FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Alcune riflessioni sull’utilità dei rampanti
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gite

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2005 20:57    Oggetto: Alcune riflessioni sull’utilità dei rampanti
 
Girando per monti resto sempre perplesso quando vedo dei “colleghi” che pur di non montare i coltelli laterali agli sci arrancano su ripidi traversi scivolando sempre via di lato, solo per dimostrare a se stessi e agli altri che non hanno bisogno di questo utile (e per me assolutamente indispensabile) accessorio. La mia sensazione è che il girare con i coltelli montati sia da molti considerato roba da pivellini, quasi un vero e proprio disonore, al punto che alcuni persino si vantano di non averli mai nello zaino (sic!). Secondo me i coltelli vanno invece sempre montati preventivamente, cioé quando si ha anche solo il minimo sospetto (guardando da sotto) che un pendio ripido possa essere ghiacciato, tantopiù che quasi non rallentano la marcia. In genere, infatti, quando ci si avvede che sono necessari è già troppo tardi: togliere gli sci su un ripido pendio ghiacciato per montare i rampanti è una vera e propria impresa e talvolta anche rischioso Crying or Very sad, specialmente se ci si trova in esposizione.
Mi piacerebbe conoscere il vostro punto di vista e apro dunque il dibattito.

Buona neve
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

viktor Rispondi citando
Ospite





MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2005 23:19    Oggetto:
 
i rampanti devono far parte dell´equipaggiamento fisso dello scialpinista, vanno portati al seguito sempre, non solo a primavera. paolo ha ragione: la concezione che mettere i rampanti sia da pivelli e´ purtroppo molto diffusa. secondo me, coloro che la pensano cosi´ sottovalutano le insidie che un pendio ghiacciato nasconde e non si rendono conto – perche´ mai provato personalmente - di quanto possa „far male“ una scivolata. be´, posso assicurare che dopo la prima scivolata su un pendio ghiacciato senza riuscire in nessun modo a fermarsi, la voglia di fare i fighi „no-rampant“ passa come per incanto. inoltre, l´impiego dei rampanti laddove le sole pelli non garantiscono una sufficiente aderenza, non solo aumenta la sicurezza ma significa anche ottimizzare il movimento di avanzamento sotto il profilo dello sforzo fisico. nello scialpinismo, chi adotta misure atte ad aumentare la sicurezza ed economizzare le energie non fa la figura del pivello, ma dimostra maturita´.
Top

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2005 10:51    Oggetto:
 
sono assolutamente daccordo con voi sull'uso preventivo dei coltelli ma c'è anche da dire che è l'esperienza che ti dà la capacità di valutare da distante il pendio e quindi spesso le scelte si dividono in due gruppi: i prudenti che li montano appena sentono un pò duretto e gli "spavaldi" che invece insistono senza il più possibile. Voglio dire che a volte non usare i coltelli serve a migliorare la tecnica di salita, questo ovviamente non deve andare a scapito della sicurezza visto che di rischi legati all'ambiente nel nostro "mestiere" ne abbiamo già molti sarebbe bene diminuirli laddove possiamo agire personalmente. Devo dire la verità che per un pò di tempo ho insistito parecchio nel cercare di non usare i coltelli ma come dice Victor la prima volta che cadi su un pendio ghiacciato e non riesci a fermarti ... Embarassed bhè ti accorgi di quanto scemo sei e di colpo impari a valutare preventivamnete!!!
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

alpamajo Rispondi citando



Registrato: 30/03/05 22:10
Messaggi: 1
Luogo di residenza: Viareggio

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2005 22:25    Oggetto: rampanti
 
Sono all' inizio dello sci alpinismo, ma è da 30 anni che vado in montagna e da 15 che faccio alpinismo a 360°; quindi ritengo di conoscere abbastanza le situazioni critiche in cui ci si può trovare, specialmente sul ghiaccio.
Ritengo che, come nelle scalate, bisogna gia prevedere in partenza l'attrezzatura necessaria per la nostra meta e che quindi il fatto di montare i rampanti in posto "comodo" sia un segno di esperienza e non viceversa.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ale Rispondi citando



Registrato: 30/03/05 22:44
Messaggi: 8
Luogo di residenza: Rimini

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2005 23:20    Oggetto:
 
Ache io penso sia indispensabile averli nello zaino ma penso sia altrettanto indispensabile avere un buon ranpone e anche una picca...specialmente se si frequenta l'appennino centrale dove più di una volta sono risultati indispensabili.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

heimat Rispondi citando



Registrato: 04/04/05 11:03
Messaggi: 211
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Lun Apr 04, 2005 11:15    Oggetto:
 
Mi e' capitato due settimane fa, risalendo una pista la mattina presto, mi aspettavo neve marcia invece era molto dura e dopo aver perso aderenza sono scivolato per piu' di 50 m fino alla partenza Embarassed

non credevo fosse cosi' difficile fermarsi!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2005 16:21    Oggetto:
 
Io senza rampant non andrei da nessuna parte, forse mi aiutano soprattutto dal punto di vista psicologico: non capisco perciò perché Fabio Meraldi li sconsigli caldamente e non li faccia usare ai suoi clienti. Cosa ne pensate?
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

marco Rispondi citando



Registrato: 03/04/05 18:31
Messaggi: 45
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2005 18:54    Oggetto:
 
beh io sono per averli sempre al seguito. cerco di non metterli subito se il pendio non mi sembra pericoloso (eccess. lungo e pendente ed esposto), per cercare (e son d'accordo con @le) di migliorare la tecnica di salita, ma non faccio certo il difficile se prevedo che gli sci non terranno e magari le pelli non sono in ottime condizioni.
Riguardo Meraldi, mi sembra di ricordare dal suo dvd che, è vero, lui non li usa ma perchè in caso passa direttamente ai ramponi. comunque gli agonisti sono un'altro discorso, io mi reputo un tranquillo turista e di conseguenza mi regolo.
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

viktor Rispondi citando
Ospite





MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2005 12:54    Oggetto:
 
maradona riesce a palleggiare con qualsiasi cosa abbia una forma vagamente rotonda, meraldi riesce evidentemente a risalire qualisasi pendio senza rampanti, per carità. però con tutto il rispetto e l'ammirazione per il grandissimo meraldi, sconsigliare ai "comuni mortali" di usare i rampanti... Confused io provengo da un'altra scuola.
Top

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2005 16:39    Oggetto:
 
Che Meraldi non li usi sono affari suoi, mi ha stupito che lui LI SCONSIGLI ai suoi clienti (come guida alpina), e che motivi tale scelta con la spiegazione che danno una falsa sicurezza. Certo che sul ghiaccio i ramponi sono più sicuri, ma il più delle volte i rampant bastano, e non mi sembra che diano una falsa sicurezza. Per evitare uno scivolamento laterale, su un traverso per esempio, sono sufficienti. Se poi si deve risalire un canalone ghiacciato sulla linea di massima pendenza allora è un altro discorso...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2005 22:18    Oggetto:
 
viktor ha scritto:
... sconsigliare ai "comuni mortali" di usare i rampanti... Confused io provengo da un'altra scuola.

skilav ha scritto:
il più delle volte i rampant bastano, e non mi sembra che diano una falsa sicurezza.

Pienamente d’accordo con entrambi voi: Meraldi non fa testo perché è un fuoriclasse ... ma da qui a sconsigliare ai comuni mortali l’uso dei coltelli ... certo che ce ne vuole Shocked !
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Alberto.Piffer Rispondi citando



Registrato: 02/03/06 21:51
Messaggi: 9
Luogo di residenza: Lavis (TN)

MessaggioInviato: Mar Mar 28, 2006 22:51    Oggetto:
 
Arrivo tardi ma vorrei dire la mia: premetto che i rampanti trovano sempre posto nel mio zaino ma ritengo che possano dare un falso senso di sicurezza.
Mi spiego meglio: la presa del rampant non è infallibile e, se non posizionato bene, rischia di non essere efficace. Vi è mai capitato di scivolare anche per pochi cm con i rampant montati? La probabilità di impuntarsi e cadere è alta e vi assicuro che con i rampant non si riesce a mantenere una posizione "controllata" durante una scivolata.
Personalmente condivido l'opinione di chi, magari portando persone meno esperte o clienti, evita di far loro usare i rampant. Quando sento di essere vicino al limite con le sole lamine e pelli, metto gli sci sullo zaino e continuo a piedi. La sicurezza data da un paio di ramponi (sempre se usati bene) non ha paragoni.
_________________
Alberto e Lucky
Top
Profilo Invia messaggio privato

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Mer Mar 29, 2006 8:19    Oggetto:
 
concordo con tutte le affermazioni, che sono affermazioni di buon senso!
Si tratta (anche i rampant) di attrezzatura e come tale, ognuno la usa o non la usa a seconda della sua esperienza e del suo modo di andare in montagna.
Secondo me non ha tanto senso tirarsi il collo su delle banali placche di neve ventata pur di non mettere i rampant, come peraltro non ha senso rischiare traversi su pendenze accentuate e ghiacciate con i soli rampant che, a quel punto, non garantiscono certo sicurezza.
Se si considera il rampant solo per quello che è ovvero un accessorio utile solo alla "ergonomicità" della progressione,si risparmia fatica e non si rischia la pelle!!
PS dove andate il fine settimana??
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Mer Mar 29, 2006 8:24    Oggetto:
 
Alberto.Piffer ha scritto:
. Quando sento di essere vicino al limite con le sole lamine e pelli, metto gli sci sullo zaino e continuo a piedi. La sicurezza data da un paio di ramponi (sempre se usati bene) non ha paragoni.



e se ci sta crosta che la spacchi a piedi?
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Mer Mar 29, 2006 8:26    Oggetto:
 
giovannibusato ha scritto:
concordo con tutte le affermazioni, che sono affermazioni di buon senso!
Si tratta (anche i rampant) di attrezzatura e come tale, ognuno la usa o non la usa a seconda della sua esperienza e del suo modo di andare in montagna.
Secondo me non ha tanto senso tirarsi il collo su delle banali placche di neve ventata pur di non mettere i rampant, come peraltro non ha senso rischiare traversi su pendenze accentuate e ghiacciate con i soli rampant che, a quel punto, non garantiscono certo sicurezza.
Se si considera il rampant solo per quello che è ovvero un accessorio utile solo alla "ergonomicità" della progressione,si risparmia fatica e non si rischia la pelle!!
PS dove andate il fine settimana??


d'accordo pure io. se il pendio è molto breve ha senso tirare senza rampant ma altrimenti meglio metterli subito e buona notte.

we: ancora da vedere meteo. riparliamone
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gite
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: