FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Scialpinismo Cima d'Asta 2847 m. 03-04-2016
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gite

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2016 15:20    Oggetto:
 
spero di non essere un integralista del forum
per anni ho avuto l'onore e l'onere di gestire l'indice delle gite
ho dovuto pensare delle regole, altrimenti avrei dovuto inserire nell'indice report con 2 foto, senza alcuna notizia utile ai lettori, report con solo foto dell'autore in vetta, del tipo che figo che sono gli altri dettagli della gita sono insignificanti, report con link esterni che dopo 1 anno spariscono
pertanto avevo privilegiato i report che avessero una utilità (immagini e info) per chi legge, i report autocelebrativi non li consideravo
tornando ai link esterni: non sono contrario, ben vengano se aggiungono informazioni, solo che io non li mettevo nell'indice, tutto qua
l'indice di OTT per me considerava i soli report di OTT
poi se dopo che uno apriva un report, altri (come Ruth) aggiungeva dei link, bene, tanto poi se spariscono i contenuti esterni rimane quello principale
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Petek Rispondi citando



Registrato: 21/02/14 09:55
Messaggi: 795
Luogo di residenza: Provincia di BL

MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2016 15:33    Oggetto:
 
Sono d'accodo con te.
Il mio intento era ed è di far capire ad i "nuovi" quali sono le possibilità che offre questo forum, in modo da avere nuovi digitatori di tastiere.
Prima si catturano gli utenti con la carota, poi si addestrano con il bastone! Laughing Il contrario non funziona Rolling Eyes
_________________
---
La pendenza è la madre di tutti i vizi

il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2016 16:55    Oggetto:
 
Ruthi ha scritto:
.......
per capirci bene:

se si tratta di una cima "nuova" non ancora inserita nell'indice, senza foto che descrivono la salita/discesa (utile per chi vorrebbe ripetere la gita) apro un nuovo topic, carico le foto sul server OTT neccessarie e utili (dove rimangono e si possono consultare anche dopo 10 anni!) e il link al DB per la descrizione; magari le altre 50 foto della gita, dei partecipanti, del pianoB le metto su un sito esterno col link e chi ha voglia può andare a guardarseli.

se invece si tratta di una gita già esistente nell'indice (perciò già descritta e fotodocumentata) inserisco in quel topic esistente la mia gita, NON carico le foto della gita sul server OTT (che ha dei problemi di capienza) ma metto soltanto il link esterno - tanto è un'informazione o meglio un aggiornamento per indicare/far vedere le condizioni attuali trovate nella gita fatta e utile per chi volesse andarci nei giorni successivi.

mi sembrano due cose ben diverse...


Io la penso un po' diversamente Wink
Per le informazioni tecniche (tipo di neve, difficoltà, ecc.) basta il DB, a mio giudizio.
Un Report, per come la vedo io, è il foto-racconto di una gita, quindi anche se esiste già nell'indice, ma mi viene voglia di raccontare per condividere, lo faccio, altrimenti no. Wink

Io non uso link esterni e non vado nemmeno a vedere quelli che postano gli altri, ma si sa che io sono un .... Orso Laughing Razz
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Mer Apr 13, 2016 1:32    Oggetto:
 
Behh l'intento e' nobile: quale forum nn vorrebbe raccogliere sempre piu contributi, commenti, e soprattutto sempre piu 'autori' cioe' persone ke a loro modo raccontano la propria vita in montagna. Il risultato invece e' ke qui su ott il trend e' al contrario: poca gente nuova, e diversi della vecchia guardia ke nn scrivono piu. Chi si affaccia da nuovo x pubblicare qui (come anke in tanta altra vita del web) avrebbe il dovere, PRIMA di pubblicare, di vedere com'e' l'andazzo qui, come sono le regole ecc. ecc.

Si e' riusciti finalm a far capire che se c'e' gia' un topic dedicato, i nuovi contributi li inserisco in coda, e nn apro un nuovo topic. Quindi sambo ha capito male il forum, ma se ci tiene puo rifarsi (cancellando tt qst topic, praticam inutile) e accodando qlc sua foto al topic gia esistente su cima d'asta: nn e' difficile.

D'altro canto il lettore puo' successivam sprecarsi con qlc commento che, anke se banale, e' sempre tonificante x chi pubblica. Alla fine si tratta di buona educazione da entrambe le parti......
Petek ha scritto:
Sono d'accodo con te.
Il mio intento era ed è di far capire ad i "nuovi" quali sono le possibilità che offre questo forum, in modo da avere nuovi digitatori di tastiere.
Prima si catturano gli utenti con la carota, poi si addestrano con il bastone! Laughing Il contrario non funziona Rolling Eyes

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Angelo Bon Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 13:26
Messaggi: 750
Luogo di residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Mer Apr 13, 2016 8:03    Oggetto:
 
Tra l'altro, su Skiforum c'è il divieto di linkare altri siti. Laughing Laughing Laughing
_________________
oh?!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Matteo_DG Rispondi citando



Registrato: 10/04/14 22:44
Messaggi: 53
Luogo di residenza: Vicenza - Vipiteno

MessaggioInviato: Mer Apr 13, 2016 11:20    Oggetto:
 
Petek ha scritto:


sambo76, se ci sei batti un colpo!

[omissis]

partecipare ad un forum non significa solo mettere un link ogni tanto, ma soprattutto scrivere qualche risposta ogni tanto...


Ma lui partecipa! Basta fare gli interventi giusti... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Tipo:

Blitz_81 ha scritto:
MERAVIGLIOSO
Poi c'è una foto, la seconda dopo quella del Brentari, che mi da una sensazione di infinito, che vorrei essere la e starci per ore...
Bravo, grandissimo giro e bellissimo report.


sambo76 ha scritto:
Intendi quella in controluce?


Mac751 ha scritto:
Bravo! Questa è stata veramente un'ottima scelta azzeccata!

Bassoemiliano ha scritto:
Spettacolo, tanta roba!


sambo76 ha scritto:
aggiunto video sul primo post anche se la neve non era delle migliori



Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
Matteo
Top
Profilo Invia messaggio privato

Petek Rispondi citando



Registrato: 21/02/14 09:55
Messaggi: 795
Luogo di residenza: Provincia di BL

MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2016 9:36    Oggetto:
 
Domanda:
Dato che quasi tutti sono contrari ad inserire questa gita nell'indicee nella cartina, come dovrei comportarmi con questo?
Eccetto che essere nella sezione "report fotografici" non vedo altre differenze... gita non inserita dell'archivio, link a sito esterno, ...
Però è un post scritto da una persona che ha 305 messaggi su questo forum
_________________
---
La pendenza è la madre di tutti i vizi

il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2016 9:49    Oggetto:
 
Petek ha scritto:
Domanda:
Dato che quasi tutti sono contrari ad inserire questa gita nell'indicee nella cartina, come dovrei comportarmi con questo?
Eccetto che essere nella sezione "report fotografici" non vedo altre differenze... gita non inserita dell'archivio, link a sito esterno, ...
Però è un post scritto da una persona che ha 305 messaggi su questo forum


Secondo me è diverso Wink
MisterA ci manda al suo blog personale, non ad un altro forum dove spesso non hanno giudizi teneri su di noi (mi pare di ricordare che qualcuno in passato si era lamentato di essere stato "maltrattato" in quanto di OTT).
E comunque 4 righe le ha scritte. Wink
Poi se uno non scrive nell'archivio (DB?) pazienza, non lo faccio quasi mai neanch'io, un po' per briga e un po' perchè se sbagli qualcosa non puoi più correggere....
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

Angelo Bon Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 13:26
Messaggi: 750
Luogo di residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2016 9:50    Oggetto:
 
Valentino_52 ha scritto:
Petek ha scritto:
Domanda:
Dato che quasi tutti sono contrari ad inserire questa gita nell'indicee nella cartina, come dovrei comportarmi con questo?
Eccetto che essere nella sezione "report fotografici" non vedo altre differenze... gita non inserita dell'archivio, link a sito esterno, ...
Però è un post scritto da una persona che ha 305 messaggi su questo forum


Secondo me è diverso Wink
MisterA ci manda al suo blog personale, non ad un altro forum dove spesso non hanno giudizi teneri su di noi (mi pare di ricordare che qualcuno in passato si era lamentato di essere stato "maltrattato" in quanto di OTT).
E comunque 4 righe le ha scritte. Wink
Poi se uno non scrive nell'archivio (DB?) pazienza, non lo faccio quasi mai neanch'io, un po' per briga e un po' perchè se sbagli qualcosa non puoi più correggere....


D'accordo!
_________________
oh?!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2016 9:56    Oggetto:
 
secondo me devi trovare la TUA linea nel gestire l'indice e cartina, che poi un forumista o l'altro non sia d'accordo - pazienza... Rolling Eyes Rolling Eyes
io non vedo differnza tra il post di sambo e quello di misteradamello - è sempre un link esterno...
vorrei sottolineare ancora una volta che per le foto caricate qui sul server anche se vai a vedere una gita di 10 anni fa le foto ci sono e rimangono, per link esterni non si sa!

poi ho visto che c'è già cima pratofiorito nell'indice, si poteva integrare in quel report...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Petek Rispondi citando



Registrato: 21/02/14 09:55
Messaggi: 795
Luogo di residenza: Provincia di BL

MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2016 10:34    Oggetto:
 
Ruthi ha scritto:
secondo me devi trovare la TUA linea nel gestire l'indice e cartina, che poi un forumista o l'altro non sia d'accordo - pazienza... Rolling Eyes Rolling Eyes

E' quello che sto facendo Laughing Dato che in questi giorni ci sono pochi report li inserisco tutti, soprattutto se sono su spazi bianchi della carta.
Chi fornisce un servizio deve ascoltare e recepire le osservazioni ed i commenti di chi usa il servizio (non sarò mai un buon politico Rolling Eyes).

Ruthi ha scritto:

io non vedo differnza tra il post di sambo e quello di misteradamello - è sempre un link esterno...
vorrei sottolineare ancora una volta che per le foto caricate qui sul server anche se vai a vedere una gita di 10 anni fa le foto ci sono e rimangono, per link esterni non si sa!

Anche le mie foto sono tutte su link esterni, se un giorno decido di non volerle più condividere mi basta cambiare le impostazioni su google. Così può fare l'interessato, quando si stufa di condividere chiude il suo sito. In ogni caso penso che i servizi di archiviazione di immagini odierni abbiano politiche di archiviazione differenti rispetto a 10 anni fa.

Ruthi ha scritto:
poi ho visto che c'è già cima pratofiorito nell'indice, si poteva integrare in quel report...

Concordo, infatti l'ho evidenziato sul suo post
_________________
---
La pendenza è la madre di tutti i vizi

il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2016 16:13    Oggetto:
 
concordo con ruth: sei tu a dettare le regole, ascoltano ovviamente gli utenti
io a suo tempo non aprivo un topic basato su siti esterni, tu puoi essere più aperto
per dirti come lavoravo cercando di essere coerente: un tizio mette le foto del canale Innerkofler del Cristallo in un topic sbagliato, non è un utente che di solito posta, gli scrivo chiedendo di aprire un topic apposito ma non lo fa, allora apro io il topic, inserisco le sue foto e scrivo che l'autore della gita è lui
perché? solo perchè ritenevo la gita importante e mi piaceva averla nell'indice

http://forum.thetop.it/viewtopic.php?t=4095
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2016 16:18    Oggetto:
 
preciso che ho cercato di non perdere il report perché le relative foto erano già caricate su OTT, non l'avrei mai fatto se fossero state caricate su altri forum o su server diversi da quello di OTT
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Petek Rispondi citando



Registrato: 21/02/14 09:55
Messaggi: 795
Luogo di residenza: Provincia di BL

MessaggioInviato: Ven Apr 15, 2016 17:49    Oggetto:
 
Come scritto sopra, anche le foto dei miei report non sono su OTT, per cui dovrei auto-censurarmi (però evito di sovraccaricare il server).

Ho deciso di tenermi la massima libertà...
Cima d'Asta e punta Rocca sono nella carta ma non nell'indice.
La carta avrà visibili solo gli itinerari dell'anno in corso, quelli degli anni precedenti diventeranno visibili solo attivandoli, ma per spiegare come c'è tempo...

Teverone Sud e canale Innerkofler sono sia sulla carta che nell'indice, è molto più raro avere fotografie di quei luoghi (e, a mio opinabile giudizio, fotografie e testi sono indubbiamente migliori). Poi se le foto non saranno più visibili... si eliminerà il link dall'indice (per questo motivo ho cestinato decine di contributi).
_________________
---
La pendenza è la madre di tutti i vizi

il mio blog


L'ultima modifica di Petek il Ven Apr 15, 2016 18:03, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Petek Rispondi citando



Registrato: 21/02/14 09:55
Messaggi: 795
Luogo di residenza: Provincia di BL

MessaggioInviato: Ven Apr 15, 2016 17:51    Oggetto:
 
ste ha scritto:

io a suo tempo non aprivo un topic basato su siti esterni, tu puoi essere più aperto


Infatti il più felice del cambiamento del gestore dell'indice è Leo! Ora tutti i suoi video sono indicizzati. Cool
_________________
---
La pendenza è la madre di tutti i vizi

il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gite
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: