FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Anteprima
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Se qualcosa non funziona

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2016 9:49    Oggetto:
 
Citazione:
Da capire se, con i vari social, dove gli utenti si sono spostati per "comodità, velocità, necessità di essere 24h collegati" abbia senso.


Secondo me ha senso, anche se chiaramente parlo per partito preso visto che pure io gestisco un forum di escursionismo montagna. I social sono certamente comodi e rapidi, ed hanno sottratto traffico e interesse a siti, blog, forum. Però sui social non resta nulla di quanto si documenta, su un forum sì Smile. Se voglio cercare una relazione di una gita con testi e foto, su Fb non si trova una mazza.
Poi è chiaro che gestire un forum costa fatica e impegno: ci sono sempre tante belle pacche sulle spalle ma poi gli aiuti concreti sono scarsi Smile. Non so come è gestito questo forum e quanti ci lavorano attivamente, quindi non posso dire, però secondo me un forum che chiude è sempre un impoverimento
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2016 15:21    Oggetto:
 
agh ha scritto:
Da capire se, con i vari social, dove gli utenti si sono spostati per "comodità, velocità, necessità di essere 24h collegati" abbia senso.

sui social non resta nulla, su un forum sì


concordo, i social vanno bene per vedere cosa hanno fatto gli altri,ma passati 2 giorni non servono a nulla, tutti i contributi vanno perduti
lunga vita a OTT Exclamation Very Happy
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2016 15:42    Oggetto:
 
ste ha scritto:
agh ha scritto:
Da capire se, con i vari social, dove gli utenti si sono spostati per "comodità, velocità, necessità di essere 24h collegati" abbia senso.

sui social non resta nulla, su un forum sì


concordo, i social vanno bene per vedere cosa hanno fatto gli altri,ma passati 2 giorni non servono a nulla, tutti i contributi vanno perduti
lunga vita a OTT Exclamation Very Happy


Mi associo Wink Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

Petek Rispondi citando



Registrato: 21/02/14 09:55
Messaggi: 795
Luogo di residenza: Provincia di BL

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2016 15:46    Oggetto:
 
ste ha scritto:
agh ha scritto:
Da capire se, con i vari social, dove gli utenti si sono spostati per "comodità, velocità, necessità di essere 24h collegati" abbia senso.

sui social non resta nulla, su un forum sì


concordo, i social vanno bene per vedere cosa hanno fatto gli altri,ma passati 2 giorni non servono a nulla, tutti i contributi vanno perduti
lunga vita a OTT Exclamation Very Happy


Già, però attualmente molti report sono diventati una via di mezzo fra un social ed un forum:
- sono su di un forum e ne rimane traccia
- testo limitatissimo (nonostante non sia necessario limitarsi a 140 caratteri) con un link al database ed un link alle fotografie/video su di un sito esterno.

Agli scarni report seguono pochi commenti e poco argomentati. Sembra quasi che da quando ci sono i social abbiamo perso l'uso della favella, ci limitiamo a scrivere "mi piace", se fosse possibile eviteremmo di digitarlo e ci limiteremmo a a cliccarlo.

Io proporrei di mettere nella maschera dell'archivo la possibilità di inserire un link ad un sito esterno.
.
.
.
Ed il pulsante "mi piace" Crying or Very sad
.
.
.
Ed il pulsante VFC per le gite infrasettimanali Mr. Green
_________________
---
La pendenza è la madre di tutti i vizi

il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2016 19:10    Oggetto:
 
Petek ha scritto:

Già, però attualmente molti report sono diventati una via di mezzo fra un social ed un forum:
- sono su di un forum e ne rimane traccia
- testo limitatissimo (nonostante non sia necessario limitarsi a 140 caratteri) con un link al database ed un link alle fotografie/video su di un sito esterno.

Agli scarni report seguono pochi commenti e poco argomentati. Sembra quasi che da quando ci sono i social abbiamo perso l'uso della favella


il problema è noto, siamo stati tutti presi da un pigrizia invincibile Twisted Evil . OTT ha scelto di creare un database di gite, idea apprezzabile in sé, ma mi pare poco utilizzato perché è utile principalmente, mi pare, per controllare le condizioni della neve del momento Very Happy Del resto l'inserimento dei dati, avendo dei campi obbligati, è abbastanza tedioso. Molti preferiscono sbattere 3 foto in facebook, una frasetta di circostanza e ciao (sempre "neve fa favola", "powder da urlo", mai nessuno che pigli neve crostosa).

La scrittura di resoconti più informali, che è la formula che ho scelto per il mio forum, funziona abbastanza bene, anche se, per la pigrizia invincibile indotta dai social, quelli che si prendono la briga di scrivere sono una minoranza. La soluzione non è semplice: Fb è veloce e immediato ma non resta una mazza, il forum è più faticoso e i documenti restano ma richiede molto più impegno.

Del resto il forum ha un senso e vive se ciascuno dà il suo contributo, piccolo o grande che sia. Se tutti "succhiano" senza mai mettere niente, la fonte si esaurisce per tutti
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Ven Apr 29, 2016 8:08    Oggetto:
 
Petek ha scritto:
Ed il pulsante VFC per le gite infrasettimanali Mr. Green


Laughing Laughing

agh ha scritto:
... . OTT ha scelto di creare un database di gite, idea apprezzabile in sé, ma mi pare poco utilizzato perché è utile principalmente, mi pare, per controllare le condizioni della neve del momento Very Happy
.... Del resto l'inserimento dei dati, avendo dei campi obbligati, è abbastanza tedioso. Molti preferiscono sbattere 3 foto in facebook, una frasetta di circostanza e ciao (sempre "neve fa favola", "powder da urlo", mai nessuno che pigli neve crostosa).. Se tutti "succhiano" senza mai mettere niente, la fonte si esaurisce per tutti

poco utilizzato - non mi sembra proprio - vedo che le gite inserite nel DB sono tante - grazie a tutti quelli che scrivono!!
quelli che leggono, non si sa, ma come già detto altre volte: se parli in gita o con amici senti mooooolte volte: ho letto su OTT....!! per non parlare del famoso "effetto OTT" su certe gite inserite nel DB e da evitare a farle nei giorni successivi... Rolling Eyes

per i campi obbligati: non tocciamoli - servono per dare le info neccessarie, poi a leggere commenti come "neve da favola" "powder da urlo" ma anche "accumuli da vento" "neve ghiacciata" "sassi nascosti" a me sono utilissimi!!!
spero che in tanti continuino non solo a "succhiare" ma a contribuire in modo attivo (almeno sul DB - il forum è un'altro discorso)!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

l'ultima strega Rispondi citando



Registrato: 14/05/09 20:17
Messaggi: 2406
Luogo di residenza: in tutto il mondo

MessaggioInviato: Ven Apr 29, 2016 8:41    Oggetto:
 
Ruthi ha scritto:
Petek ha scritto:
Ed il pulsante VFC per le gite infrasettimanali Mr. Green


Laughing Laughing

agh ha scritto:
... . OTT ha scelto di creare un database di gite, idea apprezzabile in sé, ma mi pare poco utilizzato perché è utile principalmente, mi pare, per controllare le condizioni della neve del momento Very Happy
.... Del resto l'inserimento dei dati, avendo dei campi obbligati, è abbastanza tedioso. Molti preferiscono sbattere 3 foto in facebook, una frasetta di circostanza e ciao (sempre "neve fa favola", "powder da urlo", mai nessuno che pigli neve crostosa).. Se tutti "succhiano" senza mai mettere niente, la fonte si esaurisce per tutti

poco utilizzato - non mi sembra proprio - vedo che le gite inserite nel DB sono tante - grazie a tutti quelli che scrivono!!
quelli che leggono, non si sa, ma come già detto altre volte: se parli in gita o con amici senti mooooolte volte: ho letto su OTT....!! per non parlare del famoso "effetto OTT" su certe gite inserite nel DB e da evitare a farle nei giorni successivi... Rolling Eyes

per i campi obbligati: non tocciamoli - servono per dare le info neccessarie, poi a leggere commenti come "neve da favola" "powder da urlo" ma anche "accumuli da vento" "neve ghiacciata" "sassi nascosti" a me sono utilissimi!!!
spero che in tanti continuino non solo a "succhiare" ma a contribuire in modo attivo (almeno sul DB - il forum è un'altro discorso)!!!


Assolutamente d'accordo!!!

Se non avessi avuto il Database, non sarei stata in grado di recuperare tutti i report di Paolo.

E poi lo si consulta anche nel corso degli anni, per conoscere i periodi migliori per fare certe gite, e non mi sembra poco, anche se poi il tutto va verificato in tempo reale. Sono comunque dell'idea che è indispensabile, almeno per noi "fedeli"...
_________________
Torno a casa ma ho già voglia di ripartire. Ho capito qual è il senso di una spedizione.E' salire una montagna andando oltre.E' distaccarsi dalla cima da elenco ... E' vivere l'assenza di radici come un cammino di libertà.... (Silvia M.Buscaini )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

mauro Rispondi citando



Registrato: 22/12/06 15:20
Messaggi: 1170
Luogo di residenza: trento

MessaggioInviato: Ven Apr 29, 2016 8:54    Oggetto:
 
agh ha scritto:
OTT ha scelto di creare un database di gite, idea apprezzabile in sé, ma mi pare poco utilizzato perché è utile principalmente, mi pare, per controllare le condizioni della neve del momento Very Happy

Le due cose vanno tenute separate.

Il DB di OTT e' nato molto prima del forum, e serve, come dici giustamente, a dare un'idea delle condizioni aggiornate delle gite di scialpinismo; c'e' scritto anche nella pagina principale: "Over the Top: le condizioni aggiornate delle gite di scialpinismo". Ti assicuro, come dice Ruth, che e' molto utilizzato (anni fa si conio' il termine "effetto OTT" che esiste ancora), e ci sono molti contributi: 986 contributi in un anno sfigato e corto come questo sono tanta roba, pienamente in media con gli anni precedenti.

Il forum e', appunto, un forum, dovrebbe servire ad uno scambio di pareri e di idee. E come tutti i forum, soffre di FB-ite. E' strutturato piu' o meno come GIM (e come tutti gli altri forum). Poi nel tempo la sezione Reportage fotografici e' diventata prominente rispetto alle altre e, per alcuni, una sorta di potenziamento del database o una guida di scialpinismo, grazie soprattutto alla voglia dei benemeriti forumisti che hanno messo in piedi e mantengono gli indici.

Sulla necessita' di vincere la pigrizia per farlo sopravvivere, c'e' poco da commentare. Probabilmente si tratta di trovare il giusto mezzo (tecnologico) per facilitare un po' l'inserimento dei contenuti senza provocarne la feisbuchizzazione.
_________________
In montagna sembra un uomo che cammina, in piano sembra un cavallo al trotto, in discesa è più veloce di un uccello in volo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Petek Rispondi citando



Registrato: 21/02/14 09:55
Messaggi: 795
Luogo di residenza: Provincia di BL

MessaggioInviato: Ven Apr 29, 2016 10:45    Oggetto:
 
Ruthi ha scritto:

per i campi obbligati: non tocciamoli - servono per dare le info neccessarie, poi a leggere commenti come "neve da favola" "powder da urlo" ma anche "accumuli da vento" "neve ghiacciata" "sassi nascosti" a me sono utilissimi!!!
spero che in tanti continuino non solo a "succhiare" ma a contribuire in modo attivo (almeno sul DB - il forum è un'altro discorso)!!!


Scritto anche qua.

Secondo me ci sono troppe voci, se non altro alcune potrebbero essere messe come non obbligatorie (esposizione, neve, tipo di neve, valutazione itinerario, valutazione neve, ...), in quanto vengono scritte anche nelle due caselle di testo.

La maschera avrebbe la necessità di essere utilizzabile comodamente anche da smartphone.
_________________
---
La pendenza è la madre di tutti i vizi

il mio blog


L'ultima modifica di Petek il Ven Apr 29, 2016 18:09, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Ven Apr 29, 2016 16:46    Oggetto:
 
In sostanza si dice che FB è comodo ma effimero, per contro OtT è faticoso ma di spessore. Temo non sia casuale, la qualità costa. E la fatica è un filtro contro le banalità.

Al di là di questa (oziosa) considerazione, credo che migliorare il sito sia positivo ma non so se basterà a contrastare la disaffezione al forum ... avevo fatto una stima che (se corretta) è esplicativa.
Numero di Post (ad aprile 2016):

Il DB mi pare invece goda di maggior salute.

Qualcuno dirà pochi ma buoni. Ma comunque POCHI! Colpa di Facebook? Può essere, nelle mie rare sbirciate in FB trovo diversi ex Ottiani che ora latitano. Ma anch'io, che in FB sono quasi assente, su OtT dopo 10 anni di attività (anche intensa!) ora mi limito a qualche occhiata o poco più. Perchè? Mah, forse non ho granchè da dire, o il "gioco" mi appassiona meno, e ho poco tempo. Ho già accennato a quella che credo sia una parabola del forumista, fatta di curiosità iniziale poi entusiasmo e voglia di fare ... infine un calo quando argomenti e temi appaiono un po' sfruttati. E gli spunti calano insieme al numero di post ... in un circolo vizioso.

Il vero motore per la salute del forum sarebbe un buon ricambio ... negli ultimi anni, a fronte di colonne storiche che se ne sono andate, di entrate con nuove energie ce ne sono state pochine ... ne cito solo un paio (e mi scuso perchè sicuramente trascuro altri), Ruthi e Petek, che spiccano per voglia e qualità nel contribuire. Ma forse non bastano. E per fortuna che alcuni dei "vecchi" continuano a partecipare.

Ma la sopravvivenza deve essere spontanea, è inutile chiedere di continuare a chi non ne ha più voglia.
Soluzioni? Boh, non saprei ... posso solo dire che mi spiacerà molto se, alla Blade Runner, "...tutto ciò si perderà nel tempo, come lacrime nella pioggia ...". Spero ovviamente di no e che forze nuove e vecchie lo rinvigoriscano
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Ven Apr 29, 2016 16:52    Oggetto:
 
Petek ha scritto:

Scritto anche qua.


sicuro che sia giusto il link? Confused
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Admin Rispondi citando
Admin


Registrato: 25/03/05 10:34
Messaggi: 345
Luogo di residenza: The net!

MessaggioInviato: Ven Apr 29, 2016 17:11    Oggetto:
 
ste ha scritto:
Admin ha scritto:

Una alternativa potrebbe essere di "congelare" il vecchio forum e partire con uno nuovo, vuoto.
Da capire se abbia senso.


Su cosa siete orientati?
Cosa pensate di fare?


Il sistema di forum che stiamo usando non sembra male (PhpBB), ora è alla versione 3.1.9, mentre il nostro sarebbe la versione 2.0.11 del 2001, fra l'altro ha già una sua gallery.
Potremmo attivarne una versione test e mantenere entrambi funzionanti per un periodo.
Rimane comunque il problema dello spazio disco per archiviare le immagini, sarebbe opportuno archiviarle nei server dedicati e inserire solamente il link su Over the Top, come già scritto.
Chiaro che non stiamo parlando del database delle gite (@agh), oltre ad eventuali modifiche di miglioramento alle quali stiamo già lavorando, non sarebbe interessato dalla migrazione.


L'ultima modifica di Admin il Ven Apr 29, 2016 17:23, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Petek Rispondi citando



Registrato: 21/02/14 09:55
Messaggi: 795
Luogo di residenza: Provincia di BL

MessaggioInviato: Ven Apr 29, 2016 18:09    Oggetto:
 
ste ha scritto:
Petek ha scritto:

Scritto anche qua.


sicuro che sia giusto il link? Confused


E' sbagliato, quello giusto è questo
_________________
---
La pendenza è la madre di tutti i vizi

il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Ven Apr 29, 2016 18:23    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
In sostanza si dice che FB è comodo ma effimero, per contro OtT è faticoso ma di spessore. Temo non sia casuale, la qualità costa. E la fatica è un filtro contro le banalità.

Al di là di questa (oziosa) considerazione, credo che migliorare il sito sia positivo ma non so se basterà a contrastare la disaffezione al forum ... avevo fatto una stima che (se corretta) è esplicativa.
Numero di Post (ad aprile 2016):

Il DB mi pare invece goda di maggior salute.

Qualcuno dirà pochi ma buoni. Ma comunque POCHI! Colpa di Facebook? Può essere, nelle mie rare sbirciate in FB trovo diversi ex Ottiani che ora latitano. Ma anch'io, che in FB sono quasi assente, su OtT dopo 10 anni di attività (anche intensa!) ora mi limito a qualche occhiata o poco più. Perchè? Mah, forse non ho granchè da dire, o il "gioco" mi appassiona meno, e ho poco tempo. Ho già accennato a quella che credo sia una parabola del forumista, fatta di curiosità iniziale poi entusiasmo e voglia di fare ... infine un calo quando argomenti e temi appaiono un po' sfruttati. E gli spunti calano insieme al numero di post ... in un circolo vizioso.

Il vero motore per la salute del forum sarebbe un buon ricambio ... negli ultimi anni, a fronte di colonne storiche che se ne sono andate, di entrate con nuove energie ce ne sono state pochine ... ne cito solo un paio (e mi scuso perchè sicuramente trascuro altri), Ruthi e Petek, che spiccano per voglia e qualità nel contribuire. Ma forse non bastano. E per fortuna che alcuni dei "vecchi" continuano a partecipare.

Ma la sopravvivenza deve essere spontanea, è inutile chiedere di continuare a chi non ne ha più voglia.
Soluzioni? Boh, non saprei ... posso solo dire che mi spiacerà molto se, alla Blade Runner, "...tutto ciò si perderà nel tempo, come lacrime nella pioggia ...". Spero ovviamente di no e che forze nuove e vecchie lo rinvigoriscano


Sono perfettamente d'accordo con te.

Io non ho più il tempo di una volta, mi piacerebbe però contribuire a qualche report fotografico in più ma il sistema che usa questo forum è così complicato e lento che mi frena ogni volta, la mia non è ne pigrizia ne ignoranza perchè con i sistemi informatici me la cavo benone è semplicemente mancanza di tempo, vivo purtroppo con i minuti contati, lavoro 12 ore al giorno ed in rari spazi di minuti liberi vorrei contribuire e leggere qua e là qualcosa nel forum ... se si troverà un sistema credo in molti potranno tornare.

Sono stato un "fondatore" di questo meraviglioso salotto e gli sono grato perchè ho conosciuto degli amici con i quali tuttora passo delle giornate meravigliose, mi sono divertito un sacco a discutere con voi tutti di mille argomenti diversi inerenti le nostre passioni, è indispensabile salvare tutto il lavoro fatto che è enorme e sperare che con una nuova veste si possa ripartire ...
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

Petek Rispondi citando



Registrato: 21/02/14 09:55
Messaggi: 795
Luogo di residenza: Provincia di BL

MessaggioInviato: Ven Apr 29, 2016 21:57    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
Colpa di Facebook?

Ma la sopravvivenza deve essere spontanea, è inutile chiedere di continuare a chi non ne ha più voglia.


Non è solo FB ad avere colpe, ma anche wa. Ci si organizza e si scambiano foto più velocemente.

Quando ho iniziato a leggere il forum c'era molta più gente, ma era comunque già funzionante a gruppi "chiusi". Si tende a commentare solo report di persone note e facendo riferimento ad episodi antichi. Per entrare un po' nel giro ed avere voglia di scrivere un po' di più penso di aver impiegato un paio di anni. Motivo per cui i ricambi saranno rari.
_________________
---
La pendenza è la madre di tutti i vizi

il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Se qualcosa non funziona
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: