FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
database: Monte Amaro Ovest

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner

l'ultima strega Rispondi citando



Registrato: 14/05/09 20:17
Messaggi: 2406
Luogo di residenza: in tutto il mondo

MessaggioInviato: Sab Gen 13, 2018 10:31    Oggetto: database: Monte Amaro Ovest
 
http://thetop.it/index.php?page=view_abs&n_abs=26209&visto=yes

Ho poche certezze nella vita, e me le tengo strette, tutto il resto si verifica.

Ho scoperto oggi, dopo oltre 30 anni di frequentazione della montagna, e la Maiella è uno dei miei itinerari preferiti, che questo gruppo montuoso ha un passo delle capannelle, che peraltro non viene riportato sulle carte (sarà mica Passo S. Leonardo?), che ha una salita MS (l'unica salita MS ad ovest è per la Tavola Rotonda, gita descritta così com'è dal buon Luca Mazzoleni) e per di più di un dislivello di "soli" 850 metri, cosa assai improbabile sul versante ovest del Monte Amaro, che come cima, da quando è stato salito la prima volta fa sempre 2793 metri, scuotimenti della terra permettendo.
E se la Matematica non è un'opinione ( e fino ad oggi non lo è) 2793 - 850 = 1943 metri, un po' lontano dai 1300 di partenza, siamo praticamente a metà versante di altitudine.

Scusate lo sfogo, ma su errori o sviste di pochi metri passo sopra, su 'sfondoni' glorifici no.

Il Monte Amaro, da qualsiasi versante possa essere affrontato sviluppa un dislivello minimo di almeno 1100 metri, ma è nella migliore delle ipotesi. I montanari abbruzzesi ci si allenano per affrontare le montagne oltre i 6000 metri proprio perchè ha dislivelli che possono raggiungere anche i 2000 metri, e devo leggere che si è arrivati in vetta con 'solo' 850 metri di dislivello?

Sarei veramente curiosa di conoscere questo ottimo itinerario, che dà false speranze e potrebbe mettere nei guai qualcuno.

Per chi legge, questa gita non esiste, nè sulla carta, nè nella realtà.

La vostra pur sempre impertinente Strega

Evil or Very Mad
_________________
Torno a casa ma ho già voglia di ripartire. Ho capito qual è il senso di una spedizione.E' salire una montagna andando oltre.E' distaccarsi dalla cima da elenco ... E' vivere l'assenza di radici come un cammino di libertà.... (Silvia M.Buscaini )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

mauro Rispondi citando



Registrato: 22/12/06 15:20
Messaggi: 1170
Luogo di residenza: trento

MessaggioInviato: Sab Gen 13, 2018 19:28    Oggetto:
 
Dai Strega, non essere così severa con i relatori: forse questa volta l'errore sta solo nel nome della cima...
Esiste un percorso dal passo delle Capannelle (Gran Sasso ovest) nelle guide di Mazzoleni, il monte San Franco, per il quale quote, dislivello e orientamento coincidono con quanto riportato.
Magari la volta prima aveva fatto il monte Amaro ed il correttore dell'i(diot)-phone, che se lo ricordava, ha fatto il resto Wink
_________________
In montagna sembra un uomo che cammina, in piano sembra un cavallo al trotto, in discesa è più veloce di un uccello in volo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

l'ultima strega Rispondi citando



Registrato: 14/05/09 20:17
Messaggi: 2406
Luogo di residenza: in tutto il mondo

MessaggioInviato: Dom Gen 14, 2018 9:37    Oggetto:
 
mauro ha scritto:
Dai Strega, non essere così severa con i relatori: forse questa volta l'errore sta solo nel nome della cima...
Esiste un percorso dal passo delle Capannelle (Gran Sasso ovest) nelle guide di Mazzoleni, il monte San Franco, per il quale quote, dislivello e orientamento coincidono con quanto riportato.
Magari la volta prima aveva fatto il monte Amaro ed il correttore dell'i(diot)-phone, che se lo ricordava, ha fatto il resto Wink


Potrei anche essere indulgente, se poi mi fai la correzione. Certamente ha più senso un Monte S.Franco discesa Nord che un monte Amaro ovest discesa Nord (non avrei saputo dire da che lato fosse sceso e dove potrebbe dopo essere uscito dalla montagna senza risalire...).

Un database come il nostro, che dà notizie e osservazioni in tempo reale (il giorno prima per il giorno dopo) non può essere fonte di errori così grossolani distanti tra loro decine di kilometri: tra andare nel gruppo del Gran Sasso, tra l'altro dal lato del Passo delle Capannelle, e direzionarsi verso la Maiella ci passa un baratro e una giornata di divertimento, che per alcuni di noi sarà indifferente perchè amiamo l'avventura e l'Abruzzo, ma per qualcun altro forse creerebbe delle difficoltà.

Questo mi fa tornare alla necessità di evidenziare che aggiungere la voce del gruppo montuoso nel database, seppur non vincolante, permetterebbe di capire in che parte del mondo innevato si è stati, e questo aspetto è sempre stato rilevato da me ogni volta che si descrive una gita senza inquadrarla geo-fisicamente, ma solo con il nome locale del luogo dove si è stati.

Non tutti sanno dove sono le montagne di casa nostra!
_________________
Torno a casa ma ho già voglia di ripartire. Ho capito qual è il senso di una spedizione.E' salire una montagna andando oltre.E' distaccarsi dalla cima da elenco ... E' vivere l'assenza di radici come un cammino di libertà.... (Silvia M.Buscaini )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

frenko Rispondi citando



Registrato: 25/03/05 15:12
Messaggi: 60
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Dom Feb 25, 2018 22:14    Oggetto:
 
non credo di sbagliare ma l'itinerario utilizza gli impianti di campo di giove, guadagna dislivello, tavola rotonda e poi fa il lunghissimo traverso per la femmina morta (2200-2800m)
Top
Profilo Invia messaggio privato

Admin Rispondi citando
Admin


Registrato: 25/03/05 10:34
Messaggi: 345
Luogo di residenza: The net!

MessaggioInviato: Lun Feb 26, 2018 10:38    Oggetto: Re: database: Monte Amaro Ovest
 
l'ultima strega ha scritto:
http://thetop.it/index.php?page=view_abs&n_abs=26209&visto=yes

Ho poche certezze nella vita, e me le tengo strette, tutto il resto si verifica.


Prima di tutto mi scuso per il ritardo nella lettura del post, ma cara strega, se l'avessi inserito in "se qualcosa non funziona", magari l'avrei visto prima, oppure, visto l'eclatante equivoco, in PM.
Questo non significa che sei diventata te la colpevole, naturalmente, come spesso si tende a far credere.
Ho segnalato all'autore, che si può contattare per email all'indirizzo indicato nel report: (non solo in questi casi ma anche solo per informazioni supplementari sull'itinerario, o per complimentarsi) solo se l'email è attiva e funzionante si può attivare la visualizzazione di un report.

Grazie per la segnalazione, l'ultima strega, e per essere da sempre attiva nel nostro gruppo.

Admin
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Lun Feb 26, 2018 17:50    Oggetto: Re: database: Monte Amaro Ovest
 
Admin ha scritto:
... mi scuso per il ritardo nella lettura del post,


non penso che tu debba scusarti di alcunché, lei ha segnalato un errore da parte del compilatore del report, avrebbe come tu suggerisci dovuto scrivergli e chiedere una correzione (probabilmente neppure se n'è accorto)
errori nel database non possono essere corretti da te senza dati precisi Rolling Eyes Wink
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Admin Rispondi citando
Admin


Registrato: 25/03/05 10:34
Messaggi: 345
Luogo di residenza: The net!

MessaggioInviato: Lun Feb 26, 2018 22:49    Oggetto:
 
Andrea says:

Citazione:
ciao, chiedo venia, trattasi di Monte S. Franco!

Andrea


già corretto nel database:

http://thetop.it/index.php?page=view_abs&n_abs=26209&visto=yes

Admin
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

mauro Rispondi citando



Registrato: 22/12/06 15:20
Messaggi: 1170
Luogo di residenza: trento

MessaggioInviato: Mar Feb 27, 2018 9:31    Oggetto:
 
Admin ha scritto:
Andrea says:

Citazione:
ciao, chiedo venia, trattasi di Monte S. Franco!

Andrea


già corretto nel database:

http://thetop.it/index.php?page=view_abs&n_abs=26209&visto=yes

Admin

Aha! ci avevo preso!
_________________
In montagna sembra un uomo che cammina, in piano sembra un cavallo al trotto, in discesa è più veloce di un uccello in volo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: