FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
[Alpi Giulie] Triglav 2864 m

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo

Petek Rispondi citando



Registrato: 21/02/14 09:55
Messaggi: 795
Luogo di residenza: Provincia di BL

MessaggioInviato: Ven Set 30, 2016 10:53    Oggetto: [Alpi Giulie] Triglav 2864 m
 
Triglav 2864 m
la Mecca degli sloveni


Triglav!

La miglior cima dell'estate ed una delle migliori di sempre.
Il link al blog, con tante foto e tante parole.

Quando ero prima uno studente e poi un ricercatore dell’Università di Trieste, passavo la maggior parte del mio tempo libero in Slovenia, camminando e pedalando su e giù per le “colline” del Carso. Incontravo un sacco di Sloveni: il sabato i bambini facevano lezione in montagna, la domenica era pieno di famiglie. Dopo un po’ di anni ho conosciuto qualche sloveno e loro hanno scoperto la mia passione per le montagne cosicché hanno iniziato a parlarmi del Triglav, la montagna di cui ogni vero (alpinista) sloveno deve raggiungere la cima. Nei miei occhi scorrevano le immagini (analogiche, non digitali) scattate da mio padre nelle Alpi Giulie; montagne verdi e grigie con una sfumatura bluastra. Ed… ho iniziato a raccogliere descrizioni, cartine, consigli e soprattutto voglia di andare sul Triglav.
Dopo oltre dieci anni … un’amica mi scrive un messaggio: “prossimo fine settimana Triglav, vieni con noi?” Ovviamente ho accettato ed ho controllato l’archivio di consigli e carte, in un attimo ho (ri-)letto un po’ della leggenda di Zlatorog, di Kugy, del Triglavski Narodni Park (l’estensione del parco è il 4% dell’intera Slovenia), delle imprese sulla Severna Stena (parete nord del Triglav), …

Severna Stena and Spomenik padlim partizanom (parete nord del Triglav e monumento agli alpinisti partigiani)


sulla cresta del Kredarica

Talvolta le aspettative superano la realtà, in particolar modo quando si aspettano anni per concretizzare i propri sogni, ma dopo 10 anni di aspettativa, l’escursione sul Triglav ha superato le mie aspettative. Siamo stati fortunati, abbiamo avuto un tempo perfetto (nelle Alpi Giulie non è affatto scontato), un itinerario perfetto, svariate modifiche all’itinerario perfette (sì, amiamo fare varianti), birre perfette, pranzi perfetti (amo la jota) e soprattutto, amici perfetti (anche la barista era… perfetta).
Adesso quella piccola scheggia slovena del mio animo è soddisfatta.

salendo sulla cresta Est


scendendo dalla cresta ovest


scendendo dalla cresta ovest


scendendo dalla cresta ovest

Sul blog ci sono molte altre foto.
_________________
---
La pendenza è la madre di tutti i vizi

il mio blog


L'ultima modifica di Petek il Sab Nov 12, 2016 12:36, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Ven Set 30, 2016 14:44    Oggetto:
 
sembriamo essere un po' anime gemelle....
che bello leggere di un desiderio sognato per tanti anni che poi, quando è arrivato il momento giusto, il momento magico, è diventato realtà - e tutto, ma proprio tutto è stato perfetto!!!! Very Happy Very Happy
continua a raccontarci claudio!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Petek Rispondi citando



Registrato: 21/02/14 09:55
Messaggi: 795
Luogo di residenza: Provincia di BL

MessaggioInviato: Ven Set 30, 2016 16:29    Oggetto:
 
Dalla cima del Triglav si vede magnificamente il Grossglockner.
Si vedono inoltre un sacco di altre cime con nomi sloveni, tedeschi, italiani, carnici, ladini... Il mattino il sole era basso ad Est, quindi non si riusciva a vedere le cime croate.
Però la cima da cui spuntava l'alba è lo Jezerska Kočna. Mi ha incuriosito perché è proprio ad Est del Triglav, lo scorso fine settimana era molto vicino all'equinozio ed il sole è sorto poco a nord della cima.
Quindi... ho una cima che prima non conoscevo in lista, tanto più che sembra una bella cima (vedi la foto del link sopra )
_________________
---
La pendenza è la madre di tutti i vizi

il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Ven Set 30, 2016 18:46    Oggetto:
 
Eh sì....sulla lista ingiallita da anni anche per me Rolling Eyes Arrow Very Happy
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Angelo Bon Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 13:26
Messaggi: 750
Luogo di residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Dom Ott 02, 2016 7:52    Oggetto:
 
Le Alpi Giulie mi sono pressochè sconosciute.
Visto che sei "di casa", potresti accompagnarmi in una trasferta scialpinistica la prossima primavera, spalla permettendo. Confused
_________________
oh?!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Dom Ott 02, 2016 13:58    Oggetto:
 
Pure io in lista da sempre. A fine luglio sono arrivato con il camper al park, lì sotto la parete N per farlo. Tutto pronto... se non fosse per quel cartello del XXXX: proibito dormire nel parcheggio. E lì con i divieti non scherzano.

Amen, tornerò.
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Petek Rispondi citando



Registrato: 21/02/14 09:55
Messaggi: 795
Luogo di residenza: Provincia di BL

MessaggioInviato: Mar Ott 11, 2016 10:46    Oggetto:
 
Se devo tornarci in inverno... cercherò di fare questo sforzo.

Però ricordati il cavo di traino Laughing
_________________
---
La pendenza è la madre di tutti i vizi

il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: