FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
presles
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2007 19:19    Oggetto: presles
 
alla fine a presles siamo stati solo noi. Very Happy

abbiamo fatto 3 vie molto belle e toste. naturalmente ci siamo beccati la via + rognosa della parete, almeno fra le classiche. ma appunto era una classica Very Happy

ecco la foto della falesia. una piccola parte. il muro è alto 300 metri e lungo quasi un km Very Happy




questo è l'albergo di presles gestito da EZIO un piemontese simpaticissimo che ti fornisce ogni info del caso. e offre varie soluzioni di pernotto anche per veri crostoni. noi purtroppo l'abbiamo scoperto dopo e abbiamo campeggiato a cloranche sotto la parete. www.auberge-presles.com



preses è messo in una piana. e quindi la discesa è very soft

qua siamo già al ritorno verso l'albergo di ezio e il paese



la prima via che affrontiamo è les buis. naturalmente la prima aperta sulla parete. 10 tiri di V e V+ su una roccia buona ma non eccezzionale protetta a spit da 10 messi ogni 3/5 metri. volendo si integra facilmente. è l'unica via della parete "facile" Very Happy (se fa' pe' dir)

l'inizio



altra gran classica è il nide d'aigle. quella linea obliqua che si intuisce nella parte destra della foto sopra.
10 tiri di cui 6 di VI/A0 con una spittatura a fix da 10 alquanto distante. fra 4 e 8 metri




questo è un tiro di 5b Surprised chiodi a 4 metri

sul tiro dopo potevo morire di paura. un pezzo di 5c di 9/10 metri. in effetti dopo 4 un poco mollava. sarà stato 5b Sad ho messo un friend 2 metri sotto lo spit sopra e prima di un passo che è stato molto duro Rolling Eyes
fortuna che è stato l'unico veramente lungo.... Very Happy




il tiro dopo ancora un traverso a destra con sotto 200 metri secchi di vuoto e poi il tiro chiave




6a con gli spit solo a 4 metri, forse qualcuno + vicino Very Happy . in compenso era unto e manco ho provato ad arrampicare. ma ci sono mille risorse Very Happy (certo che dai gradi pareva di essere in austria altro che in francia Sad )

il giorno dopo via sportiva Very Happy . con gli spit a 2 metri sono buoni tutti e il 5c 6a pare sia diventato quasi facile

una bella placconata


la via digitibus
ti fa apprezzare le "modernità" e capire quanto siano false Very Happy certe "pestazioni"



e per finire delle belle doppiette aeree stile verdon




Very Happy

poi il tempo ha cambiato e dopo la giornata di svacco ciclistico per l'altopiano solo un mesto ritorno a casa Very Happy


ps: per i detrattori di ott: abbiamo alzato il livello dell'avvicinamento cicilistico a 400 metri per 8/9 km e con una rampa del 15 %...

sempre prima della via Laughing Cool
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà


L'ultima modifica di espo il Gio Mag 03, 2007 21:01, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

Gino Rispondi citando



Registrato: 20/02/07 00:29
Messaggi: 1823
Luogo di residenza: Gino

MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2007 19:39    Oggetto:
 
Belle foto Espo, e belle arrampicate pure...
interessante la falesia.... e da ezio come si mangia ma sopratutto come si beve??


Urca dimenticavo.... l'è aquatico l'omo!!! Mr. Green





Ciao Gino! Twisted Evil
_________________
Và in Mona!!!!
Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2007 20:59    Oggetto:
 
Bellissime Foto di arrampicata. Wink
Anche se qui la maggior parte sono Skialp, credo che tutti apprezziamo questi bellissimi racconti di Viaggio-Roccia-Ambiente ecc..

Ciao Luca

espo ha scritto:
ps: per i detrattori di ott: abbiamo alzato il livello dell'avvicinamento cicilistico a 400 metri per 8/9 km e con una rampa del 15 %...

Dai che sei pronto per il raduno OTT-MTB!!! Cool Cool Cool
A presto sui vostri schermi! Shocked
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2007 21:15    Oggetto:
 
LucaGPS ha scritto:


Dai che sei pronto per il raduno OTT-MTB!!! Cool Cool Cool
A presto sui vostri schermi! Shocked


certo se usiamo la bici al posto dell'auto e poi si fa qualcosa di serio Very Happy

fine a se stessa no grazie Twisted Evil
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2007 21:20    Oggetto:
 
espo ha scritto:
LucaGPS ha scritto:


Dai che sei pronto per il raduno OTT-MTB!!! Cool Cool Cool
A presto sui vostri schermi! Shocked


certo se usiamo la bici al posto dell'auto e poi si fa qualcosa di serio Very Happy

fine a se stessa no grazie Twisted Evil


Bici Bici - Raduno Mangereccio e Godereccio Cool Cool Cool
Bici Bici - Apres MTB - e per chi vuole di distrazioni ce ne sono ancora Wink
Ciao ti aspettiamo!!
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2007 7:49    Oggetto:
 
a vedere sembra un gran bel posto!!
anche le vie non sono da meno...
bravo, bella segnalazione!
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2007 10:15    Oggetto:
 
giovannibusato ha scritto:
a vedere sembra un gran bel posto!!
anche le vie non sono da meno...
bravo, bella segnalazione!


è un gran posto.
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2007 11:18    Oggetto:
 
bravo espo belle foto e bellissimi posti!! grazie!! Wink Laughing

mi hai fatto venire voglia di mettere le mani sulla roccia ... ma prima di mettermi le scarpette bisogna che guarisco dalle vescicazze che mi hanno massacrato un piedino!! Embarassed
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

Bebebeu Rispondi citando



Registrato: 08/04/07 15:22
Messaggi: 1071
Luogo di residenza: Castagnaro - VR

MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2007 14:00    Oggetto:
 
@le ha scritto:

...ma prima di mettermi le scarpette bisogna che guarisco dalle vescicazze che mi hanno massacrato un piedino!! Embarassed


Eeehhh...mi ci aggiungo anch'io!...alle vesciche! Laughing Laughing Laughing Laughing ...Beh dai ornai sono quasi guarite del tutto, e ho ricominciato da un mesetto ad arrampicare...ma facendo solo un pò di boulder sul pannello....senza ovviamente le scarpette!!!

Ciao a tutti...e bella parete di falesia Espo! Razz Razz Razz . Ce n'è da vivertirsi eh?
_________________
Maurizio Gambarin
Top
Profilo Invia messaggio privato

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2007 15:24    Oggetto:
 
Bebebeu ha scritto:


Ciao a tutti...e bella parete di falesia Espo! Razz Razz Razz . Ce n'è da vivertirsi eh?



falesia??? Shocked Shocked
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2007 16:19    Oggetto:
 
espo ha scritto:
Bebebeu ha scritto:


Ciao a tutti...e bella parete di falesia Espo! Razz Razz Razz . Ce n'è da vivertirsi eh?



falesia??? Shocked Shocked


Tratto da Wikipedia: - Falesia -
in ambito sportivo, una fascia rocciosa, di norma intesa come area per la pratica dell'arrampicata sportiva.

Che dici Massimo che il termine falesia sminuisce la tua Parete!
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Comunque gli Spit c'erano e allora Arrampicata Sportiva sia! Wink
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2007 16:28    Oggetto:
 
LucaGPS ha scritto:
espo ha scritto:
Bebebeu ha scritto:


Ciao a tutti...e bella parete di falesia Espo! Razz Razz Razz . Ce n'è da vivertirsi eh?



falesia??? Shocked Shocked


Tratto da Wikipedia: - Falesia -
in ambito sportivo, una fascia rocciosa, di norma intesa come area per la pratica dell'arrampicata sportiva.

Che dici Massimo che il termine falesia sminuisce la tua Parete!
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Comunque gli Spit c'erano e allora Arrampicata Sportiva sia! Wink


penso che l'incredulità dell'espo si riferisca all'espressione "parete di falesia" Very Happy Very Happy
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2007 20:52    Oggetto:
 
LucaGPS ha scritto:
espo ha scritto:
Bebebeu ha scritto:


Ciao a tutti...e bella parete di falesia Espo! Razz Razz Razz . Ce n'è da vivertirsi eh?



falesia??? Shocked Shocked


Tratto da Wikipedia: - Falesia -
in ambito sportivo, una fascia rocciosa, di norma intesa come area per la pratica dell'arrampicata sportiva.

Che dici Massimo che il termine falesia sminuisce la tua Parete!
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Comunque gli Spit c'erano e allora Arrampicata Sportiva sia! Wink



l'arrampicata sportiva è uno sport che ha regole precise. non si svolge su pareti alte 300 metri con le protezioni fisse distanti anche 20 metri, ma su strutture che solitamente permettono l'arrampicata a moulinette del secondo con i chiodi che corrispondono a parametri ben precisi di distanza e di tipo.

il fatto che ci siano gli spit nn c'entra una banana. essi sono stati usati in alpinismo ben prima che si inventasse l'arrampicata sportiva. la roches du presles è una montagna a tutti gli effetti. non è questione di sminuire o meno. mi pare un termine inappropriato e fuorviante.

a meno che tu questo nn lo consideri arrampicata sportiva Laughing


_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Ven Mag 04, 2007 11:16    Oggetto:
 
Cerco di spiegare meglio la questione: Rolling Eyes
Prima di tutto mi esordisci con questa frase:
espo ha scritto:
ecco la foto della falesia. una piccola parte. il muro è alto 300 metri e lungo quasi un km
Falesia o parete sono termini che in genere indicano la stessa cosa. E anche tu usi il termine Falesia.

Poi mi fai queste belle vie, ma precisi anche la distanza tra le protezioni, che non sono vicinissime, ma neanche da paura. Shocked
espo ha scritto:
les buis - 10 tiri di V e V+ su una roccia buona ma non eccezionale protetta a spit da 10 messi ogni 3/5 metri.


nide d'aigle - 10 tiri di cui 6 di VI/A0 con una spittatura a fix da 10 alquanto distante. fra 4 e 8 metri

Personalmente una chiodatura che di solito trovavo in ambiente era anche più di 10 m perciò direi che nelle vie che hai fatto si tratta di chiodatura lunga, ma pur sempre con protezioni sicure (FIX)

infine fai una via e anche tu la chiami sportiva
espo ha scritto:
il giorno dopo via sportiva digitibus . con gli spit a 2 metri sono buoni tutti e il 5c 6a pare sia diventato quasi facile


Perciò senza togliere niente alla tua bellissima e divertente arrampicata, credo che non ci sia niente di denigratorio e nessuno vuole sminuire quello che fai.
Ma penso di poter dire senza presunzione che dopo anni di arrampicata si è sempre discusso invano dove finisce l’arrampicata in ambiente e dove comincia l’arrampicata sportiva.
Sono sole chiacchiere!
Nessuno vuole darti del “palestrato” ma comunque nel suo complesso la Parete o Falesia o quello che è
può essere considerata anche da arrampicata sportiva.
Magari le protezioni si devono integrare un po’, ma credo che non sia paragonabile ad una via sul Brenta o altra montagna.

Dai non prendertela e continua a mettere dei cosi bei report senza pensare a delle stupide considerazioni!

Ciao Luca
P.S – A me hanno smaronato i cosiddetti perché secondo qualche sapientone ho arrampicato troppo in Sella e su vie più da palestra. Ma ormai è acqua passata, rimane solo il rammarico di non aver potuto fare quello in cui credevi. Peccato!
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Ven Mag 04, 2007 16:37    Oggetto:
 
LucaGPS ha scritto:
Cerco di spiegare meglio la questione: Rolling Eyes
Prima di tutto mi esordisci con questa frase:
espo ha scritto:
ecco la foto della falesia. una piccola parte. il muro è alto 300 metri e lungo quasi un km
Falesia o parete sono termini che in genere indicano la stessa cosa. E anche tu usi il termine Falesia.




Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed

sta terminologia moderna Laughing mi ha fregato Laughing

sul resto nn sono molto d'accordo. ciò che conta nn è la chiodatura o la difficoltà ma la linea e l'idea...
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: