FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Turrion Basso

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo

Gitatranquilla Rispondi citando



Registrato: 25/10/15 16:34
Messaggi: 34
Luogo di residenza: Gardone Riviera (BS)

MessaggioInviato: Dom Ott 25, 2015 17:13    Oggetto: Turrion Basso
 
Ieri finalmente giornata di bel sole, splendida gita adatta alla stagione, quota non eccessiva, vicino a casa e panoramica.
Si parte dal lago di Tovel (1180), si segue il sentiero 314 per malga Pozzol ed oltre, fin quasi sotto Passo Grosté. La neve inizia da Malga Pozzol, fortunatamente è tutto tracciato 'Very Happy''Very Happy''Very Happy' e si procede svelti, senza perdere tempo a cercare segni o a ravanare. Il Turrion Basso (2380) è a sinistra e dal basso si vede bene il ripido canale (lato ovest) di accesso alla vetta.
Lo si segue fino in cima e lì, con qualche breve passo di semplice arrampicata (I-I+) si sbuca sul pianoro sommitale che in pochi minuti porta alla vetta. Discesa per la via di salita fino ai piedi del canale, poi si circumnaviga il Turrion e poi giù in discesa dalla splendida e selvaggia valle di S. Maria Flavona, fino alla malga Flavona e poi al lago di Tovel. Giro lunghetto (oltre 22 km) ma non difficile e con dislivello contenuto.
Vista amplissima dalla vetta, la valle di S. Maria Flavona è splendida. Il periodo ideale è questo, quando il canale di accesso è innevato (con il ghiaione estivo è molto più faticoso). Colori autunnali eccezionali, una gita che ti fa venire voglia di farne subito un'altra....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Lun Ott 26, 2015 3:18    Oggetto:
 
Ottimo, grazie x la condivisione e benvenuto in ott

Laughing
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Lun Ott 26, 2015 8:50    Oggetto:
 
Benvenuto anche da parte mia - grazie della "gitatranquilla" Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Gitatranquilla Rispondi citando



Registrato: 25/10/15 16:34
Messaggi: 34
Luogo di residenza: Gardone Riviera (BS)

MessaggioInviato: Lun Ott 26, 2015 11:07    Oggetto:
 
Volevo anche inserire alcune fotografie (erano belle) ma ho visto che è necessario caricarle da un sito pubblico. Io non ce l'ho, qualcuno di voi mi può suggerire un modo semplice per farlo?
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Lun Ott 26, 2015 11:43    Oggetto:
 
semplice di sicuro non sarà Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes - lascio la spiegazione alla streghetta o altri esperti Arrow Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Gitatranquilla Rispondi citando



Registrato: 25/10/15 16:34
Messaggi: 34
Luogo di residenza: Gardone Riviera (BS)

MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2015 14:53    Oggetto:
 
Alcune fotografie della gita.

GPS del percorso




Parte finale percorso - Ben visibile il canale ovest che dà accesso al pianoro sommitale




Parte finale del canale di salita




Quasi in vetta, ai lati del pianoro sommitale, vista su passo Grosté (sx) e Pietra Grande




Verso la vetta




Dalla vetta, vista verso sud, con cima della Gaiarda e cima Roma




In discesa, inizia la circumnavigazione della vetta, qui ogni tanto cade qualche sassolino




L'originale spigolo sud




Ai piedi della vetta, sul versante nord, vista verso ovest sul massiccio della Pietra Grande




Aggirando la vetta, la vista del versante est




L'aggiramento è completato, qui il Turrion visto dalla splendida valle di S. Maria Flavona




Colori autunnali lungo la discesa in valle di S. Maria Flavona, sullo sfondo della Pietra Grande




La malga Flavona, in bellissima posizione panoramica




Colori autunnali




PS: grazie delle istruzioni a Rurh. L'unica cosa che non ho capito è come fare ad inserire una miniatura al posto della fotografia intera. Pazienza! Grazie comunque, alla prossima!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2015 15:24    Oggetto:
 
Grazie per le foto - forse potró seguire le vostre orme la settimana prossima! Very Happy Very Happy Very Happy
Il tuo racconto mi ha fatto venir voglia di BRENTA.

Per l'inserimento delle foto ti mando un pm.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Gio Nov 05, 2015 8:57    Oggetto:
 
Fatto - Che bella gita!!!

Tutti i complimenti che ho ricevuto dai miei amici per aver proposto questa fantastica escursione le giro a te, GT - grazie ....
...e ancora una volta (lo so che mi ripeto Rolling Eyes )
GRAZIE al Forum OTT Very Happy Very Happy Very Happy


alcune foto qui:
https://plus.google.com/u/0/photos/117000760463265185022/albums/6213553469743298049
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Gitatranquilla Rispondi citando



Registrato: 25/10/15 16:34
Messaggi: 34
Luogo di residenza: Gardone Riviera (BS)

MessaggioInviato: Gio Nov 05, 2015 9:28    Oggetto:
 
Grazie a te!
Peccato che il tempo non fosse stupendo.
Ho visto che la neve è andata via quasi tutta, con il caldo che ha fatto.

Qualche volta dobbiamo venire insieme a voi a fare qualche giro: vedo che siete ben assortiti. I miei soci, invece, si lamentano sempre che siamo tutti uomini, nessuna donna Crying or Very sad Crying or Very sad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad .
e nessuno brilla per bellezza (peraltro non è che questo ci interessi molto, in realtà).
E mai nessuno che porta una amica al gruppo Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Grazie, ciao!
Alla prossima!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Gio Nov 05, 2015 9:51    Oggetto:
 
Infatti, era il giorno "peggiore" di questa settimana di bel tempo autunnale - ma ormai il giorno libero lo avevamo prenotato.
Siamo partiti con l'idea di trovarci in gruppo, stare insieme per divertirci e di tornare indietro se dovesse piovere...
Invece il meteo era mooooolto più bello di quanto ci aspettavamo. Cielo velato ma spesso anche col sole - belle luci - atmosfera magica.
Per fortuna non sempre meteotrentino azzecca! Laughing Rolling Eyes Wink
io avevo guardato meteo sf drs (ch) - e quello era molto più ottimista
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: