FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Speikboden - monte Spico, valle di Riobianco
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici

mauro Rispondi citando



Registrato: 22/12/06 15:20
Messaggi: 1170
Luogo di residenza: trento

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2016 23:21    Oggetto: Speikboden - monte Spico, valle di Riobianco
 
Ma che strano: lo Speikboden è poco frequentato, eppure è una bella gita, riportata dalle guide, e dalla cima, ma anche prima, il panorama è magnifico. Sciisticamente è molto simile alla frequentatissima Henne, rispetto alla quale però manca dei tre posti di ristoro (e questo penso sia il motivo principale della diversa frequentazione). Sabato scorso, con il parcheggio di Riobianco stracolmo, siamo stati in 6 a salire questa cima.

Vi rimando all'ottima relazione di dorigatis, che abbiamo incrociato sul percorso e che è stato più veloce di me a pubblicare la gita.

Qualche dettaglio di posizionamento, a favore di Petek:
Alpi della Zillertal - Gr. Del Gran Pilastro - Dalla Weissenbachtal/Val di Riobianco - 46°55'05.6"N 11°53'24.9"E

Qualche foto, per rendere l'idea.

Usciti dal bosco, si arriva alle Mitterberger Almen. Il giogo di Selva è la poco evidente depressione appena illuminata dal sole sopra le malghe.


Non bisogna invece farsi tentare dal vallone, che sembrerebbe la via più logica: di là si va verso Gornerberg e Fadner


Dalle malghe: Tristenspitze da una parte, Turnerkamp dall'altra


Si sale verso la sella su bei pendii: sullo sfondo spiccano lo Schwarzenstein e il Lovello


Dal giogo di Selva si sale per l'ampia dorsale verso l'anticima dello Speikboden. Poca neve, ma quanto basta per sciare senza toccare sassi.


Ultimi metri verso la cima: dietro si vedono il Collalto, il monte Nevoso e il monte Magro, la cima Finestra, la cima del Vento

_________________
In montagna sembra un uomo che cammina, in piano sembra un cavallo al trotto, in discesa è più veloce di un uccello in volo


L'ultima modifica di mauro il Sab Feb 13, 2016 9:50, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2016 4:05    Oggetto:
 
ehh si speikboden..............dovevo esserci anche io ....

poi x fortuna è arrivata finalm un po' di neve anche nei sarentini

Laughing
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5211
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2016 13:58    Oggetto:
 
Hai reso l'idea Exclamation Laughing
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Petek Rispondi citando



Registrato: 21/02/14 09:55
Messaggi: 795
Luogo di residenza: Provincia di BL

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2016 22:22    Oggetto:
 
Grazie per le foto e per le info.
A dire il vero la cima dovrebbe essere sotto:

Supergruppo: Monti di Fundres
Gruppo: Catena Monte Gruppo-Costiera della Selva dei Molini

link a Wikipedia

I pallini i devo inserire cliccando, per cui le coordinate geografiche non mi servono. Se hai voglia di aiutarmi preferirei due link (partenza ed arrivo)
ottenuti cliccando su google map, ad esempio:
Partenza: https://www.google.it/maps/place/46%C2%B056'48.2%22N+11%C2%B051'22.8%22E/@46.9467216,11.854144,529m/data=!3m2!1e3!4b1!4m2!3m1!1s0x0:0x0?hl=it
Cima: https://www.google.it/maps/place/46%C2%B055'06.9%22N+11%C2%B052'41.8%22E/@46.9185866,11.876071,529m/data=!3m2!1e3!4b1!4m2!3m1!1s0x0:0x0?hl=it
_________________
---
La pendenza è la madre di tutti i vizi

il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

mauro Rispondi citando



Registrato: 22/12/06 15:20
Messaggi: 1170
Luogo di residenza: trento

MessaggioInviato: Sab Feb 13, 2016 9:49    Oggetto:
 
Petek ha scritto:
Grazie per le foto e per le info.
A dire il vero la cima dovrebbe essere sotto:

Supergruppo: Monti di Fundres
Gruppo: Catena Monte Gruppo-Costiera della Selva dei Molini

E vabbè, ci ho provato... avevo già scritto che non ci capivo nulla, quindi avevo copiato la Tristenspitze ma mi hai sgamato subito!

Petek ha scritto:
I pallini i devo inserire cliccando, per cui le coordinate geografiche non mi servono. Se hai voglia di aiutarmi preferirei due link (partenza ed arrivo)

Ok, le coordinate le avevo messe proprio perché la cima non è quella indicata su google maps. Allora il link giusto della cima è questo

https://www.google.com/maps/place/46%C2%B055'02.6%22N+11%C2%B053'34.3%22E/@46.9173856,11.890658,17z/data=!3m1!4b1!4m2!3m1!1s0x0:0x0!5m1!1e4
_________________
In montagna sembra un uomo che cammina, in piano sembra un cavallo al trotto, in discesa è più veloce di un uccello in volo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Petek Rispondi citando



Registrato: 21/02/14 09:55
Messaggi: 795
Luogo di residenza: Provincia di BL

MessaggioInviato: Dom Feb 14, 2016 19:32    Oggetto:
 
Petek ha scritto:
I pallini i devo inserire cliccando, per cui le coordinate geografiche non mi servono. Se hai voglia di aiutarmi preferirei due link (partenza ed arrivo)

Ok, le coordinate le avevo messe proprio perché la cima non è quella indicata su google maps. Allora il link giusto della cima è questo

https://www.google.com/maps/place/46%C2%B055'02.6%22N+11%C2%B053'34.3%22E/@46.9173856,11.890658,17z/data=!3m1!4b1!4m2!3m1!1s0x0:0x0!5m1!1e4[/quote]

Grazie, ora ho corretto
Arrow
_________________
---
La pendenza è la madre di tutti i vizi

il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

dorigatis Rispondi citando



Registrato: 13/04/06 14:20
Messaggi: 180
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Mer Feb 17, 2016 21:05    Oggetto: Speikboden
 
Di nuovo un grazie a Mauro per le foto e per le indicazioni, stavolta abbiamo provato la Tristen per la cresta che si vede bene nella tua terza foto fino in cima al canale sopra il bosco, poi dietrofront. Alla prossima.
_________________
i miei sci scalpitano
Top
Profilo Invia messaggio privato

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2016 23:35    Oggetto:
 
Laughing

UPDATE venerdi 29apr16

http://thetop.it/index.php?page=view_abs&n_abs=24429&visto=yes


approfitto della bella nevicata (copiosa qui in zona) x una delle ultime sciate in polvere di qst stagione. Al park 1350 c'è già un bel quadretto invernale con un bel bianco diffuso. Salgo dal lato delle piste chiuse, sfruttando da subito buon innevam, poi arrivato in cima la mezza idea era quella di scendere ad ovest arrivando al giogo di selva e gustarmi i bei pendii della linea classica da riobianco, almeno fino alla m.ga mittelberger dove l'innevam naturale dovrebbe essere sufficiente. Da li avrei ripellato e tornato in cima x scendere al park, in realtà invece, arrivato in cima, mi son fatto rapinare dal pano superbo sulla cresta di confine con un meteo che via via migliorava sempre + nel pomeriggio: e allora son rimasto in cima x + di 2 ore tra sbinocolate varie, consulti di cartine, qlc progetto e anche un pensiero triste alle vittime del valangone allo schneebiger che da qui si vede benissimo.


2430, in salita sulla cresta est sempre sciabile fino in cima, bel pano sui colossi della cresta di confine, da sx: sasso nero, löffler con la sua discesa imperiale, p.ta conio, wollbach, napfspitz





2470, la cresta est con l'anticima da raggiungere, a dx pano completo sul gruppo dei 5 corni: dal 1. tt a dx al 5. tt a sx





serie di pano dalla cima in sequenza da nw ad est con le grandi discese d'aurina:


-)da sx gran mesule, turnerkamp, la serie dei corni visibili il 5. e il 1.




-)da sx: i corni (il 5. nn visibile), al centro sasso nero, poi il löffler




-) al centro svetta al sole la piramide del rauhkofel





discesa in vallone nord con polvere un po' umida ma ok

2250




2100




ciaoooo
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5211
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Gio Mag 05, 2016 8:32    Oggetto:
 
Tutte le ultime montagne di una catena o dorsale (grande o piccola che sia) offrono panorami eccezionali!

Poi senza pistaioli ancora + ok! Very Happy
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5211
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Dom Feb 12, 2017 19:09    Oggetto:
 
UPDATE 11.02.2017

Mi attacco a questo bel report di Mauro per inserire qualche foto e considerazione della gita di ieri, qui relazionata da Ruth:

http://thetop.it/index.php?page=view_abs&n_abs=24872&visto=yes

Come al solito la Nostra Ruth non impiega tanto ad aggregare un miniraduno OTT su due piedi, ieri eravamo in dieci di cui almeno 5 forumisti...Grazie!!

Lo scialpinista con l'avanzare dell'età è naturalmente portato ad un approccio più ZEN (per rubare il titolo al un blog di un noto praticante) alla gita.
Questo approccio consiste nal partire sci ai piedi verso le 11.00 del mattino dal parcheggio, potendo così beneficiare di molteplici vantaggi tra i quali:

1) Sveglia e colazione in tutta comodità senza rumori molesti che disturbano i familiari e senza inciampare come diceva qualcuno nella ciotola del cane.
2) Viaggio verso la mèta senza fare le corse ( spesso come diceva qualcun'altro questa è proprio la parte più pericolosa di tutta la gita)
3) Arrivo al parcheggio già semivuoto, le tutine hanno già finito la gita e gli altri stanno salendo in macchina e ti guardano con sguardo di compassione
4) Traccia già pronta in neve profonda, con conseguente risparmio notevole di energie per la discesa
5) Pendìo già bonificato da eventuali accumuli e possibilità di individuare le dorsali con sassi nascosti presi dagli altri
6) Forestale di rientro sgombra da famigliole con slittini e ciaspolatori che si spostano sempre dalla parte dove hai deciso di passare, con possibilità di scendere a uovo)
7) Parcheggio di nuovo sgombro da auto e ristoro vuoto con cameriere subito a disposizione
Cool strada di rientro senza coda di pistaioli provenienti dagli impianti a monte del tuo bivio

Ecc ecc

VI SEMBRA POCO?

Ecco qualche foto, con la speranza che qualcuno ne aggiunga:

1. Buon innevamento sulla forestale


2.Pausa tè fuori dal bosco sopra le malghe


3.Uno sguardo all'indietro verso Turnerkamp e cinque corni


4.Saliamo verso i bei pendìi superiori


5.Gli irregorari al giogo


6. Ripelliamo sopra la mittelbergeralm su neve bellissima


Alla malga il gentilissimo proprietario ci ha offerto due grappe di miele e di mele che hanno fatto da fionda verso Riobianco!!!

Sarevede Leo
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)


L'ultima modifica di Leo il Dom Feb 12, 2017 21:08, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

l'ultima strega Rispondi citando



Registrato: 14/05/09 20:17
Messaggi: 2406
Luogo di residenza: in tutto il mondo

MessaggioInviato: Dom Feb 12, 2017 19:43    Oggetto:
 
Mi manca il quinto OTTiano!! Mad

Tocca fare un Raduno a breve, continuo così e non mi riconosco neanche più allo specchio... Shocked

Bravi Ragazzi... e Ragazze Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
Torno a casa ma ho già voglia di ripartire. Ho capito qual è il senso di una spedizione.E' salire una montagna andando oltre.E' distaccarsi dalla cima da elenco ... E' vivere l'assenza di radici come un cammino di libertà.... (Silvia M.Buscaini )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1647
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Dom Feb 12, 2017 20:09    Oggetto:
 
foto seguiranno martedí, in questi giorni ho altro da fare Rolling Eyes Laughing Wink
per strega anna:
gli ottiani oltre alla sottoscritta erano:
2. Leo
3. Dario/Denali
4. Stefania/Suffi
5. Angelo/el Bon
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Dom Feb 12, 2017 21:11    Oggetto:
 
Ehhhh va mooooolto bene l'approccio easy/zen .... stile ampiam condiviso, siete forti!
I punti 1,3,4 sono fondamentali PPP

al p.to 3 nn e' compassione,,,, e' invidia PPPP…







Razz Razz Razz
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Lun Feb 13, 2017 10:04    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
UPDATE 11.02.2017
.....................
Lo scialpinista con l'avanzare dell'età è naturalmente portato ad un approccio più ZEN (per rubare il titolo al un blog di un noto praticante) alla gita.
Questo approccio consiste nal partire sci ai piedi verso le 11.00 del mattino dal parcheggio, potendo così beneficiare di molteplici vantaggi tra i quali:

1) Sveglia e colazione in tutta comodità senza rumori molesti che disturbano i familiari e senza inciampare come diceva qualcuno nella ciotola del cane.
2) Viaggio verso la mèta senza fare le corse ( spesso come diceva qualcun'altro questa è proprio la parte più pericolosa di tutta la gita)
3) Arrivo al parcheggio già semivuoto, le tutine hanno già finito la gita e gli altri stanno salendo in macchina e ti guardano con sguardo di compassione
4) Traccia già pronta in neve profonda, con conseguente risparmio notevole di energie per la discesa
5) Pendìo già bonificato da eventuali accumuli e possibilità di individuare le dorsali con sassi nascosti presi dagli altri
6) Forestale di rientro sgombra da famigliole con slittini e ciaspolatori che si spostano sempre dalla parte dove hai deciso di passare, con possibilità di scendere a uovo)
7) Parcheggio di nuovo sgombro da auto e ristoro vuoto con cameriere subito a disposizione
Cool strada di rientro senza coda di pistaioli provenienti dagli impianti a monte del tuo bivio

Ecc ecc

VI SEMBRA POCO?

............................

Sarevede Leo


Condivido pienamente Laughing
Io aggiungerei anche il dislivello "contenuto" Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Lun Feb 13, 2017 10:40    Oggetto:
 
il mio maestro di meditazione parte alle 3 di mattina, per avere un approccio "ZEN".
il vostro si chiama approccio "comodo" Rolling Eyes Rolling Eyes

Cool Twisted Evil Twisted Evil

Laughing Laughing
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: