FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Lunghezza SCI Alpinismo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

feir70 Rispondi citando



Registrato: 16/04/07 09:44
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2007 9:54    Oggetto: Lunghezza SCI Alpinismo
 
Salve mi sono appena iscritto al Forum.
Mi presento sono uno sci-alpinista novizio nel senso che ho fatto
circa 6/7 gite facili con attrezzatura di fortuna... Kastle RX da 180cm
non sciancrati e attacco silveretta 404S. Ora voglio cambiare l'attrezzatura
e chiedo gentilmente consiglio ai piu' esperti. Premetto che il mio
principale problema e' la discesa specialmente su nevi fresche dove ho seri problemi a curvare. Inoltre non avendo un grosso budget stavo meditando di cambiare solo sci e tenermi l'attacco che ho.
Ho anche problemi sulla lunghezza dello sci sono alto 1:78 e peso 78 KG.

Ringrazio per ogni consiglio

PS : al momento ho visto a buoni prezzi (~150E) Blizzard Toru TC Evolution e Fiscer X-treme....

Ciao, Feir
Top
Profilo Invia messaggio privato

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2007 10:06    Oggetto: Re: Lunghezza SCI Alpinismo
 
Innanzitutto benvenuto Smile

Da quello che dici, e dalle tue misure, sembra che quello che fa per te sia uno sci abbastanza lungo, non meno all'1.70.... forse anche uno sci da 1.75 ma sui centimetri dipende dal modello che scegli. Sciancrato ti aiuta certamente in neve fresca e nel galleggiamento.
Io ti consiglierei di cambiare anche l'attacco, con un diamir o un silvretta in modo da riciclare i tuoi scarponi, tanto per avere uno sci completamente nuovo... ma dipende anche dalle condizioni del tuo 404 (se è molto usurato di solito acquista dei giochi fastidiosi).

Il momento è favorevole per trovare delle buone offerte. Vista anche la misura che ti interessa è facile che trovi qualcosa nei negozi, visto che le "taglie" che finiscono per prime sono intorno all'1.60.

Sui modelli di sci nel forum c'è chi è più preparato di me, sono certo ti daranno consigli validi.
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2007 10:21    Oggetto:
 
Io ho appena preso i Fischer X-Treme e mi trovo benissimo. I miei sono 160 e sinceramente 5cm in più col senno di poi non mi dispiacerebbero, ma vanno bene anche così.

Valuta bene se comprare solo lo sci, perchè sopratutto in periodo di offerte/svendite l'assieme sci+attacco ti costa di meno della somma dei due listini, e comprare l'attacco il prossimo anno ti costa +quasi come un Blizzard Evolution montato con attaccco base.
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2007 11:07    Oggetto:
 
Benvenuto.
Io ti consiglio un 175 pensando al domani, quando avrai un maggior controllo dello sci.
AL momento invece un 170 è più facile da girare e pesa meno in salita.
In entrambi i casi non sbagli di molto.
ciao
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Arno Rispondi citando



Registrato: 29/05/06 23:29
Messaggi: 1127
Luogo di residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2007 22:43    Oggetto:
 
Benvenuto Very Happy Very Happy

compra un set che trovi già a partire da 250 euro con gli attacchi compresi Exclamation Exclamation è non guardare troppo per la marca del sci, io ho comprato i fischer meno costosi e vanno benissimo anche sui sassi!
Laughing Laughing Laughing

esempio su :
http://www.sportler.com/sportlerShop/catalogo/scialpinismo-telemark-racchetteneve/set-scialpinismo-telemark;jsessionid=nEdFurJhpaPwpB69fWoExhN6


i sci non prenderli troppo corti, il consiglio di skilav e anche il mio.

e non prenderli troppo sciancrati.

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

doc.tor Rispondi citando



Registrato: 30/01/07 16:36
Messaggi: 1325
Luogo di residenza: Chioggia

MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2007 15:18    Oggetto:
 
Ciao, io ti posso dire che ho aquistato dopo lunga e penosa ricerca di mercato un paio di fisher xcalibur 165 (115-75-100) che ho testato in una mezza dozzina di uscite su neve non sempre ideale e mi sono trovato alla grande per galleggiabilità e manovrabilità. Sono 178x70 kg per cui ti consiglierei una misura un pò superiore, diciamo 170. Vedi un pò che allo sportler di calalzo avevano un bel pò di scelta fino a qualche settimana fa e delle ottime offerte sci+attacco.
Ciao, doc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: