FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Marmolada Punta Penia, 28 Aprile '07, saldi di fine stagione
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Mag 04, 2007 10:04    Oggetto: Marmolada Punta Penia, 28 Aprile '07, saldi di fine stagione
 
Sabato scorso gita alla regina delle Dolomiti, con partenza da Padova alle 4 (sigh). Credo sia stata l’ultima di stagione, l’innevamento desolante, il previsto brutto tempo prossimo e la voglia di arrampicare penso mi facciano dire basta per quest’anno, che nonostante sia stato avaro di nevicate mi ha riservato lo stesso qualche bella gita. La Penia è sempre una bellissima gita, mai troppo affollata e meritevole di essere ripetuta, devo dire però che la sciata mi ha deluso, mi aspettavo una gran discesa visto l’innevamento continuo fino in fondo, invece abbiamo trovato neve molto rovinata dai passaggi delle orde che ci avevano preceduto negli ultimi tempi, ghiacciata e sconnessa in alto e molla in basso, senza mai essere veramente “firn”….. è incredibile come le sciate più belle di stagione le abbia fatte nelle gite sui Lagorai sud e sulle prealpi vicentine e bellunesi….

Bando alle ciance, un po’ di foto:

Risalendo la pista ormai chiusa, la bidonvia andava ancora ma solo per pedoni, il gatto aveva “arato” la pista lasciando solo un corridoio liscio:


Il panorama da sotto Pian dei Fiacconi, a sx punta rocca, a dx la Penia, ben visibile a dx il vallone di salita tra luce e ombra che conduce allo spallone NW:


Il bel traverso che porta dal pian dei Fiacconi al vallone N e l’entrata nel vallone:


La parte iniziale dello spallone, sopra la sella a 3050 m circa:


Dalla cima, Punta Rocca con l’obbrobriosa funivia:


Panorama a sud, verso le Pale:


E a Nord, Catinaccio Sassolungo Sella ecc. fino alle Tofane, peccato per la foschia:


Un bello sguardo alla sottostante cima la Banca, sembrava ancora in condizione almeno la parte alta:


Si inzia la discesa, se continuassi dritto giù di qua finirei sopra la Nord, ma la neve con una crostina infida e le molte rocce scoperte mi fanno subito desistere dall’idea…


Come vedete dalle tracce qualcuno era sceso, ma si è fatto una gran scalettata su canalini a 50° sopra salti di rocce….non bello:




Un po’ di foto in discesa, l’ambiente è sempre superbo (nella prima si vede la fascia di rocce che ci ha costretto a togliere brevemente gli sci)


Nella parte bassa imbocchiamo il caratteristico canyon, una vera meraviglia della natura, molto particolare entrare e uscire da questo budello con gli sci:


Su neve ormai marcia, con qualche sfondone, giungiamo alla fine del vallone, dove un traverso orizzontale sulla lunga condotta dell’acquedotto permette di rientrare al Fedaia; qualche tratto è un po’ scabroso, e va affrontato con attenzione per evitare un poco simpatico salto:


Uno sguardo all’insù, Penia e Vernel:


E una panoramica finale complessiva dal Lago Fedaia:


Ah, c'è anche questa, che come foto a me piace molto:

http://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=1588


Ciao a tutti, mi sa che il prossimo report sarà arrampicatorio….

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato

gianlu Rispondi citando



Registrato: 21/04/05 17:43
Messaggi: 1105
Luogo di residenza: Carmi

MessaggioInviato: Ven Mag 04, 2007 10:11    Oggetto:
 
Come sempre belle foto, Andrea.... Laughing .
Mr. Green CIAO!
_________________
“Senza regole tutto è permesso, tutto è possibile, ma tutto non ha Valore perché non è rapportabile a niente. Senza regole non si è nessuno” (W.Bonatti)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

eZy Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 12:43
Messaggi: 1313
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Mag 04, 2007 10:16    Oggetto:
 
gianlu ha scritto:
Come sempre belle foto, Andrea

già che, come giusto sia, trasformano la tanto 'vituperata' in una vera Regina ...

belle le panoramiche, Andrea Razz

quel traverso fa un po' senso ... io mi sarei tolto prima gli sci o dopo la mutanda ... Cool Laughing Laughing Laughing

Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Ven Mag 04, 2007 10:25    Oggetto:
 
Andrea ha scritto:
Ciao a tutti, mi sa che il prossimo report sarà arrampicatorio….

Intanto complimenti per questo! Cool Cool Cool
Poi vedremo se sarai all'altezza anche sui report di roccia! Wink
Ciao
Luca
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Gabriele Rispondi citando



Registrato: 15/03/07 12:26
Messaggi: 140
Luogo di residenza: Monselice

MessaggioInviato: Ven Mag 04, 2007 10:41    Oggetto: Re: Marmolada Punta Penia, 28 Aprile '07, saldi di fine stag
 
Andrea ha scritto:
con partenza da Padova alle 4 (sigh).


.... ma gli scialpinisti, dormire mai!?!?! Shocked Shocked Shocked
Complimenti per la bella gita che sei riuscito a ritagliare quando anche la stagione dice il contrario!!
Grande Andrea!
Top
Profilo Invia messaggio privato

Vivalaporchetta Rispondi citando



Registrato: 10/04/06 09:41
Messaggi: 528
Luogo di residenza: Saint-Denis (AO)

MessaggioInviato: Ven Mag 04, 2007 10:45    Oggetto:
 
bellissimi posti! devo venire a farci una bella sciata!
_________________
Mi sono trovato a camminare in un mare di fango sotto una pioggia fine e ho pensato, caspita, devi essere matto come dicono altrimenti perché continueresti a camminare in questo fango?
[Charles Bukowski]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Ven Mag 04, 2007 11:01    Oggetto:
 
.:eZy:. ha scritto:
quel traverso fa un po' senso ...
Infatti... piuttosto pericoloso ... per fortuna si può evitare.
Complimenti Andrea, gran belle foto, mi fanno venire voglia di non considerare chiusa la stagione ...

PS:
Andrea ha scritto:
...Come vedete dalle tracce qualcuno era sceso, ma si è fatto una gran scalettata su canalini a 50° sopra salti di rocce….non bello:

Che differenza con l'anno scorso, questa è stata fatta il 12mag06
?
l'inquadratura è diversa ma non c'è dubbio che neve ce n'era ben di + nonostante fosse 2 settimane dopo Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Ven Mag 04, 2007 15:41    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
.. piuttosto pericoloso ... per fortuna si può evitare.


davvero c'è il modo di evitare il traverso scendendo per il canion?

come?

> Andrea: hai colmato una lacuna nel nostro database fotogafico: una classicissima come la regina ci mancava!
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Ven Mag 04, 2007 15:50    Oggetto:
 
skilav ha scritto:
Denali ha scritto:
.. piuttosto pericoloso ... per fortuna si può evitare.
...come?...
Appena prima risali pochi metri e passi un po' più a monte ... ne avevo accennato qui (ah, la foto sopra è stata fatta proprio in questa gita)
Perdi un po' di tempo ma ne vale la pena, su quel traverso non si deve sbagliare, è proprio esposto Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Ven Mag 04, 2007 16:26    Oggetto:
 
grazie Dario. però mi pare strano che basti risalire di pochi metri: da quello che ricordo il roccione è abbastanza ampio, ma forse sbaglio.
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

rudy Rispondi citando



Registrato: 28/02/06 19:18
Messaggi: 427
Luogo di residenza: ceneda bassa

MessaggioInviato: Ven Mag 04, 2007 16:36    Oggetto:
 
skilav ha scritto:
Denali ha scritto:
.. piuttosto pericoloso ... per fortuna si può evitare.


davvero c'è il modo di evitare il traverso scendendo per il canion?

come?


evitare quel traverso è una cosa che imparano sempre bene i poveri snowbordisti/ciaspolatori come me Crying or Very sad Laughing
e in effetti con la neve marcia che si trova nel tardo pomeriggio non è un posto 'allegro' da far a piedi o con le ciaspe... ma c'è la possibilità di scavalcare la dorsale a monte, tra i baranci Wink (praticamente 40-50mt a monte della foto di andrea)
Top
Profilo Invia messaggio privato

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Ven Mag 04, 2007 16:55    Oggetto:
 
skilav ha scritto:
...però mi pare strano che basti risalire di pochi metri: da quello che ricordo il roccione è abbastanza ampio
Valuta tu...
? ?
ma sono pochi metri. Io distrattamente ho fatto il traverso, ma poi invece i miei 2 amici sono passati sopra e sono arrivati poco dopo di me...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

jj6 Rispondi citando



Registrato: 19/03/07 14:09
Messaggi: 2402
Luogo di residenza: New Delhi - India

MessaggioInviato: Ven Mag 04, 2007 17:48    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
skilav ha scritto:
...però mi pare strano che basti risalire di pochi metri: da quello che ricordo il roccione è abbastanza ampio
Valuta tu...
? ?
ma sono pochi metri. Io distrattamente ho fatto il traverso, ma poi invece i miei 2 amici sono passati sopra e sono arrivati poco dopo di me...



OK, allora Ste, domenica si va!!!!! Dovrebbero esserci almeno 30cm di fresca....
x chi vuol aggregarsi.. siamo quasi daccordo x ritrovarsi alle 6.30/6.45 lago fedaia (la temperatura si dovrebbe essere abbassata.. che dite?) e si va!
Hasta la Regina!
_________________
E allora... MOLLALI !!!!!! CARLO
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

ASTERIX Rispondi citando



Registrato: 26/03/07 17:46
Messaggi: 667
Luogo di residenza: PADOVA

MessaggioInviato: Ven Mag 04, 2007 22:52    Oggetto:
 
jj6 ha scritto:
Denali ha scritto:
skilav ha scritto:
...però mi pare strano che basti risalire di pochi metri: da quello che ricordo il roccione è abbastanza ampio
Valuta tu...
? ?
ma sono pochi metri. Io distrattamente ho fatto il traverso, ma poi invece i miei 2 amici sono passati sopra e sono arrivati poco dopo di me...



OK, allora Ste, domenica si va!!!!! Dovrebbero esserci almeno 30cm di fresca....
x chi vuol aggregarsi.. siamo quasi daccordo x ritrovarsi alle 6.30/6.45 lago fedaia (la temperatura si dovrebbe essere abbassata.. che dite?) e si va!
Hasta la Regina!



Alla prima bottiglia di primitivo di manduria,naturalmente in compagnia di jj6 e delle sue amiche ucraine,abbiam deciso che ci fa la Regina,quella vera pero'....quindi si anticipa la partenza dal Fedaia alle 6,10.
Tutti invitati ciao ste' a domani ora di pranzo

ciaooooooooooooooooooo
_________________
CHE NON MANCHINO MAI FIGHE E VITTORIE
DANIELE
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Ven Mag 04, 2007 23:15    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
? sono pochi metri...

Ah, allora si tratta di alzarsi di una ventina di metri, io invece avevo capito di aggirare a monte la parete che sovrasta il pendio, e lì non sono certo pochi metri.
tutto chiaro ora, grazie. Wink
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: