FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
modulo inserimento gite

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Se qualcosa non funziona

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 9:27    Oggetto: modulo inserimento gite
 
Secondo me nel modulo di inserimento gite ci sono troppi campi obbligatori.
Io li preferirei tutti facoltativi eccetto questi:
- Regione
- Nome della gita
- Partenza da
- Data
- Valutazione Manto nevoso (Scons/Acc/Cons/Stup)

In particolare un campo che spesso mi mette in difficoltà è quello di Valutazione Itinerario (Scons/Cons/Stup), in quanto non so secondo quali criteri. Cioè ... in generale, o relativamente a quella specifica giornata, sciisticamente, come ambiente?
Io per una gita in montagna non metterei mai Sconsigliabile, ma per esempio l'ho fatto l'anno scorso sulla Rozes perchè c'era nebbia e caldo, ma ovviamente le altre volte che l'ho fatta era stupenda ... Voi come vi regolate?
La valutazione sul manto nevoso è chiaro che debba essere relativa al momento, ma quella della gita forse deve prescinderne??? Poi mi pare una valutazione troppo soggetta alle preferenze individuali, personalmete potrei mettere stupendo per una gita in cui ho sciato da cani e ravanato gran parte del tempo solo perchè l'ambiente mi piaceva, la qualità della sciata per me è quasi l'ultimo dei fattori ... (spero con questa affermazione di non essere radiato con disonore Embarassed dalla comunità scialpinistica)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 9:49    Oggetto: Re: modulo inserimento gite
 
Denali ha scritto:

In particolare un campo che spesso mi mette in difficoltà è quello di Valutazione Itinerario (Scons/Cons/Stup), in quanto non so secondo quali criteri. Cioè ... in generale, o relativamente a quella specifica giornata, sciisticamente, come ambiente?


...io non ho postato tante gite Embarassed Embarassed però mi vien da dire che se lo spirito del DB è quello di dare una valutazione di un percorso in un particolare momento, per consentire a qualcun altro di cogliere l'attimo, ci potrebbe stare ad esempio uno sconsigliabile per il rischio valanghe, come conferma del bollettino, in tal senso andrebbero rifatte le definizioni di questo campo, e lasciata alla parte descrittiva la valutazione "estetica" della gita...
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 9:57    Oggetto: Re: modulo inserimento gite
 
Denali ha scritto:
Secondo me nel modulo di inserimento gite ci sono troppi campi obbligatori.
Io li preferirei tutti facoltativi eccetto questi:
- Regione
- Nome della gita
- Partenza da
- Data
- Valutazione Manto nevoso (Scons/Acc/Cons/Stup)

In particolare un campo che spesso mi mette in difficoltà è quello di Valutazione Itinerario (Scons/Cons/Stup), in quanto non so secondo quali criteri. Cioè ... in generale, o relativamente a quella specifica giornata, sciisticamente, come ambiente?
Io per una gita in montagna non metterei mai Sconsigliabile, ma per esempio l'ho fatto l'anno scorso sulla Rozes perchè c'era nebbia e caldo, ma ovviamente le altre volte che l'ho fatta era stupenda ... Voi come vi regolate?
La valutazione sul manto nevoso è chiaro che debba essere relativa al momento, ma quella della gita forse deve prescinderne??? Poi mi pare una valutazione troppo soggetta alle preferenze individuali, personalmete potrei mettere stupendo per una gita in cui ho sciato da cani e ravanato gran parte del tempo solo perchè l'ambiente mi piaceva, la qualità della sciata per me è quasi l'ultimo dei fattori ... (spero con questa affermazione di non essere radiato con disonore Embarassed dalla comunità scialpinistica)


Come campo obbligatorio ci metterei anche la difficoltà del percorso.

Per quanto riguarda la valutazione della gita, pernso che vada fatta "in generale", cioè se fai un bel giro, che ha dei bei panorami, però ti becchi un temporale, lo scrivi nella relazione, ma la valutazione non ne deve tener conto...
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 10:23    Oggetto: Re: modulo inserimento gite
 
Denali ha scritto:
Secondo me nel modulo di inserimento gite ci sono troppi campi obbligatori.


Io la penso in maniera opposta, perché secondo me i campi obbligatori sono un buon modo di avere gite descritte in maniera esaustiva e omogenea.

Denali ha scritto:

In particolare un campo che spesso mi mette in difficoltà è quello di Valutazione Itinerario (Scons/Cons/Stup), in quanto non so secondo quali criteri. Cioè ... in generale, o relativamente a quella specifica giornata, sciisticamente, come ambiente?


Tuttavia è vero che questo come altri campi a volte mettono in difficoltà l'utente, pertanto proporrei di LASCIARE CAMPI OBBLIGATORI, ma AGGIUNGENDO UNA NUOVA POSSIBILITA' ovvero "-----------".
Così si salvaguardia l'omogeneità delle gite. Se uno sa cosa dire una volta che ha cliccato sul campo lo dice, altrimenti seleziona "----------" e non da informazioni, ma comunque ci ha pensato.

Denali ha scritto:

Io per una gita in montagna non metterei mai Sconsigliabile, ma per esempio l'ho fatto l'anno scorso sulla Rozes perchè c'era nebbia e caldo, ma ovviamente le altre volte che l'ho fatta era stupenda ... Voi come vi regolate?
La valutazione sul manto nevoso è chiaro che debba essere relativa al momento, ma quella della gita forse deve prescinderne???
Poi mi pare una valutazione troppo soggetta alle preferenze individuali, personalmete potrei mettere stupendo per una gita in cui ho sciato da cani e ravanato gran parte del tempo solo perchè l'ambiente mi piaceva, la qualità della sciata per me è quasi l'ultimo dei fattori ... (spero con questa affermazione di non essere radiato con disonore Embarassed dalla comunità scialpinistica)


Non metterei sconsigliabile per la nebbia ma magari per il manto nevoso si... dove però per me manto nevoso è poco più che "c'è neve o non c'è neve" (salvo le solette o no) e su questo sono daccordo con te visto che anche per me la qualità della sciata per me è quasi l'ultimo dei fattori...

Ciao
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 19:55    Oggetto: Re: modulo inserimento gite
 
menz ha scritto:
Denali ha scritto:
Secondo me nel modulo di inserimento gite ci sono troppi campi obbligatori.

Io la penso in maniera opposta, perché secondo me i campi obbligatori sono un buon modo di avere gite descritte in maniera esaustiva e omogenea.

Sottoscrivo in toto. Secondo me non ci sono troppi campi obbligatori, mi sembra che allo stato attuale il loro numero sia appena sufficiente per descrivere la gita da un punto di vista tecnico.
Se mi consentite aggiungerei invece un campo (facoltativo), ovvero il link verso l’eventuale reportage fotografico.
Per quanto riguarda la voce “valutazione itinerario” il mio giudizio si basa esclusivamente su criteri ambientali e paesaggistici, a prescindere dal meteo e dalle condizioni della neve. P.es. l’itinerario all’Hinterer Kitzkogel secondo me è e rimane stupendo, per quanto infami possano essere le condizioni trovate durante la sua effettuazione.
Piuttosto limiterei le possibilità di questo campo a “stupendo” e “consigliabile” in quanto una gita di skialp è sempre come minimo consigliabile, non fosse altro che per il fatto di essere in montagna ed all’aria aperta.
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Se qualcosa non funziona
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: