FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Forcelle del Jof Fuart
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici

Luciano Rispondi citando



Registrato: 07/04/06 22:35
Messaggi: 321
Luogo di residenza: Cimadolmo TV

MessaggioInviato: Lun Apr 30, 2007 17:16    Oggetto: Forcelle del Jof Fuart
 
Giro fantastico Very Happy per chi nn disdegna anche gli ambienti angusti (nn certo per Menz). Ci sarebbe voluta un po' più di neve ... ma quest'anno è così e bisogna accontentarsi Evil or Very Mad
Salendo a sella Prasnig ... P4090002.JPG ...neve neanche l'ombra



Cime delle vergini, cima di riofreddo, torre madre dei camosci, madre dei camosci
... la storia dell'alpinismo giuliano e nn solo
... in mezzo Forcella delle vergini ... fra qualche ora passeremo di li.



Scendendo verso la val di riofreddo
... finalmente neve Very Happy Uno sguardo alla forcella delle vergini



... e poi su fino alla riofreddo
. . . ... . Genny arriva in forcella


. . Un siciliano, un giovane freeraider e 2 scappati dal manicomio ... lo strano gruppo della forcella


Finalmente si scia . . ... o dio con un minimo di attenzione però . . . . ... ora non più . .. .



Uscita su forcella delle vergini
. .. . . .. . la forcella vista dall'alto con l'ingresso del ripido versante nord



Ripido è ripido, stretto è stretto ... la prima curva Question Confused . .. . . .. . fatta Very Happy . .. . ... ora tocca a Genny

Non solo curva ... si permette anche di fare esercizi di flessione per recupero moffola Shocked


Ogni curva va sempre "ragionata" . .. .


Ops manca neve ... un piccolo salto ci costringe a preparare un bel fungo per attrezzare una doppia
. .. . . .. .


Ora però si scia . .. .

L'incontentabile Genny: "perchè invece di scendere per il Pellarini non andiamo sulla Nabois?"
Pellarini ... . . . . Sella Nabios Question Question Question



Nabois Naturalmente ... non ho mai saputo dire di no alle donne Cool .... le pelli mollano ... . . . . Genny no Exclamation



Questa volta però si può davvero mollare firn quasi perfetto Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

La neve comincia a scarseggiare ... ... eppur si passa ancora


ora bisogna proprio arrendersi cengia di uscita


Ecco come si riduce un povero sci-alpinista dopo una giornata così con una donna così Embarassed Shocked Cool Laughing


... e la guerra continua Rolling Eyes


Colori ...i e formicai incredibili Shocked


Asesso è proprio finita ... lei o la gita Question Question Question Question Cool


Mi sono un po' allargato ma, complice un feroce mal di schiena, oggi non avevo proprio niente di meglio da fere Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
_________________
Luciano
Top
Profilo Invia messaggio privato

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Lun Apr 30, 2007 17:32    Oggetto:
 
tenaci, eh Question Question Question Question Question Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

bella ravanada Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Lun Apr 30, 2007 18:34    Oggetto:
 
Bella storia Genny e Luciano!
Un bel Mix tra neve - sci - forcelle - tecnica (interessante e didattica la discesa con Fungo) - roccia - e tutto di più!!
Cool Cool Cool Cool Cool Cool
Comunque piacevole carrellata di Foto.
Ciao Luca
P.S. Poi come ben sai, di questi tempi, mi accontento anche di questo! Wink Sad
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Lun Apr 30, 2007 18:34    Oggetto:
 
accidenti..che tenacia!
cercare la neve così...
che dire?...bravi Surprised
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

doc.tor Rispondi citando



Registrato: 30/01/07 16:36
Messaggi: 1325
Luogo di residenza: Chioggia

MessaggioInviato: Lun Apr 30, 2007 19:00    Oggetto:
 
Foto mozzafiato! Shocked
Complimenti anche alla tua Genny, eccezionale!
Ciao, doc.
Top
Profilo Invia messaggio privato

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Lun Apr 30, 2007 21:04    Oggetto:
 
ma davvero a forc Riofreddo, in un posto così improbabile, avete trovato altri due scialpinisti? E loro da dove sono saliti?
mi dici come ti è venuta l'idea di fare con gli sci le due forcelle? (non credo che avrà molte ripetizioni...)
(nell'indice l'ho classificata sotto Riofreddo, forcelle)
ciao
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Bebebeu Rispondi citando



Registrato: 08/04/07 15:22
Messaggi: 1071
Luogo di residenza: Castagnaro - VR

MessaggioInviato: Lun Apr 30, 2007 22:20    Oggetto:
 
doc.tor ha scritto:
Foto mozzafiato! Shocked
Complimenti anche alla tua Genny, eccezionale!
Ciao, doc.


Mi aggrego a quanto detto da doc.tor
Eccezzzzziunale!!!! Bravi veramente! Very Happy Very Happy Twisted Evil Twisted Evil
_________________
Maurizio Gambarin
Top
Profilo Invia messaggio privato

CesareCT Rispondi citando



Registrato: 28/04/06 09:42
Messaggi: 685
Luogo di residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Lun Apr 30, 2007 23:23    Oggetto:
 
Bella storia Razz

Sella Nabois, vuoi per il nome francese (dal suono gradevole al pari di couloir), vuoi per il magnifico anfiteatro dominato dal Jof Fuart è uno di quei posti in cui un giorno ci sarò.

certo che le formiche da quelle parti lavoran alla graaande!!!!!! Shocked Laughing Wink
_________________
Sulla neve farinosa si fluttua,
sulla neve trasformata si gioca a biliardo,
sulla crosta......si prende atto!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

freepowder Rispondi citando



Registrato: 31/05/06 12:55
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Mar Mag 01, 2007 10:47    Oggetto:
 
complimenti gran bella avventura Very Happy
_________________
lo scialpinismo è ricerca! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato

Luciano Rispondi citando



Registrato: 07/04/06 22:35
Messaggi: 321
Luogo di residenza: Cimadolmo TV

MessaggioInviato: Mar Mag 01, 2007 21:01    Oggetto:
 
skilav ha scritto:
ma davvero a forc Riofreddo, in un posto così improbabile, avete trovato altri due scialpinisti? E loro da dove sono saliti?

Per la verità in tutto, oltre a noi c'erano, altre 6 persone su per la riofreddo Shocked ed io che pensavo di andare a fare un giro pressochè solitario. Confused
2 sloveni, partiti probabilmente all'inizio della val di riofreddo (5 km di pall......ma stradina prima di cominciare a salire:shock:) che però hanno lasciato gli sci (non ha capito perchè) all'inizio del canale vero e proprio.
Una famigliola: padre (guadia forestale), figlio (giovane e scatenato freeraider) e moglie (rimasta dove gli slovani hanno lasciato gli sci) accomagnati da un simpatico maestro siciliano. Saliti con il fouristrada (probabilmente per sella Prasnig) fino a 5 min dalla neve Exclamation
Solo il ragazzino ha portato gli sci anche negli ultimi 50 mt dove il canale diventa decisamente stretto.

skilav ha scritto:
mi dici come ti è venuta l'idea di fare con gli sci le due forcelle? (non credo che avrà molte ripetizioni...)

E' una lunga storia ... da molto tempo sono legato al gruppo del Fuart: trovo che unisca la bellezza delle nostre dolomiti, al fascino dell'asprezza e wilderness ormai, nei super affollati monti pallidi, sempre + difficili da trovare.
L'ho frequentato per lo + da solo e prevalentemente d'estate, stagioni nelle quali mi sono tolto + di una soddisfazione alpinistica.
D' inverno ci avevo messo il naso un paio di volte rimanendone incantato; ho progettato così di salirlo e girarlo tutto con gli sci (2-3 gg), purtroppo la stagione è andata come è andata e, quando i ripidi canali nord sono andati in condizione, la cima (rivolta a sud) nn era più possibile.
Devo ringraziare heimat che venrdì mi ha dato la dritta sulle condizioni.
Per concatenare riofreddo e vergini, avendo una sola auto, la val saisera diventa scelta obbligata. La nabois è venuta davvero per una felice intuizione di Genny ormai in vista del Pellarini. Very Happy e qui devo ringraziare espo che alcuni mesi fa mi aveva indicato il posto dove andare a prendere la cengia d'uscita.
Nonostante i luoghi siano poco frequentati (lunghi avvicinamenti) tutte erano già state scese e descritte (vedi ad esempio guida di Candolini) il concatenamento potrebbe essere una novità ma in realtà i dislivello non è disumano (in questo forum c'è chi fa ben di peggio).
In un giro così la parte sciisticamente appagante è solo uno delle componenti (e forse nn la principale) che lo rendono appetibile e foriero di soddisfazioni. E questo è forse il suo grande limite: se cerchi solo il gesto tecnico, la "danza" sulla neve e non ti piace anche ravanare, metterti in gioco in situazioni che possono essere + vicine all'alpinismo che allo sci, difficilmente vai sulla Vergini dove su 50 mt fai si e no 10 curve e poi, se nn ci sono le condizioni, ti tocca aggiungerci anche una doppia. E' questione di gusti Cool
_________________
Luciano
Top
Profilo Invia messaggio privato

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Mar Mag 01, 2007 21:18    Oggetto:
 
beh, il gruppo che hai trovato in un luogo così poco frequentato ha dell'incredibile, soprattutto per l'assortimento.
Pure io amo tantissimo quel gruppo, che frequento d'estate (ho fatto tutte le normali dal montasio a riobianco, e sono una più bella dell'altra. Mi ha sorpreso perciò la tua idea, con gli sci.
Parlavi di cima, ma non mi dire che riofreddo è scendibile con gli sci senza doppie.
bell'avventura comunque, dove godersi la sciata conta relativamente. Wink
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Luciano Rispondi citando



Registrato: 07/04/06 22:35
Messaggi: 321
Luogo di residenza: Cimadolmo TV

MessaggioInviato: Mar Mag 01, 2007 21:51    Oggetto:
 
skilav ha scritto:

Parlavi di cima, ma non mi dire che riofreddo è scendibile con gli sci senza doppie.

Mi riferivo alla cima del Jof Fuart e relativa circumnavigazione; alla luce di quanto visto domenica, con un buon allenamento, è possibile in giornata (forse rinunciando alla cima).
Per quanto riguarda la cima di Riofreddo è stata scesa (via Kugy sulla parete sud) da Rumez nel '95
_________________
Luciano
Top
Profilo Invia messaggio privato

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Mar Mag 01, 2007 22:31    Oggetto:
 
Luciano ha scritto:
la cima di Riofreddo è stata scesa da Rumez

allora non parliamo più di scialpinismo Exclamation

il povero Rumez Crying or Very sad è sceso con gli sci anche dalla via di Dogna sul Montasio Shocked

il periplo dello Jof Fuart in giornata è roba da Vik, temo.
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

rudy Rispondi citando



Registrato: 28/02/06 19:18
Messaggi: 427
Luogo di residenza: ceneda bassa

MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2007 8:13    Oggetto:
 
cazzarola luciano ti sì forte Wink


io sono già in giro in mtb Confused Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2007 9:04    Oggetto:
 
Che bel report che hai postato! Grazie
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: