FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Monfalconi - Forcella Cadorin
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici

Z Rispondi citando



Registrato: 27/03/06 18:32
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2007 21:15    Oggetto: Monfalconi - Forcella Cadorin
 
Per la serie "Le gite minimaliste di Z la formica" Wink

Oggi, sempre nelle Dolomiti d'Oltrepiave (o prealpi Carniche?). Nel cuore dei Monfalconi stavolta. A nord neve ce n'è ancora molta, ma sta diminuendo a vista d'occhio. Al rifugio Padova (1278) si arriva comodamente in auto, ma prima di mettere gli sci si scarpina mezz'ora e in discesa si tolgono un po' prima. Ecco come si presenta il bosco dove si mettono gli sci
presto il bosco diventa sempre più rado e le guglie sembrano fantasmi nel riflesso del sole
Quando si entra nel'ampio vallone del Cadin di Toro compare bellissima la guglia squadrata
del Campanile Toro
c'è anche un bel valangone di fondo Forcella Cadorin (2270) si avvicina
Il tempo per uno sguardo ammirato alle guglie circostanti un altro a sud... niente neve di qua
e giù di corsa prima che la crosta portante si molli troppo!

Ciao! Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2007 21:35    Oggetto:
 
Belle, Z !!!! Mi piace in particolare il castello di Vedorcia! Comunque sono dolomiti d'oltre Piave!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

gianlu Rispondi citando



Registrato: 21/04/05 17:43
Messaggi: 1105
Luogo di residenza: Carmi

MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2007 21:38    Oggetto:
 
Eh si........ BELLISSIMI posti ! CIAO ! Laughing
_________________
“Senza regole tutto è permesso, tutto è possibile, ma tutto non ha Valore perché non è rapportabile a niente. Senza regole non si è nessuno” (W.Bonatti)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Bebebeu Rispondi citando



Registrato: 08/04/07 15:22
Messaggi: 1071
Luogo di residenza: Castagnaro - VR

MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2007 21:51    Oggetto:
 
Bel report Z Very Happy Very Happy
Con tutte ste guglie solari...ed il caldo di questi giorni, le immagini mettono voglia di andare ad arrampicare se continua così!!! Laughing Laughing Laughing
_________________
Maurizio Gambarin
Top
Profilo Invia messaggio privato

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2007 15:17    Oggetto:
 
Apparentemente gita più bella per il paesaggio che per la sciata. Rolling Eyes
Però piuttosto che stare a casa! Wink
Ciao Zeta.
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2007 19:15    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
Belle, Z !!!! Mi piace in particolare il castello di Vedorcia! Comunque sono dolomiti d'oltre Piave!!



non se ne parla nemmeno. quello è un termine cognato dal berti e in uso solo nella comunità alpinistica. geomorfologicamente e orograficamente sono prealpi carniche. Evil or Very Mad
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2007 19:18    Oggetto:
 
cmq sempre affascinante lo sci alp in quei valloni. offre cose che nessuno sospetta
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2007 20:38    Oggetto:
 
espo ha scritto:
Leo ha scritto:
Belle, Z !!!! Mi piace in particolare il castello di Vedorcia! Comunque sono dolomiti d'oltre Piave!!



non se ne parla nemmeno. quello è un termine cognato dal berti e in uso solo nella comunità alpinistica. geomorfologicamente e orograficamente sono prealpi carniche. Evil or Very Mad


Cognato o cugino dal Berti?? Non sono d'accordo perchè "geomorfologicamente" sono molto simili alle dolomiti (anzi direi proprio uguali) Orograficamente ancora meno perchè se fai la pipì va nel Piave o al massimo nel Cellina....di Carnico hanno proprio poco, e inoltre sono quasi tutte comprese nei comuni Cadorini.....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2007 21:30    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
espo ha scritto:
Leo ha scritto:
Belle, Z !!!! Mi piace in particolare il castello di Vedorcia! Comunque sono dolomiti d'oltre Piave!!



non se ne parla nemmeno. quello è un termine cognato dal berti e in uso solo nella comunità alpinistica. geomorfologicamente e orograficamente sono prealpi carniche. Evil or Very Mad


Cognato o cugino dal Berti?? Non sono d'accordo perchè "geomorfologicamente" sono molto simili alle dolomiti (anzi direi proprio uguali) Orograficamente ancora meno perchè se fai la pipì va nel Piave o al massimo nel Cellina....di Carnico hanno proprio poco, e inoltre sono quasi tutte comprese nei comuni Cadorini.....


caso mai geologicamente sono simili alle dolomiti. per un piccolo pezzo
se fai la pipì può andare anche nel tagliamento, dipende dove dirigi il getto Laughing Laughing il confine di regione passa sulla cresta passo mauria cridola duranno, sotto il vaiont e poi sulla cresta dell'alpago. come si desume dalla carta del libro tci cai



la stragrande maggioranza delle montagne del gruppo sono in territorio FVG. solo una minima parte hanno caratteristiche geologiche dolomitiche, mentre ad est degradano in caratteristiche geomorfologiche di tipo decisamente pre alpino. come lo stesso alpago / pian cavallo cansiglio

le alpi carniche sono sempre state inquadrate nel settore sella dobbiaco spartiacque nero/adriatico a nord ovest e valle del piave a sud ovest, mentre a est la sella di camporosso e la val tagliamento. con la val pesarina sella ciampigotto a segnare il limite fra alpi e prealpi. che poi dopo il berti abbia usato un termine che richiami le dolomiti e pure si usi il termine dolomiti pesarine sta solo a indicare un richiamo alpinistico e un asservimento a località + note.

cmq indipendentemente da come le vuoi chiamare in veneto ci sta solo una minima parte del gruppo, quindi per pisciare nel piave devi impegnarti alla grande Laughing
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2007 21:48    Oggetto:
 
espo ha scritto:
Leo ha scritto:
espo ha scritto:
Leo ha scritto:
Belle, Z !!!! Mi piace in particolare il castello di Vedorcia! Comunque sono dolomiti d'oltre Piave!!



non se ne parla nemmeno. quello è un termine cognato dal berti e in uso solo nella comunità alpinistica. geomorfologicamente e orograficamente sono prealpi carniche. Evil or Very Mad


Cognato o cugino dal Berti?? Non sono d'accordo perchè "geomorfologicamente" sono molto simili alle dolomiti (anzi direi proprio uguali) Orograficamente ancora meno perchè se fai la pipì va nel Piave o al massimo nel Cellina....di Carnico hanno proprio poco, e inoltre sono quasi tutte comprese nei comuni Cadorini.....


caso mai geologicamente sono simili alle dolomiti. per un piccolo pezzo
se fai la pipì può andare anche nel tagliamento, dipende dove dirigi il getto Laughing Laughing il confine di regione passa sulla cresta passo mauria cridola duranno, sotto il vaiont e poi sulla cresta dell'alpago. come si desume dalla carta del libro tci cai



la stragrande maggioranza delle montagne del gruppo sono in territorio FVG. solo una minima parte hanno caratteristiche geologiche dolomitiche, mentre ad est degradano in caratteristiche geomorfologiche di tipo decisamente pre alpino. come lo stesso alpago / pian cavallo cansiglio

le alpi carniche sono sempre state inquadrate nel settore sella dobbiaco spartiacque nero/adriatico a nord ovest e valle del piave a sud ovest, mentre a est la sella di camporosso e la val tagliamento. con la val pesarina sella ciampigotto a segnare il limite fra alpi e prealpi. che poi dopo il berti abbia usato un termine che richiami le dolomiti e pure si usi il termine dolomiti pesarine sta solo a indicare un richiamo alpinistico e un asservimento a località + note.

cmq indipendentemente da come le vuoi chiamare in veneto ci sta solo una minima parte del gruppo, quindi per pisciare nel piave devi impegnarti alla grande Laughing


Ahi ahi... poveri Veneti... ce l'hanno tutti con noi, Sappada vuole andare in Friuli, Cortina in Alto Adige, Lamon a Trento, Bibione e Portogruaro pure in Friuli.....interessante comunque il confine Alpi- Prealpi a sella Ciampigotto......dovrò studiarmelo, non mi hai convinto del tutto.....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2007 21:59    Oggetto: Re: Monfalconi - Forcella Cadorin
 
Z ha scritto:
Per la serie "Le gite minimaliste di Z la formica"

mi inserisco nella discussione Leo Espo con una divagazione: le tue gite mi sorprendono sempre per l'originalità e per l'esplorazione di territori che frequento tantissimo d'estate ma pochissimo d'inverno.
Perché Z la formica? Non mi dai proprio l'idea di una formica... Wink
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2007 22:40    Oggetto:
 
Leo ha scritto:

...
Ahi ahi... poveri Veneti... ce l'hanno tutti con noi, Sappada vuole andare in Friuli, Cortina in Alto Adige, Lamon a Trento, Bibione e Portogruaro pure in Friuli...


mejo Exclamation Exclamation Exclamation
fora tuti dai cojoni Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

veneto restarò solo che mi Exclamation Exclamation
sarò raro e prezioso. tsk, tsk Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2007 22:42    Oggetto:
 
fluto ha scritto:
Leo ha scritto:

...
Ahi ahi... poveri Veneti... ce l'hanno tutti con noi, Sappada vuole andare in Friuli, Cortina in Alto Adige, Lamon a Trento, Bibione e Portogruaro pure in Friuli...


mejo Exclamation Exclamation Exclamation
fora tuti dai cojoni Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

veneto restarò solo che mi Exclamation Exclamation
sarò raro e prezioso. tsk, tsk Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool



Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Lun Apr 23, 2007 8:01    Oggetto:
 
fluto ha scritto:
Leo ha scritto:

...
Ahi ahi... poveri Veneti... ce l'hanno tutti con noi, Sappada vuole andare in Friuli, Cortina in Alto Adige, Lamon a Trento, Bibione e Portogruaro pure in Friuli...


mejo Exclamation Exclamation Exclamation
fora tuti dai cojoni Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

veneto restarò solo che mi Exclamation Exclamation
sarò raro e prezioso. tsk, tsk Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool



raro sicuro prezioso Shocked Mr. Green eh va beh basta crederghe
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

Z Rispondi citando



Registrato: 27/03/06 18:32
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2007 9:55    Oggetto: Re: Monfalconi - Forcella Cadorin
 
rieccomi... grazie a tutti Cool
Bebebeu ha scritto:
Con tutte ste guglie solari...ed il caldo di questi giorni, le immagini mettono voglia di andare ad arrampicare se continua così!!! Laughing Laughing Laughing
ti confesso che sono andata là anche per rendermi conto delle condizioni a questo scopo Wink e direi che scegliendo opportunamente parete e discesa ci sono ottime possibilità. Sentiamoci, se vuoi... dopo il 2 però a meno che non ti interessi partire domani per un piccolo tour...
LucaGPS ha scritto:
Apparentemente gita più bella per il paesaggio che per la sciata. Rolling Eyes Però piuttosto che stare a casa! Wink

ahi ahi ahi Luca... ti perdono solo perchè a casa ci sei costretto tu, zoppetto Exclamation Exclamation Twisted Evil Twisted Evil Per me gli sci sono un mezzo e non un fine. E comunque sabato affrontate le prime curve con cautela è stato eccitante scoprire che la crosta era quasi sempre portante, se scelta con cura. E anche sotto nel bosco rado inaspettatamente la sciata era divertente. Caricare gli scietti sullo zaino non è più una maledizione, come era una volta. E finita la gita, colla mia copertina stesa tra i crochi (e le cacche secche delle mucche dell'anno scorso Wink ) del Pra di Toro, il mio panino, la birretta, un libro sono rimasta ore in quel silenzio perfetto in cui si sentono nitidamente i canti degli uccelli, il soffio del vento e persino il ronzio degli insetti. E quando alzavo gli occhi verso la nuvola che oscurava temporaneamente il sole, vedevo un anfiteatro di guglie vive intorno. La parola che mi tornava ripetutamente in testa era Paradiso.
Sì, meglio che stare a casa, molto meglio. Ma anche molto meglio di una "bella sciata" Wink Rimettiti presto, che le crode chiamano!
espo ha scritto:
Leo ha scritto:
Comunque sono dolomiti d'oltre Piave!!

non se ne parla nemmeno. quello è un termine cognato dal berti e in uso solo nella comunità alpinistica. geomorfologicamente e orograficamente sono prealpi carniche. Evil or Very Mad

lo sapevo!!!!! ho lanciato apposta il sasso... campanilisti! Twisted Evil
skilav ha scritto:
Z ha scritto:
Per la serie "Le gite minimaliste di Z la formica"

mi inserisco nella discussione Leo Espo con una divagazione: le tue gite mi sorprendono sempre per l'originalità e per l'esplorazione di territori che frequento tantissimo d'estate ma pochissimo d'inverno.
Perché Z la formica? Non mi dai proprio l'idea di una formica... Wink

grazie skilav. Ho un rapporto di amore/odio con le gite/cime/vie più note e celebrate. Quelle che se non le hai fatte non sei nessuno, quelle che non devono mancare nel carnet di un vero ecc ecc Rolling Eyes
(in fondo è il puro snobismo di chi vorrebbe ma non può... Wink )
Z la formica... c'è una storia... ma è lunga...
ciao a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: