FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
CONDIZIONI GHIACCIAI DOLOMITI

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Mar Lug 04, 2006 11:23    Oggetto: CONDIZIONI GHIACCIAI DOLOMITI
 
Idea Sfogliando una vecchia guida ci era venuta voglia di ripercorrere degli itinerari di ghiaccio in dolomiti Shocked e considerando l'inverno foriero di precipitazioni nevose si pensava potesse essere un anno buono per trovare ancora condizioni di neve ghiaccio buone per una progressione in sicurezza in ambienti meravigliosi.
L'idea originale era di salire al ghiacciaio pensile del Popera attraverso il canale Rivetti e poi su verso cima 11 salendo un ulteriore bel canale di ghiaccio. (via aperta da Innerkofler in discesa per aprirsi un varco durante la guerra). Purtroppo il ghiacciaio in questione si è molto ritirato e nei canali ora il ghiaccio ha lasciato spazio alla roccia, tra l'altro di pessima qualità e difficilmente proteggibile. Crying or Very sad

Allora cambiamo idea e cerchiamo qualcosa di più esposto a nord sperando in condizioni migliori e puntiamo alla via comici sul ghiacciaio occidentale del Sorapis. Bellissimo posto e gran bella via sarebbe ma anche qui purtroppo la storia è la stessa: il ghiacciaio è al collasso, sembra un vecchio di 100 anni con le rughe, sono spariti addirittura quasi tutti i crepi e il canale nella parte centrale è scoperto con un gran bel salto di roccia. Niente da fare saggiamente decidiamo il dietro front tra l'altro faceva anche un gran caldo e le pareti scaricano parecchi sassi.

Morale ci siamo portati a spasso zaini da 15kg con attrezzatura da poter aprire una via ma ne è valsa la pena per capire che purtroppo queste vie ce le possiamo praticamente dimenticare se non pensare di salirle in versione post invernale tipo fine aprile primi maggio cosa che sicuramente faremo visto la maestosità dei posti e la magia che le dolomiti riescono ad offrire.

In pomeriggio se ho un attimo posto qualche foto per rendere l'idea!!

ciao a tutti!!! Cool
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mar Lug 04, 2006 12:10    Oggetto:
 
Bel tentativo... e quanta tristezza... Sabato e domenica ero in Val Contrin e sono salito sulla cima d'Ombretta. Il panorama intorno bellissimo ma assolutamente privo di ghiaccio (Regina esclusa)
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Mer Lug 05, 2006 16:22    Oggetto:
 
le condizioni del ghiacciaio occidentale del Sorapis



il canale comici che conduce a 70m di dsl circa dalla cima del Sorapis, la foto nel formato che il web purtroppo richede forse non rende bene l'idea cmq la parte bassa e centrale del canale sono ostruiti da roccia molto liscia mentre la parte alta sarebbe in ottime condizioni.



giochi di equilibrismo



il bellissimo laghetto di formazione glaciale del Rif Vandelli


prospettiva "artistica" del ghiacciaio


_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

Vivalaporchetta Rispondi citando



Registrato: 10/04/06 09:41
Messaggi: 528
Luogo di residenza: Saint-Denis (AO)

MessaggioInviato: Mer Lug 05, 2006 17:21    Oggetto:
 
Belle foto. Pensate che in centro Italia ho assistito alla "morte" del ghiacciaio del Calderone al Gran Sasso. E' stato brutto Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Mer Lug 05, 2006 17:23    Oggetto:
 
Vivalaporchetta ha scritto:
Belle foto. Pensate che in centro Italia ho assistito alla "morte" del ghiacciaio del Calderone al Gran Sasso. E' stato brutto Crying or Very sad


purtroppo anche nelle ns dolomiti presto spariranno molti ghiaccaio, diciamo nel giro di una decina d'anni ... che tristezza!!! Crying or Very sad Crying or Very sad
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

Vivalaporchetta Rispondi citando



Registrato: 10/04/06 09:41
Messaggi: 528
Luogo di residenza: Saint-Denis (AO)

MessaggioInviato: Mer Lug 05, 2006 17:24    Oggetto:
 
Pensa che anche qua in valle ora molti ghiacciai sono condannati a morte
e quante vie stanno sparendo!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Lug 06, 2006 10:23    Oggetto: Re: CONDIZIONI GHIACCIAI DOLOMITI
 
@le ha scritto:

Allora cambiamo idea e cerchiamo qualcosa di più esposto a nord sperando in condizioni migliori e puntiamo alla via comici sul ghiacciaio occidentale del Sorapis. Bellissimo posto e gran bella via sarebbe ma anche qui purtroppo la storia è la stessa: il ghiacciaio è al collasso, sembra un vecchio di 100 anni con le rughe, sono spariti addirittura quasi tutti i crepi e il canale nella parte centrale è scoperto con un gran bel salto di roccia. Niente da fare saggiamente decidiamo il dietro front tra l'altro faceva anche un gran caldo e le pareti scaricano parecchi sassi.




avete guardato in quali condizioni è il canale N della forcella della Cacciagrande nel quale passa la via Nenzi-Pianetti? Le condizioni del canale Comici non fanno ben sperare, ma non si sa mai.....
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Gio Lug 06, 2006 12:27    Oggetto: Re: CONDIZIONI GHIACCIAI DOLOMITI
 
enrico r. ha scritto:
@le ha scritto:

Allora cambiamo idea e cerchiamo qualcosa di più esposto a nord sperando in condizioni migliori e puntiamo alla via comici sul ghiacciaio occidentale del Sorapis. Bellissimo posto e gran bella via sarebbe ma anche qui purtroppo la storia è la stessa: il ghiacciaio è al collasso, sembra un vecchio di 100 anni con le rughe, sono spariti addirittura quasi tutti i crepi e il canale nella parte centrale è scoperto con un gran bel salto di roccia. Niente da fare saggiamente decidiamo il dietro front tra l'altro faceva anche un gran caldo e le pareti scaricano parecchi sassi.




avete guardato in quali condizioni è il canale N della forcella della Cacciagrande nel quale passa la via Nenzi-Pianetti? Le condizioni del canale Comici non fanno ben sperare, ma non si sa mai.....


Bhè si ci abbiamo dato un occhio ma solo quello dato che la via in questione è un VIONE con tratti di roccia di V+ e 70° su ghiaccio con pericoli oggettivi molto alti ... cmq dal basso sembrava messo meglio del comici, la parte bassa di accesso al canale presentava ancora neve e anche la parte alta e l'uscita sembravano in buone condizioni mentre penso che al centro ci sia parecchia roccia in più rispetto a qualsiasi relazione. Il problema è il caldo e la qualità della roccia che scarica a manetta ... io la dentro a quell'imbuto non ci andrei nemmeno a pagamento!!!! Laughing Cool Laughing
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Lug 06, 2006 13:35    Oggetto: Re: CONDIZIONI GHIACCIAI DOLOMITI
 
@le ha scritto:

Bhè si ci abbiamo dato un occhio ma solo quello dato che la via in questione è un VIONE con tratti di roccia di V+ e 70° su ghiaccio con pericoli oggettivi molto alti ... cmq dal basso sembrava messo meglio del comici, la parte bassa di accesso al canale presentava ancora neve e anche la parte alta e l'uscita sembravano in buone condizioni mentre penso che al centro ci sia parecchia roccia in più rispetto a qualsiasi relazione. Il problema è il caldo e la qualità della roccia che scarica a manetta ... io la dentro a quell'imbuto non ci andrei nemmeno a pagamento!!!! Laughing Cool Laughing




Premesso che, pur avendoci pensato più volte, mi sono sempre astenuto per le ragioni che dici tu, penso che il fattore decisivo per una via come quella sia la scelta del momento giusto: fatta con il freddo non credo sia più pericolosa di una normale via di ghiaccio/misto nelle Dolomiti.


Ciò detto, concordo in pieno con te che con questo caldazzo andare lì è come giocare alla roulette russa.


P.S.: quanto ai tratti di roccia, le info che avevo io quando ci pensavo dicevano che si trattava di un tiro scarso con un passo di V+. Può essere che nel frattempo il caldo abbia lavorato.
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Gio Lug 06, 2006 16:46    Oggetto: Re: CONDIZIONI GHIACCIAI DOLOMITI
 
enrico r. ha scritto:
@le ha scritto:

Bhè si ci abbiamo dato un occhio ma solo quello dato che la via in questione è un VIONE con tratti di roccia di V+ e 70° su ghiaccio con pericoli oggettivi molto alti ... cmq dal basso sembrava messo meglio del comici, la parte bassa di accesso al canale presentava ancora neve e anche la parte alta e l'uscita sembravano in buone condizioni mentre penso che al centro ci sia parecchia roccia in più rispetto a qualsiasi relazione. Il problema è il caldo e la qualità della roccia che scarica a manetta ... io la dentro a quell'imbuto non ci andrei nemmeno a pagamento!!!! Laughing Cool Laughing




Premesso che, pur avendoci pensato più volte, mi sono sempre astenuto per le ragioni che dici tu, penso che il fattore decisivo per una via come quella sia la scelta del momento giusto: fatta con il freddo non credo sia più pericolosa di una normale via di ghiaccio/misto nelle Dolomiti.


Ciò detto, concordo in pieno con te che con questo caldazzo andare lì è come giocare alla roulette russa.


P.S.: quanto ai tratti di roccia, le info che avevo io quando ci pensavo dicevano che si trattava di un tiro scarso con un passo di V+. Può essere che nel frattempo il caldo abbia lavorato.


sono vie che se si vogliono ripetere ormai bisogna presentarsi all'appuntamento verso fine aprile primi maggio asseconda della stagione con ancora parecchia neve e un buon rigelo notturno ... non è facile cmq trovare le condizioni ideali xchè ci vuole un periodo di trasformazione del manto nevoso e ottimo rigelo notturno senza aggiunta di precipitazioni, il canale in questione cmq è molto stretto e incassato almeno nella parte centrale per cui se c'è molta neve è difficile che trasformi xchè prende zero sole ma comunque penso che nelle parti più ripide il ghiaccio abbia uno spessore forse insufficente per girare chiodi da ghiaccio senza rischiare di rompere le punte, insomma ci vogliono una serie di ottime combinazioni per andarci in sicurezza ... a me cmq non ispira molto anche se è davvero molto bello come linea ... l'oppel per esempio sull'antelao che è un pelo più facile ma simile adesso ci vogliono almeno 4 tiri su roccia prima di toccare ghiaccio ... pazzesco!!!
ciao
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Gio Lug 06, 2006 16:49    Oggetto: Re: CONDIZIONI GHIACCIAI DOLOMITI
 
enrico r. ha scritto:


P.S.: quanto ai tratti di roccia, le info che avevo io quando ci pensavo dicevano che si trattava di un tiro scarso con un passo di V+. Può essere che nel frattempo il caldo abbia lavorato.


Crying or Very sad purtroppo è prorpio così ... ieri guardavo le foto della presanella fatte da un amico domenica e la nord anno dopo anno diventa sempre più stretta ormai è proprio un canale senza tante possibilità di interpretare, la via è obbligata!!!
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Lug 06, 2006 18:36    Oggetto: Re: CONDIZIONI GHIACCIAI DOLOMITI
 
@le ha scritto:
... l'oppel per esempio sull'antelao che è un pelo più facile ma simile adesso ci vogliono almeno 4 tiri su roccia prima di toccare ghiaccio ... pazzesco!!!



Fammi capire bene: i primi 4 tiri dalla (ex?) crepaccia terminale sono su roccia? Mi immagino la qualità della roccia, brrrr! E poi sopra cosa succede?


L'ho salita a fine giugno '90 in condizioni fantastiche: c'era un po' da trafficare sulle roccette a dx della crepaccia terminale, ma poi neve dura sulla quale abbiamo corso e splendide colate di ghiaccio sui due salti verticali. Una delle più belle salite tra quelle che ho fatto.


Tutto ciò appartiene definitivamente al passato? Speriamo che giri, dai.
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Ven Lug 07, 2006 10:44    Oggetto: Re: CONDIZIONI GHIACCIAI DOLOMITI
 
enrico r. ha scritto:
@le ha scritto:
... l'oppel per esempio sull'antelao che è un pelo più facile ma simile adesso ci vogliono almeno 4 tiri su roccia prima di toccare ghiaccio ... pazzesco!!!



Fammi capire bene: i primi 4 tiri dalla (ex?) crepaccia terminale sono su roccia? Mi immagino la qualità della roccia, brrrr! E poi sopra cosa succede?


L'ho salita a fine giugno '90 in condizioni fantastiche: c'era un po' da trafficare sulle roccette a dx della crepaccia terminale, ma poi neve dura sulla quale abbiamo corso e splendide colate di ghiaccio sui due salti verticali. Una delle più belle salite tra quelle che ho fatto.


Tutto ciò appartiene definitivamente al passato? Speriamo che giri, dai.


E' pazzesco pensare che in circa 10 anni le cose siano così drasticamente cambiate eppure hai capito bene, la terminale sull'opel penso non ci sia più mentre c'è ancora sul menini e il problema è proprio la qualità della roccia che fai fatica a proteggere, come ti dicevo xò se si vuole in tarda primavere probabilmente si riescono ancora a ripetere ma dopo giugno neanche pensarci ... forse solo il menini ci è rimasto anche se anche lì alcuni tratti il ghiaccio è molto esile!!!! Crying or Very sad Crying or Very sad

ciao Cool
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Ven Lug 07, 2006 13:54    Oggetto: Re: CONDIZIONI GHIACCIAI DOLOMITI
 
cavoli che foto spettrali........


intervengo in sunto:

il caccia grande era in condizoni ideali la prima di giugno. io ero a misurina e me lo sono guardato molto bene. molta neve freddo e la parte roccia era come da relazione o circa. quella era una settimana fantastica per fare ghiaccio quest'anno. infatti io ho arrampicato Very Happy

peccato che sia durata 15 giorni.

penso però che se intenzionati a fine maggio il periodo buono si trova. certo, dura ben poco.


il menini invece credo sia messo bene + spesso. almeno a leggere le relazioni di discese con gli sci.....
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

cabernetfranc Rispondi citando



Registrato: 19/04/07 11:56
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2007 12:06    Oggetto:
 
qualcuno ha ripetuto l'oppel ad aprile?
ciao Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: