FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Aurina/Riobianco - Tristenspitze 2.716 m
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Dom Gen 24, 2016 20:50    Oggetto: Aurina/Riobianco - Tristenspitze 2.716 m
 
Il report qui

Questo finesettimana ho fatto 2 gite con i miei amici veneti, disperati, con gravi segni di neve-astinenza Rolling Eyes ...
Ieri nei Sarentini sulla Sciabola e oggi a Riobianco/Aurina una gita nuova per me: Tristenspitze - credo si chiami Cima dei Covoni in italiano.

Arrivati al parcheggio di Riobianco stava per venirmi quasi un infarto Shocked - ci saranno stati 200 o 300 macchine... HILFE!

Ma per fortuna qui ci sono parecchie possibilità e sul nostro itinerario incredibilmente siamo (relativamente) in pochi! Smile

Gita bellissima, come piace a me: diretta, non troppo ripida, bei pendii, panorama stupendo, ambiente grandioso - sono felice!

Per non caricare troppo il nostro "povero" server OTT metto solo poche foto per far vedere l'itinerario:


1. 2. 3. 4. 4.1

1. il bel vallone che porta al Lappacher Jöchl
2. a destra si vede la cima Tristenspitze e la nostra variante di discesa
3. Lappacher Jöchl 2371 m
4. Tristenspitze (cima alpinistica) e antecima raggiungibile sci a piedi
4.1 Dettaglio della salita alpinistica: bisogna scavalcare un primo roccione, scendere ad un'altra forcelletta per poi risalire stando verso sx la spalla che porta alla croce. Il tutto è molto esposto!

5. 6. 7. 8.

5. Antecima - si gode un panorama STUPENDO
6. Bella neve, bella sciata, belle curve (perfino a Sud in pieno sole!)
7. Bel dopogita al Mösenhof!!!! Laughing Laughing
8. La Tristenspitze vista dal centro paese - proprio una bella cima.

Oggi l'idea era di salire la superclassica Gornerberg, cima facile, tutto arato da centinaia di passaggi.
Ma gli amici hanno cambiato gita ed è venuta fuori una giornatona, sia per la bellissima salita, la discesa ancora più bella perchè del tutto inaspettato abbiamo trovato ampi spazi pieni di polvere, per il bel dopogita, per la compagnia.
Stare a casa non va bene - meglio andare in montagna - farlo in compagnia ancora "più meglio". Laughing Wink


altre foto qui:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.441552579375460.1073741929.100005621645301&type=1&l=725a360351
.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Dom Gen 24, 2016 22:03    Oggetto:
 
Eh eh noi ci andammo qualche tempo fa:

http://forum.thetop.it/viewtopic.php?t=7840&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=

non tutte le gite sono sull'indice Wink Wink

Ho ancora ben in mente il ghigno del local che mi disse. "se arrivi in cima ti pago una birra"...ma dopo il roccione per scendere alla forcella era una lastra di ghiaccio vivo e non avevo i ramponi Twisted Evil Twisted Evil mi è rimasta sul gozzo... Very Happy Very Happy
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Dom Gen 24, 2016 22:06    Oggetto:
 
prima di aprire un topic nuovo guardo sempre se ne trovo già uno.
neanche con la funzione "cerca" mi è saltata fuori Embarassed
se no l'avrei inserito in quello già esistente.


L'ultima modifica di Ruthi il Dom Gen 24, 2016 22:26, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Dom Gen 24, 2016 22:11    Oggetto:
 
Quel giorno i ragazzi altoatesini sono scesi da quel bel canale che si vede a sinistra della cima sulla tua ultima foto.
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Dom Gen 24, 2016 22:25    Oggetto:
 
anche oggi abbiamo visto tracce di sci/scaletta che scendevano peró ci è sembrato brutto, pieno di rocce sporgenti - almeno nella parte alta visibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2016 10:39    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
http://forum.thetop.it/viewtopic.php?t=7840&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=

non tutte le gite sono sull'indice Wink Wink


quando hai aperto questo topic era privo di fotografie e poichè la sezione si chiama report FOTOGRAFICI non l'ho inserito
c'è la sezione video e c'è la sezione fotografica, il criterio che io adottavo (ora claudio opererà come crede) era che il topic dovesse essere corredato di un numero minimo di fotografie significative (non tre-quattro foto autoreferenziali dei partecipanti all gita, ma tali da illustrare le caratteristiche e le bellezze della gita)
i topic senza foto, o con 2 sole foto, o con solo foto dei partecipanti alla gita senza una visione dell'ambiente e del percorso io non li inserivo nell'indice, non ritenendoli interessanti per chi fosse interessato a ripetere la gita Exclamation
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2016 12:31    Oggetto:
 
... a leggere le indicazioni di ste con i criteri per essere inseriti nell'indice sembra che io abbia frequentato un corso "pre-iscrizione-inserzione-report fotografici-OTT" tenuto dal prof. STE! Laughing

ma adesso forse devo fare l'upgrade da petek? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2016 12:46    Oggetto:
 
Very Happy
riguardo il Petek, chissà che criteri adotterà Question Idea

sicuramente trascurerà tutti i report con errori nella toponomastica, quelli mancanti della doppia denominazione linguistica, quelli con foto non correttamente esposte... Cool

Peteeeeeek....chiarisci.....
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2016 13:45    Oggetto:
 
ste ha scritto:
Leo ha scritto:
http://forum.thetop.it/viewtopic.php?t=7840&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=

non tutte le gite sono sull'indice Wink Wink


quando hai aperto questo topic era privo di fotografie e poichè la sezione si chiama report FOTOGRAFICI non l'ho inserito
c'è la sezione video e c'è la sezione fotografica, il criterio che io adottavo (ora claudio opererà come crede) era che il topic dovesse essere corredato di un numero minimo di fotografie significative (non tre-quattro foto autoreferenziali dei partecipanti all gita, ma tali da illustrare le caratteristiche e le bellezze della gita)
i topic senza foto, o con 2 sole foto, o con solo foto dei partecipanti alla gita senza una visione dell'ambiente e del percorso io non li inserivo nell'indice, non ritenendoli interessanti per chi fosse interessato a ripetere la gita Exclamation


Caro Ste...i miei non sono video, ma slideshow fotografici, dove si vedono molte più foto di un report normale (e se vuoi puoi vederle anche ad una ad una) e inoltre sui post c'è sempre il rimando anche alla relazione sul DB, per cui a mio parere non hanno nulla da invidiare agli altri report.
Sai qual'è il problema? che ormai più nessuno usa il computer, ma tutti quiei c@zz di telefonini e per vedere il video si consumano i giga Razz Razz
Ecchediamine, sediamoci a sto computer ogni tanto!!!!!!
Razz Arrow Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

l'ultima strega Rispondi citando



Registrato: 14/05/09 20:17
Messaggi: 2406
Luogo di residenza: in tutto il mondo

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2016 14:42    Oggetto:
 
Bella Ruthi, gradevolissima a leggersi e a seguirti Very Happy Razz (ed è stata bella anche a farsi, a quanto vedo Wink )


Sull'indice, personalmente le gite le avrei messe tutte, soprattutto quelle che riportano il link al database, e sicuramente quelle di Leo, che anche se sono video, sono di foto, che non andrebbero perse.

Comunque Petek potrebbe solo aggiungere il solo nome, con il link al post, e poi ognuno decide a cosa aggiungere i post successivi. Io se dovessi fare una gita in loco, i report che li riguardano li leggerei tutti (così come ho fatto quando si è trattato di riordinare le gite di paolo Chiti).

Ma questa è la mia opinione.. Rolling Eyes , e ricordatevi che siamo pur sempre in un forum...e non in un istituto di Ingegneria Shocked

Wink
_________________
Torno a casa ma ho già voglia di ripartire. Ho capito qual è il senso di una spedizione.E' salire una montagna andando oltre.E' distaccarsi dalla cima da elenco ... E' vivere l'assenza di radici come un cammino di libertà.... (Silvia M.Buscaini )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Petek Rispondi citando



Registrato: 21/02/14 09:55
Messaggi: 795
Luogo di residenza: Provincia di BL

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2016 15:53    Oggetto:
 
ste ha scritto:
Very Happy
riguardo il Petek, chissà che criteri adotterà Question


Finora li ho inseriti tutti, se ci sono solamente video aggiungo l'annotazione (solo video).
Se elimino i report di Leo... il forum, allo stato odierno, perde un 15-20% di (de)scrittori di gite nelle Alpi (Appennini, isole ed estero esclusi)

Leo ha scritto:

Caro Ste...i miei non sono video, ma slideshow fotografici, dove si vedono molte più foto di un report normale (e se vuoi puoi vederle anche ad una ad una) e inoltre sui post c'è sempre il rimando anche alla relazione sul DB, per cui a mio parere non hanno nulla da invidiare agli altri report.
Sai qual'è il problema? che ormai più nessuno usa il computer, ma tutti quiei c@zz di telefonini e per vedere il video si consumano i giga Razz Razz
Ecchediamine, sediamoci a sto computer ogni tanto!!!!!!
Razz Arrow Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil


Uso il computer, sia da seduto che in piedi che in altre posizioni, ritengo che le fotografie abbiano 2 vantaggi:
- posso stampare (o salvare all'interno della scheda della macchina fotografica) la fotografia che mi spiega dove salire e scendere
- le vedo tutte in un secondo e guardo SOLO quelle che mi interessano per tutti i secondi che mi interessano.

Un video mi obbliga a guardare per un determinato numero di secondi delle fotografie per le quali, in quel preciso istante, non provo alcun interesse (e talvolta ad ascoltare delle musiche poco "interessanti")

l'ultima strega ha scritto:

Ma questa è la mia opinione.. Rolling Eyes , e ricordatevi che siamo pur sempre in un forum...e non in un istituto di Ingegneria Shocked

Wink


1 - Sono un ingegnere Laughing
2 - Io e solo io ho l'onere e l'onore di gestire l'indice, quindi l'unica opinione che conta è la mia! Cool
3 - l'indice si sta (lentamente) evolvendo, le ultime gite che inserisco hanno:
- Gruppo montuoso
- trattino
- nome della cima (bilingue se necessario) e con quota
- link con scritto l'autore/i e l'anno/i del I° report (se ci sono più contributi riporto tutti i nomi, gli anni e la pagina)
- eventuale punto e virgola
- eventuale link con scritto l'autore/i e l'anno/i del II° report
- eventuale punto e virgola
- eventuale link con scritto l'autore/i e l'anno/i del III° report
Esempi:
Gr. di Ridanna - Hinterer Kitzkogel 3059 m LucaGPS 2007, Ruthi 2014 (pag 4)
1 report con 2 contributi
Catena Venezia/Sternai - Sas Forà 2808 m yenkyy 2015; renrav 2015
2 report con 2 contributi

Altre domande?
_________________
---
La pendenza è la madre di tutti i vizi

il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Petek Rispondi citando



Registrato: 21/02/14 09:55
Messaggi: 795
Luogo di residenza: Provincia di BL

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2016 15:57    Oggetto:
 
Tralasciando le quisquilie sul''indice, bella gita! Sembra che sia inverno e che la neve sia presente.

Vediamo se la prossima settimana riesco a convincere gli amici a fare 5 ore di macchina per andare ad intasare ulteriormente un parcheggio in Val Aurina
_________________
---
La pendenza è la madre di tutti i vizi

il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Petek Rispondi citando



Registrato: 21/02/14 09:55
Messaggi: 795
Luogo di residenza: Provincia di BL

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2016 16:05    Oggetto:
 
Ruthi ha scritto:

ma adesso forse devo fare l'upgrade da petek? Rolling Eyes


Potresti aggiungere le coordinate le punto di partenza e della cima utilizzando il sistema di coordinate geografiche geodetico WGS 84 (ESG = 4326) Laughing
Alternativamente non mi dispiacerebbe un corso di tedesco accelerato, in particolare vorrei capire perché qualche cima finisca con spize, ed altre con spitz.

Più a sud di dove sono ora finisce tutto con spriz!
_________________
---
La pendenza è la madre di tutti i vizi

il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

l'ultima strega Rispondi citando



Registrato: 14/05/09 20:17
Messaggi: 2406
Luogo di residenza: in tutto il mondo

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2016 17:11    Oggetto:
 
Petek ha scritto:

1 - Sono un ingegnere Laughing



Ma daiiii! non l'avrei mai detto.. Rolling Eyes Mr. Green Mr. Green Mr. Green (ne ho 3 in famiglia, difficile nascondersi Laughing )

l'ultima parola è sempre di chi fa...... forse potresti eliminare la pagina, a meno che il post non superi le 5

Wink
_________________
Torno a casa ma ho già voglia di ripartire. Ho capito qual è il senso di una spedizione.E' salire una montagna andando oltre.E' distaccarsi dalla cima da elenco ... E' vivere l'assenza di radici come un cammino di libertà.... (Silvia M.Buscaini )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2016 17:48    Oggetto:
 
Petek ha scritto:
Tralasciando le quisquilie sul''indice, bella gita! Sembra che sia inverno e che la neve sia presente.

Vediamo se la prossima settimana riesco a convincere gli amici a fare 5 ore di macchina per andare ad intasare ulteriormente un parcheggio in Val Aurina


Fammi sapere quandi arrivi - mi raccomando!!!

per il corso di tedesco - sempre disponibile.
spiegare adesso tutti i particolari di spitze/spitz/kogel/kofel/kegel etc etc sarebbe troooooppo lungo.
ne parleremo durante la nostra gita sulla neve!!! Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: