FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
COL FREDON, COL VENTON, COLBRICON

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Mer Apr 27, 2016 22:36    Oggetto: COL FREDON, COL VENTON, COLBRICON
 
COLBRICON PUNTA SUD-OVEST m 2602 (LAGORAI)
Lunedì 25 aprile 2016

Era il lontano 1985 quando, novello scialpinista, salii sul Colbricon punta Nord-Est.
Poi, a parte il Piccolo Colbricon visitato più volte, da queste parti non ci sono più stato.
Quindi un “vuoto” di oltre 30 anni. Rolling Eyes Rolling Eyes
Ovvia, quindi, la mia adesione alla proposta fattami dai miei due più assidui compagni di gite degli ultimi anni:
Michelone e Max.
Gli stessi che 5 anni fa erano con me sulla Busa Alta......

La giornata è freschina (-3° alla partenza) con raffiche di vento fastidiose in quota.
La partenza (m. 1600), in comune con la salita per il Piccolo Colbricon, è con sci sullo zaino solo per pochi minuti perchè,
al secondo ponte, salendo a fianco del Rio di Valbona si possono già mettere le “prolunghe” sotto gli scarponi.

All'uscita della Foresta di Paneveggio, ci si para davanti la vista del bel vallone che sale verso i Colbricon.
Muraglie rocciose e all'apparenza poca neve, ci fanno decidere,
erroneamente, di rinunciare. Embarassed Embarassed Rolling Eyes Rolling Eyes

Scendendo decidiamo quindi di andare a vedere com'è messo il Piccolo Colbricon,
tanto per “riempire” una mattinata che consideriamo ormai persa.

Risaliamo quindi in direzione della malga, ravanando un po', ma qui arrivati (m. 1838),
intravvediamo la possibilità di traversare verso il vallone precedente entrandoci a quota più alta.
Decidiamo di comune accordo di andare a vedere, scartando così l'ipotesi del P.C.

Mai decisione fu così azzeccata! Cool Cool
Quello che da sotto sembrava un vallone quasi insciabile e poco innevato,
in realtà ai nostri occhi si rivela in tutta la sua bellezza con un innevamento super. Very Happy Very Happy
Galvanizzati da cotanta vista, resettiamo tutto,
entriamo nel vallone e riprendiamo in mano la nostra gita buttandoci alle spalle quei 300 metri in più e quella,
a posteriori, quasi incomprensibile decisione.....

Di me si sa, ma che stiano invecchiando anche i miei più giovani compagni? Mr. Green Mr. Green

Scopriremo poi che questo itinerario è quello normale che viene descritto nella guida del Navarini.


1- 2- 3- 4-

1.- I due Colbricon, punta Nord-Est e punta Sud-Ovest
2.- Mulaz, Pale, Cavallazza
3.- Quello che da sotto ci sembrava poco gratificante
4.- La parte alta del vallone


5- 6- 7- 8-

5.- Ultime balze prima dello strappo finale, nei pressi della forcella Colbricon
6.- Il Piccolo Colbricon. Da questo lato assume un aspetto importante....
7.- Le cime di Ceremana e Bragarolo. Praticamente un Parco Divertimenti....
8.- Ultimi sforzi.


9- 10-

9.- Discesa ottima fino a pochi minuti dalla macchina (7' per la precisione, cronometrati da Max)
10.- A Ziano, meritato PianoB compreso brindisi “commemorativo” alla pellaccia dell'Orso (mi) Wink


Se non scoppia nuovamente il caldo qua, in queste zone, c'è ancora parecchio da divertirsi e, di conseguenza, far “lavorare” un po' il nostro Petek. Laughing Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

Petek Rispondi citando



Registrato: 21/02/14 09:55
Messaggi: 795
Luogo di residenza: Provincia di BL

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2016 15:36    Oggetto:
 
Michelone e Max avranno detto:
"Col Freddone, Con Ventone, ma soprattutto Col Briccone"

E' l'unica cima del Lagorai che ho fatto con gli sci, o per la precisione, è l'unica cima del Lagorai che ho fatto con gli sci FIN'ORA.

Il panorama verso le Pale e verso le Dolomiti Feltrine è magnifico.
_________________
---
La pendenza è la madre di tutti i vizi

il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1647
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2016 9:11    Oggetto: Colbricon 30.04.2016
 
Il report qui.

uuups - non c'è report..... perchè i "padroni di casa" forse sono troppo pigri ad inserirlo? oppure perchè deve rimanere una "gita nascosta"? oppure vogliono tornarci oggi e temono "effetto OTT"????? oppure per loro è una gita troppo "banale" che non merita essere inserita nel DB?????? Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

.... oppure avevano altro da fare e l'hanno fatto dopo Smile **

A fine stagione si fa sentire la stanchezza e per muovermi ci vuole "il motivo forte":
fare qualcosa in compagnia piacevole, far vedere ad una amica una bella cima - che io conosco bene ma per lei è nuova, un bel ambiente in una giornata di pieno sole oppure una "cima nuova"!!!

Il Colbricon non l'avevo mai fatto e quando mi è arrivata la proposta ero subito entusiasta.
Poi partenza col orario dell'Orso Rolling Eyes Laughing Wink - SIIIIIIIII, non c'è bisogno di trovare altri motivi per convincermi.

Bellissima salita, come piace a me, diretta - ambiente stupendo con panorama dolomitico, finale un pochino più impegnativo per la neve dura/ghiacciata Confused (grazie per il sostegno Michele!), poi la vista verso Ceremana, Bragarolo con taaaaaaanta neve che fa capire:
LA STAGIONE CONTINUA!!!

Compagnia ottima, tante risate e tanti progetti che forse uno o l'altro si riesce ancora a realizzare....

Grazie a tutti per la bella giornata e grazie Valentino per aver condiviso questa tua escursione!



vista da Bellamonte: le rocce scure del Piccolo Colbricon a sinistra, poi la cima del Colbricon Cima Sudovest 2602 m - ben visibile il canale che porta alla f.lla Ceremana


altre foto qui
https://plus.google.com/photos/117000760463265185022/albums/6279368511292975393

e sul sito di Andrea:
http://andreabonalda.blogspot.it/2016/04/colbricon.html

** Gita MSA???.... la mia amica principiante qui non la porterei; e guardando le foto del Vale che ha fatto un tratto a piedi con i ramponi (come anche Carlo e come ho pensato "perchè non li ho messi?") mi verrebbe da dire BSA - ma come già scritto altrove: a volte per chi inserisce la gita avendo un livello sciistico/tecnico alto può avere una percezione diversa della difficoltà e spesso viene da mettere una valutazione più bassa - boh?....


L'ultima modifica di Ruthi il Lun Mag 02, 2016 12:47, modificato 4 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2016 10:41    Oggetto: Re: Colbricon 30.04.2016
 
Ruthi ha scritto:
................
Poi partenza col orario dell'Orso Rolling Eyes Laughing Wink - SIIIIIIIII, non c'è bisogno di trovare altri motivi per convincermi.
......................................


Laughing Laughing Laughing

Oltre alle Pause-Pranzo, adesso faccio tendenza anche con gli orari... Cool Cool Laughing Laughing
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

red Rispondi citando



Registrato: 11/01/07 17:38
Messaggi: 280
Luogo di residenza: civezzano (TN)

MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2016 8:12    Oggetto: Re: Colbricon 30.04.2016
 
Ruthi ha scritto:
uuups - non c'è report..... perchè i "padroni di casa" forse sono troppo pigri ad inserirlo? oppure perchè deve rimanere una "gita nascosta"? oppure vogliono tornarci oggi e temono "effetto OTT"????? oppure per loro è una gita troppo "banale" che non merita essere inserita nel DB??????

o forse più semplicemente non hanno acceso il computer?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5211
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2016 9:24    Oggetto: Re: Colbricon 30.04.2016
 
red ha scritto:
Ruthi ha scritto:
uuups - non c'è report..... perchè i "padroni di casa" forse sono troppo pigri ad inserirlo? oppure perchè deve rimanere una "gita nascosta"? oppure vogliono tornarci oggi e temono "effetto OTT"????? oppure per loro è una gita troppo "banale" che non merita essere inserita nel DB??????

o forse più semplicemente non hanno acceso il computer?


Ma guarda che 6 tu uno di quelli...... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Petek Rispondi citando



Registrato: 21/02/14 09:55
Messaggi: 795
Luogo di residenza: Provincia di BL

MessaggioInviato: Gio Mag 05, 2016 18:19    Oggetto:
 
Quanta invidia Mr. Green
_________________
---
La pendenza è la madre di tutti i vizi

il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: