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espo |
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Registrato: 03/01/06 10:28 Messaggi: 3087 Luogo di residenza: trieste
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Inviato: Ven Mag 04, 2007 8:04 Oggetto: Re: Corsi e ricorsi |
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Flatlandia ha scritto: |
Anche secondo me i mini corsi servono a poco...
Però una base ci vuole, e forse sei un pò impaziente di imparare e non vuoi perderti le occasioni nella prossima estate.
E farti un corso in palestra indoor? Impareresti un pò di tecnica.
E poi magari qualche uscita in falesia, decisamente più protetta della montagna.
Non sono un'esperta, ma secondo me andare in ambiente senza le basi di un corso roccia serio, anche se da secondo di cordata, è un pò da incoscienti.....
Ciao
Laura |
non sono d'accordo. la plastica fino a che uno non ha imparato bene ad arrampicare è altamente diseducativa e poco produttiva in quanto stimola un arrampicata di braccia e di grinta che poi in natura non ha risocntro se non nei gradi elevati e in strapiombo. direi che fino a quando uno non ha un buon 6c o una gran esperienza esterna la plastica meglio la lasci stare. ancora + deleteria per la "testa". l'ambiente artificiale ti toglie la cognizione della realtà e ti disimprepara all'ambiente naturale. (opinione personale ma che trova riscontro in quella di grossi climber tra cui cito oviglia).
altra cosa da non fare è andare da secondo dopo i primissimi passi (individuali), ma bisogna passare subito da primo. ormai l'impostazione didattica attuale con le caratteristiche tecniche che si hanno a livello di movimento manovre protezioni materiali ecc ecc permettono di evitare quel periodo di apprendimento da secondo, o meglio di integrarlo da subito, evitando anni di stop a livello di crapa, e riuscendo così in poco tempo ad arrivare a gestirsi da capo cordata anche su terreno d'avventura. _________________ massimo
Velebit ciol Velebit dà |
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espo |
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Registrato: 03/01/06 10:28 Messaggi: 3087 Luogo di residenza: trieste
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Inviato: Ven Mag 04, 2007 8:17 Oggetto: |
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Bebebeu ha scritto: |
Volevo dire, che ho conosciuto e visto all'opera parecchie persone che avendo frequentato i vari Corsi, sapevano un sacco di manovre a memoria, e soprattutto si scannavano per imparare cose che poi nella realtà non avrebbero mai fatto! Faccio un esempio (e ce ne sarebbero un casino) per spiegarmi meglio: che diavolo vuoi intestardirti ogni anno a sapere come si recupera un ferito in una parete strapiombate, incapace di collaborare...se poi vai solo a fare le vie in palestra...o al max vie di 3°/4°
superprotette in montagna? Se uno cade su questi gradi in montagna...minimo si squoia e si spacca a pezzi... Che cavolo recuperi??? Ho sempre detto a questi amici, di andare di più ad arrampicare in montagna, di non avere fretta a "collezionare" cime perchè magari sei avanti con glia anni! |
probabilmente non riesco a capirti. mi paiono sempre 2 cose diverse. ovviamente non bisogna esagerare con la teoria. poi che non serva saper recuperare (o cmq soccorrere nella maniera + idonea) uno su una via di 3/4
quando ti succede un incidente, o succede a qualcuno sul tuo stesso itinerario ti rendi conto di come il 99% dei presenti faccia un casino della madonna e non sappia che cazzo fare, anche se sono grandi alpinisti. il che nn vuol dire cagarsi sotto. ma trasformare una cosa semplice in un qualcosa di faraonico con riflessi negativi sul povero ferito.
in realtà credo di poter dire senza tema di essere smentito che le manovre di corda, fuori da una sterile applicazione teorica da bar (corso) non le sappia fare nessuno o quasi e quelle persone che citi te giocano ai soccorritori come giocano agli alpinisti senza fare nulla di concreto in ambedue i campi.
se vogliamo l'esempio + semplice in materia è la ricerca arva e gestione autosoccorso. prendiamo 1000 sci alp a caso durante la gita e mettiamoli alla prova. quanti arrivano alla sufficienza?
poi le manovre e la collezione di cime??? boh _________________ massimo
Velebit ciol Velebit dà |
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Flatlandia |
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Registrato: 26/12/06 15:47 Messaggi: 427
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Inviato: Ven Mag 04, 2007 8:51 Oggetto: Re: Corsi e ricorsi |
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espo ha scritto: | Flatlandia ha scritto: |
Anche secondo me i mini corsi servono a poco...
Però una base ci vuole, e forse sei un pò impaziente di imparare e non vuoi perderti le occasioni nella prossima estate.
E farti un corso in palestra indoor? Impareresti un pò di tecnica.
E poi magari qualche uscita in falesia, decisamente più protetta della montagna.
Non sono un'esperta, ma secondo me andare in ambiente senza le basi di un corso roccia serio, anche se da secondo di cordata, è un pò da incoscienti.....
Ciao
Laura |
non sono d'accordo. la plastica fino a che uno non ha imparato bene ad arrampicare è altamente diseducativa e poco produttiva in quanto stimola un arrampicata di braccia e di grinta che poi in natura non ha risocntro se non nei gradi elevati e in strapiombo. direi che fino a quando uno non ha un buon 6c o una gran esperienza esterna la plastica meglio la lasci stare. ancora + deleteria per la "testa". l'ambiente artificiale ti toglie la cognizione della realtà e ti disimprepara all'ambiente naturale. (opinione personale ma che trova riscontro in quella di grossi climber tra cui cito oviglia).
altra cosa da non fare è andare da secondo dopo i primissimi passi (individuali), ma bisogna passare subito da primo. ormai l'impostazione didattica attuale con le caratteristiche tecniche che si hanno a livello di movimento manovre protezioni materiali ecc ecc permettono di evitare quel periodo di apprendimento da secondo, o meglio di integrarlo da subito, evitando anni di stop a livello di crapa, e riuscendo così in poco tempo ad arrivare a gestirsi da capo cordata anche su terreno d'avventura. |
Ok sul fatto che la plastica è diseducativa, però se uno è cosciente di essere in palestra e che fuori è diverso, ha la possibilità di imparare tecniche di salita e di riposo che in ambiente spesso non hai il tempo di osservare su te stesso, perchè devi andare sù in fretta.
Anche la falesia va presa per quello che è, cioè un luogo dove ci si allena per poi andare oltre.
Ma scusa, tu diresti a un Pinco Pallino, (Simon, non fraintendermi, parlo in generale....) di farti da sicura in montagna, sapendo che non sa da che parte prendere un secchiello?
Oppure lo manderesti sù da primo perche si deve fare le ossa??
Non credo che tu intenda questo.
Laura |
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espo |
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Registrato: 03/01/06 10:28 Messaggi: 3087 Luogo di residenza: trieste
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Inviato: Ven Mag 04, 2007 11:31 Oggetto: Re: Corsi e ricorsi |
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Flatlandia ha scritto: |
Ma scusa, tu diresti a un Pinco Pallino, (Simon, non fraintendermi, parlo in generale....) di farti da sicura in montagna, sapendo che non sa da che parte prendere un secchiello?
Oppure lo manderesti sù da primo perche si deve fare le ossa??
Non credo che tu intenda questo.
Laura |
io ho fatto una via questo inverno con uno che era la 3 volta che metteva piede sulla roccia e 1 che era da solo in sosta. a manovrare un MB non ci vuole uno studio. ovviamente per me era una via relativamente facile e non al limite. non avrei problemi a rifare la stessa cosa con simon, appurato che simon sia in grado di fare una cosa simile, cosa che ora io nn posso dire.
dopo 3 / 4 volte che uno arrampica deve inizare ad andare da primo. ovviamente non sulla vinatzer in marmolada e altrettanto ovviamente deve aver arrampicato nel modo corretto
lo stereotipo istruttore davanti e allievo dietro è sorpassato e fondamentalmente inutile.
la didattica le tecniche i materiali fan si che questo non solo sia possibile ma auspicabile.
un allievo ,o meglio la maggioranza degli allievi che l'eccezione ai 2 estremi ci sta sempre, la settimana dopo la fine di un corso di roccia deve essere in grado di andare in autonomia da capocordata e assieme ad un pari livello su una salita del livello previsto ed insegnato al corso. altrimenti il corso è una bufala.
siamo nel 2007 nn si può ragionare come nel 1960 _________________ massimo
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SimonRussi |
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Registrato: 08/11/06 09:33 Messaggi: 4519 Luogo di residenza: Laives (BZ)
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Inviato: Ven Mag 04, 2007 11:42 Oggetto: Re: Corsi e ricorsi |
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Flatlandia ha scritto: |
Ma scusa, tu diresti a un Pinco Pallino, (Simon, non fraintendermi, parlo in generale....) di farti da sicura in montagna, sapendo che non sa da che parte prendere un secchiello?
Oppure lo manderesti sù da primo perche si deve fare le ossa??
Non credo che tu intenda questo.
Laura |
tranquilla, se vai a vedere indietro ho detto la stessa identica cosa io... _________________ СИМОН РУССИ
"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James |
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fluto |
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Registrato: 19/04/05 14:00 Messaggi: 4133 Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio
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Inviato: Ven Mag 04, 2007 12:18 Oggetto: Re: Corsi e ricorsi |
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espo ha scritto: |
...
un allievo ,o meglio la maggioranza degli allievi che l'eccezione ai 2 estremi ci sta sempre, la settimana dopo la fine di un corso di roccia deve essere in grado di andare in autonomia da capocordata e assieme ad un pari livello su una salita del livello previsto ed insegnato al corso. altrimenti il corso è una bufala.
siamo nel 2007 nn si può ragionare come nel 1960 |
ahò espo, ma tu li fai i corsi e vedi gli allievi che li frequentano
io non sono un istruttore di alpinismo e quindi ho una visione limitata, ma tu credi che ci siano tante persone che dopo un corso riescono subito a tirare anche solo un quarto grado sprotetto in ambiente
ho i miei dubbi
per prendere confidenza con la montagna ci vuol altro che un corso, fosse anche tenuto dal guru dell'alpinismo intergalattico
te la fai in anni di attività e chi ha più "sensibilità" innata sarà sempre un passo avanti agli altri ...
la tecnica e il mestiere contano, ma la "classe" non è acqua, come in ogni attività umana.
comunque, se posso chiosare, e lo dico per me, la discussione sta scivolando verso il vuoto delle tipiche disquisizioni dei teorici dell'alpinismo ... meglio fare una buona sosta _________________ |
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espo |
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Registrato: 03/01/06 10:28 Messaggi: 3087 Luogo di residenza: trieste
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Inviato: Ven Mag 04, 2007 12:30 Oggetto: Re: Corsi e ricorsi |
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fluto ha scritto: |
ahò espo, ma tu li fai i corsi e vedi gli allievi che li frequentano
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ho abbastanza esperienza in materia si
e tu dovresti sapere, visto che con le mie tasse ti pago per insegnare:twisted: , che ogni progetto educativo e di formazione ha un punto di arrivo e che gli allievi devono essere preparati per quel livello.
se poi il cai preferisce fare corsi per tirar su tessere e avere bei numeri che per persone motivate a fare alpinismo questo è un altro discorso e sono d'accordo con te che si scivola nel nulla.
ma visto che qua di parla fra persone motivate non credo che faccia male a chi inizia sapere che se (semplifico )
segui il modo A arrivi a punto X in 5 anni
se segui il modo B arrivi al punto X+N in 2 anni
perchè questa è la realtà _________________ massimo
Velebit ciol Velebit dà |
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LucaGPS |
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Registrato: 18/12/06 01:01 Messaggi: 6437 Luogo di residenza: Arco
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Inviato: Ven Mag 04, 2007 12:45 Oggetto: |
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fluto ha scritto: | ... meglio fare una buona sosta |
Fatta!
Comunque piano ragazzi a consigliare ai pivellini a fare i primi di cordata.
Bisogna sentire dentro se stessi quando è il momento.
Non è facile staccarsi dalla Sosta, figurarsi poi quando non riesci a mettere protezioni.
Allora quella vocina dentro che ti dice: ma perché non ho lasciato andare da primo il mio compagno?
Piano a fare gli sboroni che qua ci legge anche qualcun'altro _________________ C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito. |
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fluto |
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Registrato: 19/04/05 14:00 Messaggi: 4133 Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio
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Inviato: Ven Mag 04, 2007 12:51 Oggetto: Re: Corsi e ricorsi |
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espo ha scritto: | fluto ha scritto: |
ahò espo, ma tu li fai i corsi e vedi gli allievi che li frequentano
|
ho abbastanza esperienza in materia si
e tu dovresti sapere, visto che con le mie tasse ti pago per insegnare:twisted: , che ogni progetto educativo e di formazione ha un punto di arrivo e che gli allievi devono essere preparati per quel livello.
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più che giusto. basta intendersi. io parlavo di un corso base di alpinismo. fra gli obiettivi non includerei tirare da primo una via ecc. ecc.
espo ha scritto: |
se poi il cai preferisce fare corsi per tirar su tessere e avere bei numeri che per persone motivate a fare alpinismo questo è un altro discorso e sono d'accordo con te che si scivola nel nulla.
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bohhh, per me il CAI "non esiste", esiste questa o quella persona che, di straforo, è socio CAI. mi interessa poco la politica del CAI, preferisco andare in montagna
espo ha scritto: |
ma visto che qua di parla fra persone motivate non credo che faccia male a chi inizia sapere che se (semplifico )
segui il modo A arrivi a punto X in 5 anni
se segui il modo B arrivi al punto X+N in 2 anni
perchè questa è la realtà |
hai ragione a rimarcarlo.
comunque ribadisco: meio rampegare che filosofare _________________ |
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fluto |
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Registrato: 19/04/05 14:00 Messaggi: 4133 Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio
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Inviato: Ven Mag 04, 2007 12:57 Oggetto: |
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LucaGPS ha scritto: | fluto ha scritto: | ... meglio fare una buona sosta |
Fatta!
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bravo luca
comunque è una sosta del c@sso
cordino troppo corto. carico sul singolo chiodo maggiore di quello che avresti se ne usassi uno solo.
sprecone
corri a ripassare la fisica
LucaGPS ha scritto: |
Piano a fare gli sboroni che qua ci legge anche qualcun'altro |
magari è più sborone di noi, però _________________ |
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CesareCT |
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Registrato: 28/04/06 09:42 Messaggi: 685 Luogo di residenza: Pordenone
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Inviato: Ven Mag 04, 2007 13:03 Oggetto: |
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Una domanda da profano:
è possibile dire che lo sci in pista sta allo scialpinismo come l'arrampicata in palestra sta a quella in ambiente? _________________ Sulla neve farinosa si fluttua,
sulla neve trasformata si gioca a biliardo,
sulla crosta......si prende atto! |
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giovannibusato |
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Registrato: 09/03/06 16:03 Messaggi: 2160 Luogo di residenza: Paesello
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Inviato: Ven Mag 04, 2007 13:10 Oggetto: |
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CesareCT ha scritto: | Una domanda da profano:
è possibile dire che lo sci in pista sta allo scialpinismo come l'arrampicata in palestra sta a quella in ambiente? |
piuttosto:
l'arrampicata in palestra sta alla ginnastica
come l'arrampicata in ambiente sta all'Alpinismo..
così come lo sci da pista sta alle giostre
come lo sci alpinismo sta alla Montagna.. _________________ giovanni
L'ultima modifica di giovannibusato il Ven Mag 04, 2007 13:14, modificato 1 volta |
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Gino |
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Registrato: 20/02/07 00:29 Messaggi: 1823 Luogo di residenza: Gino
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Inviato: Ven Mag 04, 2007 13:13 Oggetto: Re: Corsi e ricorsi |
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espo ha scritto: | fluto ha scritto: |
ahò espo, ma tu li fai i corsi e vedi gli allievi che li frequentano
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ho abbastanza esperienza in materia si
e tu dovresti sapere, visto che con le mie tasse ti pago per insegnare:twisted: , che ogni progetto educativo e di formazione ha un punto di arrivo e che gli allievi devono essere preparati per quel livello.
se poi il cai preferisce fare corsi per tirar su tessere e avere bei numeri che per persone motivate a fare alpinismo questo è un altro discorso e sono d'accordo con te che si scivola nel nulla.
ma visto che qua di parla fra persone motivate non credo che faccia male a chi inizia sapere che se (semplifico )
segui il modo A arrivi a punto X in 5 anni
se segui il modo B arrivi al punto X+N in 2 anni
perchè questa è la realtà |
Belli stì discorsi...
peccato che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare!!!
Non so quanti corsi roccia abbia fatto tu come istruttore, ma da come parli non mi pare molti...
L'andare da primi, dopo un corso roccia, è altamente soggettivo, e non è un risultato di una equazione ne di un bello o brutto corso....
...poi stà menata del "siamo nel 2007...no nel 1960..." è meglio che te la metti via, perchè c'è ancora in giro gente che preferisce arrampicare sui chiodi anche + vecchi del '60 ma arrampicare divertendosi, piuttosto che "mungere" spit del 2007 per poter dire ho fatto una via di 6a-b-c o quello che è....
Allenatevi.... e basta!
ciao Gino _________________ Và in Mona!!!!
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Bebebeu |
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Registrato: 08/04/07 15:22 Messaggi: 1071 Luogo di residenza: Castagnaro - VR
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Inviato: Ven Mag 04, 2007 13:13 Oggetto: |
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giovannibusato ha scritto: |
piuttosto:
l'arrampicata in palestra sta alla ginnastica
come l'arrampicata in ambiente sta all'Alpinismo.. |
Concordo pienamente! _________________ Maurizio Gambarin |
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CesareCT |
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Registrato: 28/04/06 09:42 Messaggi: 685 Luogo di residenza: Pordenone
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Inviato: Ven Mag 04, 2007 13:18 Oggetto: |
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giovannibusato ha scritto: |
così come lo sci da pista sta alle giostre
come lo sci alpinismo sta alla Montagna.. |
_________________ Sulla neve farinosa si fluttua,
sulla neve trasformata si gioca a biliardo,
sulla crosta......si prende atto! |
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