FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Sci larghi nello skiAlp
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 9:11    Oggetto: Sci larghi nello skiAlp
 
c'è nessuno del forum che usa sci larghi (diciamo dai 90 in sù) nello scialpinismo?
Viktor una volta ha accennato agli sci fat di Paolo: che sci usi? come ti trovi?
Io ho un amico che usa i rossignol bandit B3 e dice che si trova benissimo e non tornerebbe più indietro.
che ne pensate? Question
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 19:20    Oggetto:
 
come mai non ha risposto nessuno Question

Beh gli sci di paolo non sono poi così larghi anche se paragonati a quelli del menz sicuramente fanno impressione!!!

Il materiale freeride è entrato anche nello sci alpinismo e oramai molti viaggiano con sci molto più larghi dei tradizionali 70mm al centro, come al solito è una scelta molto soggettiva e sicuramente più largo lo prendi più la tua predisposizione alla disesa sarà alta a scapito ovviamente della salita, sia per il peso notevole sia per la scarsa praticità.
Sui traversi duri metti i rampanti anche quando uno sci normale non ci penserebbe nemmeno.
Se devi spalleggiare sono dolori.

Poi però in discesa ti ripagano ampiamente. Laughing

C'è xò un discorso tecnico da fare ovvero che uno sci fat è adattissimo ad un tipo di sciata a curvoni larghi e veloci mentre si adatta molto meno ad una serpentina o alle sciate controllate in canali. Il raggio di curvatura è elevato sempre sopra i 20m quindi niente serpentine old school!!! Razz
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 20:57    Oggetto:
 
condivido tutto quello che hai detto.
Nessuno del forum li ha usati o li usa?
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 23:00    Oggetto:
 
I miei sono larghi 116-77-106 per cui rispetto ad uno sci normale sono abbastanza abbondanti. Non li cambierei più per tutto l’oro del mondo. Nella neve polverosa sono semplicemente fantastici, peccato che non siano ancora più larghi! Rolling Eyes
D’accordo, il peso non è indifferente, però la stabilità e la qualità della sciata valgono bene il sacrificio. Cerco di usarli il più possibile, salvo quando so che c’è da portarli in spalla o se devo affrontare gitoni da più di 1500 m di dislivello.


_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2007 1:30    Oggetto: Re: Sci larghi nello skiAlp
 
skilav ha scritto:
Io ho un amico che usa i rossignol bandit B3 e dice che si trova benissimo e non tornerebbe più indietro.
che ne pensate? Question


anch'io ho un amico che li ha presi larghi (ma nn troppo) col quale ogni tanto faccio uscite. Qst inverno dopo il nevicatone a fine gennaio io ero piantato nella polvere e andavo giù dritto (se andava bene) mentre lui buttava giu curve alla grande.

Ne prenderò senz'altro un paio larghini (ca 80 al centro nn +) esclusivamente x la sola sciata in polvere.
Mentre terrò quelli normali x le altre situazioni.

Tra polvere e firn c'è una differenza talmente abissale che mi sono reso conto che *x divertirsi* in entrambe le condizioni servono attrezzi diversi.

ciaoo
-,,,
Top
Profilo Invia messaggio privato

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2007 10:51    Oggetto:
 
che modello usi Paolo?
comunque 77 non è fat! è appena un po' più largo Confused
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2007 11:01    Oggetto:
 
skilav ha scritto:
che modello usi Paolo?
comunque 77 non è fat! è appena un po' più largo Confused


movement chaman

http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/583/2734476

scusa Paolo ho fatto la spia! Laughing
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.


L'ultima modifica di Nicola il Mer Apr 11, 2007 11:26, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2007 11:06    Oggetto:
 
una grafica bellissima Exclamation
e il peso è normale, credevo sui 1700 gr.
grazie nicola per la spiata. Wink
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2007 12:01    Oggetto:
 
skilav ha scritto:
una grafica bellissima Exclamation
e il peso è normale, credevo sui 1700 gr.
grazie nicola per la spiata. Wink


si infatti paolo non sono poi così larghi i tuoi sci, direi poco più del normale ma anche i miei (stokli stormrider pit pro) fanno 76mm al centro, io sta volta li ho presi un pelo più lunghi ovvero 174cm per avere un pò più galleggiabilità in nevi profonde ed in effetti sento una buona differenza rispetto agli snowwolf 170cm che avevo.

Fat vuol dire più di 85\90 al centro, io avevo i volkl mantra che ho venduto dopo solo una stagione perchè li ho utilizzati poco essendo che le nevi profonde e polverose purtroppo da noi si verificano troppo poco spesso, xò sono sci eccezzionali e meravigliosi da sciare un pò in tutte le condizioni... per la salita io non li trovo comunque molto adatti a meno che non siano gitine oppure freeride agevolato da impianti.

ciao
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2007 12:14    Oggetto:
 
@le ha scritto:


Beh gli sci di paolo non sono poi così larghi anche se paragonati a quelli del menz sicuramente fanno impressione!!!


A proposito, senza volerli paragonare agli sci larghi in discesa, gli ho usati finalmente abbastanza da farmi un'idea scendendo dal Vioz e dal Palon. Sono contentissimo, reattivi nella risposta e non faticosi da condurre anche sulle croste. Almeno per me che in discesa scendo e non scio Smile. Certo in uscita di curva devo stare attento a non farli impiantare di punta, problema che si supera stando sulle lame e tenendo in generale una condotta più "aggressiva".
Nella discesa polverosa dal Vioz sono sceso "seduto" in poltrona con le punte di fuori ma facendo le mie dignitose curve a serpentina ma come diceva @le con gli sci stretti non c'è verso di tirare curvoni veloci nella polvere, ma sul ripido, sul duro, anche sulle croste mi sono veramente divertito lunedì.
Per le misure ( 150 cm side-cut 88-61-74 ) che hanno credo che abbiano fatto un bel lavoro in termini di struttura per renderli così facili da condurre.
Ciao

p.s.

@le vedo che mi hai citato nella firma Embarassed
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2007 12:49    Oggetto:
 
Nicola ha scritto:
scusa Paolo ho fatto la spia! Laughing

Non hai fatto la spia Cool , è che stamattina il server di OTT era leggermente impazzito e non si vedeva l’immagine che avevo allegato al mio messaggio di ieri sera ... Rolling Eyes
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2007 13:00    Oggetto:
 
Citazione:
Nella discesa polverosa dal Vioz sono sceso "seduto" in poltrona con le punte di fuori ma facendo le mie dignitose curve a serpentina ma come diceva @le con gli sci stretti non c'è verso di tirare curvoni veloci nella polvere, ma sul ripido, sul duro, anche sulle croste mi sono veramente divertito lunedì.


Beh non si tratta solo di tirare curvoni veloci che anche io con i miei in neve polverosa e profonda comunque faccio fatica, ma di sciare e come dici tu "in poltrona" non è sciare ma scendere mentre con uno sci un pò più largo riesci a tenere centralità sugli assi anche in neve profonda.
La differenza è sostanzialmente questa e non è cosa di poco conto per chi ama sciare.



Citazione:
@le vedo che mi hai citato nella firma Embarassed


si mi è piaciuta molto la tua frase e allora ti ho onorato!!! Wink Laughing
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2007 13:34    Oggetto:
 
menz ha scritto:
misure: 150 cm

che corti! a parte sullo stretto, hanno stabilità?
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2007 14:13    Oggetto:
 
skilav ha scritto:
menz ha scritto:
misure: 150 cm

che corti! a parte sullo stretto, hanno stabilità?


Dipende cosa chiedi allo sci... come premesso io scendo e chiedo di scendere sicuro sul ripido e ghiacciato (salti o curve sulle lame) e di non fare fatica sugli altri tipi di neve. Sono rigidi e non "sbacchettano" anche se li lascio correre. Gli ho usati ancora poco ma le sensazioni sono buone.
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2007 15:27    Oggetto:
 
menz ha scritto:
io chiedo di scendere sicuro sul ripido e ghiacciato e di non fare fatica sugli altri tipi di neve.

è che proprio sul ripido ghiacciato sarebbe consigliabile uno sci un po' più lungo. Che poi dovrebbe essere meno faticoso su nevi crostose e profonde.
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: