FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Gantkofel 1860 m - Alpi della Val di Non - 13.02.2018

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2018 12:30    Oggetto: Gantkofel 1860 m - Alpi della Val di Non - 13.02.2018
 
Gantkofel / Macaion 1860 m – 13.02.2018 con il canale che porta alla forcella Gaider Scharte – come lo vedo quando vado/torno dal lavoro.
Questo canale lo vedo anche seduta alla scrivania in ufficio:

1.

Un amico mi ha detto: “25 anni fa non lo notavi neanche” (il canale)

Come cambiano le cose nella vita!

25 anni fa non sapevo neanche sciare.

Ma 20 anni fa – dopo la nascita delle mie 3 figlie – quando stavo riscoprendo la mia passione per la montagna la salita al Gantkofel partendo dal fondovalle da Andriano con i suoi 1500 m di dislivello era una delle mie grandi imprese, un grande sogno – una cima che sembrava essere irraggiungibile.

Mi ricordo ancora oggi la sensazione che provavo quando insieme alla mia amica abbiamo realizzato questo sogno, quando dalla croce della cima guardavo la valle d’Adige e cercavo casa mia e la stessa cosa la sera quando da casa mia col binocolo cercavo la croce in cima alla montagna: provavo una felicità intensa, gioia e soddisfazione immensa, mi sentivo in pace con me stessa e con tutto il mondo, avvolta da una nuvola rosa; grande stupore per cosa siamo capaci a fare: 1500 m di salita e discesa con la sola forza delle mie gambe – boaaaaa!!


In questo inverno con tanta neve, finalmente anche a quote basse, il canale si presenta come un fiume bianco in mezzo alla parete rocciosa.

L’idea di salirlo con gli sci è scattata però soltanto quando su Facebook ho visto delle foto di 2 arrampicatori – Florian Riegler e Daniel Ladurner* – che hanno fatto una cascata di ghiaccio

"Nosferatu Mixedvariante" M9 WI6
Erste Rotpunktbegehung? mit Florian Riegler
1. Seillänge WI3+ (Daniel) 2. Seillänge M9 (Florian rotpunkt) 3. Seillänge (Daniel onsight ) M6 WI 5+ 4. Seillänge (Florian rotpunkt) M8
in località “Appiano”.


Su una delle foto che avevano pubblicate si vedeva un canale ben innevato con la traccia di avvicinamento fatta con gli sci.

Non ero sicura di quale canale si trattasse, non era indicato – anche dall’altra parte del Gantkofel ci sono 2 canali (Kematscharte e Große Scharte) e cercando in rete avevo trovato un racconto di qualcuno di Appiano che era salito con gli sci alla Kematscharte

https://www.ohnewein.info/2014/03/22/biken-wandern-und-skitouren/

Ma ormai la fiamma dentro di me si era accesa e il canale che vedo mi chiamava, ogni giorno.
Pensavo se questi 2 hanno fatto l’avvicinamento con gli sci in un canale ben innevato si potrebbe proseguire – indifferentemente se il canale loro è quello che vedo io oppure sia un altro.

Ogni volta quando ci passavo sulla MEBO lo guardavo, lo studiavo, cominciavo a paragonare estratti di cartine con le curve di livello e mi sembravano simili a quelli del forcellone - ma quanto affidabili saranno queste curve di livello?????

L’unico possibile compagno d’avventura che mi venvia in mente – il mio amico ravanatore par excellence – Dario/Denali è residente nelle “Terre Piatte” a 200 km e 3 ore di macchina di distanza.
E poi? Lo faccio venire qui per fare cosa?
Un avvicinamento che non so neanche come sia….

Si, ci sono passata tante volte in bici di la e credo di poter arrivare sotto il canale ma se poi lo troviamo con un tratto ghiacciato che ci blocca?

2.

3 ore di macchina per un tentativo fallito????
E a chi altro potrei porporre questa impresa di pura follia????

Mi sono resa conto che qui si tratta di una “cosa improponibile”.

Questa è una delle cose che o la faccio da sola o lascio perdere.
Ma ci è voluto un bel po’ prima di convincermi, di vincere le mie paure, di decidere di fare almeno un tentativo:
“OK, ci provo, vado a vedere e se non ci riesco torno indietro con le orecchie basse e basta.”

Questo martedì, dopo aver smesso di lavorare alle 12.30 sono partita per raggiungere il punto di partenza.
In valle sulla MEBO il termometro segnava +9°, dove ho lasciato la macchina (quota 970 m) -2°. Shocked

L’unica persona che ho visto era un giovane che andava anche lui in esplorazione, a piedi però, per vedere l’avvicinamento a delle cascate di ghiaccio (più a Ovest del canale).
Infatti c’erano parecchie tracce di escursionisti sulla stradina e sul ghiaione che porta alla parete. L’ambiente sembra frequentato parecchio da chi fa arrampicata su ghiaccio.

Anche sul mio itinerario c’era una traccia di sci che poi andava però in direzione più a destra.

Entrata nel canale a quota 1300 m ca. ho riconosciuto la cascata di ghiaccio “Nosferatu”:



Per fortuna la salita era in ottime condizioni, neve farinosa con tratti di neve più dura. Ovviamente avevo messo i rampant – fifona come sono Embarassed – e i 2 tratti più ripidi in alto li ho fatti a piedi. Embarassed Embarassed



Sono arrivata in forcella che erano quasi le 16 – ci ho messo più tempo del previsto ma volevo raggiungere anche la cima sapendo però che è abbastanza lunghetto arrivarci (quasi 2 KM in linea d’aria).



Così mi sono sbrigata ed arrivata in cima che erano le 16.40 con gli ultimi raggi del sole ormai basso poco prima del tramonto – che bello guardare la valle dall’alto, casa mia ciao….




2 Foto e via veloce, vorrei scendere il canale ancora con la luce del giorno – poi sulla stradina posso camminare anche con la luce della fronale se neccessario.
Ma fortunatamente ho fatto in tempo, ho iniziato la discesa dalla cima poco prima dell 17 e sono arrivata alla macchina che non era ancora completamente buio.


Soltanto seduta in macchina mi rendo conto che ce l’ho fatta e mi commuovo.
Ammetto che sono stata fiera di me stessa in questo momento – e non succede spesso!

Ultimo dettaglio – poi finisco il mio racconto (questa volta di mille migliaia di parole decisamente più lungo del solito, scusate ma è una cosa un po’ speciale per me):

Credo che questo report sia il primo/l’unico in tutto il DB di OTT dal 2003 che abbia come luogo di partenza l’indicazione “Appiano”.
(chiedo agli esperti forumisti – se hanno tempo e voglia – di verificarlo!)

Infine c’è da dire che questo racconto sembra più una cosa da “DEHOAMONDER” Laughing Laughing invece è successo veramente ed è REALE.

JUPPPILIIIIIIIIIII Very Happy Very Happy Very Happy


Altre foto qui:
https://photos.app.goo.gl/Jxw2Ojl6ANnTC7l42

*A chi fosse interessato qui qualche dato dei 2 arrampicatori Sudtirolesi:

La cascata “Nosferatu” – pubblicata da Daniel Ladurner:
https://www.facebook.com/LadurnerDaniel/photos/pcb.1653518454691994/1653517961358710/?type=3


Florian Riegler – www.rieglerbrothers.com
http://www.bergsteigen.com/eisfall/trentino-suedtirol/ortler-alpen/schach-matt-koengispitze-nordwand

Daniel Ladurner: (che in gennaio 2018 ha ripetuto la storica discesa di sci estremo di Heini Holzer sulla parete Sudovest del Ifinger)
http://www.planetmountain.com/it/notizie/alpinismo/gran-zebru-nuova-via-di-ghiaccio-e-misto-di-ladurner-e-lemayer.html


L'ultima modifica di Ruthi il Gio Feb 15, 2018 15:19, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2018 13:56    Oggetto:
 
bel Very Happy

prima o poi lo vado a fare...ma io prima scendo e poi risalgo... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2018 14:02    Oggetto:
 
Beh..dopo questo racconto io invece il canale è come se l'avessi fatto Very Happy

Grazie Very Happy
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2018 21:01    Oggetto:
 
Laughing Laughing

Eevvvaiii ruthi, che 6 uno spettacolo x la grinta e la passione!

Bella anche la narrazione!

Effetto ott: c'e' gia stato eccome: oggi c'e' stato uno che conosco!

Arrow Cool
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2018 21:40    Oggetto:
 
fabbrissimo ha scritto:
Laughing Laughing

Eevvvaiii ruthi, che 6 uno spettacolo x la grinta e la passione!

Bella anche la narrazione!

Effetto ott: c'e' gia stato eccome: oggi c'e' stato uno che conosco!

Arrow Cool

pensa un po: uno oggi mi ha chiesto info per mail.
temo che non si riesca più a trovare parcheggio nelle vicinanze; il contadino prenderà uno spavento! Rolling Eyes Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Petek Rispondi citando



Registrato: 21/02/14 09:55
Messaggi: 795
Luogo di residenza: Provincia di BL

MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2018 10:16    Oggetto:
 
Qunado c'è passione escono sempre bella descrizioni!
_________________
---
La pendenza è la madre di tutti i vizi

il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2018 11:54    Oggetto:
 
Brava Ruth!
I monti di casa riservano sempre grandi emozioni Wink

Anch'io, dalle finestre di casa mia, vedo il canale che scende dal Becco della Ceriola (Vigolana) verso Mattarello e la prima volta che l'ho fatto, un bel po' di anni fa, anche se non ero solo, mi ha suscitato emozioni forti pari alle tue Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

zampelunghe Rispondi citando



Registrato: 07/06/13 08:56
Messaggi: 56
Luogo di residenza: Trento

MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2018 13:16    Oggetto:
 
Bella avventura! Emozionante report!
Anche a me le montagne intorno a casa affascinano. Anche intorno a Trento spero ancora di fare qualche insolita esplorazione prima o poi.
Top
Profilo Invia messaggio privato

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2018 20:54    Oggetto:
 
Ruthi ha scritto:
fabbrissimo ha scritto:
Laughing Laughing

Eevvvaiii ruthi, che 6 uno spettacolo x la grinta e la passione!

Bella anche la narrazione!

Effetto ott: c'e' gia stato eccome: oggi c'e' stato uno che conosco!

Arrow Cool

pensa un po: uno oggi mi ha chiesto info per mail.
temo che non si riesca più a trovare parcheggio nelle vicinanze; il contadino prenderà uno spavento! Rolling Eyes Wink


Magari è quello che su faccia libro ha fatto un report postando anche una tua foto... Confused ...Mi astengo da ogni giudizio... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2018 22:40    Oggetto:
 
… hai il link del report fb???
Razz Laughing
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2018 23:04    Oggetto:
 
fabbrissimo ha scritto:
… hai il link del report fb???
Razz Laughing


Gruppo Scialpinisti...
Top
Profilo Invia messaggio privato

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Sab Feb 17, 2018 7:58    Oggetto:
 
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1964955793534603&id=100000606041311

a leggere tutte le sigle sembra che abbia fatto 'na roba tosta Shocked Shocked
che sia un'altro canale????? Rolling Eyes Laughing Wink

si, è lui che mi ha chiesto info per mail.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: