FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Fedele Compagna
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner

Flatlandia Rispondi citando



Registrato: 26/12/06 15:47
Messaggi: 427

MessaggioInviato: Dom Apr 08, 2007 14:07    Oggetto: Fedele Compagna
 
Un pò di tempo fa ho letto un articolo in una rivista di montagna; si trattava del potenziale terapeutico che la montagna, e l'arrampicata in quel caso, può avere sulle persone.
Si parlava di come può far crescere la fiducia in se stessi, l'autostima e l'autonomia.
Di come può rendere le persone più responsabili.

Alla luce di queste considerazioni porto la mia piccola esperienza.

Io, sono una persona molto paurosa; ho paura della solitudine, della responsabilità, dell'ignoto, del futuro. Ho perfino paura della paura Rolling Eyes

I sintomi Question Question Question Arrow cuore che scoppia... Arrow gambe effetto "singer"... Arrow respiro affannoso... Arrow salivazione abbondante... Arrow vuoto in testa ...Rolling Eyes

Tutte sensazioni che alla fine non permettono di prendere le decisioni con obiettività.

Parlo di montagna, ma anche di alcune situazioni che si presentano nella vita "civile" Wink

Ora, ho provato a cercare in montagna, e con l'arrampicata, le situazioni che mi permettano di poter incontrare questa indesiderata compagna (la paura appunto Sad ) in relativa sicurezza.
Ho deciso di andarle incontro Evil or Very Mad anzichè evitarla Sad ,
di farmela amica Smile .....
la cerco....la osservo....la vivo...ci parlo.... Laughing me la metto nello zaino assieme a moschettoni e imbraco prima di ogni uscita Evil or Very Mad


Sono stata a Schievenin ieri, per arrampicare con un'amica, c'era anche Michela, la mia bimba, e Wustel, la nostra cucciola......tutte femminucce Wink Wink Wink

Anche ieri ho tirato su la mia vietta, facile facile, ma si sa, sto partendo ora come capocordata Cool
L'ho incontrata anche ieri la mia fedele compagna, sull'ultimo tiro prima della sosta Evil or Very Mad Crying or Very sad

C'ho pensato un pò su Rolling Eyes
l'ho osservata Surprised
ci ho fatto anche due chiacchiere Wink
Le ho chiesto di lasciarmi passare, ma lei Mad mi teneva forte vicino all'ultimo rinvio piazzato...vicino...sicuro...

Rolling Eyes ...allora, armata di Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil ,l'ho presa in braccio Twisted Evil e me la sono portata appresso fino alla cima Twisted Evil


.....C'è ancora qualcuno che come me ha paura?


BUONA PASQUA


Laura
Top
Profilo Invia messaggio privato

Capitano Rispondi citando



Registrato: 26/03/05 10:27
Messaggi: 1085
Luogo di residenza: Pergine (Trento)

MessaggioInviato: Dom Apr 08, 2007 14:12    Oggetto: Re: Fedele Compagna
 
Flatlandia ha scritto:
Rolling Eyes ...allora, armata di Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil ,l'ho presa in braccio Twisted Evil e me la sono portata appresso fino alla cima Twisted Evil


.....C'è ancora qualcuno che come me ha paura?


BUONA PASQUA


Laura



Brava Laura, così si fa!
Tanti auguri

capitano
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6287
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Dom Apr 08, 2007 16:13    Oggetto:
 
Io pure avevo iniziato ad arrampicare solo per vincere la paura (il terrrore) del vuoto, dell'esposizione.
Ogni uscita era una lotta con me stesso, con la mia paura.
Ogni uscita è una lotta con me stesso.
In parte l'ho vinta, ma non del tutto, un po' di paura dell'eposizione c'è sempre, ma lotto sempre per vincerla, ed è bello così.
Raggiungere una cima è una vittoria doppia.
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Dom Apr 08, 2007 18:43    Oggetto:
 
Finalmente, si parla di insicurezze. Si perchè ammesso che ci legga qualcuno che non va in montagna, potrebbe pensare che questo è lo spazio dei temerari. No, questo dovrebbe essere lo spazio della ricerca, e del superamento o della comprensione delle paure che hanno tutti. Animali e uomini. Nei forti ci cacav........ i soldati.
Grazie Laura
Maurizio
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5212
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Dom Apr 08, 2007 19:57    Oggetto:
 
Una mamma di 3 pargoli che fa roccia e ghiaccio non ha paura di niente Exclamation Exclamation Exclamation
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Dom Apr 08, 2007 21:07    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
Una mamma di 3 pargoli che fa roccia e ghiaccio non ha paura di niente Exclamation Exclamation Exclamation


non posso che quotare!!!
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

doc.tor Rispondi citando



Registrato: 30/01/07 16:36
Messaggi: 1325
Luogo di residenza: Chioggia

MessaggioInviato: Lun Apr 09, 2007 0:50    Oggetto:
 
Brava Laura,
credo che la lotta per il superamento dei limiti individuali sia il motore che spinge l'umanità; e credo anche che presupposto fondamentale per tale operazione sia il loro riconoscimento e, per alcuni versi, la loro accettazione. Giudicare con benevolenza le proprie "paure" è il primo passo per farsele amiche, averne sempre meno e sentirsi più liberi di "volare alto".
Sei stata capace di fare "outing", quindi sei a buon punto. Ciao, doc. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Lun Apr 09, 2007 15:13    Oggetto:
 
Brava Laura. Cool Cool
Avrai anche Paura, ma ci vuole proprio un gran Coraggio a parlare delle proprie Angosce!
Complimenti e buone uscite da Prima di Cordata!!
Wink Wink Wink Wink
Ciao e auguri a te e ai tuoi bimbi.
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Lun Apr 09, 2007 19:46    Oggetto: Re: Fedele Compagna
 
Flatlandia ha scritto:

.....C'è ancora qualcuno che come me ha paura?

Laura


Io Embarassed Embarassed Embarassed
La Paura, che va ben distinta dal Panico, secondo me è una sensazione positiva. Anch'io la porto sempre con me nelle mie gite, ma mi porto anche il Buon senso il quale, secondo me, ne è il compagno ideale. Infatti la paura mi ferma davanti ad un possibile pericolo, il buon senso mi indica la soluzione più sicura Wink Wink Wink
Ciao e complimenti per aver condiviso le tue sensazioni.
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

CesareCT Rispondi citando



Registrato: 28/04/06 09:42
Messaggi: 685
Luogo di residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 1:14    Oggetto: Re: Fedele Compagna
 
Flatlandia ha scritto:

.....C'è ancora qualcuno che come me ha paura?

Laura


Cesare c'è! Laughing

grizzly ha scritto:

La Paura, che va ben distinta dal Panico, secondo me è una sensazione positiva. Anch'io la porto sempre con me nelle mie gite, ma mi porto anche il Buon senso il quale, secondo me, ne è il compagno ideale. Infatti la paura mi ferma davanti ad un possibile pericolo, il buon senso mi indica la soluzione più sicura Wink Wink Wink


Quoto!

Se andassi in panico cercherei prima di rientrare nella soglia della paura, mi tranquillizzerei un attimo e passarei la palla al buon senso aggiungendo se necessario la grinta.


Prima di affrontare situazioni potenzialmente pericolose (ma non solo) mi piace fermarmi e, in silenzio, ascoltare tutti i rumori e suoni della neve, delle rocce, dell'aria.

Con la semplice osservazione colgo un infinità di informazioni.

Se la montagna mi è amica vuol dire che sono in confidenza con lei e non tarderà a farmi capire se c'è qualcosa che non va suggerendomi anche come uscirne.
Adoro quando lo percepisco, vuol dire che ci sono!
_________________
Sulla neve farinosa si fluttua,
sulla neve trasformata si gioca a biliardo,
sulla crosta......si prende atto!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Gino Rispondi citando



Registrato: 20/02/07 00:29
Messaggi: 1823
Luogo di residenza: Gino

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 9:20    Oggetto:
 
.... la paura...



Una compagna di salite sempre presente.......






insostituibile.....





Guai non averne sempre la giusta dose con sè!!!



Ciao Gino! Neutral
_________________
Và in Mona!!!!
Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN

Vivalaporchetta Rispondi citando



Registrato: 10/04/06 09:41
Messaggi: 528
Luogo di residenza: Saint-Denis (AO)

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 13:52    Oggetto:
 
Gino ha scritto:
.
Guai non averne sempre la giusta dose con sè!!!


giustissimo. il giorno che non avrò più paura non andrò più in montagna!
_________________
Mi sono trovato a camminare in un mare di fango sotto una pioggia fine e ho pensato, caspita, devi essere matto come dicono altrimenti perché continueresti a camminare in questo fango?
[Charles Bukowski]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 14:44    Oggetto:
 
La paura, ... la conosco, mi capita di incontrarla, ma non la amo e se posso la evito, non voglio diventi una fedele compagna.
Nel mio modo di andare in montagna cerco di fare il possibile per non affrontarla. Mi va bene di trovare impegno, preoccupazione, ma se la paura mi accompagna troppo a lungo vuol dire che ho sbagliato qualcosa, che ho mal valutato la gita. Deve essere l'eccezione, non la regola. In montagna vado per star bene, e la paura non mi fa stare bene, magari può assumere un buon sapore a posteriori, quando sta dietro le spalle e l'ho superata. Ma sono + soddisfatto di una gita in cui sono riuscito a non avere paura perchè ben programmata piuttosto di una in cui ho dovuto incontrare questa compagna sgradevole che mi fa sentire fuori posto, non in sintonia con l'ambiente.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 15:00    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
La paura, ... la conosco, mi capita di incontrarla, ma non la amo e se posso la evito, non voglio diventi una fedele compagna.
Nel mio modo di andare in montagna cerco di fare il possibile per non affrontarla. Mi va bene di trovare impegno, preoccupazione, ma se la paura mi accompagna troppo a lungo vuol dire che ho sbagliato qualcosa, che ho mal valutato la gita. Deve essere l'eccezione, non la regola. In montagna vado per star bene, e la paura non mi fa stare bene, magari può assumere un buon sapore a posteriori, quando sta dietro le spalle e l'ho superata. Ma sono + soddisfatto di una gita in cui sono riuscito a non avere paura perchè ben programmata piuttosto di una in cui ho dovuto incontrare questa compagna sgradevole che mi fa sentire fuori posto, non in sintonia con l'ambiente.


Concordo pienamente... non confondiamo avere paura con il restare dentro i margini di sicurezza. La paura, anche prima di arrivare al panico come di ce Grizzly, porta con se una diminuzione della lucidità e della capacità di giudizio. Se sto bene non ho paura e sono in sintonia con la montagna.
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 21:40    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
La paura, ... la conosco, mi capita di incontrarla, ma non la amo e se posso la evito, non voglio diventi una fedele compagna.


Beh neanch'io la amo, ma quando dicevo che la porto sempre con me, non ho specificato che la tengo metaforicamente in fondo allo zaino e ci rimane quasi sempre.
Credo però che una sana paura (non panico), prudenza e buon senso siano strettamente collegati.
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: