FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Sulle tracce di Amelia Edwards: Sasso Bianco

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5211
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Dom Set 13, 2015 18:56    Oggetto: Sulle tracce di Amelia Edwards: Sasso Bianco
 
Chissà perchè questa cima mi è sempre sfuggita, nonostante sia lì in mezzo ai maggiori colossi dolomitici, dei quali offre magnifica vista, anche se sarebbe preferibile salire il pomeriggio per godere meglio il sole occiduo;
Il giro è interessante anche sotto il profilo geologico, si rasenta infatti la testata dell'enorme frana che ha generato il lago di Alleghe nel 1771, e si incontrano molti diversi tipi di rocce, vulcaniche sul Sasso Nero e calcaree su Cima Pian e Sasso Bianco. Non meno remunerativo il bilancio Cime, tre per i collezionisti Smile
Da tornare anche con gli sci, anche se probabilmente non è facile trovare neve buona su tutto il tracciato...
Abbiamo fatto un giro ad anello in senso orario per malga Bur e ritorno per Giardogn.

Qualche foto:

https://vimeo.com/139117503
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Lun Set 14, 2015 12:54    Oggetto: Re: Sulle tracce di Amelia Edwards: Sasso Bianco
 
Leo ha scritto:


...
Non meno remunerativo il bilancio Cime, tre per i collezionisti Smile
...


Very Happy

per curiosità...
quante ne metti insieme di nuove all'anno...
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5211
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Lun Set 14, 2015 19:08    Oggetto: Re: Sulle tracce di Amelia Edwards: Sasso Bianco
 
sergio63 ha scritto:
Leo ha scritto:


...
Non meno remunerativo il bilancio Cime, tre per i collezionisti Smile
...


Very Happy

per curiosità...
quante ne metti insieme di nuove all'anno...


Eh....purtroppo poche, nonostante sia un periodo che ho tanto tempo; tra una questione e l'altra va sempre a finire che salgo su cime già fatte...
Quest'anno credo una quindicina Very Happy
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Suffi Rispondi citando



Registrato: 14/04/07 20:53
Messaggi: 174
Luogo di residenza: SCORZE'

MessaggioInviato: Mer Set 16, 2015 18:31    Oggetto: Re: Sulle tracce di Amelia Edwards: Sasso Bianco
 
Leo ha scritto:

Da tornare anche con gli sci, anche se probabilmente non è facile trovare neve buona su tutto il tracciato...
Abbiamo fatto un giro ad anello in senso orario per malga Bur e ritorno per Giardogn.


andata con gli sci nel febbraio 2009, anno di gran nevicate.
Partiti da Caracoi Cimai. Ci siamo dovuti fermare all'anticima Est. Crying or Very sad
tutti quei bei pendii ripidi ed erbosi erano solcati da enormi valanghe di fondo.Shocked
Credo siano pochi i momenti adatti per passarci sopra con gli sci. Discesa poco appagante. I pendii belli da sciare sono pochi e corti. Il bosco e stradina annessa impraticabili. Grosso rischio di fare qualche incontro ravvicinato con gli alberi. Laughing Panoramicamente molto bella. Very Happy
_________________
SUFFI
Top
Profilo Invia messaggio privato

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Gio Set 17, 2015 12:32    Oggetto: Re: Sulle tracce di Amelia Edwards: Sasso Bianco
 
Leo ha scritto:
sergio63 ha scritto:
Leo ha scritto:


...
Non meno remunerativo il bilancio Cime, tre per i collezionisti Smile
...


Very Happy

per curiosità...
quante ne metti insieme di nuove all'anno...


Eh....purtroppo poche, nonostante sia un periodo che ho tanto tempo; tra una questione e l'altra va sempre a finire che salgo su cime già fatte...
Quest'anno credo una quindicina Very Happy


allora quest'anno ti batto...a parte il Pelmo... Confused ...mi fa penare...un paio di settimane fa abbiamo rischiato di incontrarci ma volendo far fare il periplo a tutta la truppa mi serviva il rifugio ed era pieno... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5211
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Gio Set 17, 2015 12:38    Oggetto: Re: Sulle tracce di Amelia Edwards: Sasso Bianco
 
sergio63 ha scritto:
Leo ha scritto:
sergio63 ha scritto:
Leo ha scritto:


...
Non meno remunerativo il bilancio Cime, tre per i collezionisti Smile
...


Very Happy

per curiosità...
quante ne metti insieme di nuove all'anno...


Eh....purtroppo poche, nonostante sia un periodo che ho tanto tempo; tra una questione e l'altra va sempre a finire che salgo su cime già fatte...
Quest'anno credo una quindicina Very Happy


allora quest'anno ti batto...a parte il Pelmo... Confused ...mi fa penare...un paio di settimane fa abbiamo rischiato di incontrarci ma volendo far fare il periplo a tutta la truppa mi serviva il rifugio ed era pieno... Rolling Eyes


Il Venezia? Forse c'erano delle valide alternative tipo Il Fiume o Passo Staulanza, tanto il dislivello cambia poco se vai in cima. Wink
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Gio Set 17, 2015 23:58    Oggetto: Re: Sulle tracce di Amelia Edwards: Sasso Bianco
 
Leo ha scritto:


...

Il Venezia? Forse c'erano delle valide alternative tipo Il Fiume o Passo Staulanza, tanto il dislivello cambia poco se vai in cima. Wink


certe mie uscite hanno un pre gita molto più impegnativo della gita... Rolling Eyes

quando hai cinque figli che vogliono venire, che se vogliono/decidono viaggiano, ma...uno viene solo se si va in cima...una viene ma alzarsi in vacanza prima delle otto figurati...quell'altro l'esame di guida il lunedì e per una volta nella vita vuole andare a letto presto...insomma è tutto un si ma ecc. ecc. ci vuole pazienza...per cui mi "serviva" il Venezia...facevamo mezzo giro il sabato, la domenica in tre la cima gli altri tranquilli intorno al rifugio e poi tutti a casa con calma girando dal lato più tranquillo guardando la Civetta (che anche quella...un'era geologica fa ci son arrivato con le stelle e una volta vorrei arrivarci su con calma e godermi il posto...)

con questo "sistema" ho fatto anche dei gran bei giri...al gran paradiso le tre che son rimaste al rifugio si son guadagnate il pranzo...hanno fatto amicizia e aiutato a risistemare biblioteca e giochi di società... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5211
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2015 12:46    Oggetto: Re: Sulle tracce di Amelia Edwards: Sasso Bianco
 
sergio63 ha scritto:
Leo ha scritto:


...

Il Venezia? Forse c'erano delle valide alternative tipo Il Fiume o Passo Staulanza, tanto il dislivello cambia poco se vai in cima. Wink


certe mie uscite hanno un pre gita molto più impegnativo della gita... Rolling Eyes

quando hai cinque figli che vogliono venire, che se vogliono/decidono viaggiano, ma...uno viene solo se si va in cima...una viene ma alzarsi in vacanza prima delle otto figurati...quell'altro l'esame di guida il lunedì e per una volta nella vita vuole andare a letto presto...insomma è tutto un si ma ecc. ecc. ci vuole pazienza...per cui mi "serviva" il Venezia...facevamo mezzo giro il sabato, la domenica in tre la cima gli altri tranquilli intorno al rifugio e poi tutti a casa con calma girando dal lato più tranquillo guardando la Civetta (che anche quella...un'era geologica fa ci son arrivato con le stelle e una volta vorrei arrivarci su con calma e godermi il posto...)

con questo "sistema" ho fatto anche dei gran bei giri...al gran paradiso le tre che son rimaste al rifugio si son guadagnate il pranzo...hanno fatto amicizia e aiutato a risistemare biblioteca e giochi di società... Very Happy


Gasp!...complimenti per i cinque figli!
Logistica un po' difficile Laughing Laughing Laughing
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: