FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Guertelwand/Croda della Cintola 2858 m - Passiria - 18.02.17

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1647
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2017 13:20    Oggetto: Guertelwand/Croda della Cintola 2858 m - Passiria - 18.02.17
 
Gürtelwand/Croda della Cintola 2858 m - Passiria/val del Rombo - 18.02.2017

Il report qui.


1. 2.

1. Foto del 24.04.2014 – la „nostra“ Forcella senza nome segnata con una linea rosso in mezzo tra Gürtel- e Karlscharte – la nostra variante di discesa diretta si volge su quel versante in ombra poco a dx della cima più in basso (da fare solo in condizioni di neve strasicura!!!)
2. La nostra traccia sulla cartina tabacco (curiosità: noi siamo passati dietro/dopo la magla Tumolo e non davanti come sembrerebbe dalla traccia!!)

Sabato faccio una gita con Bärbel; tutti e due non abbiamo voglia di fare levataccia e così partiamo con comodo alle 8.15 da Terlano.
Come scritto altrove, uno dei tanti vantaggi di queste „gite ZEN“ è che mentre noi saliamo vediamo già i primi a scendere e riusciamo a capire dove sulla possibile variante di discesa la neve è buona o meno Laughing.

Stavolta il parcheggio del ponte Timmelsbrücke è strapieno – dobbiamo metterci un bel pezzo dietro lungo la strada Shocked ??
In genere qui non ci sono mai tante persone/macchine… Boh?

Dopo scopriremo che una bella parte dei mezzi appartiene ai membri del soccorso alpino provinciale che fanno una giornata di formazione in questa valle.


3. 4. 5.

3. Oltrepassiamo la malga Timmelsalm e dietro la malga giriamo a dx Est (e non Ovest come ho scritto nella relazione Embarassed) per salire al pianoro poco sopra.
Da li ci portiamo a quota 2400 m ca. e vediamo la salita della Cintola (Foto 4) abbastanza „affollata“ Shocked mentre….
5. … nel vallone poco più a NE (e non NO come ho scritto nella relazione Embarassed Embarassed - uffa – ma perchè non si riesce a trovare un modo che consente di correggere indicazioni nel DB???? ) con una bella forcella non c’è NESSUNO!!!
Ci guardiamo un attimo….
„Andiamo là!!!!!!“ Laughing Laughing Very Happy

6. 7. 8.

6+7. La nostra forcella senza nome I + II

Alla seconda salita sorpassiamo un gruppo del soccorso. Loro stanno salendo col capo gruppo che spiega la situazione neve, da istruzioni etc. e poi ci raggiungono in forcella.
Chiacchieriamo un po‘ chiedendo come mai oggi in così tanti qui in valle.
Sono una quarantina ci dicono, provenienti da tutta la provincia – giornata di formazione per i giovani allievi.
Li ringraziamo per il loro servizio di volontariato e ci auguriamo che non ce ne avremo mai bisogno. Confused

Una foto tutti insieme è un onore per noi – BRAVI QUESTI RAGAZZI!!!!
8. Bella neve! A destra all’ombra si intuisce la forcella Gürtelscharte

Alla fine della seconda discesa, sono le 14 e ormai quasi tutta la „folla“ se n’è andata, risaliamo per la terza volta per raggiungere la cima della Gürtelwand/Cintola.
In cima si gode un panorama mozzafiato; in lontananza appaiano le 3 Cime di Lavaredo e in valle ormai siamo rimasti solo noi e i gruppetti del soccorso – momenti magici!!


9 .10. 11.


9. Cima
10. Le 3 Cime
11. Sulla variante di discesa addocchiata mentre salivamo. Ho segnato la salita per raggiungere la base della Cintola.
Dietro a sinistra la salita se si vuole accedere più centrale al pianoro „Unterkrumpwasser“ per le salite alla Schwarzwandscharte, Botzer, Schwarzseescharte etc.

Questa valle mi sta al cuore in modo particolare – ci torno sempre volentieri e credo che non passerà tantissimo tempo per rivederla….


P.S. xSte: per fare queste foto ho usato ancora l’impostazione „tutto automatico“ e ho solo cercato di elaborali un po‘ al PC stamattina – abbi un po‘ di pazienza. Wink


L'ultima modifica di Ruthi il Lun Feb 20, 2017 14:00, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2017 13:38    Oggetto:
 
ieri sono stato su quella arata e spelacchiata... Wink
ma bel posto comunque (di polvere avevo fatto indigestione il giorno prima...)

domenica di parcheggi pieni ce n'era più d'uno... Shocked comunque la valle è talmente ampia che tutta sta gente non si notava...sull'Heachenberg non più di quindici persone...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: