FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Le foto sulla neve

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e multimedia

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2007 19:01    Oggetto: Re: Le foto sulla neve
 
bummi ha scritto:
Domanda a chi è più esperto e bravo di me: voi quando fotografate la neve cosa tendete a fare? Sovraesponete per intensificare il bianco o sottoesponete per evitare l'effetto abbagliamento?
Nel primo caso usate sempre un cavalletto? Nel secondo non temete l'effetto azzurro che invade tutto?
Insomma come fate?
Non sono esperto, appassionato si. Per quanto ne so la risposta è sempre quella ... dipende Exclamation da cosa vuoi ottenere. Purtroppo in fotografia quasi mai esistono risposte assolute. In parte se n'era già parlato qui rispondendo a una domanda sulla sensibilità.
In breve sulla neve si dovrebbe sovraesporre per rendere + fedelmente la scena, ma così spesso si perdono le tonalità di neve. Io mi regolo così: lascio fare alla macchinetta o sovraespongo solo leggermente, poi dipende anche quanta parte dell'inquadratura è sulla neve, perchè se c'è molto cielo conviene addirittura sottoesporre un po' per saturarne il colore. Invece sovraespongo + decisamente per fotografare in mezzo alla neve soggetti + scuri, per esempio le persone, altrimenti rimangono sottoesposti. Ciò in particolare in controluce. Poi dipende anche dal tipo di esposimetro, se di tipo spot che fa una misura molto puntiforme si è in grado di capire come vengono esposte le varie parti dell'inquadratura, se invece è a lettura integrata è + difficile.
Cavalletto: direi che sulla neve non capita mai di sentirne l'esigenza, la luce è sempre tanta, a meno che non usi teleobiettivi estremi. Poi raramente vado oltre 1 stop di sovraesposizione.