FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Consultazione database gite
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Se qualcosa non funziona

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2007 13:19    Oggetto: Consultazione database gite
 
Riprendendo il discorso fatto al raduno riguardo alla visibilità dei contributi inseriti nel database ed in considerazione del fatto che in fondo non è tanto giusto che chi non contribuisce attivamente alla segnalazione delle condizioni delle gite tragga beneficio dalle informazioni contenute in questo sito avrei da fare una proposta (massacratemi pure se dico cavolate Rolling Eyes ).

Introdurrei la figura dell’utente sostenitore: dietro pagamento di una quota annuale (poniamo 10 euro) oppure in cambio di 10-20 contributi pubblicati, questa categoria di utenti avrebbe la possibilità di inserire e modificare le proprie gite e avrebbe inoltre la facoltà di decidere se i propri inserimenti siano visibili a tutti o solo alla categoria degli utenti sostenitori.

In altre parole: per gli utenti qualunque tutto rimarrebbe così com’è: potrebbero inserire le loro gite così come è sempre stato ma vedrebbero solo una parte dell’elenco.

Gli utenti sostenitori invece, oltre a poter modificare le proprie gite vedrebbero una lista più estesa. Non so se questo sia fattibile tecnicamente (sicuramente lo sarà, ma forse è complicato).
Che dite? Question
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2007 13:51    Oggetto:
 
Trovo giusto riprendere questa discussione che era stata lasciata cadere.
Interessante anche questo concetto di socio sostenitore, anche se gli euro implicherebbero una gestione più complessa e formale di tutto il sito, mentre difficile valutare i contributi solo sul valore numerico. E se poi io pubblico 20 contributi nel 2007 acquisisco il diritto di vedere tutto il dB nel 2008? Ma magari io farò tanto scialp ad anni alterni e resto fregato... può succedere.. oppure i 20 ingressi sono forniti a credito..
Ci si può pensare comunque, ma inizierei con qualcosa di più soft, tipo una pagina di spiegazioni che appaia all'apertura del database in cui vengano spiegate le ragioni, di pubblica utilità che dovrebbero spingere gli utenti a scrivere... tanti frettolosamente non si rendono nemmeno conto che i contributi arrivano da poche persone e che se invece contribuissero anche loro il database acquisterebbe ulteriore valore. Forse basta far fermare un attimo gli utenti a riflettere. Credo infatti che la maggior parte degli scialpinisti sia più che disposta a contribuire se gli si spiega l'utilità della cosa.
Noi ne abbiamo parlato sul forum e di persona, ma sul database non si è visto nulla. Molti utenti del database NON SANNO nemmeno dell'esistenza del forum, proprio non lo vedono...
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide


L'ultima modifica di menz il Ven Mar 30, 2007 14:12, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

eZy Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 12:43
Messaggi: 1313
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2007 14:05    Oggetto:
 
Sono completamente in disaccordo con Paolo, su questa sua proposta.

Senz'altre soluzioni di mezzo, a mio avviso, il database di OtT deve mantenere libere la fruibilità, la consultazione e la possibilità di intervento da parte di chiunque abbia a utilizzarlo, con la stessa natura di libera navigazione, intervento e circolazione di idee che contraddistingue nel comportamento e negli ideali gli utenti di questo forum.

La sottoscrizione, con il pagamento di una cifra seppur simbolica o tramite l'iscrizione vincolante o peggio limitante a parte delle informazioni sarebbe una fine annunciata, anche del forum... porterebbe semplicemente alla nascita di una piccola associazione.

Sul fatto che molti utenti del database non sappiano nemmeno dell'esistenza del forum proporrò a breve con topic apposito la modifica della home page di OTT in modo che oltre alle avvertenze per l'utilizzo del database, vi sia un un messaggio di benvenuto nel forum, magari con una vetrina degli interventi significativi, delle ultime gite e dei reportage.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2007 14:11    Oggetto:
 
.:eZy:. ha scritto:

Sul fatto che molti utenti del database non sappiano nemmeno dell'esistenza del forum proporrò a breve con topic apposito la modifica della home page di OTT in modo che oltre alle avvertenze per l'utilizzo del database, vi sia un un messaggio di benvenuto nel forum, magari con una vetrina degli interventi significativi, delle ultime gite e dei reportage.


non vedo questo grave problema della mancanza di utenti sul forum, forse perchè ho sempre visto l'affollamento come uno scadiemnto del livello dei forum, comunque mi sento di quotare questo intervento.
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2007 14:18    Oggetto:
 
.:eZy:. ha scritto:
Senz'altre soluzioni di mezzo, a mio avviso, il database di OtT deve mantenere libere la fruibilità, la consultazione e la possibilità di intervento da parte di chiunque abbia a utilizzarlo, con la stessa natura di libera navigazione, intervento e circolazione di idee che contraddistingue nel comportamento e negli ideali gli utenti di questo forum. La sottoscrizione, con il pagamento di una cifra seppur simbolica o tramite l'iscrizione vincolante o peggio limitante a parte delle informazioni sarebbe una fine annunciata, anche del forum... porterebbe semplicemente alla nascita di una piccola associazione.

Non mi sono spiegato bene allora: ho semplicemente detto che per l’utente occasionale non cambierebbe assolutamente nulla. Potrebbe sempre inserire e consultare liberamente, come è sempre stato. Mi è ben chiaro che se così non fosse sarebbe la morte del sito.
Proponevo invece di introdurre la figura di un super-utente (ovvio che sarebbero forse 20-30 al massimo) che avrebbe la facoltà di decidere se rendere visibili o meno i propri inserimenti oltreché di modificarli a piacimento. Tutto qui.
Oltretutto la cosa avrebbe come effetto secondario che si potrebbero raccogliere magari 200-300 euro all’anno per coprire (forse) le spese di gestione. Preferirei questa soluzione che vedermi il sito tappezzato di pubblicità.

.:eZy:. ha scritto:
Sul fatto che molti utenti del database non sappiano nemmeno dell'esistenza del forum proporrò a breve con topic apposito la modifica della home page di OTT in modo che oltre alle avvertenze per l'utilizzo del database, vi sia un un messaggio di benvenuto nel forum, magari con una vetrina degli interventi significativi, delle ultime gite e dei reportage.

Totalmente d’accordo! Mi stupisce che la cosa non sia già stata fatta da tempo. Shocked
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2007 15:05    Oggetto:
 
Paolo ha scritto:
Oltretutto la cosa avrebbe come effetto secondario che si potrebbero raccogliere magari 200-300 euro all’anno per coprire (forse) le spese di gestione. Preferirei questa soluzione che vedermi il sito tappezzato di pubblicità

Personalmente sarei favorevole ad un piccolo contributo, magari associato a qualche iniziativa: tipo magliette, adesivi, ecc. Cool Cool Cool
Un po di finanze terrebbero lontani banner e sponsorizzazioni!
Very Happy
Per quanto riguarda il DB, a me sta bene così, basta solo che tutti inseriscano (tutte) le proprie gite. Magari specificando eventuali problemi logistici.
Se c'è parcheggio sufficiente, per piccola che possa essere una Cima, c'è sempre posto per tutti.
Rolling Eyes Rolling Eyes Ciao
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2007 15:13    Oggetto:
 
LucaGPS ha scritto:
basta solo che tutti inseriscano (tutte) le proprie gite.

È proprio questo il punto: per uno che inserisce almeno 20 consultano. Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2007 15:18    Oggetto:
 
paolo ha scritto:
È proprio questo il punto: per uno che inserisce almeno 20 consultano.

Lascia che gli utenti vengano a me..
perchè se ne prendo uno che dopo non inserisce un suo report! Twisted Evil
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Tratto da un Salmo di OTT Embarassed
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2007 15:23    Oggetto:
 
Comunque una cosa è certa: per evitare di fare clamorosi buchi nell’acqua, ormai OTT è quasi indispensabile per pianificare una gita ... penso che una sbirciatina al sito la diano quasi tutti. Che poi alla fine siano in pochi a contribuire è un dato di fatto. Basta vedere certe gite iperfrequentate e poi il giorno dopo zero notizie ... Crying or Very sad Shocked
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2007 17:48    Oggetto:
 
sono contrario all'idea dell'utente sostenitore. nonchè a qualsiasi raccolta di fondi che non sia spontanea all'interno del gruppo nostro del forum e finalizzata a creare qualcosa di concreto tipo l'adesivo.

sarei invece favorevole all'iscrizione per inserire gite. questo avrebbe l'effetto secondo me di responsabilizzare le persone ed invogliarle a partecipare di + anche al forum. ormai ci si registra per ogni cavolata in internet. porta via 2 minuti è gratis. sarebbe una prima mossa. poi vediamo i risultati. non credo che i contributi diminuiranno. si può così fare una statistica di quante persone inseriscono e quante leggono. se i contributi restano costanti o aumentano si può pensare di chiedere l'iscrizione pure per leggere.

sono d'accordo con simon che + gente fa scadere la qualità. ma ritengo solo come % sul totale. in valore assoluto invece le notizie aumentano e con esse le possibili cose da imparare ed apprendere e la possibilità di trovare pure nuove persone con cui andare via. ott in ogni caso non sarà mai un calderone perchè sia come attività che come geografia siamo limitati e ben delimitati
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2007 17:55    Oggetto:
 
espo ha scritto:
sono contrario all'idea dell'utente sostenitore. nonchè a qualsiasi raccolta di fondi che non sia spontanea all'interno del gruppo nostro del forum e finalizzata a creare qualcosa di concreto tipo l'adesivo.


Credo che questo discorso spetti al capitano e all'Admin più che a noi, ma temo che raccogliere euro porti alla costituzione di OTT in un "ente" e la cosa mi perplime...

espo ha scritto:

sarei invece favorevole all'iscrizione per inserire gite. questo avrebbe l'effetto secondo me di responsabilizzare le persone ed invogliarle a partecipare di + anche al forum. ormai ci si registra per ogni cavolata in internet. porta via 2 minuti è gratis. sarebbe una prima mossa. poi vediamo i risultati. non credo che i contributi diminuiranno. si può così fare una statistica di quante persone inseriscono e quante leggono. se i contributi restano costanti o aumentano si può pensare di chiedere l'iscrizione pure per leggere.
io temo che calino, e anche se non calano non è dimostra molto perché si registrerebbero utenti che già contribuiscono, quindi già responsabili.

espo ha scritto:

sono d'accordo con simon che + gente fa scadere la qualità. ma ritengo solo come % sul totale. in valore assoluto invece le notizie aumentano e con esse le possibili cose da imparare ed apprendere e la possibilità di trovare pure nuove persone con cui andare via. ott in ogni caso non sarà mai un calderone perchè sia come attività che come geografia siamo limitati e ben delimitati

Sono daccordo con Massimo anche se mi piacerebbe che OTT si estendesse sulle Orobie e su Adamello-Presanella, Ortles-Cevedale (lato valtellina)
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

viktor Rispondi citando
Ospite





MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2007 19:31    Oggetto:
 
Utenti sostenitori con pagamento di una sorta di quota iscrizione?

Gite non visibili a tutti?

No dico, ma stiamo scherzando?

Paolo, ma che cacchio te ne frega se uno non ha voglia di inserire le proprie gite nel db??

Io ho smesso (quasi del tutto) di inserire gite nel db; e allora? Vuoi farmi diventare un utente Ott "di serie B", che non vede piú le tue relazioni?

Ragazzi, cosa vi sta succedendo?

Prima l'avvertimento di Menz che - cito testualmente - "foto di gruppo o foto di viktor che fa serpentine" non saranno considerate reportage fotografico (Menz, nei miei reportage ho sempre evitato con cura l'inserimento di foto di me stesso; fatta eccezione per il report sulla Forca Rossa e quello sulla Cima delle Anime, tirami fuori un altro mio reportage con foto che mi ritraggono!!)

Adesso questa proposta a parer mio insensata di Paolo.


Percepisco dello snobismo nell'aria...



A me Ott piace cosí com'é: secondo me, il db deve rimanere libero ed il forum deve continuare a basarsi sull'automoderazione della community, oltre che su quella del Capitano.

Pertanto dico NO all'introduzione di qualsiasi nuova regola!!
Top

scarpak2 Rispondi citando



Registrato: 11/10/06 09:25
Messaggi: 592
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2007 19:42    Oggetto:
 
viktor ha scritto:
Utenti sostenitori con pagamento di una sorta di quota iscrizione?

Gite non visibili a tutti?

No dico, ma stiamo scherzando?

Paolo, ma che cacchio te ne frega se uno non ha voglia di inserire le proprie gite nel db??

Io ho smesso (quasi del tutto) di inserire gite nel db; e allora? Vuoi farmi diventare un utente Ott "di serie B", che non vede piú le tue relazioni?

Ragazzi, cosa vi sta succedendo?

Prima l'avvertimento di Menz che - cito testualmente - "foto di gruppo o foto di viktor che fa serpentine" non saranno considerate reportage fotografico (Menz, nei miei reportage ho sempre evitato con cura l'inserimento di foto di me stesso; fatta eccezione per il report sulla Forca Rossa e quello sulla Cima delle Anime, tirami fuori un altro mio reportage con foto che mi ritraggono!!)

Adesso questa proposta a parer mio insensata di Paolo.


Percepisco dello snobismo nell'aria...



A me Ott piace cosí com'é: secondo me, il db deve rimanere libero ed il forum deve continuare a basarsi sull'automoderazione della community, oltre che su quella del Capitano.

Pertanto dico NO all'introduzione di qualsiasi nuova regola!!


Ma di sicuro Menz non voleva farti incazzare. Ha fattoil tuo nome ma poteva essere un nome qualsias. Che vuoi farci: sei un VIP. Finchè non ti becca Fabrizio Corona ti va bene.
.notte
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Capitano Rispondi citando



Registrato: 26/03/05 10:27
Messaggi: 1084
Luogo di residenza: Pergine (Trento)

MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2007 20:13    Oggetto:
 
viktor ha scritto:
Utenti sostenitori con pagamento di una sorta di quota iscrizione?

Gite non visibili a tutti?

No dico, ma stiamo scherzando?

Paolo, ma che cacchio te ne frega se uno non ha voglia di inserire le proprie gite nel db??

Io ho smesso (quasi del tutto) di inserire gite nel db; e allora? Vuoi farmi diventare un utente Ott "di serie B", che non vede piú le tue relazioni?

Ragazzi, cosa vi sta succedendo?

Prima l'avvertimento di Menz che - cito testualmente - "foto di gruppo o foto di viktor che fa serpentine" non saranno considerate reportage fotografico (Menz, nei miei reportage ho sempre evitato con cura l'inserimento di foto di me stesso; fatta eccezione per il report sulla Forca Rossa e quello sulla Cima delle Anime, tirami fuori un altro mio reportage con foto che mi ritraggono!!)

Adesso questa proposta a parer mio insensata di Paolo.


Percepisco dello snobismo nell'aria...



A me Ott piace cosí com'é: secondo me, il db deve rimanere libero ed il forum deve continuare a basarsi sull'automoderazione della community, oltre che su quella del Capitano.

Pertanto dico NO all'introduzione di qualsiasi nuova regola!!



bentornato Viktor, ci sei mancato. sapevamo però che eri sulle nevi e dunque abbiamo pazientato. Ti invito (formalmente?) ad inserire le tue gite nel DB. Sono sempre fonte di grande ispirazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2007 20:20    Oggetto:
 
viktor ha scritto:
Utenti sostenitori con pagamento di una sorta di quota iscrizione?

Gite non visibili a tutti?

No dico, ma stiamo scherzando?

Paolo, ma che cacchio te ne frega se uno non ha voglia di inserire le proprie gite nel db??

Io ho smesso (quasi del tutto) di inserire gite nel db; e allora? Vuoi farmi diventare un utente Ott "di serie B", che non vede piú le tue relazioni?

Ragazzi, cosa vi sta succedendo?

Prima l'avvertimento di Menz che - cito testualmente - "foto di gruppo o foto di viktor che fa serpentine" non saranno considerate reportage fotografico (Menz, nei miei reportage ho sempre evitato con cura l'inserimento di foto di me stesso; fatta eccezione per il report sulla Forca Rossa e quello sulla Cima delle Anime, tirami fuori un altro mio reportage con foto che mi ritraggono!!)

Adesso questa proposta a parer mio insensata di Paolo.


Percepisco dello snobismo nell'aria...



A me Ott piace cosí com'é: secondo me, il db deve rimanere libero ed il forum deve continuare a basarsi sull'automoderazione della community, oltre che su quella del Capitano.

Pertanto dico NO all'introduzione di qualsiasi nuova regola!!


Viktor, sono d'accordo con te che il sito non ha bisongo di altre regole, ma solo magari di una maggior visibilità del forum rispetto al database e magari un invito alla gente ad inserire le gite.
Per quanto riguarda Menz, sono sicuro al 100% che abbia fatto un nome a caso, i tuoi fotoreport non sono sicuramente un problema!
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Se qualcosa non funziona
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: