FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Pala di Hoamonder
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gite

deHoamonder Rispondi citando



Registrato: 25/10/15 20:04
Messaggi: 6
Luogo di residenza: Finteres

MessaggioInviato: Gio Mag 12, 2016 22:26    Oggetto: Pala di Hoamonder
 
Carissimi ragazze e ragazzi…il tempo passa ed è così arrivato il giorno dell'ultima gita di questo strano inverno, arrivato tardi e andato via presto. Quale migliore occasione per andare a rendere omaggio alla cima dove quel grande scorreggione di mio nonno, Pieradolfo de Hoamonder, nel lontano 1922, ha piantato la prima croce (ancora oggi visibile), dopo una bestemmiante salita in neve fresca.

E' da allora che questo rotondo panettone ha preso il suo nome: Pala di Hoamonder. Una salita con sci costruiti con assi di botte, con pelli di culo d'asino, racchette a due strati nocciolo/corniolo e scarponi di legno e pelle confezionati in località Frotten dalla vecchietta screpolata che ancora oggi frequenta la zona del parcheggio e che il nonno si trombava prima di ogni salita. Mio nonno puzzava più di tutti gli animali di Palù, soprattutto in primavera, ed in questo senso era un vero Mocheno. Anche l'orso (quello autoctono, non quei 4 plantigradi froci importati dalla Slovenia e foraggiati dalla Provincia) lo rispettava e tra i due c'era un tacito ed inviolabile accordo.

Fatto questo doveroso prologo per rendere omaggio al mio grandissimo antenato, vi racconto ora della salita fatta ben 94 anni dopo. Beh, il sentiero e la cima la conoscete più o meno tutti, ma l'interesse dell'escursione sta, senza ombra di dubbio, in una novità tecnologica che ho sperimentato con successo, vista la giornata di sole splendente. Partito dal parcheggio mi sono presto portato in quota. Lascio alla mia destra quel rifugio di merda del Setteselle dove non hanno ancora imparato a cucinare qualcosa di decente. In effetti, l'unica volta che ho mangiato ho dovuto bruciare tutti i vestiti per l'odore di grasso fritto, ho eruttato per due giorni e, dopo la prima cagata, è stato necessario ripiastrellare il bagno. Punto poi verso il Sasso Rosso per poi scendere nell'anfiteatro verso il Diokanyon ed affrontare l'ultima breve salita alla croce in larice piantata da Pieradolfo.

Ecco qua la novità che mi sento di consigliare a tutti e che consente di evitare il calvario colloso delle pelli di foca, soprattutto quando è freddo e le mani callose si fanno rosse, insensibili e doloranti rendendo difficile l'onanismo nelle giornate trascorse in ufficio: gli e-ski, ovvero sci elettrici a modulo fotovoltaico Sunpower. Gli sci sono lunghi mediamente 220 cm e larghi circa 30. Sugli stessi sono montati dei pannelli al silicio policristallino ad alta efficienza energetica con contributo provinciale. Se mi vedesse il nonno, ostia! L'energia prodotta alimenta un sistema di piccole e numerose ciglia (tipo peristalsi intestinale) che si muovono dalla punta alla coda dello sci, facilitando la salita. Ovviamente, in caso di brutto tempo o di strati nuvolosi di spessore importante, la potenza diminuisce e la salita va aiutata con la bestemmia. Però, devo dire, che anche con una luce media, in montagna, l'assistenza è comunque notevole. Poi con l'evoluzione tecnologica il prodotto migliorerà e, soprattutto, costerà molto meno. Gli e-ski prevedono poi due ulteriori dotazioni: un telecomando da polso per impostare il grado di assistenza cigliare (tre sono i livelli: "hard man", "normal" e "gay") e un tubo da ficcarsi nel culo per utilizzare gli eventuali gas di scarico, dotato di filtri antiparticolato "anal" Euro 6. Si consiglia, soprattutto quando è freddo, del grasso spray prima dell'introduzione. Interessanti veramente pure gli scarponi dotati di batteria/accumulatore (il modello che indosso ha una batteria al litio da 90 wh/kg).

Una cosa sola per indicarvi quanto sia efficace questa scoperta che oserei definire, senza problemi, il "Viagra dello sci alpinista": dal parcheggio in 45 minuti ero sulla pala, nonostante il peso della dotazione (circa 2 kg a sci e 2kg a scarpone).

Discesa orgasmica sul versante nord con telecomando su "off" in pochi minuti sono alla macchina. Le giornate sono lunghe e non sono per nulla stanco. Approfittando del sole ancora alto e brillante riparto per lo stesso giro sotto lo sguardo curioso e stupito di alcuni turisti e della vecchia di Frotten che mi guarda e mi dice "….mi sembra di averti visto ancora….".
_________________
MVdH
Top
Profilo Invia messaggio privato

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2016 3:20    Oggetto:
 
Razz Razz Razz Razz

....mi devo purtroppo fermare alle pelli in culo d'asino, xke il dovere (anzi il letto, visto l'ora) mi chiama, e un ulteriore sganassata rischierebbe di destabilizzarmi il prossimo sonno......

Spero di terminare la lettura domani, sperando che nel contempo nn ti abbiano bannato.......... Razz
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2016 7:54    Oggetto:
 
visto che il nipote di pieradolfo stavolta NON ha inserito la sua avventura nel DB ma l'ha postata qui nel forum -per far felice i suoi fan - si potrebbe anche "non bannare" questo racconto e chissà se magari il hoamonder prossimamente lo vedremo anche sui ghiacciai di senales con i suoi sci elettrici???? Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

l'ultima strega Rispondi citando



Registrato: 14/05/09 20:17
Messaggi: 2406
Luogo di residenza: in tutto il mondo

MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2016 8:03    Oggetto: Re: Pala di Hoamonder
 
deHoamonder ha scritto:
Gli sci sono lunghi mediamente 220 cm e larghi circa 30.



Non fanno per me: se dovessi cadere in avanti mi sfregerei tutta Shocked

Peccato che sei così profondamente maschilista, stai tagliando fuori una bella fetta di mondo nell'approvazione delle tue elucubrazioni, che peraltro vanno lette per ravvivare l'anticultura.

Puoi offrire di meglio
_________________
Torno a casa ma ho già voglia di ripartire. Ho capito qual è il senso di una spedizione.E' salire una montagna andando oltre.E' distaccarsi dalla cima da elenco ... E' vivere l'assenza di radici come un cammino di libertà.... (Silvia M.Buscaini )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2016 9:14    Oggetto: Re: Pala di Hoamonder
 
l'ultima strega ha scritto:
deHoamonder ha scritto:
Gli sci sono lunghi mediamente 220 cm e larghi circa 30.



Non fanno per me: se dovessi cadere in avanti mi sfregerei tutta Shocked

Peccato che sei così profondamente maschilista, stai tagliando fuori una bella fetta di mondo nell'approvazione delle tue elucubrazioni, che peraltro vanno lette per ravvivare l'anticultura.

Puoi offrire di meglio


Ma dai Anna....solo perchè il nonno corteggiava la sua confezionatrice di scarponi non lo definirei maschilista....

Poi si è adeguato anche ai tempi con le tre regolazioni del telecomando..

Per non parlare dei piccoli/grandi dettagli tecnici come la chicca delle ciglia mobili che scorrono sulla soletta.

Un genio Very Happy Very Happy
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ASTERIX Rispondi citando



Registrato: 26/03/07 17:46
Messaggi: 667
Luogo di residenza: PADOVA

MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2016 9:31    Oggetto:
 
Sei l'unica nota positiva delle mie ultime 48 ore . . . almeno . . . troppo da ridere Laughing Laughing Laughing
_________________
CHE NON MANCHINO MAI FIGHE E VITTORIE
DANIELE
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

simo73 Rispondi citando



Registrato: 28/11/10 12:41
Messaggi: 167
Luogo di residenza: imola

MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2016 9:31    Oggetto:
 
Le ciglia sulle pelli devono essere il top dei top Very Happy
Non puoi postare anche qualche foto!!!??
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
..."Coloro che sanno contemplare le bellezze della natura vi troveranno sorgenti di forza che li nutriranno per tutta la vita"...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Petek Rispondi citando



Registrato: 21/02/14 09:55
Messaggi: 795
Luogo di residenza: Provincia di BL

MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2016 9:56    Oggetto:
 
Il prototipo dello sci deve essere stato studiato dall'ESA, solamente 2 kg per sci lunghi 220 cm larghi 30. E' un ottimo peso anche senza i pannelli phv e le ciglia.

Alcune domande:
Il telecomando non è integrabile nella manopola dei bastone destro?

Per la discesa le ciglia sono retrattili?

Per traversi ghiacciati ci sono anche i rampant?

Per le salite molto ripide si deve mettere il mascara?

L'applicatore del mascara è integrabile nella manopola del bastone sinistro?

Vi è integrato un sistema GPS per evitare di tracciare male come un cinghiale infrasettimanale?

In caso di nebbia/nuvolosità, cosa intendi con "la salita va aiutata con la bestemmia"? Vi è un trasduttore blasfemia -> energia elettrica (o chimica se va a ricaricare la batteria)?
Funziona anche con altri turpiloqui?

Nel caso suggerirei all'ESA di studiare altre fonti sonore che sono spesso argomento di discussione durante una salita, come:
- prestazioni degli sci in salita ed in discesa
- prestazioni degli scarponi in salita ed in discesa
- abbinamento colore tutina con colore delle rocce
- avvenenza di quella ragazza lassù con la tutina intonata al colore dei mughi
- avvenenza di quel ragazzo lassù con la tutina intonata al colore dei mughi (come da richiesta dell'ultima strega)
- proprietà della waizen rispetto alla birra normale (minor tonanza e maggior fetenza)
- al centro fondo di Valparola si riuscirà a mangiare la mela in camicia?
- è più etico l'elicottero o la seggiovia?
- si ha più (soll)etico in elicottero o in seggiovia?
- utilizzare la cestovia della Marmolada è una prova di coraggio?
- la traccia è cinghialesca?
- i ciaspolatori sono una razza in via di estinzione?
- sono da estinguere?
- chi siamo, dove andiamo e perché andiamo?
_________________
---
La pendenza è la madre di tutti i vizi

il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2016 10:11    Oggetto:
 
Petek ha scritto:


...

Per le salite molto ripide si deve mettere il mascara?

....



ammettilo che lo hai chiesto per comodità...poi ti basta una foto da satellite e hai già la traccia da inserire nella cartina... Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2016 10:12    Oggetto:
 
proverei volentieri gli e-ski, ma senza contributo provinciale temo di dover rinunciare.
Sai se è prevista una voce per quelle tavolazze nel fondo brancher? In tal caso potrei farci un pensierino ...

Come mai ti sei trasferito? Non ti trovavi bene in culonia?
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2016 10:59    Oggetto:
 
fluto ha scritto:
proverei volentieri gli e-ski, ma senza contributo provinciale temo di dover rinunciare.
Sai se è prevista una voce per quelle tavolazze nel fondo brancher? In tal caso potrei farci un pensierino ...

Come mai ti sei trasferito? Non ti trovavi bene in culonia?


Ma...Finteres è in culonia basta leggerlo velocemente più volte Wink
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2016 11:44    Oggetto:
 
grande deHoamonder!!! Very Happy Very Happy Very Happy


Questa la so:
Petek ha scritto:
- chi siamo, dove andiamo e perché andiamo?
42
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2016 13:15    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
fluto ha scritto:
proverei volentieri gli e-ski, ma senza contributo provinciale temo di dover rinunciare.
Sai se è prevista una voce per quelle tavolazze nel fondo brancher? In tal caso potrei farci un pensierino ...

Come mai ti sei trasferito? Non ti trovavi bene in culonia?


Ma...Finteres è in culonia basta leggerlo velocemente più volte Wink


Mi pareva che prima abitasse a sfinteres, che è lì vicino ... Rolling Eyes
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Petek Rispondi citando



Registrato: 21/02/14 09:55
Messaggi: 795
Luogo di residenza: Provincia di BL

MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2016 14:30    Oggetto: Re: Pala di Hoamonder
 
deHoamonder ha scritto:
gli e-ski, ovvero sci elettrici a modulo fotovoltaico Sunpower.


Leggendo un altro post ho trovato la parola Kazama, cerco su internet e cosa salta fuori?
Questo

Razzi posteriori, fanali anteriori ed interruttore per cambiare le prestazioni dello sci ed adattarlo alla farina o alla neve ghiacciata.
_________________
---
La pendenza è la madre di tutti i vizi

il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2016 14:36    Oggetto:
 
Laughing Laughing Laughing

Ahahaahhh ohhhh ........mai visto il forum cosi attivo di VENERDI, che di solito e' una moria,,,,,
Genio e sregolatezza che sollevano la vita......... eh ce voleva
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gite
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: