FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Picco di Vallandro
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gite

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mar Mar 07, 2006 0:50    Oggetto: Picco di Vallandro
 
Sono rimasto alquanto sconcertato (per non dire esterrefatto) da quanto appena inserito nel database a proposito del Picco di Vallandro. Secondo me non è una gita fattibile con l’attuale pericolo valanghe e non corrisponde al vero che i pendii da percorrere per raggiungere la cima sono quasi sempre di pendenza moderata. Basta dare un’occhiata alle curve di livello della carta 1:25.000 per rendersi conto che si tratta di un versante di pendenza abbastanza costante e sostenuta, almeno oltre i 2400 m. Ho la descrizione della gita su 5 guide di scialpinismo e tutte sono concordi nell’affermare che si tratta di un itinerario da percorrere solo con neve assestata e preferibilmente in primavera. Con l’attuale pericolo di grado 3 “marcato” non mi sembra proprio il caso. Non è mia intenzione accendere una nuova polemica, ma mi sembrava doveroso dire come stanno esattamente le cose, casomai qualcuno avesse intenzione di ripetere la gita in questi giorni.

Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Mar Mar 07, 2006 1:34    Oggetto:
 
Tra nuvole, nebbie e quant'altro, evidentemente s'è sviluppato l'equivoco.
E' chiaro: il vallandro nn era meta da intraprendere sabato scorso: meteo brutto e manto instabile......
Forse s'è confuso: era sul facile strudelkopf (nn è una battuta, esiste veramente poco + a S) e con tutta quella nebbia nn se n'era accorto.

In ogni caso anche la valutazione in generale della gita è scorretta: il vallandro merita senz'altro un consigliabile.
-,,,
Top
Profilo Invia messaggio privato

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mar Mar 07, 2006 1:45    Oggetto:
 
Sì, l’avevo pensato anch’io ... forse a causa della nebbia fitta l’autore non si è reso conto di essere andato verso il Strudelkopf che è una cima facilissima e fattibile con qualsiasi innevamento.

Anche tu ancora sveglio a quest’ora?
Notte Max!

Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Mar Mar 07, 2006 2:03    Oggetto:
 
Paolo Chiti ha scritto:
Anche tu ancora sveglio a quest’ora?
Notte Max!

Paolo


e dire che domani c'ho anche un sacco di cose da fare!!

mattina: varie commissioni e appuntamenti (roba da città)
pomeriggio: scialpinismo !! hi hi hi

'notte!!
-,,,
Top
Profilo Invia messaggio privato

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mar Mar 07, 2006 2:10    Oggetto:
 
fabbrissimo ha scritto:

pomeriggio: scialpinismo !! hi hi hi
-,,,

Vigliacco, non puoi pugnalarmi così alle spalle Evil or Very Mad
Almeno pensa a me piegato sulla tastiera del mio computer mentre disegni le tue curvette su metri e metri di polvere Very Happy Very Happy
Ah dimenticavo: non sniffarne troppa: fa male alla salute! Razz

Buona gita
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mar Mar 07, 2006 12:14    Oggetto:
 
....povero MarioSanti, non si merita di essere cazziato così duramente....
Crying or Very sad Crying or Very sad

....è solo un po' distratto nello scrivere le sue relazioni, ma non è un così cattivo diavolo....
Wink Wink

Andrea

(Ah, sul Picco di Vallandro sono d'accordo con voi....)
Top
Profilo Invia messaggio privato

viktor Rispondi citando
Ospite





MessaggioInviato: Mar Mar 07, 2006 20:16    Oggetto:
 
fabbrissimo ha scritto:
...Forse s'è confuso: era sul facile strudelkopf (nn è una battuta, esiste veramente poco + a S) e con tutta quella nebbia nn se n'era accorto.


Capitano, poiché questa relazione contiene informazioni OGGETTIVAMENTE errate (il Picco di Vallandro non é una semplice "elevazione", non é poco pendente e non é assolutamente da farsi con neve non assestata), sono dell´avviso che andrebbe valutata l´ipotesi di cancellarla dal database, ovviamente informando il sig. Santi (che forse non consulta il forum) sui motivi.


L'ultima modifica di viktor il Mar Mar 07, 2006 21:05, modificato 1 volta
Top

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mar Mar 07, 2006 20:31    Oggetto:
 
viktor ha scritto:
Capitano, poiché questa relazione contiene informazioni OGGETTIVAMENTE errate, sono dell´avviso che andrebbe valutata l´ipotesi di cancellarla dal database.

Proprio così; non avevo osato dirlo apertamente, ma era più o meno quello che avevo pensato anch’io quando ho inserito il mio messaggio di apertura di questa discussione.

Andrea ha scritto:
....povero MarioSanti, non si merita di essere cazziato così duramente.... Crying or Very sad Crying or Very sad

Non era assolutamente nelle mie intenzioni e mi scuso con l’interessato e con tutto il forum se ho dato questa impressione. Il mio messaggio era solo teso a evitare che qualcuno corra inutili rischi.

Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

mariosanti Rispondi citando



Registrato: 07/03/06 20:32
Messaggi: 15
Luogo di residenza: venezia

MessaggioInviato: Mer Mar 08, 2006 1:13    Oggetto:
 
Mario Santi entra nel Forum dopo che gli è stata segnalato il dibattito aperto dalla sua relazione sul Picco di Vallandro, con alcune consderazioni e una conclusione.
Venerdì 3 marzo arrivo all'Hohe Gaisl diparto Piazza, con altri programmi per i giorni successivi: portando con me l'attrezzatura scialpinistica (non si sa mai ...), ma senza guide o carte.
Sabato 4 è una giornata invernale, nevica e c'è un po' di vento.
Dopo una tranquilla e non troppo mattiniera colazione vedo partire un gruppo che dice di dirigersi verso il Picco di Vallandro. Mi preparo e li seguo, dapprima in direzione E, poi invertendo la direzione ad una targa (evidentemete sul sentiero estivo) che manda a NO per il "Picco di Vallandro". Raggiungo il gruppo, lo supero ad una loro sosta, poi li aspetto per la visibilità sempre pià ridotta. Guadagno la cresta e sempre in direzione NO raggiungo quella che mi sembra una cima, dove tutti ci togliamo gli sci.
Concordo con Fabbrissimo sul fatto che non doveva trattarsi della vetta del Picco, per due motivi:
a) i pendi non erano mai troppo sostenuti (inoltre non presentavano accumuli pericolosi e non davano sinistri scricchiolii di assetamento, il che mi faceva ritenere non superiore a 3 il pericolo di valanghe in quel luogo e in quel momento);
b) l'altimetro mi dava una quota molto pià bassa, sui 2600.
Al ritorno ho comprato la Tabacco 031 Dolomiti di Braies. e col suo aiuto posso escludere di essere stato sullo Strudelkopf, perchè non ho oltrepasato il rifugio Vallandro e non ho raggiunto la Strudelkopfsattel.
Invece ricordo che un compagno di gita in vetta, alludendo al nulla che si vedeva, diceva "più avanti c'è l'altra Piramide": al momento pensavo si riferisse alla vetta del Picco. Poi ho scoperto sulla carta l'esistenza di due topomìnimi (presumibilmente di vetta) Piramide e Grande Piramide.
Ritengo perciò che la vetta raggiunta fosse la prima delle due.
Da neo frequentatore, credo di aver capito l'utilità del Forum e
ringrazio Paolo Chiti, il Fabbrissimo e Viktor per i contributi che mi hanno stimolato una riflessione più attenta. A differenza di quanto ritiene il buon Andrea G (normalmente infallibile come commentatore), non sono distratto. Dopo l'approfondimento riconosco che la relazione (pure chiaramente riferita al 4, quindi a prima della grande nevicata del 4 sera e del 5) può esser pericolosa per chi la legge dopo il 6 (e accede più facilmente al data base gite che al Forum). era doveroso un riferimento al mutare delle condizioni del manto nevoso.
Non ho difficoltà se Paolo Chiti, il Fabbrissimo (al qual preciso che la valutazione "sconsigliabile" non si riferisce alla gita in sè, ma alla gita in quelle condizioni) e Viktor lo ritengono utile a dare iul mio assenso alla cancellazione della relazione dal data base delle gite.
In alternativa potrei inserire un "Picco di Vallandro errata corrige" riportando quanto detto dagli interventuti al dibattito sulla (non) opportunità di salirlo oggi e precisando che la cima salita era (con i dubbi e per le motivazioni riportate) "la Piramide".
Aspetto un parere al riguardo da Paolo Tosi e dagli intervenuti.
Mario Santi
_________________
mario santi
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mer Mar 08, 2006 1:53    Oggetto:
 
Ciao Mario,

c’è comunque ancora qualcosa che non mi quadra tanto: ho davanti a me il foglio 031 “Dolomiti di Braies” della Tabacco e guardando le curve di livello mi risulta difficile credere che la parte alta della salita alla Piramide sia di pendenza moderata. A meno che la carta non sia errata o che la mia concezione di “pendio sostenuto” sia diversa dalla tua ...

Fosse per me cancellerei in ogni caso il tuo inserimento dal titolo “Picco di Vallandro” in quanto non mi sembra gita da proporre con l’attuale grado di pericolo ed inoltre - per tua stessa ammssione - non corrisponde alla cima da te effettivamente salita.

Lascio comunque al Capitano ogni decisione in merito.

Ciao e Buona neve
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Mar 08, 2006 9:49    Oggetto:
 
mariosanti ha scritto:
Mario Santi entra nel Forum dopo che gli è stata segnalato il dibattito aperto dalla sua relazione sul Picco di Vallandro, con alcune consderazioni e una conclusione.
.....
A differenza di quanto ritiene il buon Andrea G (normalmente infallibile come commentatore), non sono distratto.


Beh dàì Mario, permetterai che dal numero di errori di ortografia e toponomastica che si riscontrano di solito nelle tue relazioni, almeno un po' distratto (nello scrivere eh) possiamo pensare che tu lo sia....
Very Happy Very Happy Very Happy
....che poi a me i tipi distratti sono simpatici!!!!
Cool Cool Cool

Oh, si scherza eh??? se no il forum diventa troppo serioso....
Wink Wink Wink

Ciaoo

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato

viktor Rispondi citando
Ospite





MessaggioInviato: Mer Mar 08, 2006 10:04    Oggetto:
 
Ciao Mario,
fossi in te, piú che inserire una errata corrige, chiederei al Capitano di cancellare la relazione, dopodiché si potrebbe anche far cancellare questo topic (Paolo, sei d´accordo?) e non se ne parla piú. Smile
Top

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mer Mar 08, 2006 13:03    Oggetto:
 
Sì, sarebbe meglio cancellare sia la relazione che questa discussione e berci su una bella Weizen Very Happy

Buona neve a tutti
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Mer Mar 08, 2006 13:07    Oggetto:
 
viktor ha scritto:
Ciao Mario,
fossi in te, piú che inserire una errata corrige, chiederei al Capitano di cancellare la relazione, dopodiché si potrebbe anche far cancellare questo topic (Paolo, sei d´accordo?) e non se ne parla piú. Smile


Ciao a tutti,
vorrei aggiungere un paio di cose alla discussione. Conosco il picco di vallandro e direi che da quanto dice mario è probabile che sia arrivato sull'anticima dove comunque spesso si tolgono gli sci anche in condizioni di buona visibilità. I pendii bassi effettivamente non presentano grandi pendenze ma più si sale e più aumentano. Salendo come dice mario verso NO quindi rispetto al pendio visto dal basso da dx verso sx ha fatto una buona traccia restando sui pendii meno ripidi mentre scendendo più o meno diretti dall'anticima si incontrano le pendenze più sostenute (35°circa max). In ogni caso il pendio è molto aperto e le pendenze sono intorno si 30° quindi ideali per eventuali distacchi valanghivi.
Io cmq non capisco tutta questa smania nel voler cancellare il contributo nel data base e addirittura il topic. Nel data base ogni utente che legge prende le informazioni che gli servono filtrandole con la propria esperienza con la lettura dei bollettini ecc quindi una gita fatta sabato come dice giustamente il boun mario prima della nevicata xchè dovrebbe essere cancellata? ... e aadirittura il topic?? dai non esageriamo qui si parla e ci si confronta e quindi non sentiamoci troppo caricati di responsabilità nei confronti di chi legge, ognuno poi filtrerà e terrà per se quello che gli serve.
con affetto
@le
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Mar 08, 2006 13:15    Oggetto:
 
@le ha scritto:
viktor ha scritto:
Ciao Mario,
fossi in te, piú che inserire una errata corrige, chiederei al Capitano di cancellare la relazione, dopodiché si potrebbe anche far cancellare questo topic (Paolo, sei d´accordo?) e non se ne parla piú. Smile


Ciao a tutti,
vorrei aggiungere un paio di cose alla discussione. Conosco il picco di vallandro e direi che da quanto dice mario è probabile che sia arrivato sull'anticima dove comunque spesso si tolgono gli sci anche in condizioni di buona visibilità. I pendii bassi effettivamente non presentano grandi pendenze ma più si sale e più aumentano. Salendo come dice mario verso NO quindi rispetto al pendio visto dal basso da dx verso sx ha fatto una buona traccia restando sui pendii meno ripidi mentre scendendo più o meno diretti dall'anticima si incontrano le pendenze più sostenute (35°circa max). In ogni caso il pendio è molto aperto e le pendenze sono intorno si 30° quindi ideali per eventuali distacchi valanghivi.
Io cmq non capisco tutta questa smania nel voler cancellare il contributo nel data base e addirittura il topic. Nel data base ogni utente che legge prende le informazioni che gli servono filtrandole con la propria esperienza con la lettura dei bollettini ecc quindi una gita fatta sabato come dice giustamente il boun mario prima della nevicata xchè dovrebbe essere cancellata? ... e aadirittura il topic?? dai non esageriamo qui si parla e ci si confronta e quindi non sentiamoci troppo caricati di responsabilità nei confronti di chi legge, ognuno poi filtrerà e terrà per se quello che gli serve.
con affetto
@le


In effetti neanche io troverei giusto cancellare la gita, nè tantomeno il topic; al limite, se Mario lo ritiene, avrebbe senso inserire un errata corrige nel database, come proposto da qualcuno sopra....

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gite
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: