FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
QUANDO I GATTI DORMONO, L'ORSO BALLA
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Ven Apr 07, 2017 18:36    Oggetto: QUANDO I GATTI DORMONO, L'ORSO BALLA
 
CIMA PALON (M.BONDONE) m. 2098
3 aprile 2017
ovvero “Quando i Gatti dormono, l'Orso balla”

Due mesi di belle gite (una ventina), da solo o con amici, ed è già tempo di tirar fuori la bici o,
per i più “malati”, di cominciare con levatacce da paura. Evil or Very Mad
È anche già tempo di chiusura della giostra degl'impianti, con i Gatti che si mettono a nanna ed ecco,
quindi, che un pomeriggio all'improvviso mi vien voglia di sci-pistismo. Mr. Green
Cima Palon senza impianti sarebbe una splendida cima.
Quella che quando arrivi a Trento da nord, in macchina o in bici, ti si staglia all'orizzonte con la sua bella forma piramidale.
Quella che ogni volta ammiro e che, ogni tanto, mi fa venir voglia di salirci, piste-o-non-piste.

Oggi, prima di cena, mi assale quella “strana voglia” e, malgrado il caldo ed un possibile temporale in arrivo, decido di fare un “salto in terrazza” a scattare due foto due. Wink
Inoltre non ho nemmeno bisogno di perdere tempo per effettuare
“un’attenta valutazione locale della stabilità e una opportuna redenzione dai peccati con adeguato trattamento penitenziale”..... Mr. Green Mr. Green
Nemmeno 20 minuti di macchina e sono già indaffarato a chiudere ganci e ad attaccare pelli.
Non c'è nessuno in giro.
Silenzio assoluto rotto solo dal mio incedere e, mentre salgo,
mi chiedo se su OtT sia mai stato fatto un Report su questa specialità, lo sci-pistismo appunto. Mr. Green Razz

Di solito quando salgo quassù, giro sempre al largo il più possibile dalle piste,
che ci sono anche itinerari carini ma oggi no, sci-pistismo sfrenato Laughing Laughing
dall'inizio alla fine e credo sia la prima volta in oltre 30 anni....

Non devo nemmeno preoccuparmi “del fattore di sovraccarico” studiato per noi, Overtoppisti ignoranti,
da tale IngegnereStrutturistaSempreIncazzato:
-scialpinista che sale =1 (nell'occasione sono scipistista)
-scialpinista friulano che sale =2 (non sono friulano)
-scialpinista durante le inversioni =3 (non ho fatto inversioni)
-scialpinista friulano che tira moccoli perchè durante l'inversione incespica = 5. (non sono friulano, mi ripeto, e non tiro moccoli)
(tanto per farsi due risate eh Mr. Green Mr. Green )

Sono solo 800 metri che vanno via in un lampo e, malgrado il tempo minaccioso,
mi godo anche un meraviglioso tramonto.

Bello essere in terrazza a 2098 m, quasi irreale, con il bar chiuso,
gl'impianti fermi, i Gatti che dormono e nessuno in giro.
Sarebbe da star qua ad aspettare notte,
ma nuvoloni minacciosi si stanno accumulando sopra la mia testa e quindi giù, con l'ultima luce....
Nonostante la neve pesante, mi sparo la discesa tutta in un fiato che quasi sudo di più che in salita.
Salgo in macchina che inizia a piovere ma ormai è fatta!
Potrebbe essere stata anche l'ultima sciata di questa avara stagione e,
anche se i “puristi” storceranno un po' il naso, mi piace pensare di averla fatta sopra casa,
nonostante le piste. Embarassed Razz


1- 2-

1-Tramonto verso Adamello-Brenta
2-Le Tre Cime del Bondone, il mio Giardino




3- 4-

3-In terrazza. Da qua vedo giù le luci della mia città
4-Autoscatto, “peggio dei bòci” (cit. da Fb)



Buona Primavera a tutti.
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Ven Apr 07, 2017 19:03    Oggetto:
 
ultimamente 'sto forum sta diventando proprio interessante: valentino con i suoi racconti filosofici su sci-pistismo e altro, da leggerseli con le patatine e un bicchier d'acqua sdraiata sul divano (la birra anzi il radler bevo solo dopo una sudata Laughing Laughing ) - discussioni su chi vuol lasciare il forum e chi vuol solo discutere e chi la sa meglio di quell'altro e "l'ignorante" che se la ride....... quasi più bello che vedere il lunedí sera tre puntate di Grey's Anatomy - una dopo l'altra.
adesso manca solo l'intervento di dhm (quello che non voglio pronunciare) Wink
to be continued

GUAT!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Ven Apr 07, 2017 20:39    Oggetto:
 
Sei un copione nel senso che copi

Un ignorante nel senso che ignori

Un imbecille nel senso che imbelli ( by Aldo di A G & G)

Troppo bello quando i pististi van fuori dalle balle eh?? Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Angelo Bon Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 13:26
Messaggi: 750
Luogo di residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Ven Apr 07, 2017 20:45    Oggetto:
 
Vale sei un artista!
_________________
oh?!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

l'ultima strega Rispondi citando



Registrato: 14/05/09 20:17
Messaggi: 2406
Luogo di residenza: in tutto il mondo

MessaggioInviato: Sab Apr 08, 2017 8:12    Oggetto:
 
Beh, i Puristi non sono mai entrati nella porta del Forum, per cui...

Devo venire a fare una visita al tuo giardino, mi attira troppo !! Very Happy

Arrow Arrow

Razz Wink
_________________
Torno a casa ma ho già voglia di ripartire. Ho capito qual è il senso di una spedizione.E' salire una montagna andando oltre.E' distaccarsi dalla cima da elenco ... E' vivere l'assenza di radici come un cammino di libertà.... (Silvia M.Buscaini )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

beppe2165 Rispondi citando



Registrato: 23/03/07 22:26
Messaggi: 172
Luogo di residenza: Vignola (Mo)

MessaggioInviato: Sab Apr 08, 2017 15:54    Oggetto:
 
Non ho la TV e non mi serve, c'è Valentino che mi intrattiene con OTTimi programmi! Very Happy

Stupendo! Meriti una weiss
_________________
Non vado da nessuna parte, sto andando e basta.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Petek Rispondi citando



Registrato: 21/02/14 09:55
Messaggi: 795
Luogo di residenza: Provincia di BL

MessaggioInviato: Sab Apr 08, 2017 18:02    Oggetto:
 
Laughing Laughing

Dovresti scrivere un libro, qualcosa del tipo: "Lo scipistismo nell'era di facebook" Wink
_________________
---
La pendenza è la madre di tutti i vizi

il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Lun Apr 10, 2017 10:16    Oggetto:
 
Ruthi ha scritto:
ultimamente 'sto forum sta diventando proprio interessante: valentino con i suoi racconti filosofici su sci-pistismo e altro, da leggerseli con le patatine e un bicchier d'acqua sdraiata sul divano


Laughing Laughing
Grazie, ma ti consiglio una birretta, rilassa di più Wink

Ruthi ha scritto:
...... quasi più bello che vedere il lunedí sera tre puntate di Grey's Anatomy - una dopo l'altra.....


Mai vista una....faccio ridere anche per questo? Wink Wink Mr. Green


Leo ha scritto:
Sei un copione nel senso che copi

Un ignorante nel senso che ignori

Un imbecille nel senso che imbelli ( by Aldo di A G & G)

Troppo bello quando i pististi van fuori dalle balle eh?? Very Happy Very Happy Very Happy


Laughing Laughing Laughing
Ci sarebbe anche....sei un coglione nel senso che cogli Mr. Green Mr. Green

Angelo Bon ha scritto:
Vale sei un artista!

Embarassed Embarassed

l'ultima strega ha scritto:
Devo venire a fare una visita al tuo giardino, mi attira troppo !! Very Happy


Vieni Strega che ti farebbe bene Wink
Pochi lo sanno ma, grazie alla particolare flora, si respira iodio come essere al mare Wink Wink


beppe2165 ha scritto:
Non ho la TV e non mi serve, c'è Valentino che mi intrattiene con OTTimi programmi! Very Happy

Stupendo! Meriti una weiss


Anche tu allora sei fra quelli che fanno ridere.... Laughing Wink
Per la weiss sono sempre pronto Mr. Green


Petek ha scritto:
Dovresti scrivere un libro.....

Quello scritto a più mani qua su OtT, è già un libro Wink Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

deHoamonder Rispondi citando



Registrato: 25/10/15 20:04
Messaggi: 6
Luogo di residenza: Finteres

MessaggioInviato: Mar Apr 11, 2017 16:48    Oggetto:
 
E' per me un grande onore essere nominato, sia pur con le sole iniziali, dall'illustrissima Frau Pircher.
Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris. Nescio, sed fieri sentio et excrucior.
Non litigate, ragazzi miei, sullo scialpinismo/pistismo, se no posto un'altra preghiera della neve per la prossima stagione. Intanto, se la vostra patologia è così acuta e cronica, alzatevi presto e andate a scoreggiare sopra i 3.000; la minor pressione faciliterà l'espulsione dei gas e la vicinanza a Messer Domeneddio vi renderà migliori.
Ave atque vale. A presto, anzi prestissimo.

Maurizio Valentino deHoamonder
_________________
MVdH
Top
Profilo Invia messaggio privato

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Mar Apr 11, 2017 19:45    Oggetto:
 
deHoamonder ha scritto:
... andate a scoreggiare sopra i 3.000; la minor pressione faciliterà l'espulsione dei gas ...


non sono del tutto persuaso ... secondo me sei compensato e il delta p è +/- lo stesso che nella bassura deprimente.

Excelsior!
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Mar Apr 11, 2017 20:12    Oggetto:
 
fluto ha scritto:
deHoamonder ha scritto:
... andate a scoreggiare sopra i 3.000; la minor pressione faciliterà l'espulsione dei gas ...


non sono del tutto persuaso ... secondo me sei compensato e il delta p è +/- lo stesso che nella bassura deprimente.

Excelsior!


cioè secondo te anche la pressione all'interno dell'intestino è influenzata da quella esterna...cioè meno mm hg? Very Happy Very Happy

fabbrissimo scriverebbe che la poderosa cena a base di legumi non è soggetta a leggi fisiche.... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

ecco svaccato il topic del Vale..... Very Happy
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Mar Apr 11, 2017 20:39    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
fluto ha scritto:
deHoamonder ha scritto:
... andate a scoreggiare sopra i 3.000; la minor pressione faciliterà l'espulsione dei gas ...


non sono del tutto persuaso ... secondo me sei compensato e il delta p è +/- lo stesso che nella bassura deprimente.

Excelsior!


cioè secondo te anche la pressione all'interno dell'intestino è influenzata da quella esterna...cioè meno mm hg? Very Happy Very Happy



io credo di sì.
Comunque il deH protrebbe scrivere un trattatello sulla questione: "De alpina ventositatis atque connexione pressura gradiente"
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

deHoamonder Rispondi citando



Registrato: 25/10/15 20:04
Messaggi: 6
Luogo di residenza: Finteres

MessaggioInviato: Mer Apr 12, 2017 9:04    Oggetto:
 
Tra gli effetti fisici della diminuzione della pressione atmosferica, e conseguentemente di quella della pressione parziale di ossigeno (pO₂), vi è l'aumento di volume dei gas contenuti nelle cavità dell'organismo, come l'orecchio medio, i seni paranasali e l'intestino, che provoca otalgie, ronzii e ipoacusia, dolori ai seni frontali e paranasali e grande meteorismo intestinale, accompagnato da dolori anche violenti per la distensione della membrana peritoneale.
Dunque, più si sale e più è normale eliminare gas in eccesso attraverso l’eruttazione (popolarmente ruttando) o attraverso il retto con una flatulenza (volgarmente scorreggiando). Molti scialpinisti pensano di espellere troppo gas quando, in realtà, rientrano assolutamente nella media: la maggior parte delle persone produce circa da 0.5 l a 2 l al giorno di gas, eliminandolo mediamente 14 volte al giorno tramite l’ano.

Il gas è composto principalmente da vapori inodori di biossido di carbonio, ossigeno, azoto, idrogeno e, a volte, metano: l’odore sgradevole della flatulenza, il gas che passa attraverso il retto, deriva dai batteri nel grande intestino che rilasciano piccole quantità di gas contenenti zolfo. Sebbene emettere flatulenze sia comune a tutte le persone, può rivelarsi scomodo ed imbarazzante soprattutto quando si fanno salite in fila indiana.
Un ultima importante considerazione, vista la sensibilità del forum in materia: la scorreggia è bipartisan riguardando in egual misura l'intestino femminile e maschile e si libera nell'etere in totale parità. L'uomo porco e scorreggione e la donna pulita e raffinata sono infrastrutture mentali derivanti da modelli educativi ancestrali.
_________________
MVdH
Top
Profilo Invia messaggio privato

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Mer Apr 12, 2017 9:13    Oggetto:
 
Leo ha scritto:


ecco svaccato il topic del Vale..... Very Happy


Ai bei tempi, era quasi una regola svaccare i topic Wink Laughing
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

Petek Rispondi citando



Registrato: 21/02/14 09:55
Messaggi: 795
Luogo di residenza: Provincia di BL

MessaggioInviato: Mer Apr 12, 2017 10:31    Oggetto:
 
Domende per il dott. flaut. rutt. deHoamonder

- L'aumento di quota incide sulla tonanza, la fetenza rimane invariata?

- Scendendo i gas rientrano nel corpo?
_________________
---
La pendenza è la madre di tutti i vizi

il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: