FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Le foto sulla neve

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e multimedia

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2007 19:01    Oggetto: Re: Le foto sulla neve
 
bummi ha scritto:
Domanda a chi è più esperto e bravo di me: voi quando fotografate la neve cosa tendete a fare? Sovraesponete per intensificare il bianco o sottoesponete per evitare l'effetto abbagliamento?
Nel primo caso usate sempre un cavalletto? Nel secondo non temete l'effetto azzurro che invade tutto?
Insomma come fate?
Non sono esperto, appassionato si. Per quanto ne so la risposta è sempre quella ... dipende Exclamation da cosa vuoi ottenere. Purtroppo in fotografia quasi mai esistono risposte assolute. In parte se n'era già parlato qui rispondendo a una domanda sulla sensibilità.
In breve sulla neve si dovrebbe sovraesporre per rendere + fedelmente la scena, ma così spesso si perdono le tonalità di neve. Io mi regolo così: lascio fare alla macchinetta o sovraespongo solo leggermente, poi dipende anche quanta parte dell'inquadratura è sulla neve, perchè se c'è molto cielo conviene addirittura sottoesporre un po' per saturarne il colore. Invece sovraespongo + decisamente per fotografare in mezzo alla neve soggetti + scuri, per esempio le persone, altrimenti rimangono sottoesposti. Ciò in particolare in controluce. Poi dipende anche dal tipo di esposimetro, se di tipo spot che fa una misura molto puntiforme si è in grado di capire come vengono esposte le varie parti dell'inquadratura, se invece è a lettura integrata è + difficile.
Cavalletto: direi che sulla neve non capita mai di sentirne l'esigenza, la luce è sempre tanta, a meno che non usi teleobiettivi estremi. Poi raramente vado oltre 1 stop di sovraesposizione.
Per quanto rilevo io mi pare che l'effetto azzurro c'è soprattutto quando fotografo la neve in ombra, quando è illuminata dal sole invece è ok. Poi la dominante azzurra può sempre essere eliminata successivamente con i progr. di fotoritocco.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2007 21:56    Oggetto:
 
il guaio della sovraesposizione della neve è che ne perdi i dettagli, per cui preferisco la dominante azzurrastra al bianco sparato.
Poi un po' dipende dalla macchina: quella di VIctor per esempio dà un ottimo risultato della neve, con quasi nessuna dominante azzurra e molte tonalità e sfumature.
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2007 23:12    Oggetto:
 
Generalmente io quando mi trovo di fronte a controluce molto forti, cerco di sottoesporre un po’. Cool
In genere se ho tempo, della stessa foto, faccio più scatti, togliendo alcuni punti di sottoesposizione.
Ecco le prove.
Monte Principe dalla Beilspitze - (Kitzkogel)
Foto con leggera sottoesposizione -0.6

Ritocco con Livelli Automatici

Foto con maggiore sottoesposizione -1.2

Ritocco con Livelli Automatici


Come si può vedere dalla sequenza.
Tra la prima e la terza c’è una marcata sottoesposizione, poi dopo la correzione la differenza è minima.
Sicuramente il risultato finale è un po’ diverso, ma con una tecnica avanzata e programmi specifici, sicuramente si potranno ottenere effetti più equilibrati.
E qui entrano in ballo i consigli di Mastro .:Ezy:. che in materia è sicuramente Espertissimo! Rolling Eyes Rolling Eyes
Attendendo sviluppi vi saluto!
Ciao Luca
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e multimedia
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: