FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Schieferspitz - copiando dalla Lavagna

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici

mauro Rispondi citando



Registrato: 22/12/06 15:20
Messaggi: 1170
Luogo di residenza: trento

MessaggioInviato: Lun Feb 26, 2018 22:34    Oggetto: Schieferspitz - copiando dalla Lavagna
 
Sabato si cercava il modo di fare una gita sfuggendo al maltempo, ed è cascata a fagiolo una relazione di Miki&Sabri sulla Schiferspitze. Siccome abbiamo capito che i loro gusti sono molto simili ai nostri, abbiamo colto la palla al balzo e siamo andati a copiare.

Qui c'è direttamente la relazione di Miki&Sabri.

Erano 15 anni che non andavamo in Faltschnaltal, quando avevamo fatto la Cima Nera, e rileggendo il mio diario di allora ho capito anche il perchè:

... prima sereno, poi nuvolo, un po' di nebbia, nevischio. Molto freddo (-14 in partenza, -9 al ritorno)...
... vento freddo in faccia nel vallone, molto lungo...
... Due passi da svalicare all'andata e anche al ritorno...
... molte diagonali per evitare di finire in fondo al vallone dove le valanghe scaricate facevano molti saliscendi. 3.00 ore per tornare!


Stavolta è andata molto meglio, il vallone è lungo ma non eterno, e senza le valanghe si lascia sciare bene. Poi ci siamo anche un po' abituati ai ripellaggi, che una volta vedevamo come una vite vede la fillossera Smile

Spendo anche due parole sulla toponomastica (italiana), che in zona è decisamente fantasiosa. Quando ho visto la traduzione in monte Lavagna l'ho subito accostata a quelle delle cime più vicine:
Sefiarspitze = monte Tavolino, curiosa per una cima fatta a punta da tutte le parti
Erenspitze = punta dell'Onore, almeno da matita blu, dato che onore in tedesco ha l'acca (Ehre)

Invece monte Lavagna proprio sbagliato non è... Schiefer si traduce con ardesia, in italiano detta anche pietra di Lavagna.

Vabbè, basta digressioni.

La Bianca Grande e l'Altissima appaiono dietro al Faltschnaljöchl


Ultima rampa verso la cima sciistica. Per una volta quest'anno, nessun problema di sassi vicino alla cresta.


Quasi in cima. Dietro, la Rötenspitze con nubi di sottovento


Tutto il vallone percorso


Dall'altra, la punta Rosa oltre i laghi di Sopranes


Tschigat e lago Lungo


Si scende...


Di fronte, la Erenspitze


La pendenza cala, ma la goduria resta!

_________________
In montagna sembra un uomo che cammina, in piano sembra un cavallo al trotto, in discesa è più veloce di un uccello in volo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Mar Feb 27, 2018 8:45    Oggetto:
 
Bei posti che conosco bene.
Anche nei miei ricordi il vallone è luuuuuuuuuungo. Rolling Eyes
Con Mariangela c'eravamo stati mi sembra 3 anni fa - quella volta con poca e neve così, così - bisogna trovare il momento giusto per certe gite!!! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Mar Feb 27, 2018 14:10    Oggetto:
 
Very Happy

con il vallone così si può fare...ero andato lì qualche anno fa ma deviando subito sulla Erenspitze vista l'immane pietraia da driblare sul fondo del vallone... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato

mauro Rispondi citando



Registrato: 22/12/06 15:20
Messaggi: 1170
Luogo di residenza: trento

MessaggioInviato: Mar Feb 27, 2018 14:59    Oggetto:
 
Ruthi ha scritto:

Con Mariangela c'eravamo stati mi sembra 3 anni fa - quella volta con poca e neve così, così

Questa e' una cosa abbastanza curiosa ... Domenica si parlava di quando eravamo stati in quella valle l'ultima volta, il mio ricordo andava indietro di anni e anni, ma Mariangela non ha accennato al fatto che aveva fatto la gita da poco... Mah, forse l'avra' rimossa per la scarsita' della neve Smile
_________________
In montagna sembra un uomo che cammina, in piano sembra un cavallo al trotto, in discesa è più veloce di un uccello in volo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

mauro Rispondi citando



Registrato: 22/12/06 15:20
Messaggi: 1170
Luogo di residenza: trento

MessaggioInviato: Mar Feb 27, 2018 15:00    Oggetto:
 
sergio63 ha scritto:

con il vallone così si può fare...ero andato lì qualche anno fa ma deviando subito sulla Erenspitze vista l'immane pietraia da driblare sul fondo del vallone... Rolling Eyes

Ricordo. Io c'ero stato la settimana dopo ingolosito dalla tua relazione Cool
_________________
In montagna sembra un uomo che cammina, in piano sembra un cavallo al trotto, in discesa è più veloce di un uccello in volo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Mer Feb 28, 2018 0:50    Oggetto:
 
Eh sì...conclusione di annata striminzita... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: