FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Hoenig-Grat P. 2360 m - 06.02.2018
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Mer Feb 07, 2018 11:40    Oggetto: Hoenig-Grat P. 2360 m - 06.02.2018
 
Hönig-Grat P. 2360 m


Gita fatta ieri come “giro pomeridiano esplorativo” dopolavoro – con meteo non proprio buono Laughing Sad - cielo coperto, leggero nevischio, nebbie/nuvole e soltanto un’attimo di schiarita durante la sosta in punta al triangolo.
Perciò non metto le foto – poche – scattate durante la gita ma ho caricato queste due – fatte Domenica scorsa durante la salita alla Clava.

1.2.

Nella foto 2 si vedono i prati invitanti che si possono sciare fino al parcheggio basso.

Aggiungerò altre foto quando ci sarò tornata col meteo miglore; e ci tornerò sicuramente - prima o poi Very Happy

Dietro questa “esplorazione” c’è anche una storia:

2 anni fa un amico mi mandò un filmatino con discesa in polverone e 2 foto.

Gli chiesi dov’era il posto e lui mi disse:
“Ah no, non posso dirtelo, è una gita segreta…”

Guardai le foto osservando le cime che si vedevano all’orizzonte e gli dissi che la zona sarebbe nelle vicinanze del Hirzer e che non mi doveva confermare niente, non volevo “strappargli” il suo segreto.

Conosco i posti, ci sono stata tante volte, a piedi e in bici e così ho fatto un giro per individuare il posto da dove era stata fatta la foto e da li – ogni volta che passavo in Passiria o Venosta o trovandomi a Merano guardavo il pendio promettendomi di andare a vederlo – prima o poi….

Personalmente non mi piace tanto il concetto delle “gite segrete”.

A me piace condividere, non ritengo la montagna, i posti che per me sono splendidi e bellissimi una cosa mia personale ma ho piacere che anche altre persone possano vedere questi posti e sentirsi felice come mi sento io trovandomi in questi luoghi.

Certo, lo so – alcuni dei miei amici hanno un’altra opinione sull’argomento e in genere rispetto questo loro desiderio di mantenere il “segreto” ma in questo caso per più motivi non mi sento vincolata:

Come ho scritto nella relazione fino alla Gampenalm sembra tutto molto, ma moooolto battuto. Perfino tracce da motoslitta. Confused

Ho visto una baita nominata “Quellenhof-Alm” – credo che sia collegata al’Hotel ***** in valle e che vengano portati qui gli ospiti in motoslitta per ammirare il panorama.
Perciò niente, ma proprio niente di segreto.

Salendo poi verso la Hirzerhütte diventa un po’ meno battuto – ma c’erano tante tracce da sci ed alcune da ciaspole anche li.

Il percorso – anche se non specificato la salita fatta ieri – è descritto anche nel libretto “Skitouren in Passeier - Isidior und Kassian Plangger, Kurt Gufler”; la salita al Hirzer/Punta Cervina è una gita nota, anche essa pubblicata nel libro di Kössler “Skitouren Meraner Land”.

Perciò mi prendo questa libertà e pubblico la gita.

Poi veramente non mi sembra tanto nascosta trattandosi non di una vallata laterale o di una montagna sconosciuta ma di un pendio in piena vista da tanti punti e sono certa che non verrà presa d’assalto neanche dopo la mia “pubblicazione” Laughing Laughing


L'ultima modifica di Ruthi il Mer Feb 07, 2018 14:46, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Mer Feb 07, 2018 12:02    Oggetto: Re: Hoenig-Grat P. 2360 m - 06.02.2018
 
non mi farei problemi....

quest'estate son salito da Oberkirn all Honig e al Hirzer scendendo dalla Hirzerhutte (bel giro)...

mi son segnato le due possibili gite con gli sci all'Hirzer da dove sei salita tu e alla tua spalla ma da Oberkirn via Staffelalm... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mer Feb 07, 2018 12:13    Oggetto:
 
sono d'accordo con te Ruth, se conosco una bella gita mi piace che anche altri possano apprezzarla
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Mer Feb 07, 2018 12:40    Oggetto: Re: Hoenig-Grat P. 2360 m - 06.02.2018
 
sergio63 ha scritto:
non mi farei problemi....

quest'estate son salito da Oberkirn all Honig e al Hirzer scendendo dalla Hirzerhutte (bel giro)...

mi son segnato le due possibili gite con gli sci all'Hirzer da dove sei salita tu e alla tua spalla ma da Oberkirn via Staffelalm... Wink


Sergio, ma tu sei un "intenditore" e conosci meglio di me la mia "Heimat"...Shocked

Pensa che fino a due anni fa prima di passare in occasione di un giro in bici non sapevo neanche esistesse un paese di nome "Videgg" qui in Südtirol e a Oberkirn sinceramente non ci sono mai stata... Embarassed Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

mauro Rispondi citando



Registrato: 22/12/06 15:20
Messaggi: 1170
Luogo di residenza: trento

MessaggioInviato: Mer Feb 07, 2018 12:59    Oggetto:
 
Ruth non farti problemi, la montagna e' di tutti!

Come ho scritto qualche anno fa a uno che mi aveva mandato una mail di fuoco perché avevo pubblicato sul DB una gita "segreta" sullo Spiel in val d'Ultimo, si sopravvaluta la fama e l'utilizzo di OTT.
Sono pochi quelli che vanno a scavare nel DB, e questi meritano di rifare qualche chicca; i più si limitano a ripetere una gita il weekend successivo, o il giorno dopo. Solo due settimane dopo, una gita segreta torna ad essere segreta.

E poi tanto, prima o poi, penserà Koessler a pubblicarla per davvero Laughing
_________________
In montagna sembra un uomo che cammina, in piano sembra un cavallo al trotto, in discesa è più veloce di un uccello in volo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Mer Feb 07, 2018 14:05    Oggetto: Re: Hoenig-Grat P. 2360 m - 06.02.2018
 
Ruthi ha scritto:
sergio63 ha scritto:
non mi farei problemi....

quest'estate son salito da Oberkirn all Honig e al Hirzer scendendo dalla Hirzerhutte (bel giro)...

mi son segnato le due possibili gite con gli sci all'Hirzer da dove sei salita tu e alla tua spalla ma da Oberkirn via Staffelalm... Wink


Sergio, ma tu sei un "intenditore" e conosci meglio di me la mia "Heimat"...Shocked

Pensa che fino a due anni fa prima di passare in occasione di un giro in bici non sapevo neanche esistesse un paese di nome "Videgg" qui in Südtirol e a Oberkirn sinceramente non ci sono mai stata... Embarassed Embarassed


adesso non esagererei...Embarassed


comunque, passando buona parte del mio tempo libero in alta val di non, mi capita spesso di controllarti dall'alto del Macaion Wink e di gironzolare dalle tue parti...

ps.
ma per andare a Videgg non sei passata da oberkirn?
(in macchina quella è la strada...)
Top
Profilo Invia messaggio privato

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Mer Feb 07, 2018 14:40    Oggetto:
 
Very Happy Very Happy
no, quella volta ero scesa in bici dalla staffel-hütte per una forestale e ho raggiunto la strada asfaltata poco dopo oberkirn.

giusto che parli del macaion, avrei un progettino scialpinistico anche da quelle parti - chissa...
un compagno di gita forte potrebbe farmi prendere corraggio ad affrontare finalmente il canale che mi sorride tutti i giorni!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Mer Feb 07, 2018 20:25    Oggetto:
 
Eh eh...storia vecchia quella del local geloso....ne so qualcosa anch'io; per fortuna dopo aver pubblicato la guida ho avuto molti più consensi che critiche.
D'accordo anche con Mauro circa la "segretezza" di alcuni itinerari...la gente magari ci va subito dopo aver visto le foto e poi l'anno successivo se ne dimentica......ad esempio quest'anno tutt'altro che avaro di neve sulla montagna di fronte a casa mia a volte affollatissima (ricordo l'anno scorso l'effetto OTT dopo una gita dove era tutto arato) non ci è andato praticamente nessuno Shocked Shocked

E' da dirsi anche che ci son sempre i soliti (pochi) che cercano nuovi itinerari studiando cartine e foto e la stragrande maggioranza segue itunerari classici e appena percorsi, già tracciati, dove si conoscono già le condizioni . Chi gllie lo fa fare di rovinarsi una giornata di tempo libero ravanando su itinerari esplorativi?? Shocked Rolling Eyes Laughing
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Gio Feb 08, 2018 12:00    Oggetto:
 
Ruthi ha scritto:
Very Happy Very Happy
no, quella volta ero scesa in bici dalla staffel-hütte per una forestale e ho raggiunto la strada asfaltata poco dopo oberkirn.

giusto che parli del macaion, avrei un progettino scialpinistico anche da quelle parti - chissa...
un compagno di gita forte potrebbe farmi prendere corraggio ad affrontare finalmente il canale che mi sorride tutti i giorni!



se trovi quello forte magari mi aggrego... Wink

ps.
immagino che tu pensi al canale che scende dalla forcella di Gaido o qualcuno li intorno...ho un vago ricordo da un giro in bici li sotto traversando dalla statale della mendola a quella delle palade...ma da che quota c'è neve ora su quel versante?
Top
Profilo Invia messaggio privato

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Gio Feb 08, 2018 20:04    Oggetto:
 
si è proprio quello della gaider scharte. si arriva in macchina fino quasi 1000 m. poi non so esattemente come sarebbe, ma c'è forestale, è nord pieno e vedo tutto bello bianco Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Mar Feb 13, 2018 21:12    Oggetto:
 
Brava Ruthi Very Happy Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Mar Feb 13, 2018 21:34    Oggetto:
 
grazie sergio, adesso mi riposo sul divano, domani altra gita e giovedì vedrò di fare il fotoreport.
non vorrei mai che i tanti "seguitori" non sappiano dove andare - temo forte, fortissimo effetto ott nei prossimi giorni - il canale sarà arato presto Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Mar Feb 13, 2018 21:51    Oggetto:
 
Hai un divano?

Non ci credo neanche se lo vedo Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

mauro Rispondi citando



Registrato: 22/12/06 15:20
Messaggi: 1170
Luogo di residenza: trento

MessaggioInviato: Mer Feb 14, 2018 9:48    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
Hai un divano?

Non ci credo neanche se lo vedo Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

E' l'unico divano con le lamine Very Happy
_________________
In montagna sembra un uomo che cammina, in piano sembra un cavallo al trotto, in discesa è più veloce di un uccello in volo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mer Feb 14, 2018 16:25    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
Hai un divano? Non ci credo neanche se lo vedo Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Ce l'ha ce l'ha ... serve a Jerry* Laughing

* gatta (errore di immatricolazione)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: