FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
OBERPRISCH - UNTERPRISCH ALTA VAL PASSIRIA/TESSA 26.07.15

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Dom Ago 23, 2015 21:21    Oggetto: OBERPRISCH - UNTERPRISCH ALTA VAL PASSIRIA/TESSA 26.07.15
 
Oberprisch - Unterprisch
26 luglio 2015
alta val Passiria, gruppo del Tessa


Realtà unica delle alpi, contadini che vivono da secoli a 1700 m s.l.m., senza collegamento con una strada (la più vicina è quella che da Moso sale al passo Rombo, dall'altra parte della valle) con una funivia riescono a mantenere il contatto con il mondo (scuola, latte, veterinario, ecc) come si vede nel video dedicato.
L'Oberprisch è abitato in modo permanente tutto l'anno (nonno, nonna, Bauer e Bauerin + 3 bambini), all'Unterprisch ci sono 100 pecore, il Bauer sale con la funivia tutti i giorni, da 30 anni non è più abitato in modo permanente.
Visitiamo prima l'Ober, poi con molta fatica (canalone impervio da attraversare tra i due masi) ci spostiamo all'Unter dove abbiamo la fortuna di incontare il Bauer che è appena arrivato e rimane meravigliato del nostro arrivo, non ci sono sentieri.
Saliamo poi all'Unterprischalm (caduta per il peso della neve qualche anno fa), saliermo poi una cima con una croce l'Oberprischspitze 2676 m che sta poco a est del Traunsberg.
Per chi se lo fosse chiesto, da questo versante è impensabile prevedere una scialpinistica.

I masi li ho notati durante le mie gite in alta Passiria, fotografati con l'intento di andarli a visitare, la cima che abbiamo fatto oggi è quella a dx tra le nebbie nella prima foto di questo mio report

All'Oberprisch è stato girato un film che descrive la vita dei contadini che lo abitano durante le varie stagioni qui l'indirizzo, buona visione

Oberprisch realtà unica Razz




Oberprisch (in alto) e Unterprisch, sullo sfondo la Bianca, la forra che separa i masi non si vede, è incassata sotto quelle rocce centrali




Mentre saliamo a piedi (avvicinamento complicato), Bauer e famiglia scendono a valle per la messa domenicale (quinta foto Shocked ), nella quarta foto a sx c'è un'altra Bianca che presenta una bella salita dall'Unterprisch, con tratto finale in cresta abbastanza esposto




La salita è laboriosa fra praticelli ripidi, bosco e salti di roccia, si lascia l'auto lungo la strada che porta a Corvara nei pressi del Seehof, abbandonato




Lo scrivente all'arrivo all'Oberprisch




Passaggi impegnativi per raggiungere l'Unterprisch, c'è da attraversare un canalone valanghivo, anche all'Unterprisch c'è una funivia




Saliamo poi all'Unterprischalm, per poi dirigerci verso la cima con la croce quella dritta sopra la mucca nella seconda foto, oltre alle mucche incontriamo un gipeto, le capre e tante marmotte, nella prima foto l'interessante passaggio in cresta verso la Bianca




Pendenze più che estreme fino alla croce di vetta, nella terza foto il versante est del Traunsberg




Panorama verso nord, sx Malavalle dx cima Libera tra le nebbie




Si torna giù




Nella seconda foto il collegamento aereo del maso




Una curiosità dell'alta val Passiria, il maso che si vede nella prima foto è circa dove abbiamo lasciato l'auto


_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1647
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Lun Ago 24, 2015 7:45    Oggetto:
 
Ciao Luca, mi hai tolto la curiosità!
Anch'io stavo pensando di andare a vedere - se passo per fare le gite verso il rombo mi impressionano sempre questi nidi d'aquila - tutto il mio rispetto per la gente che vive lì!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

clark Rispondi citando



Registrato: 22/12/07 10:26
Messaggi: 1876
Luogo di residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mar Ago 25, 2015 22:28    Oggetto:
 
Che posti! Surprised
_________________
le cose semplici sono le più belle
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: