficolta', perche' oggettivamente queste incidono sulla "bonta'" della sciata in discesa.
Se per te 1700 non sono un dislivello tale da spostare la lancetta della bilancia, sono contento per te, ma per me e' diverso, anche se faccio tante foto e parto col frontalino. Wink


ok..ma come attrezzatura come sei messo?
Gia 3kg di reflex e attacaccone....siamo fuori scala come peso Smile)) (se hai ancora l' attaccone)
Scommetto che se ti dò la mia attrezzatura...vedrai che 1600m li fai senza problemi.
_________________
"L`importante e provare emozioni positive e divertirsi"
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Ven Apr 03, 2015 18:39    Oggetto:
 
sono sostanzialmente d'accordo con Mauro Wink

la gita va vista nella sua globalità e, scusa jack, ma brevi tratti di osa mi fa ridere (se per uno è troppo basta e avanza)...voi tu, ivan & c non siete obbiettivi...per conto mio non dovete giudicare le cose in relazione alle vostre (notevoli) capacità ma in relazione a parametri il più possibile oggettivi ed alla media dei praticanti...

per i dislivelli basta guardare il DB...1700 non si legge spesso...che poi per te sia una passeggiata non lo metto in dubbio (anche per me una volta...oggi però 1900 e son soddisfatto Smile )...ma per la media è tanto e incide su sicurezza e divertimento...
mi immagino che, vista la discesa, la traversata dell'Ospedale sarà BSA Twisted Evil

in quanto all'attrezzatura è vero ma alcune cose che vedo, certe picche o certi ramponi fanno ridere...tanto vale lasciarli a casa...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: